Vai al contenuto

Inseguendo un'ape


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

In qualche modo cercata, ma non riuscita, questa foto è il massimo che ho potuto ottenere con parecchi scatti pubblicati nel forum di fotografia naturalistica. Come avrei potuto ottenere uno scatto corretto, a parte la posizione posteriore dell’ape ed il taglio di zampa e ala? Flash? Diaframma a f/32? Altro?
Dati: Z6 con FTZ+105 AF-S Macro, Matrix AF single point, 1/500 f/11. Grazie dei suggerimenti e critiche.  

DSC_2439.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai messo il dito nella piaga.. di fatto è una cosa abbastanza complicata..  con la tua Zeta, potresti spingerti più in alto con la sensibilità, chiudere il diaframma sino a f 14/16 ed usare la raffica, qualche cosa di meglio porteresti a casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 minuti fa, Roby C dice:

Hai messo il dito nella piaga.. di fatto è una cosa abbastanza complicata..  con la tua Zeta, potresti spingerti più in alto con la sensibilità, chiudere il diaframma sino a f 14/16 ed usare la raffica, qualche cosa di meglio porteresti a casa..

Non l'ho detto: scattavo in manuale con AutoISO. Ho usato la raffica, ma non in quell'occasione. Grazie dei suggerimenti e degli apprezzamenti di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Saverio Antinori dice:

Non l'ho detto: scattavo in manuale con AutoISO. Ho usato la raffica, ma non in quell'occasione. Grazie dei suggerimenti e degli apprezzamenti di tutti.

Difatti, avevo visto che non era scritto.. ora ti pongo io una domanda..  per caso vorresti fare qualche cosa che si avvicina a quanto vedi in queste tre? non sono mie..  e scusa la scansione..

img004.thumb.jpg.9448e3f391acdd4e71971eee23e649f2.jpg

img003.thumb.jpg.4d48d4dc29c18dad10d4d74c94fd5c1f.jpg

img005.thumb.jpg.0d7655437834f5a7377b875d1f658879.jpg

perché se la risposta è positiva, il Grande Silvio aveva aperto un post su questo tipo fotografia

le fotografie sono di Sthepen Dalton

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me (che non ho esperienza) avresti dovuto fissare un punto di fuoco, utilizzare un faretto, diaframmare, alzare gli iso, impostare la raffica e scattare quando l'insetto si avvicina al punto di fuoco.

In qualche frame avresti potuto ottenere l'ape tutta a fuoco.

Ma sono suggerimenti basati piu' sul buon senso e su quanto leggo in giro piuttosto che per esperienza provata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Saverio, ho trovato questi scatti del 2017 fatti al mare con la 750
queste due con il 105 2.8 macro, sono rimasto accovacciato a guardare i fiori e le api con la fotocamera in mano poi con calma quando si sono abituate a me ho potuto scattare
ma le apri sono frenetiche e non si mettono i posa, ne ho tenute "buone" solo alcune

J_EGI4959_12.thumb.JPG.7bedeef95733334322d1439d90f73ab1.JPG

J_EGI4984_13.thumb.JPG.36a2660dce89b751fd19b7fd0497dc36.JPG

 

questa invece con il 50 sempre sigma,  presa al volo, passeggiando tra le dune della spiaggia

Jraw__EGI4534_14.thumb.JPG.c879ea1d47a08a3da693fbc8851f2304.JPG

Adesso con la zeta dovrebbe essere più facile

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Pedrito dice:

Secondo me (che non ho esperienza) avresti dovuto fissare un punto di fuoco, utilizzare un faretto, diaframmare, alzare gli iso, impostare la raffica e scattare quando l'insetto si avvicina al punto di fuoco.

In qualche frame avresti potuto ottenere l'ape tutta a fuoco.

Ma sono suggerimenti basati piu' sul buon senso e su quanto leggo in giro piuttosto che per esperienza provata. ;)

Si vede che non l'hai mai fatto, vero ?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Saverio, che cosa ti proponi di ottenere come "scatto corretto" ?

A 31cm di distanza con un 105mm ad f/11 la profondità di campo è  pari a 4mm.
Ad f/32 andiamo a meno di 6mm
a 62 cm, andiamo a meno di 9 mm per f/11 e 5.7 cm per f/32 ma con un ingrandimento inadeguato ad avere il primo piano del soggetto.
Ma ad f/32 la diffrazione ti mangia metà della risoluzione (scendi a meno di 10 megapixel effettivi) e il tempo di scatto è impossibile a fermare l'ape (1/500'' è già pochino).
Se poi vai ad ISO insostenibili, la risoluzione effettiva scende a 4 o 5 megapixel.

