Vai al contenuto

Nuovi lettori CFExpress di Prograde


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Comunicato stampa :

 

PROGRADE DIGITAL™ ANNOUNCES A THUNDERBOLT 3™ CFEXPRESS™ AND XQD READER AND A DUAL-SLOT CFEXPRESS AND SDXC™ READER

Mar 19, 2020 | 2020 Press Release, Press Release, Workflow

Data transfer rate capability up to 5GB/s revolutionizes workflow for imaging professionals

 

San Jose, CA – March 19, 2020, 8:00 am —ProGrade Digital™, founded with a mission to provide the highest quality professional grade digital memory cards and workflow solutions, announces two new card readers to its industry-leading product line. The PG04 is a Thunderbolt 3 reader for CFexpress Type B and XQD cards that is capable of transferring data at
speeds up to 40Gb/s (5GB/s). This enables you to take full advantage of the read speeds of your CFexpress cards to create a fast and efficient workflow. The PG05.5 is a replacement for the popular PG05 reader that has a USB 3.2 Gen 2 interface enabling the simultaneous transfer of data from both card slots at up to 10Gb/s (1.25GB/s). The PG05.5 supports both CFexpress Type B and SDXC, UHS-II cards.

“These additions to our reader product line give our customers more choices for downloading content from the quickly emerging CFexpress Type B standard.” said Wes Brewer, founder and CEO of ProGrade Digital. “We are excited to introduce another pair of industry-leading card readers that provide greatly improved levels of performance to the workflow of creative professionals. Being able to download a 256GB card filled with data in less than 3 minutes represents a 3x to 5x improvement in speed compared current solutions in the market.”

The PG04 includes a certified Thunderbolt 3 cable while the PG05.5 includes both a USB 3.2 Gen2 type C to C and type C to A cables. Just like the rest of the ProGrade Digital reader line, these new readers have a patent-pending magnetic base and come with an adhesive metal plate to solidly attach the reader to any work surface – such as a laptop cover for greater convenience and functionality. “This feature is extremely popular with professionals who often find themselves editing in cramped spaces so we also included it in the larger PG04 reader.“ said Brewer.

ProGrade Digital CFexpress Type-B Readers:

  • PG04 Thunderbolt 3 Single-slot reader
    • Single-slot reader for CFexpress and XQD cards
    • Transfer rates up to 40Gb/s (5GB/s)
    • Thunderbolt 3 cable
    • Included adhesive metal plate
    • MSRP $129.99
PG-04-small.png
  • PG05.5 USB 3.2 Gen 2 Dual-slot reader
    • Dual-slot reader for CFexpress and SDXC UHS-II cards
    • This reader is not compatible with XQD cards
    • Transfer rates up to 10Gb/s (1.25GB/s)
    • USB type C to C and type C to A cables
    • Included adhesive metal plate
    • Refresh Pro ™ enabled*
    • MSRP $79.99
PG-05-small.png
All ProGrade Digital readers have a printed serial number on the back of the readers. By referencing this number, a customer can register their serial number at https://progradeditigal.com/register to stay up to date on the latest technology developments.

 

The founders of ProGrade Digital are industry veterans in the removable storage and digital photography industries. Each, having spent time at leading companies such as Lexar and SanDisk, brings extensive expertise in the design, development and manufacture of digital storage products, plus longstanding relationships with key manufacturing and supply chain
partners. The company focuses exclusively on development of memory cards, card readers and workflow software for professional imaging markets. Flagship products, ProGrade Digital CFast 2.0 and ProGrade Digital SDXC UHS-II, are optimized to render maximum performance when paired with high-end DSLR, mirrorless, camcorder and digital cinema cameras from
manufacturers such as Canon, Nikon, Panasonic, Sony, Fuji, Olympus and Blackmagic. ProGrade Digital memory cards expand the creative visions of cinema and photography professionals around the world.

International customers may purchase ProGrade Digital products on the B&H Photo and Video website and Amazon in most countries, available with Prime Shipping. Customers may also purchase on www.progradedigital.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Già disponibili su Amazon.it

1562138768_SnapCrab_Amazonitprograde-GoogleChrome_2020-4-1_9-29-44_No-00.thumb.jpg.137b2cd1fdbdcf566782f3fbd1fab249.jpg

insieme alle prime CFExpress

992135847_SnapCrab_Amazonitprograde-GoogleChrome_2020-4-1_9-31-14_No-00.thumb.jpg.6c2429fb6ca255e895b5f494256fe4e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma la versione Thunderbolt 3 costa così tanto in più per la licenza di utilizzo della tecnologia o per la compatibilità con le XQD ?
Perché a logica dovrebbe costare di più il secondo che ha due porte invece di una...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Thunderbolt è come il caviale :)

