Vai al contenuto

Dalia Rossa


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

D5X_3171.thumb.jpg.05edc9610f103ceb23041fe1a785fb70.jpg

Nikon D850 e Micro-Nikkor 105/2.8 ad f/14, 1/100'', un flash da 600 w/s con softbox ottagonale e nido d'ape

E' uno scatto singolo perchè quello con 19 scatti in stacking ha prodotto troppi artefatti. Qui ho cercato di evitare il clipping del rosso ma non ci sono riuscito del tutto.
In queste condizioni il Foveon delle Sigma è impareggiabile mentre il 105 Nikon resta un obiettivo obsoleto di cui mi sono disfatto subito dopo queste foto.

Commenti, giudizi, critiche e consigli sempre bene accetti.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Foto molto bella sotto tutti gli aspetti.

Però...   Qualche anno fa ho acquistato molto sotto costo il libro fotografico di Jonathan M. Singer  Botanica Magnifica. Volume di grande formato (39x31) con testi molto esaustivi che accompagnano le varie sezioni del libro e che descrivono minuziosamente ogni specie.  Stampa su carta satinata con foto a tutta pagina e qualcuna anche a doppia pagina e un prezzo di copertina  di 180 euro. All'interno foto mozzafiato, fatte  quasi tutte in studio allestito all'interno di vari vivai.  Tutte le foto con una luce dosatissima e lo sfondo completamente nero.  

Quando l'ho sfogliato, nonostante singolarmente fossero foto splendide, viste in sequenza tutte con lo stesso sfondo nero, a un certo punto l'entusiasmo iniziale piano piano si è trasformato in noia.   Allora ho capito perché hanno dovuto svenderlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

:sayonara: surclassato ... ero cosi entusiasta del mio 105... e adesso ?  che inizia la primavera e volevo  fare fiori e ragnetti , cosa faccio ? recluso ?

Foveon Sigma ... adesso cerco .... ? mettimi qualcosa e fammi notare ......

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella immagine. Però Mauro, forse pretendi troppo. Il clipping sul rosso è estremamente difficile da eliminare e in fondo qua non si nota tanto. Non sono un esperto (in questo campo lo sei tu, sicuramente), ma la domanda te la pongo io: e variando inclinazione e intensità delle luci sarebbe stato possibile azzerarlo? Oppure ritieni che si trattasse di un problema di lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il rosso è sempre una brutta bestia, anche in termini di bilanciamento

D5X_1839.thumb.jpg.4cb5156321b07f03f06967d91ebb77f1.jpg

D850, Sigma 135/1.8, f/4.5

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente a me sembra un'immagine molto buona in generale.
Sul discorso dell sfondo posso concordare che queste sono foto meno emozionanti rispetto a altre più ambientate.

Per il clipping del rosso, io non ne vedo, se qualcuno mi indicasse sarei anche ben lieto di imparare qualcosa di nuovo ( non sono sarcastico ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

non osavo chiedere e sono andato a vedere Wichi ...  clipping del rosso... 

"Si dice che l’immagine è “clippata” (dall’inglese to clip, tagliare)  sulle luci se c’è almeno un pixel con almeno un canale che vale 255. I pixel dell’immagine che hanno almeno un canale R, G o B che vale 255 si dice che sono “clippati” (tagliati)."

Mi rendo conto che mi manca la sensibilità per un giudizio su di foto professionali specialmente quelle in studio   ...

non vedo alcune cose forse per ignoranza ... ho sempre solo fatto foto di istinto ..viaggiando .. . e giudicato per emozioni ricevute... o raccolte .

 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
57 minuti fa, Sakurambo dice:

Sul discorso dell sfondo posso concordare che queste sono foto meno emozionanti rispetto a altre più ambientate.

