Vai al contenuto

Senza pass, senza biglietto


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Z6H_2292.thumb.jpg.3c749f3f1b9260625adac70cf6115f3e.jpg

Nikon Z6 con FTZ e 300/4E PF.
1/40'', ISO 100, f/11
JPG nativo della Z6, PC s u standard, +1 di nitidezza.

questa è la prima variante dell'autodromo di Monza, dove c'è la tribuna dei fotografi accreditati.
Ma la foto è stata fatta dagli spalti, come un comune visitatore.
Che al venerdì entra senza pagare nemmeno il biglietto.

Commenti umilmente ben accetti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perfetta, come tutti i tuoi panning. Mi piacerebbe imparare questa tecnica, purtroppo zero autodromi da queste parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella bella. ^_^

Piuttosto, nei panning hai notato differenze fra le tue reflex e la Z6 che, rispetto a quelle, ha il sensore stabilizzato?

Gli scatti ti sono sembrati migliori, e/o hai notato una maggiore facilità di esecuzione nella pratica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le reflex continuano ad avere il vantaggio della visione senza lag, il che significa, specie in accelerazione, seguire il soggetto in tempo reale, mentre con una delle nostre Z di prima generazione si ha un ritardo di 30-60 millisecondi (che sembrerà un'inezia ma alla prova dei fatti è sufficiente a perdere il soggetto oltre il bordo dell'inquadratura senza saperlo).
Nel caso del motocross la differenza tra una D5 e una Z6 è eclatante a favore della prima.
L'altro tallone d'Achille della Z6 è l'aggancio del primo scatto. Poi una volta preso non molla più il soggetto, tanto quanto la D5. Ma la D5 è soprannaturale in autofocus WIDE automatico.

In compenso però la Z6 in jpg fa gli stessi scatti della D5 senza nemmeno consumare l'otturatore.
C'è anche la piena copertura dell'autofocus nel frame che in qualche frangente può fare la differenza.

Poi il resto è sinceramente una questione di manico, specie considerando che tutti i miei obiettivi da sport sono ben stabilizzati di loro.

Attendo però con ansia il Nikon Z 70-200/2.8 S (e il suo teleconverter) che sulle prime mi fa molto ben sperare (in termini di recupero di velocità rispetto alla Z6 con l'FTZ).

Teniamo conto che in questa foto, il tempo di scatto è quasi un decimo della lunghezza focale (ma io queste foto le faccio anche con il 500mm. E' solo una questione di allenamento, non è che io sia chissàché).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La domanda alludeva più che altro al presunto vantaggio del sensore stabilizzato della Z6, ma mi sembra di aver capito che ciò sia inifluente rispetto all'utilizzo di (buoni) obiettivi e al manico del fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, MM! dice:

Teniamo conto che in questa foto, il tempo di scatto è quasi un decimo della lunghezza focale (ma io queste foto le faccio anche con il 500mm. E' solo una questione di allenamento, non è che io sia chissàché).

Tu sei bravo, sarei curioso di sapere quanti schiacciabottoni sarebbero in grado di brandire un 300 o un 500 ed eseguire un panning ad 1/30 o ad1/50.

Io appartengo alla categoria di quelli che non ci riescono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se non riesci a tenere inquadrato il soggetto (che, per inciso, deve stare dentro al frame senza necessità di fare crop poi), è inutile avere stabilizzatori da 10 STOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Gianni54 dice:

Tu sei bravo, sarei curioso di sapere quanti schiacciabottoni sarebbero in grado di brandire un 300 o un 500 ed eseguire un panning ad 1/30 o ad1/50.

Io appartengo alla categoria di quelli che non ci riescono.

Ma no, è tutta pratica

D5H_8410.thumb.jpg.94f925a8b9c7823e64ea8c903948d2b0.jpg

500mm, 1/50'', circa 60 metri di distanza (!).

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, MM! dice:

Ma no, è tutta pratica

Conta molto, ma conta più il fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...