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Prove di Focus Stacking con Helicon Focus


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  • Nikonlander Veterano

ora ne ho fatte altre tre dallo stesso soggetto e, visto che non è mai stata fatta una cosa simile dal sottoscritto. lo faccio ora: 

Ditemi dove migliorare..  grazie

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Dimenticavo..  Nikon Z 50, ottica 16-50, focheggiato a circa 40 mm o poco più, ISO 100 f 8, 8 scatti cad.

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  • Amministratori
2 ore fa, Roby C dice:

Dimenticavo..  Nikon Z 50, ottica 16-50, focheggiato a circa 40 mm o poco più, ISO 100 f 8, 8 scatti cad.

Roby, scusami... ma a quella distanza di ripresa con un 40mm a f/8  mi dici perchè fai Focus Stacking ?  Imposta f/11 e fai uno scatto solo per avere lo stesso risultato.

Avvicinati col treppiede: l'immagine specchiata è fuori fuoco (tu la volevi a fuoco ?)  perchè le immagini allo specchio vengono registrate come al doppio della distanza fisica tra soggetto e specchio e quindi 8 scatti non potranno mai bastare per ottenere un FS di minima sufficienza. 

Ma perchè ti sei incaponito a fare pochi scatti?  La macchina non si rovina se gliene imposti 50 o 100... è fatta apposta.

Oppure mettiti tra i 70 e i 105mm + lente 5T col tuo 50-250, se ce l'abbia ancora... e produci un'inquadratura più stretta e più probante ai fini di una pratica di FS (conoscendo che all'aumentare della focale a pari distanza dal soggetto, diminuisce la pdc, proprio come diminuendo la distanza di ripresa a parità di focale).

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Diciamo che è da questa proiezione che nel tuo caso comincia ad avere utilità una pratica di focus stacking

Guarda in quanti punti resta fuori fuoco il tuo diorama

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  • Amministratori

Roberto, due o tre considerazioni.

  1. noi non sappiamo cosa ti eri proposto di fare. In generale con queste tecniche si vuole tutto a fuoco, dal primo piano fino all'infinito
  2. per cantare la Gloria di Dio, bisogna prima imparare il latino e il solfeggio, altrimenti si canterà per tutta la vita ad orecchio, senza sapere cosa si canta
  3. bisogna avere anche qualche idea di base tipo quanto è la profondità di campo ad una data distanza, ad un certo diaframma, ad una certa focale. Cosa da ABC

trascuriamo in questo caso la luce e l'inquadratura. Ricadiamo ancora nel punto 1.

Lo so che tra poco più di un mese compirai 'tanquattro anni, ma nessuno nasce imparato. Io ogni giorno studio o invento una cosa. Quando non avrò più voglia di farlo, vorrà dire che ci sarà l'Iimpresa Castelli alla porta (non quella di Gabriele, quella delle pompe funebri di Guanzate).

Quindi prima di darti alla Nona Sinfonia di Beethoven, ti propongo di dedicare un pò di tempo ad imparare le note, almeno in chiave di violino.

Prova un esercizio tipo questo.

47mm equivalenti, f/5.6, macchina sul treppiedi, luce uniforme.
Un metro flessibile (o un righello o quello che hai di graduato in casa).
Macchina inclinata dall'alto.
 

A 50cm di distanza dal centro immagine, la profondità di campo in mezzo è di 3.48cm, 1.68 avanti e 1.8 cm dietro.
Per te in formato DX sarà di più. Ci sono online i calcolatori che permettono di avere la misura precisa.
Sarà di tutta evidenza che anche con tre scatti non avremo la profondità di campo necessaria per riprendere tutto.

Ho fatto tre scatti mettendo a fuoco con il dito sul display posteriore e scattando di seguito a tre distanze differenti.

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le cose vanno così.

Non avendo un banco ottico o un decentrabile da 4000 euro, non c'è altro da fare che usare il focus stacking, se non si vogliono fare semplici foto artistiche di sfuocato.

Quindi ho fatto in fretta un tot di scatti cominciando dal primo piano per andare verso il fondo.
Smacchinando con Helicon Focus ...

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che macinando mi ha fatto vedere che cosa stava combinando, prima di darmi l'immagine finale

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che perfetta non è ma è quasi tutta leggibile.
Attenzione, l'esercizio non era semplicemente di rendere leggibile i numeri sul metro ma anche tutte le venature del legno da qui a la in cima !

 

***

Adesso, io i compiti a casa su questi temi li farò quando andrò in pensione e mi rimetterò a fare modellismo serio, perchè adesso, Vairus permettendo preferisco ancora fotografare gnocche (anche in focus stacking, lo ammetto !).
Per ora sto solo accumulando esperienze veloci per il futuro, in modo da sapermi sempre orientare per quello che mi serve.

Ma su Nikonland si pretende che i compiti a casa li faccia ognuno per conto suo e poi ci porti i risultati spiegandoci LUI cosa ha fatto e perchè.
Qui non ci sono maestri delle elementari che insegnano a leggere e a scrivere sotto dettatura.
C'è gente appassionata di interpretazione (io) o di linguaggio fotografico (Max).
Capirai che diventa un pò noioso vedere che i presenti, dopo 15-18 anni che ci conosciamo siano ancora alle aste e alle O col bicchiere ... 

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  • Nikonlander Veterano

E cosa rispondere?... nulla .. stai zitto che me la sono cercata… 

 

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  • Amministratori
14 minuti fa, Roby C dice:

E cosa rispondere?... nulla .. stai zitto che me la sono cercata… 

 

No, no, no. Devi rispondere con foto BELLE ! Fatte da te, per bene, dopo aver fatto tutte le tue prove.

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  • Nikonlander Veterano

Non riporto il materiale in cantina, ripeto il tutto..

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  • Amministratori

Comincia col righello ...

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