Vai al contenuto

Domanda sul caricamento delle foto


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

La mia scarsa abilità in campo informatico non mi permette di ridurre il peso delle foto, quando devo caricarle sul sito, in modo da rientrare nello spazio consentito. In particolare nel blog personale, riesco ad inserire una decina di foto, mentre altri riescono ad inserirne anche il triplo. Non vorrei eccedere nel numero, ma mi sento costretto a tagliarne alcune per me significative.
Ho provato a cercare nel sito modalità e consigli di caricamento, senza però riuscirvi. Sarei grato se qualcuno mi desse una dritta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Caricale finché il peso raggiunge il limite imposto, poi salvale provvisoriamente senza pubblicare. Il sistema provvede al ridimensionamento, circa 500 k per ciascuna  foto,  e successivamente puoi aggiungerne  altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma non le riduci prima a 1000/1200 px sul lato lungo? Diventano subito di poche centinaia di kB...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io li riduco a 2000 x 1330 pesa circa 995 Kb piu o meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, Saverio Antinori dice:

La mia scarsa abilità in campo informatico non mi permette di ridurre il peso delle foto, quando devo caricarle sul sito, in modo da rientrare nello spazio consentito. In particolare nel blog personale, riesco ad inserire una decina di foto, mentre altri riescono ad inserirne anche il triplo. Non vorrei eccedere nel numero, ma mi sento costretto a tagliarne alcune per me significative.
Ho provato a cercare nel sito modalità e consigli di caricamento, senza però riuscirvi. Sarei grato se qualcuno mi desse una dritta. 

Con che software tratti le tue foto ?
Non possiamo risponderti se non ci fornisci questa informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sapendo quali programmi usi non possiamo darti consigli mirati, però ti posso dire che anche le applicazioni più semplici hanno la funzione di scelta del formato.
Per dire, persino il programma di gestione immagini di Windows permette di selezionare le dimensioni del file da salvare.
Quindi direi che il tuo problema si può risolvere molto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Eccomi. Intanto grazie delle risposte. Lavoro i RAW in Lightroom Classic CC ed esporto i files in jpg. Per non avere files troppo pesanti imposto un limite di 1500 k a qualità minima (100). Per ridurre ulteriormente il peso (ogni foto è mediamente di 1,3 - 1,4 Mb), utilizzo un programma trovato sulla rete (File Minimizer Pictures) che riduce i files a 200 - 400 Kb. Anche ridotti in questo modo non riesco a caricarne che una decina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io uso capture nx-d e li converto in jpg con la misura 2000 pixel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok Saverio, nell'esportazione imposta ANCHE la dimensione massima del file in Pixel. Questo il settaggio che uso io per le foto che carico su Nikonland:

394000805_Schermata2020-03-21alle20_45_16.thumb.jpg.81d84ecc2932d0b0e018c7f77a53e307.jpg

 

Nota in particolare File Settings, Image Sizing  e Output Sharpening

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
20 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ok Saverio, nell'esportazione imposta ANCHE la dimensione massima del file in Pixel. Questo il settaggio che uso io per le foto che carico su Nikonland:

394000805_Schermata2020-03-21alle20_45_16.thumb.jpg.81d84ecc2932d0b0e018c7f77a53e307.jpg

 

Nota in particolare File Settings, Image Sizing  e Output Sharpening

Grazie, ci provo a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perdonami Saverio ma :

- il limite per Nikonlander è di 30 megabyte per ogni post
- considerando che metti foto (ho verificato) da 200 Kb circa l'una, dovresti essere in grado di caricare per ogni post/blog fino a qualche cosa come 30000/200= 150 foto
- ho fatto una prova :

 

 

per conto tuo, connettendomi come se fossi tu (quindi esattamente con i tuoi limiti di utilizzo da Nikonlander) ed ho caricato 48 immagini casuali di vario peso da 30 a 600 kb l'una, senza il minimo inconveniente.

Quindi qualunque sia il tuo problema, non dipende dal peso delle immagini.
Sarà il tuo browser ? Non saprei rispondere al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao,

mi inserisco nella discussione.

Vorrei caricare delle foto nell'album " foto fatte con la z 6"  ma se voglio creare un album mi esce questo messaggio :  Inserisci immagine da URL

Non capisco come devo procedere.

Potete, per favore, darmi una dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel primo passaggio devi creare l'album, dandogli un nome SENZA CARICARE IMMAGINI.

Poi puoi popolarlo nel secondo passaggio.

Inserisci immagine da URL serve per caricare immagini che già risiedono sul web, non sul tuo PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, MM! dice:

Perdonami Saverio ma :

- il limite per Nikonlander è di 30 megabyte per ogni post
- considerando che metti foto (ho verificato) da 200 Kb circa l'una, dovresti essere in grado di caricare per ogni post/blog fino a qualche cosa come 30000/200= 150 foto
- ho fatto una prova :

 

 

per conto tuo, connettendomi come se fossi tu (quindi esattamente con i tuoi limiti di utilizzo da Nikonlander) ed ho caricato 48 immagini casuali di vario peso da 30 a 600 kb l'una, senza il minimo inconveniente.

Quindi qualunque sia il tuo problema, non dipende dal peso delle immagini.
Sarà il tuo browser ? Non saprei rispondere al momento.

Grazie, ci provo proprio ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...