Vai al contenuto

AF scarsa illuminazione


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Smanettando sulla Z6 e leggendo il manuale nella sezione dedicata alla messa a fuoco ho incrociato questa voce:
a11 AF con scarsa illuminazione

Ho fatto varie prove, anche mettendo e togliendo la luce di aiuto AF ( verde ) ma, sinceramente, non vedo grandi differenze prestazionali, almeno su soggetti statici.

Qualcuno ha esperienze dirette circa l'effettiva efficacia di questa funzione?
Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

togliere la luce di assistenza A12, se abiliti A11 non ha alcun senso:

sarebbe come dire ad uno che vede poco a distanza su A11: vuoi potenziata la visione con gli occhiali? e su a12: vuoi gli occhiali?

Quindi, A11 migliora la capacità di AF-S di mettere a fuoco, a patto di sopportare il rallentamento del raggiungimento del fuoco, ma il presupposto è chiaramente l'ausilio dell'illuminatore A12

A12 assestante esiste per eliminare velocemente la sua funzionalità, nel caso possa essere di disturbo in una determinata ripresa.

In quanto alla mia esperienza su Z6: in un anno di uso massiccio, non ho mai trovato in difficoltà il suo AF nemmeno in condizioni di scarsa illuminazione.

Magari decide di mettere a fuoco sullo sfondo invece che sul soggetto se questo gli appaia essere più esile di ciò che lo contorna: ed allora potrebbe essere utile provare l'intervento del fascio di luce di assistenza: che però ha una portata limitata a 3 metri e per la sua posizione, richiede che spesso non venga montato il paraluce sull'ottica.

Ritengo pertanto utile questa funzione in modalità AF-S (come prescritto) in situazioni di still life e di macrofotografia di soggetti inanimati.

Provala li: con AF a cellula singola, in alternativa alla cellula più piccola, pinpoint, che però funziona solo a contrasto di fase ed è più lento, ma preciso (ed assistito dall'illuminazione rosso/verde)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per la risposta.

Si, immaginavo che togliere la luce avrebbe avuto poco senso, ma ho fatto il solito gioco delle combinazioni per vedere se cambiava qualcosa.
Più che altro pensavo che la funzione a11 avesse un certo impatto nell'uso quotidiano ma non ho avuto riscontri.

Magari faccio altre prove più mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

42 minuti fa, Sakurambo dice:

Grazie per la risposta.

Si, immaginavo che togliere la luce avrebbe avuto poco senso, ma ho fatto il solito gioco delle combinazioni per vedere se cambiava qualcosa.
Più che altro pensavo che la funzione a11 avesse un certo impatto nell'uso quotidiano ma non ho avuto riscontri.

Magari faccio altre prove più mirate.

in che senso: la macchina non ti mette a fuoco bene?

Non è che tieni a11 on  e  a12 off?  Io entrambi off e francamente, a parte le note mancanze dell'AF della Z6 (in determinate condizioni soffetto/sfondo e quando i sensori risultano troppo grandi per il soggetto da ritrarre), non sbaglia un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, no, la Z mette a fuoco eccome!
Intendevo dire che provando le varie combinazioni non avuto variazioni nelle prestazioni della messa a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Sakurambo dice:

No, no, la Z mette a fuoco eccome!
Intendevo dire che provando le varie combinazioni non avuto variazioni nelle prestazioni della messa a fuoco.

:sorriso:  e perchè quella funzione serve solo qualora ti trovassi a mal partito, con un soggetto vicino, in condizioni di scarsa illuminazione ambiente (ovviamente si autoesclude col flash attivo) su superfici ostiche a fare attecchire l'AF (vetro, porcellana, metalli molto lucidi, colori omogenei molto scuri o chiari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...