Un'ape è sempre più grande di queste grandezze quindi non avrai mai una profondità di campo sufficiente ad avere campo nitido completo, né ad avere la coppia di tempo/diaframma adeguato.

Meglio risolvere facendo foto artistiche (come quella che hai fatto tu). Per quelle basta la pazienza e il sole. Oltre a fare svariate migliaia di scatti da selezionare.
Oppure fare foto "panoramiche", a distanza e non più soggettive (come quelle di Egidio)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vi propongo le mie api (e bombi, che sono un pochino più grossi)  con i dati di scatto e qualche considerazione:


 

 

 

bee.thumb.jpg.4509eedcb2dedfa30a02013a4adf3eb5.jpg

Nikon D500, 105mm, f8, 1/1000s, 720 ISO, luce ambiente.

 

ape1.thumb.jpg.9b20c7f57f988b88987951e74c41a9d8.jpg

Nikon D500, 300mm più lente addizionale Canon 500D (2 diottrie), f14, 1/1250s, 2200 ISO, luce ambiente. i 2200 ISO a mio parere penalizzano un po', ma a  dispetto delle maggiori difficoltà operative (che ho descritto nell'articolo sul 300 con le lenti) preferisco questa, dove il minore angolo di campo del 300 da' uno sfuocato migliore, per contro bisogna chiudere di più i diaframmi.

Il metodo da me suggerito (e in parte ripreso da Pedrito, io cui però non condivido l'idea di usare il flash), ossia puntare un fiore isolato, armarsi di pazienza ed aspettare che l'insetto sia sulla traiettoria per poi scattare una raffica, secondo me funziona,  soprattutto  a rapporti di riproduzione minori (vedi sotto). Chiudendo a  f11 si ha una discreta probabilità di ottenere qualche scatto a fuoco.

bombo2.thumb.jpg.1530620a6a682f5febd434b55ef737e2.jpg

D7100, 300mm f4 (senza aggiuntivi) f11, 1/1000s, 500 ISO.

Se l'insetto anzichè in volo è impegnato a succhiare il nettare si può anche ottenere qualcosa di buono con il 105mm

beewasp6.thumb.jpg.b48d42548982ab677bb31e871e39b62b.jpg

Nikon D7100, 105mm SIGMA, f9, 1/500s 180 ISO, luce ambiente. Qui non è tutto a fuoco il soggetto è di tre quarti troppo profondo. Ma va bene puntare agli occhi. Non è un'ape, ma gli somiglia.

 

Poi ci sono quelli bravi davvero (vedi il commento di Roby ;) o la mia intervista a Galliani ) ed è un altro mondo.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, MM! dice:

Si vede che non l'hai mai fatto, vero ?

 

16 minuti fa, Silvio Renesto dice:

...

Il metodo da me suggerito (e in parte ripreso da Pedrito, io cui però non condivido l'idea di usare il flash), ossia puntare un fiore isolato, armarsi di pazienza ed aspettare che l'insetto sia sulla traiettoria per poi scattare una raffica, secondo me funziona,  soprattutto  a rapporti di riproduzione minori (vedi sotto). Chiudendo a  f11 si ha una discreta probabilità di ottenere qualche scatto a fuoco.

Beh, allora proprio lontano da un metodo plausibile per tirare fuori qualche scatto discreto non ci ero andato... :marameo:

Silvio, pensavo appunto a un faretto anziché a un flash perché forse meno invasivo e più naturale per questo tipo di fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

 

Beh, allora proprio lontano da un metodo plausibile per tirare fuori qualche scatto discreto non ci ero andato... :marameo:

Silvio, pensavo appunto a un faretto anziché a un flash perché forse meno invasivo e più naturale per questo tipo di fotografia.

Ma se punti un faretto in luce continua forse di notte attiri falene. Certo un'ape starà a debita distanza. Oppure magari ti viene a pungere se vuoi scattare a vespe o calabroni 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Pedrito dice:

 

Beh, allora proprio lontano da un metodo plausibile per tirare fuori qualche scatto discreto non ci ero andato... :marameo:

Silvio, pensavo appunto a un faretto anziché a un flash perché forse meno invasivo e più naturale per questo tipo di fotografia.

Più che altro è un problema tecnico (combinare raffica+ flash), per quanto riguarda i soggetti, rispetto al flash o faretto che sia, il comportamento degli insetti è estremamente variabile a seconda delle specie, ci sono quelle che  rimangono completamente indifferenti e quelle che invece si spaventano e fuggono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come fare?

