Vai al contenuto

Time


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.. spero perdoniate la "guasconata".

In realtà sono un' "apprendista di bottega".

Mi piace come a voi tutti fotografare e in questi giorni di smart working e quarantena ho pensato che il tempo sia "sopra a tutto" e ieri  ho cercato di rappresentarlo così .

grazie in anticipo per eventuali critiche/suggerimenti a 360° eccetera 😀

_DSC6220-2.jpg

  • Mi piace ! 4
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e benvenuto. Apprezzo in particolare che anzichè con domande, pretese o .... boiate, tu ti sia presentato sul nostro sito con una foto oggetto di uno studio originale (e non una semplice cartolina illustrata).

Apprezzo molto la scelta degli oggetti (compresi ... o forse soprattutto ! il dado e il denaro, oltre alla bussola.)

La luce è d'effetto ma alla fine non c'è una chiara caratterizzazione dell'illuminazione che risulta forse troppo poco definita (una ripresa del genere si vuole che sia in luce classica, Rembradt con ombre nette ma gli oggetti non troppo illuminati, lasciando un pò di mistero).

Non mi convincono il taglio troppo forzato e il riflesso sullo sfondo. Ma tutto sommato una foto che sta ben oltre la media di quelle che vediamo su queste pagine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, benvenuto su queste pagine. Le troverai interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao e benvenuto ,mi piace la composizione , la trovo un po sacrificata sopratutto a sx. 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PaoloBC dice:

Ciao, benvenuto su queste pagine. Le troverai interessanti

Senz'altro, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, MM! dice:

Ciao e benvenuto. Apprezzo in particolare che anzichè con domande, pretese o .... boiate, tu ti sia presentato sul nostro sito con una foto oggetto di uno studio originale (e non una semplice cartolina illustrata).

Apprezzo molto la scelta degli oggetti (compresi ... o forse soprattutto ! il dado e il denaro, oltre alla bussola.)

La luce è d'effetto ma alla fine non c'è una chiara caratterizzazione dell'illuminazione che risulta forse troppo poco definita (una ripresa del genere si vuole che sia in luce classica, Rembradt con ombre nette ma gli oggetti non troppo illuminati, lasciando un pò di mistero).

Non mi convincono il taglio troppo forzato e il riflesso sullo sfondo. Ma tutto sommato una foto che sta ben oltre la media di quelle che vediamo su queste pagine ;)

il taglio forzato è il limite di un principiante e sono d'accordo, il riflesso di cui parli lascia dubbi anche a me ma non ho voluto "manometterla". Ti ringrazio !

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andrea Zampieron dice:

Ciao e benvenuto ,mi piace la composizione , la trovo un po sacrificata sopratutto a sx. 

Andrea

Hai ragionissima.. tanti errori a cui presterò.. potendo, più attenzione. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono d'accordo anch'io su quanto ti hanno già detto per luce, taglio e riflesso sul fondo.

Ma anche a me piace per l'idea originale e per la composizione. ^_^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Pedrito dice:

Sono d'accordo anch'io su quanto ti hanno già detto per luce, taglio e riflesso sul fondo.

Ma anche a me piace per l'idea originale e per la composizione. ^_^ 

grazie! Quindi per la luce come avrei dovuto comportarmi?, se vuoi rispondere ovviamente o se ne hai tempo..👍

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MM! dice:

Ciao e benvenuto. Apprezzo in particolare che anzichè con domande, pretese o .... boiate, tu ti sia presentato sul nostro sito con una foto oggetto di uno studio originale (e non una semplice cartolina illustrata).

Apprezzo molto la scelta degli oggetti (compresi ... o forse soprattutto ! il dado e il denaro, oltre alla bussola.)

La luce è d'effetto ma alla fine non c'è una chiara caratterizzazione dell'illuminazione che risulta forse troppo poco definita (una ripresa del genere si vuole che sia in luce classica, Rembradt con ombre nette ma gli oggetti non troppo illuminati, lasciando un pò di mistero).

Non mi convincono il taglio troppo forzato e il riflesso sullo sfondo. Ma tutto sommato una foto che sta ben oltre la media di quelle che vediamo su queste pagine ;)

Ovviamente ti ringrazio per le stimolanti parole scritte, mi scuso se ho dimenticato di dare info tecniche : 25"  f/22  ISO100  70-200@90mm . Devo essere onesto e vi dico che ho puntato ad un diaframma così chiuso per non correre nessun rischio di sfocatura, ho esagerato (sennò che principiante sarei), lo so come un "ragazzo di bottega" vorrei essere fortunato a ricevere considerazioni, consigli, stroncature nel caso e soprattutto lezioni! grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Composizione (inquadratura) e luce al primo posto.
Poi ci sarà l'occasione per evitare la diffrazione e avere il massimo dettaglio.

Vedi, ad esempio, qui :

 

 

ma quelli sono discorsi da fare molto più avanti. Perchè è inutile avere tutto a fuoco e la massima nitidezza, se luci e ombre sono casuali e la composizione non dice nulla :)

PS : intendo dire che f/22 sulla D850 è un nonsense perchè dopo f/11 la risoluzione effettiva cala esponenzialmente.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benvenuto su Nikonland Luiesse! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sakurambo dice:

Benvenuto su Nikonland Luiesse! 🙂

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sakurambo dice:

Benvenuto su Nikonland Luiesse! 🙂

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...