Vai al contenuto

consiglio lightbox artigianale


Alberto73

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

in questi giorno di vacanza forzata, volevo provare a realizzare u7n lightbox con quello che ho a casa ma sono in dubbio su come procedere. la mia idea era di realizzare qualcosa in cui si potesse facilmente cambiare lo sfondo....

per ora ho questo:

IMG_6593.thumb.jpg.628bbcbfaf54a56710498540efe51b87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In cartone ? E come lo illumini ? Solo frontalmente ?

In generale lati e sopra è meglio che siano traslucidi (si usa la carta da forno, per esempio, su un telaietto fatto alla buona).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, MM! dice:

In cartone ? E come lo illumini ? Solo frontalmente ?

In generale lati e sopra è meglio che siano traslucidi (si usa la carta da forno, per esempio, su un telaietto fatto alla buona).

quella è solo la base di partenza, ovviamente di lato volevo aprirlo e mettere la carta da forno, ma prima di procedere speravo in un consiglio perché le soluzioni sono 2:

  1. metterlo in verticale lasciando aperta la parte superiore così da poter fissare con delle clip i fondali alla parte posteriore
  2. lasciarlo così e usare un fondale fisso (ora ho soltanto un cartoncino nero)

se qualcuno ha suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il fondo fisso, il sopra leva-e-metti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

una scatola di legno sarebbe certo meglio.

non ce l'ho e non saprei nemmeno dove trovarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 21/3/2020 at 08:52, Max Aquila dice:

una scatola di legno sarebbe certo meglio.

stimolato alla bisogna, avendo la fortuna di essere da tanto tempo cliente Ikea, ho riutilizzato per lo stesso scopo una bellissima (quanto inutile, ci tenevo gli stracci dopo essere stati lavati) scatola contenitore a misura delle scaffalature Expedit o Kallax.

760111802_WhatsAppImage2020-04-26at15_59_36.thumb.jpeg.d07db803a739bb96124022c0b9a5cbc0.jpeg

Ne ho segato via la parte centrale del coperchio (non senza difficoltà, col seghetto a mano, l'unico qui a casa disponibile)

1419086258_WhatsAppImage2020-04-26at15_57_44.thumb.jpeg.b79a7e314c34cc8ffc4baab1fb78f786.jpeg

e ho inserito al suo interno un pannello led 30x30 comprato per corrispondenza (come tutto in questi mesi) da un venditore lombardo a € 8,90 

(nell'occasione ho comprato anche un più grande pannello led da 60x60 per utilizzarlo con oggetti più grandi... 27 euri)

Provvisti di trasformatore, ho dovuto solo far passare un cavo elettrico corredato di spina e interruttore e...

1443158378_WhatsAppImage2020-04-26at15_56_27.thumb.jpeg.f3d448aeaa9d4dca2863ba92d3dcd65e.jpeg

il giuoco è fatto...

 

Grazie Alberto che mi hai aiutato ad impegnare il mio tempo solitario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente è l'opposto dell'idea di Alberto, che voleva realizzare una scatola al cui interno porre l'oggetto da fotografare.

Qui sta fuori.

Nulla osta a che elimini il fondo della mia scatola e, capovolgendone il coperchio luminoso che ho realizzato, dipingendo di bianco lucido le pareti di legno interne, otterrei un lightbox con la parete di fondo luminosa (dimmerabile) e nella quale l'oggetto da fotografare vada illuminato solo frontalmente, a luce continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...