Jump to content
Sign in to follow this  
MM!

1/4/2020 : Mercoledì in bianco e nero 1/4/2020

Recommended Posts

Ok.

Grazie.

Ciao.

"io do affinché tu dia " giusta affermazione.

non conosco il latino e ho cercato in rete...

Bel salto dal 2.0 e tanto impegno per chi di foto gode solo a farle come nel mio caso.

Ma.... da voi ho attinto molto , cercerò di essere più presente e attivo .

Grazie.

P.S. Vi ricordo che non posso fare promesse.....però siete stimolanti.

Ancora Grazie !

• Haha 1

Una parola ancora sul tema.

Dopo " una foto a colori " (inevitabilmente un paesaggio), "una foto in bianco e nero" può essere il tema più semplice e generico possibile.

E' stato scelto per questo. Perchè ognuno pensasse ad una sua foto ... da bianco e nero. O almeno ne convertisse in bianco e nero una adatta. 

Io, ad esempio, quando scatto in bianco e nero lo faccio per un preciso scopo artistico.
Scatto in bianco e nero dall'origine, espongo per il bianco e nero, vedo il mondo in bianco e nero e solo raramente qualcuna di quelle foto poi vede la luce a colori (come si sarà visto nel mio commento alla mia foto : alcune di quelle foto a colori le ho visto anche io per la prima volta in questa circostanza ma si vede chiaramente che si possono vedere solo in bianco e nero tutte quelle foto e che a colori è come se fossero state scattate da qualcun altro in un'altra circostanza).

Eppure non mi pare che sia così per tutti.

Fotografare in bianco e nero - e lo dico anche per quelli "io no, in bianco e nero, no "  che mi sembrano come quelli "no, io il flash non lo uso, che schifo !", non è la stessa cosa che fotografare a colori.
L'esposizione non è la stessa, la composizione non è la stessa (perchè la scena, è diversa e non si gioca sui colori ma sui chiaroscuri).
E poi in digitale c'è una difficoltà in più, mentre i colori riproducibili sono potenzialmente milioni, i livelli di grigi non sono più di 255 al massimo. E spesso in alcune fotografie nemmeno si arriva a 100 gradazioni distinguibili.

In una parola, una fotografia in bianco e nero NON E' MAI, NON DEVE ESSERE MAI, NON PUO' ESSERE MAI :

• una fotografia a colori desaturata (ossia privata dei colori)
  • una fotografia a colori venuta male che ... proviamo se in bianco e nero sembra meglio
  • una fotografia a colori con un livello di rumore inaccettabile che magicamente in bianco e nero pare che ha la grana della pellicola di una volta
  • una fotografia pessima sul piano compositivo/artistico che in bianco e nero poi agli amici sembra fainart :pollice_verso:

Quanto male ne pensate di questa mia precisazione ?

PS : avete dovuto scegliere la foto, vedere se vi andava bene, tramutarla in bianco e nero e poi sorbirvi il sermoncino di tutti e il mio per soprannumero.
Eppure siete sopravvissuti nemmeno vi foste presi l'influenza cinese. Mica male, no ? Adesso che siete immunizzati non datevela a gambe che viene il bello !

• Thanks 1
  • Haha 4

Sul selezionare le foto, se avete voglia, provate a fare questo esercizio per conto mio, immaginando di dover stampare una sola foto per serie in 100x75 cm con pannello, cornice e vetro ... a vostre spese !

QUI

PS : quel forum non è stato aperto per le mie esigenze ma più che altro per le vostre !

Nuovo esercizio, a chi gli va e se vi va :

qui

22 ore fa, MM! dice:

Fotografare in bianco e nero - e lo dico anche per quelli "io no, in bianco e nero, no "  che mi sembrano come quelli "no, io il flash non lo uso, che schifo !", non è la stessa cosa che fotografare a colori.

Avevo letto, ma non avevo focalizzato questa tua frase. Io sono fra quelli che il bianco e nero lo evitano, ma uso i flash, anche grazie a Nikonland. Però il flash è uno strumento che ti porta a realizzare foto a colori e in bianco e nero, mentre fra i due modi di fotografare si tratta di gusto o piacere dell’immagine che poi andrai a riprodurre ed è soggettiva, molto soggettiva.
Io non so dipingere, però apprezzo molto la pittura e vivo in una terra che ha dato i natali a Michelangelo, Giotto, Raffaello i Macchiaioli con i mirabili dipinti del Fattori e potrei continuare. Tutti geni del colore, perché il colore è vita, è luce, è il nostro modo di vedere e di ammirare ciò che ci circonda.

Poi, buttandola sullo scherzo, a noi dell’area Fiorentina il bianco e nero è come avere gli spilli negli occhi.

ciao ed al prossimo contest.

Albrecht Durer, studio di mani giunte in atto di preghiera :

89d3ccfd34104f6cc8e44ab7c48ea890.thumb.gif.d99427b58c857bce75d480629907a376.gif

Michelangelo Buonarroti : David

david.thumb.jpg.6976dd33e6c8bdfb579d8c92e0065107.jpg

Leonardo da Vinci : autoritratto e uomo vitruviano

1538751982-leonardo-vinci.thumb.jpg.f725782029cc2422ee3a7ee39e19b41d.jpg

:)

la base della pittura della tua terra proviene dal chiaroscuro. Tecnica che nasce in bianco e nero per dare volume al disegno in piano (mentre nella scultura si fa in modo che il volume, disegni le ombre ... in bianco del marmo e nero, dello scuro)

Portata all'assoluto da questo signore qua :

Caravaggio_-_Cena_in_Emmaus.jpg.2bf9525b23c19059db246d3c2e70e60b.jpg
Caravaggio : La Cena di Emmaus

1 ora fa, MM! dice:

Portata all'assoluto da questo signore qua

Appunto, a colori. Il fine degli appunti era solo per preparare il lavoro finale, in un trionfo di colore. L'immagini la venere del Botticelli in bianco e nero, o i meravigliosi quadri degli impressionisti senza quelle tonalità morbide. 

Si torna sempre lì, è questione di gusti. 

1 ora fa, Gianni54 dice:

Appunto, a colori. Il fine degli appunti era solo per preparare il lavoro finale, in un trionfo di colore. L'immagini la venere del Botticelli in bianco e nero, o i meravigliosi quadri degli impressionisti senza quelle tonalità morbide. 

Si torna sempre lì, è questione di gusti. 

È sempre una questione di gusti ma il colore ed il bianconero sono due forme di comunicazione diverse, e vanno pensate in modo differente, il bianconero deve avere un carattere essenziale ma molto evocativo, perché la mancanza di colore consente all’osservatore di concentrarsi di più sul messaggio.

Il colore è invece una forma di comunicazione più estesa, e quindi deve rispettare altre regole.

Due lingue diverse, entrambe con le loro difficoltà, perché se apparentemente il bw può sembrare più semplice, in realtà richiede una grande abilità, perché mette a disposizione meno strumenti tecnici.

• Haha 4

Sono perfettamente d’accordo con te, non ho mai detto che il bianco e nero è più facile, me ne guardo bene, è proprio questione di gusti ed io essendo poco (ti rubo la parola) evocativo, vado esclusivamente a colori. Salvo partecipare ai contest come stavolta, esperimento molto costruttivo e divertente.

Sign in to follow this  

• Create New...