Vai al contenuto

Indennità per fotografi (con partita IVA)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Senza una corretta azione del governo relativa ad incentivare il lavoro delle partite IVA per i mesi a venire, anche questa misura diventerà illusoria, indefinita, inutile: sostanzialmente uno spreco di denaro pubblico.

Diverso sarebbe non sospendere, bensì eliminare ogni obbligo fiscale e contributivo per l'anno in corso.

Senza fuoriuscita di denaro che andrà a premiare pochi e mortificare tanti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Max Aquila dice:

Diverso sarebbe non sospendere, bensì eliminare ogni obbligo fiscale e contributivo per l'anno in corso.

Anche perché questa indennità, non disponibile per tutti gli artigiani ma per i primi 339000 che ne faranno richiesta, quasi certamente (perché la storia parla chiaro) andrà restituita ...i 600 sono per il "fermo" di marzo... ciò che verrà non si sa ancora con precisione. Già la collezione di moduli di autocertificazione per le uscite (perché il fotografo è tra le attività essenziali ATECO 74.20.19) rende bene la chiarezza di idee che hanno in testa in parlamento....

Ormai l'economia è "andata in vacca" come si dice dalle mie parti, cerchiamo di risolvere ed uscire almeno da questo disastro sanitario poi cercheremo delle pezze per proseguire.

 

Non è bello fare polemica su di una cosa così grave, anche perché non sappiamo come avrebbe reagito un altro governo a questa emergenza, ma se un paio di mesi fa il ministro della salute assieme ad un esimio virologo sostenevano con arroganza che il problema cinese non avrebbe coinvolto l'Italia ..beh.. viste le conseguenze mi pare si sia sottovalutata gravemente la situazione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono in molti, da diverse parti, a chiedere la sospensione o addirittura l'annullamento degli obblighi contributivi, per periodi piu' o meno variabili. Tutto giusto, vista la situazione contingente, e tutto condivisibile, l'unico problema e'' che i soldi per fare andare avanti gli ospedali, le forze dell'ordine, i corpi di sicurezza come i vigili del fuoco, i lavori pubblici di prima necessita' e quant'altro serve a tenere in piedi l'Italia, derivano proprio dagli "obblighi fiscali" di cui si chiede l'abbattimento...... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Lucky dice:

Sono in molti, da diverse parti, a chiedere la sospensione o addirittura l'annullamento degli obblighi contributivi, per periodi piu' o meno variabili. Tutto giusto, vista la situazione contingente, e tutto condivisibile, l'unico problema e'' che i soldi per fare andare avanti gli ospedali, le forze dell'ordine, i corpi di sicurezza come i vigili del fuoco, i lavori pubblici di prima necessita' e quant'altro serve a tenere in piedi l'Italia, derivano proprio dagli "obblighi fiscali" di cui si chiede l'abbattimento...... :/

non del tutto: i ministri del Bilancio dovrebbero esistere proprio per questo. E con l'abolizione del Patto di Stabilità i soldi per fare fronte si possono trovare per tutto.

E poi si dovrà nuotare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Max Aquila dice:

E poi si dovrà nuotare...

Questo, purtroppo, e' sacrosanto. :(

Il peggio, per chi non e' in terapia intrensiva o ha un familiare ricoverato,  non e' adesso, non e' il dover stare chiusi in casa o il dover fare la fila al supermercato, ma verra' piu' avanti, e sara' allora che tutti ci troveremo a dover fare rinunce anche pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Max Aquila dice:

[…]

 E con l'abolizione del Patto di Stabilità i soldi per fare fronte si possono trovare per tutto.

 

Non è così semplice: spendere in deficit significa spendere più di quanto si guadagna. Per uno  Stato ciò è possibile stampando moneta (che però poi genera inflazione e l’economia va col sedere per aria e, comunque,  per noi  è impossibile) o emettendo titoli di stato per finanziare la spesa, titoli che però qualcuno deve poi comprare. Ecco perché è illusorio pensare che gli stati europei (tutti) possano far fronte individulamente alla crisi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, nikolas dice:

Non è così semplice: spendere in deficit significa spendere più di quanto si guadagna. Per uno  Stato ciò è possibile stampando moneta (che però poi genera inflazione e l’economia va col sedere per aria e, comunque,  per noi  è impossibile) o emettendo titoli di stato per finanziare la spesa, titoli che però qualcuno deve poi comprare. Ecco perché è illusorio pensare che gli stati europei (tutti) possano far fronte individulamente alla crisi.

Illudiamoci. Dopo venti anni di euro è questa l opportunità. L intero continente tra sei mesi sarà in ginocchio. Non ci saranno più forti e deboli. 

A livella...

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila dice:

Illudiamoci. Dopo venti anni di euro è questa l opportunità. L intero continente tra sei mesi sarà in ginocchio. Non ci saranno più forti e deboli. 

A livella...

La storia insegna che le pandemie hanno sempre cambiato il mondo e limato le sue storture. L'Italia non sarà più la stessa, non lo sarà l'Europa e non lo sarà il resto del mondo. Cambierà l'economia, cambieranno le alleanze (politiche e commerciali), cambieranno i rapporti di forza. Io sto alla finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Restate in tema se no, chiudiamo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, MM! dice:

Restate in tema se no, chiudiamo.

quale tema? 