Credo che in questo ambito, la differente velocità sia quanto meno teorica.
Mi piacerebbe provare effettivamente (il mio nuovo pc ha pure la porta Thunderbolt) .... però a me il caviale non piace :(

Il guaio, piuttosto è che a me delle schede SD non interessa un fico secco, quindi avrei preferito un lettore CFExpress+XQD con attacco USB 3.1 gen 2 o USB 3.2 Gen. 2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pure io ho Thunderbolt sull'iMac, chi lo usa ne parla benissimo.
Qui il problema sono i 350,00 euro necessari per entrare nel mondo Cfexpress, ma si spera che diminuiscano nel giro di pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ai prezzi di OGGI, Sony XQD lettore + scheda, sono circa 330 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' possibile che mi sia perso qualche cosa (ogni tanto mi capita) ma schede e lettori sono sul mercato e i firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, effe dice:

[] i firmware?

pure, tranne che per quanto riguarda Sandisk, almeno per ciò che concerne le Nikon Z.
Fronte reflex, non news. Ma probabilmente attendono l'uscita della D6 prevista per maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intanto ho ordinato la versione USB e la scheda da 120 GB, così posso testarla.

Riferirò ma solo più avanti vedremo cosa offrirà il mercato e quali macchine Nikon avranno prestazioni più in linea con queste schede che al momento credo offrano solamente grandi prestazioni lato PC, non in ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, MM! dice:

pure, tranne che per quanto riguarda Sandisk, almeno per ciò che concerne le Nikon Z.
Fronte reflex, non news. Ma probabilmente attendono l'uscita della D6 prevista per maggio.

Immagino che EFFE, visto il corredo, si riferisse al firmware per la D500. E del firmware per la D500 e le altre reflex serie 5 nessuna notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto. Probabilmente attendono l'uscita della D6 che sarà la prima reflex Nikon nativamente predisposta per le CFexpress.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non capisco quale logica ci sia nel lasciare i propri clienti possessori di serie 5 senza aggiornamento e senza notizie. Io, prima dell'epoca coronavirus, aspettavo notizie per decidere se acquistare una XQD oppure una CFEXPRESS per la D500. Mi incuriosiva la nuova tecnologia, anche se non necessaria, e sarei stato disposto a spendere un pò di più. Anche perchè sarebbe tornata utile in un eventuale acquisto di una "Z" non progammato ma desiderato. A metà gennaio ho acquistato una XQD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, LorenzoC dice:

Non capisco quale logica ci sia nel lasciare i propri clienti possessori di serie 5 senza aggiornamento e senza notizie. Io, prima dell'epoca coronavirus, aspettavo notizie per decidere se acquistare una XQD oppure una CFEXPRESS per la D500. Mi incuriosiva la nuova tecnologia, anche se non necessaria, e sarei stato disposto a spendere un pò di più. Anche perchè sarebbe tornata utile in un eventuale acquisto di una "Z" non progammato ma desiderato. A metà gennaio ho acquistato una XQD.

diciamo e consideriamo che ogni oggetto che in questi giorni esca sul mercato è un miracolo come fosse la sorpresa dentro l'uovo di Pasqua.

Viviamo momenti terribili all over the world ed ogni promessa per ora ha ricevuto beneficio di inventario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Potrebbe essere che allineare macchine del 2016 non sia così banale ?

La D500 peraltro ha dimostrato di essere piuttosto scorbutica  e schizzinosa verso tutto in passato 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, MM! dice:

Potrebbe essere che allineare macchine del 2016 non sia così banale ?

La D500 peraltro ha dimostrato di essere piuttosto scorbutica  e schizzinosa verso tutto in passato 😋

E una possibilità. Nel caso andrò avanti con la XQD:|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
31 minuti fa, Max Aquila dice:

diciamo e consideriamo che ogni oggetto che in questi giorni esca sul mercato è un miracolo come fosse la sorpresa dentro l'uovo di Pasqua.

Viviamo momenti terribili all over the world ed ogni promessa per ora ha ricevuto beneficio di inventario.

E' vero. Ma in questo caso parliamo di software. Non credo subisca troppi rallentamenti come sviluppo e distribuzione. E le prime notizie di questo aggiornamento risalgono a inizio 2019. Accetterei anche "non si può fare oppure non è conveniente". Però mi piacerebbe saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7X_3072.thumb.JPG.f5b39f71d9d007b8860d2ffcfe9c3671.JPG

 

Probabilmente siamo tra i primi al mondo a provare questo apparecchio.
Riferirò presto. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, MM! dice:

Z7X_3072.thumb.JPG.f5b39f71d9d007b8860d2ffcfe9c3671.JPG

 

Probabilmente siamo tra i primi al mondo a provare questo apparecchio.
Riferirò presto. :)

 

e l'altro lettore disponibile...me lo sono preso io :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

400° articolo della storia oramai gloriosa di Nikonland 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...