Vai al contenuto

Qualche problema... focus stacking


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti, spero che questa domanda abbia più successo della mia precedente... sarà colpa dei miei pochi neuroni!

Vediamo questa: apparentemente non è malaccio.... ma: c'è una notevole mole di artefatti e non sono per niente soddisfatto. A cosa è dovuto? Ritaglio in basso per eliminare il gambo di colpo sfocato. Leggero ritaglio a destra e a sinistra. Unione di 80 jpg (troppi immagino con intervallo ridotto tra l'uno e l'altro) Ripresa con cambio di messa a fuoco automatica, Nikon Z6 e Sigma 105 OS macro. Jpg in camera ciascuno con dato di ripresa f/10 1/30 s. ISO 100.

Calma di vento ma non posso escludere un leggero movimento in un attimo di brezzolina durante la ripresa. 

678347519_1501unione.thumb.jpg.1069d89e5409f2fbca217ac61a6c3a17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

vento.. vento chiaramente: basta un millimetro di spostamento e hai da ricominciare.

Esposizione: hai misurato in Matrix e con que bianco smagliante, rispetto il verde di sfondo, avresti dovuto compensare oppure, misurare in spot e aprire verso il bianco (in spot trasformeresti il bianco in grigio medio)

Inquadratura: hai mozzato solo il gambo e adesso il formato complessivo è squilibrato verso il basso, compresso .

Artefatti non ne vedo, ma perchè anche cliccando sulla foto si apre molto piccola...: se ce ne siano dipende dalle interferenze tra soggetto e luce... e se si muoveva per il vento, penso si accentuino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il vento, ovviamente. Ad 1/30'' il fiore si muove.
O congeli il fiore, oppure usi il flash ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, MM! dice:

Il vento, ovviamente. Ad 1/30'' il fiore si muove.
O congeli il fiore, oppure usi il flash ! :)

abbandona ISO 100 per forza, Davide: non siamo più con la Agfachrome e neppure con la D2x...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi è capitato adesso adesso (lo posterò l'ho postato qui poi per chiedere opinioni sull'illuminazione)  di fare uno stacking con Photoshop e mi ha riempito di artefatti,  ho rifatto con Helicon focus, tutto liscio!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a voi per i commenti!! Domani cerco di riprovare, al chiuso... Spesso si va alla leggera sottostimando certi fattori come una leggera millimetrica brezzolina... che alla fine millimetrica non è. Ma domani andrà meglio!

Quanto agli ISO, brutta abitudine... cercherò di perderla ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Davide D. dice:

Grazie a voi per i commenti!! Domani cerco di riprovare, al chiuso... Spesso si va alla leggera sottostimando certi fattori come una leggera millimetrica brezzolina... che alla fine millimetrica non è. Ma domani andrà meglio!

Quanto agli ISO, brutta abitudine... cercherò di perderla ;)

il tempo...per ora, non ci manca.

Attento a non imbrogliarti che stanotte scatta l'ora legale...:sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il tempo inteso come quarta dimensione non è mancato, ma quello atmosferico si e non ho voluto estirpare un fiorellino per soddisfare una curiosità tecnica. Allora dentro di me, complice anche "l'invito" di Mauro a far muovere il cervello, mi è venuto in mente un tema (complice anche una domanda ai partecipanti del libro di Nikonland). Sto cercando di svilupparlo... per adesso, in attesa di avere un po' di materiale tra le mani, rispondo qui con un semplice focus stalking (si io sono diventato uno stalker su questo tema... :)). Fusione di 3 scatti... ma non in automatico, bensì selezionando il fuoco a schermo. Flash Godox, D850, Sigma 24-35.

1635571688_Senzatitolo-1.thumb.jpg.f00d689aaf2020475470998323432cf3.jpg

Mi ero cimentato anche su un altro soggetto, ma è venuto talmente di melma che ve lo risparmio, per carità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 28/3/2020 at 14:29, Silvio Renesto dice:

Mi è capitato adesso adesso (lo posterò l'ho postato qui poi per chiedere opinioni sull'illuminazione)  di fare uno stacking con Photoshop e mi ha riempito di artefatti,  ho rifatto con Helicon focus, tutto liscio!

Helicon, tra le altre cose ha tre metodi di fusione con parametri differenti (nel manuale/help è spiegato quali utilizzare a seconda dei casi).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...