Vai al contenuto

Luce?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Questo è un "modello interno" ossia la forma assunta dal fango pietrificato all'interno di una conchiglia che poi si è dissolta e quindi è  rimasto solo l'interno, qualcosa come  la "formina" che fanno i bambini sulla sabbia. 

Foto di questo genere ne  faccio molte per la didattica, cose da far vedere ai miei studenti.

E' uno stacking di 30 scatti ad f10 con la Z6 e il 105mm f2.8  micro G, mini soft box, luce alla sinistra di chi guarda e pannello a destra. La conchiglia è alta circa 4 cm ed è inclinata. 

modelstack1r.thumb.jpg.cc5b8e3d587eac7c8cadb87265426ebe.jpg

Il "modello" è incassato nella roccia da cui l'ombra inevitabile, ma penso che serva a dare l'idea della profondità e del fatto che è mezza inglobata.

Per gli studenti va più che bene, ma a livello personale mi sembra che avrei potuto fare di meglio, così mi pare che la conchiglia non "esce" abbastanza. Questione di luce? Di contrasto? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io penso che le ombre di questa foto siano solo quelle inevitabili per la posizione del fossile.

Mentre le ombre sviluppano il senso della profondità ed amplificano la consistenza e le dimensioni del soggetto.

Il problema è il posizionamento e la distanza forse eccessivamente ridotta della sorgente luminosa.

Potresti provare ad inclinarla differentemente per creare un ombra portata dal soggetto all'esterno e cominciare eliminando oppure allontanando debitamente il pannello di rischiaramento di destra.

Così la vedo piatta, anche se perfetta per l'uso didattico cui la destini.

Ma la grana del minerale che la contiene mi piacerebbe apprezzarla maggiormante.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila dice:

Ma la grana del minerale che la contiene mi piacerebbe apprezzarla maggiormante.

Infatti, è quello che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Queste cose vanno sempre illuminate di contro ed eventualmente il pannello di schiarita davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...