Indennità per fotografi (con partita IVA)

Di che si deve parlare?

Pro, contro, utilità...

Per ciò che ho modo di vedere, non si tratta altro che di una pezza con la quale tentare di arginare una falla nella fiancata di una nave.

Nessuno di coloro che esercita un'attività professionale o commerciale per mezzo di una partita IVA verrà in alcun modo sollevato da un introito che per ulteriore beffa... ANDRA' RICHIESTO invece di essere direttamente erogato dall'Amministrazione dello Stato.

E che graverà comunque sulla collettività, non solo per il quantum erogato, ma anche per il costo amministrativo dell'apertura di questo canale.

Tanto sarebbe valso applicarlo come bonus sulla successiva rata INPS da recarsi a pagare.

(La prima scade il 15 aprile pv... e non è stata ancora ufficialmente spostata...tantomeno soppressa...)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ora si parla di REM - reddito di emergenza. 
Personalmente, per i fotografi a partita IVA - e per tutte le realtà di business che stanno subendo un vero e proprio tracollo per effetto di questa emergenza sanitaria, io condivido le parole di Draghi. Occorre fare in modo che le nazioni si facciano subito carico, con il deficit, del costo. È l’unica scelta razionale, per impedire che avvenga una anche più grande catastrofe, che è  la completa distruzione del tessuto economico-finanziario prima e sociale poi.

Ma, in particolare per noi italiani, mi vedo costretto ad aggiungere un punto. Dopo, quando tutto questo orribile incubo sarà passato, dobbiamo parlare di evasione fiscale e di educazione civica. Della prima, per fare in modo che l’immane debito risultante non ricada solo sui “soliti sfigati” che pagavano, pagano e pagheranno le tasse, i contributi previdenziali e l’SSN - tutti. E parlo di tutti, del piccolo evasore e della multinazionale. Della seconda perché si capisca che dobbiamo usare le risorse comuni in maniera etica e coscienziosa e che dobbiamo rispetto ed aiuto a chi è meno fortunato.

Perché, lo vorrei ricordare, la radice del pensiero dei falchi del nord e dei tedeschi nei nostri confronti oggi è più o meno la stessa della maggior parte degli italiani nei confronti di chi scappava da guerre e carestie verso la nostra terra ieri....

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Ora si parla di REM - reddito di emergenza. 
Personalmente, per i fotografi a partita IVA - e per tutte le realtà di business che stanno subendo un vero e proprio tracollo per effetto di questa emergenza sanitaria, io condivido le parole di Draghi. Occorre fare in modo che le nazioni si facciano subito carico, con il deficit, del costo. È l’unica scelta razionale, per impedire che avvenga una anche più grande catastrofe, che è  la completa distruzione del tessuto economico-finanziario prima e sociale poi.

Ma, in particolare per noi italiani, mi vedo costretto ad aggiungere un punto. Dopo, quando tutto questo orribile incubo sarà passato, dobbiamo parlare di evasione fiscale e di educazione civica. Della prima, per fare in modo che l’immane debito risultante non ricada solo sui “soliti sfigati” che pagavano, pagano e pagheranno le tasse, i contributi previdenziali e l’SSN - tutti. E parlo di tutti, del piccolo evasore e della multinazionale. Della seconda perché si capisca che dobbiamo usare le risorse comuni in maniera etica e coscienziosa e che dobbiamo rispetto ed aiuto a chi è meno fortunato.

Perché, lo vorrei ricordare, la radice del pensiero dei falchi del nord e dei tedeschi nei nostri confronti oggi è più o meno la stessa della maggior parte degli italiani nei confronti di chi scappava da guerre e carestie verso la nostra terra ieri....

 

Caro Massimo, direi che condivido in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io no. Li voglio vedere i tudesc a chi venderanno Audi e Porsche se nazionalizzano la VW per salvarla dal dissesto mentre tutti i paesi latini fanno default.

Detto questo, qui ho dato solo una news interessante per alcuni e non per altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, MM! dice:

Restate in tema se no, chiudiamo.

Ok. Se possibile,  si potrebbe spostare  gli interventi non in linea con l’argomento  iniziale su altro post con altro titolo:  a me la discussione sembra interessante.

19 minuti fa, MM! dice:

Io no. Li voglio vedere i tudesc a chi venderanno Audi e Porsche se nazionalizzano la VW per salvarla dal dissesto mentre tutti i paesi latini fanno default.

Detto questo, qui ho dato solo una news interessante per alcuni e non per altri.

Condivido, ma ciò che dici non è in contrasto con quanto detto sopra: non ci si salva da soli (appunto) e se la Germania e Olanda pensano di farcela da sole sono miopi e si dovranno ricredere.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, nikolas dice:

Ok. Se possibile,  si potrebbe spostare  gli interventi non in linea con l’argomento  iniziale su altro post con altro titolo:  a me la discussione sembra interessante. [...]

Ma no. Questa per me era e resta una semplice notizia che ho voluto condividere con chi legge Nikonland.
Se voi volete continuare a ricamare su scenari economici o sul bonus baby-sitter, potete farlo qui di seguito, liberamente :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...