1 - Usare una reflex

2 - Appostarsi dove bazzicano, mettere a fuoco dove si prevede che ne passi qualcuna e attendere.....(non contare sull'autofocus)

 

Ape_13.jpg

Ape_14.jpg

Ape_33.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Poi, 

se invece di lasciare tutto al caso, voleste esporre in TTL-flash (per bloccare il volo dell'insetto) e con una fotocamera AF,

basta trovare un posto dove api o vespe (come in questo caso... vespa crabro) siano fortemente interessate a qualcosa ben più che a voi  (ogni due, tre flashate date loro tregua...per ovvii motivi)

1390488302_202-D3C_355660mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.fdb563ca092fefccbe2aa5aea64ea4a2.JPG

1169302936_203-D3C_356060mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.4cbe7777fc52b176d81b553f950b19df.JPG

562927315_204-D3C_356660mm1-250secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c65ab4ae448852f238476cb2211502fd.JPG

702035649_205-D3C_356960mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a4ca3127aaceb8f4339e72ea6925d1ee.JPG

308741842_206-D3C_357560mm1-100secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.0a9f90307338b345fbca538ffa0ec536.JPG

Nikon D300 e Micro Nikkor 60/2,8 AF-D  (uno dei peggiori abbinamenti Af della recente storia NIkon) ISO 200 f/18 tempo....assolutamente indifferente...essendoci il flash (qui uso t/100):sayonara:

E la presenza del flash serve ulteriormente a graduare con facilità la saturazione o meno del soggetto rispetto lo sfondo (ma bisogna saper utilizzare un flash):signorsi:

2096937665_201-D3C_352660mm1-250secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.420fbc8e17cc6ab25b086588dfc10ff4.JPG

Anno Domini 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Alberto Salvetti dice:

2 - Appostarsi dove bazzicano, mettere a fuoco dove si prevede che ne passi qualcuna e attendere.....(non contare sull'autofocus)

 

Hai ragione, mi ero dimenticato di scriverlo, occorre prefocheggiare. La foto del Bombo  che vola verso l'Aconito (fiore blu) l'ho fatta così.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel 2020 l' AF-C di una Z6 funziona bene.

La sua peggiore performance darà risultati migliori degli infiniti tentativi in prefocus, necessari per ottenere una foto a fuoco.

Come suggerito, un flash, anche a slitta, aiuta molto nella soluzione della ripresa.

Auto ISO, modo M, tempo compatibile con la luce disponibile, diaframma adeguatamente chiuso, otturatore meccanico: e attenzione all'umore (volatile) dei soggetti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il problema non l'Af in sè,  è che se insegui un insetto in volo rischi una notevole dose di frustrazione data la sua erraticità. Posso sbaglaire, ma ho l'impressione che o lo prendi in un momento di volo stazionario, e allora Ok, se no gli scarti potrebbero essere paragonabili a quelli del prefocus. Piuttosto, la Z col focus peaking potrebbe darti indicazioni su quando l'insetto entra nel piano di messa a fuoco, devo provare appena possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Il problema non l'Af in sè,  è che se insegui un insetto in volo rischi una notevole dose di frustrazione data la sua erraticità. Posso sbaglaire, ma ho l'impressione che o lo prendi in un momento di volo stazionario, e allora Ok, se no gli scarti potrebbero essere paragonabili a quelli del prefocus. Piuttosto, la Z col focus peaking potrebbe darti indicazioni su quando l'insetto entra nel piano di messa a fuoco, devo provare appena possibile. 

D'accordo  Silvio ma aspetta che finisca la " Buriana.. "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Roby C dice:

D'accordo  Silvio ma aspetta che finisca la " Buriana.. "

Certo, ma se venisse un'ape sul mio rosmarino.... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi scuso, ho potuto solo ora vedere la discussione. Immaginavo che ci fosssero molte opinioni a riguardo. Ringrazio per tutti i suggerimenti, che sperimenterò. Qualcos'altro a cui stavo pensando è l'utilizzo del pin point combinato con l'appostamento su un fiore. Resta comunque il problema critico della profondità di campo, come evidenziato da Mauro, anche perchè il mio obiettivo è quello di avvicinarmi al 1:1. Ho capito: chiedo troppo. Sperimenterò, poi vi farò sapere, tanto le api hanno appena cominciato la stgione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera Saverio e a tutti.

Vedo ora e mi aggrego.

Adoro fotografare le Api e affini. E' una sfida notevole per costanza e pazienza.

Personalmente non mi piaciono le foto dove l'ape in volo sembra statica cioé con le ali che si vedono , preferisco vedere il mosso ma non é facile.

Vi posto due scatti come cerco di interpretarli io.

DSC_1234_01_01.thumb.JPG.c8ced26fa0e136229f2d25ae4b14637a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Leandro dice:

Mi carica solo una foto , non capisco il motivo.

Ti consiglio di leggere quanto scritto in questo link: 

Da parte mia, ho l'obiettivo di fare una ripresa dell'ape, naturalmente in volo, con una parte significativa a fuoco e R.R. vicino al 1:1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...