Vai al contenuto

Merlo acquaiolo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

merloacquaiolo4.thumb.jpg.ea4a3cb50b53539af2e089271c7e881c.jpg

Vercurago (LC), qualche anno fa.

Critiche e consigli bene accetti, come scrive Mauro.

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Penso che in naturalistica non si possano fare troppi miracoli... il soggetto non si può spostare come e dove vogliamo, per cui tanta stima a prescindere! Mi piace il soggetto che si trova nella "zona di luce" diagonale... peccato che non si renda "evidente" per la colorazione sua in confronto a quella dell'acqua, come se si perdesse un po'.... ma che dire, è il suo habitat e questo è anche il suo pregio descrittivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Bella ... bello lui !! quante cose o cosi.....  non conosco

domanda per imparare: (siamo qui per questo)

io una foto cosi la avrei portata con il soggetto  tutta a dx .. avendo  secondo me, almeno noi occidentali, un visione/lettura prevalente   a sx a dx e quindi l'inconscia eliminazione dello sfondo ...  (a costo di specchiarla)

cosa dici?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nessuna critica e nessun consiglio. Bella, con il mosso leggero dell'acqua che scorre e crea la dinamica. Mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Claudio-lm dice:

Bella ... bello lui !! quante cose o cosi.....  non conosco

domanda per imparare: (siamo qui per questo)

io una foto cosi la avrei portata con il soggetto  tutta a dx .. avendo  secondo me, almeno noi occidentali, un visione/lettura prevalente   a sx a dx e quindi l'inconscia eliminazione dello sfondo ...  (a costo di specchiarla)

cosa dici?

In generale hai ragione, però con gli animali si tende a lasciare spazio davanti all'animale, in direzione del suo sguardo. Lo spazio dietro viene percepito meno bene, a meno che non ci sia qualcosa che lo renda interessante,  ad esempio una scia nell'acqua. Per cui se guarda a sinistra ok, se no devi fare altrimenti. 

Specchiarla? Ci provo. 

merloacquaiolo4rev.thumb.jpg.b525baa7afc67852b20bcf33daf1b521.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Silvio Renesto dice:

In generale hai ragione, però con gli animali si tende a lasciare spazio davanti all'animale, in direzione del suo sguardo. Lo spazio dietro viene percepito meno bene, a meno che non ci sia qualcosa che lo renda interessante,  ad esempio una scia nell'acqua. Per cui se guarda a sinistra ok, se no devi fare altrimenti. 

Ok .. grazie .... era per dire ...... anche nella mia dei monaci sono stato tentato di portare il soggetto principale a dx (specchiandola ) .. poi l'emozione  e il ricordo del luogo ha prevalso .... non mi sarebbe ritornata la stessa sensazione che avevo quando li avevo catturati ... (perché noi sappiamo sempre come e dove erano i soggetti catturati) .. altrimenti cosa facciamo ?pettiniamo bambole o facciamo macchie ai giaguari ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

come dicevo ..in questo modo a me l'occhio si ferma sul merlo...................... ma per te non sarà la stessa emozione ... e se fotografiamo per noi... la più bella è l'originale.

adesso ci provo... (ormai la "reclusione " mi da alla testa)  

qualcuno diceva che se fotografiamo (o dipingiamo o..altro . )  per tutti .. per cercare di riportare e condividere le emozioni provate,  allora   riportiamo agli altri  non quello che vediamo ma quello che avremmo voluto vedere ...

per giustificare qualsiasi post .. anche a stravolgere il soggetto , il paesaggio...ecc..  (vedi tutte le forme  di arte che conosciamo !!) .

Ormai sono fuso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ti invidio. Si confonde un po' con il colore del ruscello, e infatti è proprio ciò che deve succedere in natura? Chiedo all'esperto. Lìunica cosa che lo tradisce è la pettorina bianca. Per me è bella così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Saverio Antinori dice:

Ti invidio. Si confonde un po' con il colore del ruscello, e infatti è proprio ciò che deve succedere in natura? 

Grazie, penso proprio di sì, visto che si nutre e si muove prevalentemente a terra (in acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che specchiato sia il top,

in effetti così l'acqua scorre come scorre il nostro sguardo da sx a dx e ci fermiamo e rimaniamo sul merlo.

Bella complimenti, anche per la pazienza, credo, di aver preparato un appostamento per lo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Squarcini dice:

Bella complimenti, anche per la pazienza, credo, di aver preparato un appostamento per lo scopo

Grazie,  sapevamo che in quel ruscello d'inverno passava spesso in cerca di cibo,  così ci siamo andati più volte nei fine settimana ed una o due volte si è avvicinato abbastanza da consentirci delle fotografie decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...