Perchè ? Shakespeare sarebbe più emozionante se recitato dentro  all'Arena di Verona o in Piazza delle Erbe anzichè all'Old Vic di Londra davanti ad un fondale nero ?
Chiedo sul serio, non sono sarcastico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Picard dice:

Perchè ? Shakespeare sarebbe più emozionante se recitato dentro  all'Arena di Verona o in Piazza delle Erbe anzichè all'Old Vic di Londra davanti ad un fondale nero ?
Chiedo sul serio, non sono sarcastico :)

E l'attore ? l'interprete?.. parte fondamentale ....

si forse l'dea di un reciso (magari no ) rispetto un fiore vivo .. nel suo prato o pianta,  si differenzia ... non necessariamente di più o di meno emozionante .. triste,  allegro, gioioso  o altro.. 

l'attore .. insieme all'ambiente differenzia, rende differente  la trasmissione .. la comunicazione del messaggio ..(secondo me) (ho visto R.Bolle all'Arena .. era diverso che in televisione ..anche x mia moglie che vedeva meno tartaruga )

(colpito... ehhh )

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che un fiore da solo su sfondo neutro deve reggere da solo la scena, per fare un parallelo con il teatro.
Lo stesso fiore in un contesto ambientato si mostra anche per quello che è il suo valore nell'insieme.
Potremmo dire che sono due bellezze diverse, non confrontabili, ma è anche vero che molti vedono nelle immagini su sfondo neutro un senso di catalogo, meno poetico è più scientifico.
Anche perché un fiore manca della parola e della forza che può dare ad un significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Epperò... il buon Joel Sartore ha preferito ritrarre gli animali su sfondo omogeneo. Ad esempio a me fa l'effetto opposto, un fiore isolato dal resto (sempre se fatto con criterio, luce colore sfondo....) mi dà una sensazione più artistica di un fiore con il suo bel contesto di fiori e rami intorno.

Ma penso che non sia dissimile dalla questione dei passeriformi isolati o contestualizzati... entrambi descrivono ma entrambi devono essere fatti bene (e qui casca l'asino, cioè io)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti è l'affermazione "Talebana" che è completamente fuori luogo.

Non esiste dire che un contesto sia più o meno emozionante dell'altro, perchè dipende dalla foto, dal soggetto, dalla luce, dal fotografo, dallo scopo.

Per me è indifferente ma quando voglio dare il massimo mi metto nelle condizioni - per me - più favorevoli. Mi piace vincere facile !

D5X_1864.thumb.jpg.f189d514e511a94a8da2b17db74ca3b4.jpg

studio, parete nera

D5X_6269.thumb.jpg.c47fe6e0c72e293544357b4b0d262792.jpg

esterno a distanza sfuocabile

D5X_1016.thumb.jpg.3ae23c3ea610f5cf749d4f54f33accf0.jpg

contestualizzata

D5X_1062.thumb.jpg.b515a62bf52df90e10de28311e614a84.jpg

i medesimi in studio "ricomposti"

 

Eh, la religione a cosa porta. Io mi rifaccio sempre alla Fede :)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 15/3/2020 at 08:29, MM! dice:

D5X_3171.thumb.jpg.05edc9610f103ceb23041fe1a785fb70.jpg

Nikon D850 e Micro-Nikkor 105/2.8 ad f/14, 1/100'',  un flash da 600 w/s con softbox ottagonale e nido d'ape

E' uno scatto singolo perchè quello con 19 scatti in stacking ha prodotto troppi artefatti. Qui ho cercato di evitare il clipping del rosso ma non ci sono riuscito del tutto.
In queste condizioni il Foveon delle Sigma è impareggiabile mentre il 105 Nikon resta un obiettivo obsoleto di cui mi sono disfatto subito dopo queste foto.

Commenti, giudizi, critiche e consigli sempre bene accetti.

Scusa, non sono riuscito ad isolare la frase che riguarda i 19 scatti in stacking. Perchè non ridurre il numero di scatti, lasciando il  diaframma a f/64? Sono di poco fuori fuoco i petali esterni e quelli interni, quindi forse con un numero limitato di scatti si potrebbe raggiungere un risultato adeguato. Detto questo, la foto è d'impatto e molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho fatto una serie di scatti, tra cui alcune serie in stacking, che ho scartato perchè l'elevato dettaglio dei fiori si scontra con i micro-artefatti che sono sempre in agguato negli stacking.
Quindi ho scelto questo scatto singolo ad f/14.

f/64 non mi risulta praticabile in 35mm, sia perchè non ho in mente nemmeno un obiettivo che chiuda così tanto sia perchè ad alta risoluzione, l'effetto della diffrazione già oltre f/11 è tale da ridurre in modo esponenziale l'effettivo dettaglio.
Già f/14 è tanto, per questo spesso risolvo con lo stacking con singoli scatti ad f/8.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Detto questo ... nessuno ha notato la formichina tra i petali ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ammetto di no, non l'aver notata... mea culpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...