Vai al contenuto

Nikon D850 - differenza tra RAW, SRaw ed MRaw


Francesco Contu

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

una domanda che non sono riuscito a fare a Milano:

I NEF M ed S sono fatti mediando dei pixel o prendendone solo alcuni?

Dubito che usero' la funzione, preferisco avere a disposizione tutto il malloppo, ma e' sempre interessante saperlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Francesco Contu dice:

una domanda che non sono riuscito a fare a Milano:

I NEF M ed S sono fatti mediando dei pixel o prendendone solo alcuni?

Dubito che usero' la funzione, preferisco avere a disposizione tutto il malloppo, ma e' sempre interessante saperlo.

Grazie

Sono fatti come i jpg ridotti, sottocampionando l'immagine intera, operazione che fa il processore in tempo reale.
Maio mi ha detto che è una richiesta fatta espressamente da certi ambiti professionali (chi deve spedire file più leggeri per via elettronica in tempo reale, certi matrimonialisti che non riescono a lavorare con file più grandi di 24 megabyte).

Di fatto per noi non c'è alcun vantaggio. Meglio passare al JPG (per esempio per lo sport a raffica) quando il NEF a 14 bit è ridondante.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ma state parlando di questa funzione che leggo sul manuale?

Io troverei utile poter scattare con NEF piccoli in certe occasioni di lavoro, nutro dei dubbi sul fatto che il file ridotto sia lavorabile e di qualità (al netto dei pixels ovviamente) pari al file originale.

Avete fatto prove comparative per potermi indicare qualcosa di preciso a tal proposito?

59ca28eec9425_ImmagineD850.jpg.9dccb82535123d9b4c9ff7f600487c8c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
  1. credo di si. Ma a prescindere da quella pagina del manuale, lo sRaw di Nikon è un file semilavorato, compresso e decimato dal processore
  2. perchè ?
  3. no e mai lo farò. Se mi serve un file leggero, uso il jpg regolato ad arte. E' già pronto all'uso. Non uno strano ibrido.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Circa la teoria e la pratica degli Small Raw di Nikon, rimando ad un articolo, piuttosto esaustivo, di Nasim Mansurov (qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E uno di Thom Hogan (qui) che definisce lo sRaw una sorta di Jpg a 11 bit (un ibrido di risonanza ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, Mauro Maratta dice:
  1. credo di si

Bene, non ho la fotocamera ma ho solo scaricato il manuale, volevo conferma.

9 minuti fa, Mauro Maratta dice:
  1.  
  2. perchè ?
  3.  

Perchè se so che la destinazione di stampa è su un supporto tale da non consentire di cogliere differenze tra un file da 46mpx ed uno da 20mpx, preferirei scattare con file più leggeri in vista della post produzione.

9 minuti fa, Mauro Maratta dice:
  1.  
  2.  
  3. no e mai lo farò. Se mi serve un file leggero, uso il jpg regolato ad arte. E' già pronto all'uso.

Peccato. Se mi serve un file leggero ma scatterò durante un lasso di tempo di una settimana in tutte le condizioni possibili e immaginabili, tra interni ed esterni, paesaggio, ritratto di singoli e gruppi, orari e location ecc., vorrei avere file nef che mi permettono anche di gestire in post problemi per esempio di bilanciamento del bianco (soprattutto), cosa che il Jpeg non permette di fare con la stessa disinvoltura.

Se scattassi una sessione singola in un solo posto ecc. concordo che si possa preparare un Jpeg ad hoc.

Magari sbaglio io qualcosa nel mio modo di lavorare ma a me sembra interessante poter avere NEF leggeri, a patto ripeto di averli con la stessa qualità e lavorabilità dell'originale. Non sono capace di sapere se è una cosa fisicamente impossibile da realizzare perchè non so come funziona un sensore ecc. a tal punto. Magari è una cosa evidente per molti ma non per me, per questo chiedo :P

 

P.S. Mentre scrivevo hai aggiunto i due link, grazie, ora vado a leggere :)

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Viandante dice:

[..]

Magari sbaglio io qualcosa nel mio modo di lavorare ma a me sembra interessante poter avere NEF leggeri, a patto ripeto di averli con la stessa qualità e lavorabilità dell'originale. Non sono capace di sapere se è una cosa fisicamente impossibile da realizzare perchè non so come funziona un sensore ecc. a tal punto. Magari è una cosa evidente per molti ma non per me, per questo chiedo :P

Il NEF a 12 bit esiste ancora.
Ma non ho capito l'esigenza di averlo leggero.
Chi ha chiesto questa funzionalità lo ha fatto per esigenze di trasmissione via web (in redazione o dai clienti realtime).

Per il resto ci sono le schede di memoria più capienti (sul mercato ci sono anche le SD da 256 Gigabyte).

Ma avere un file più leggero senza perdere informazioni è impossibile ... fisicamente.

Anche se si facesse il pixel-binning (ovvero la sommatoria dei pixel, per esempio a 4 a 4 per avere dei file da 11 megapixel) si perderebbero tante informazioni.

Qui invece si fa una compressione distruttiva - tipo il jpg - e si aggiungono alcune informazioni di contorno (tipo il WB).

Io no so nemmeno con che software poi si elaborino questi "polpettoni".

 

PS : fare il WB premisurato con la D850 è un gioco da ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

"it’s time to once again remind people that you can name a “dog” a “sWolf” but it still won’t be a wolf."  Cit.Hogan

Ok, credo non sia necessario aggiungere molto altro, finisco di leggere il tutto ma è decisamente molto chiaro fin da subito...ed una risata me la sono proprio fatta con quella frase :rotfl:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 minuti fa, Viandante dice:

"it’s time to once again remind people that you can name a “dog” a “sWolf” but it still won’t be a wolf."  Cit.Hogan

Ok, credo non sia necessario aggiungere molto altro, finisco di leggere il tutto ma è decisamente molto chiaro fin da subito...ed una risata me la sono proprio fatta con quella frase :rotfl:

Bellissima.

Per chi e' poco avezzo all'Inglese, la frase nasconde un sottile doppio senso: " a dog" (un cane) indica in generale qualunque prodotto, oggetto, etc... mal fatto, rabberciato e di scarsa qualita'.

Ho scatenato io la discussione ma in realta' se scatto in NEF uso sempre la massima qualita' (con compressione non distruttiva) altrimenti, essenzialmente negli sport motoristici, uso i JPEG.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sembrano entusiasti di questa funzione... ¬¬ Eppure, fatto salvo che funzioni come nella D810 (alla quale mi sembra facciano riferimento i due autori) secondo me potrebbe avere un senso ed essere richiesta da chi abbia un grosso flusso di lavoro da automatizzare, ma non gli serve nè la massima velocità nè la massima qualità e non preveda particolari interventi (recuperi ombre luci, ecc...)... boh, sarebbe da provare, come tutto il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, la citazione di Thom Hogan è del 2014, e pertanto relativa alla scelta di Nikon di non realizzare un vero file RAW con gli sRAW della D810 (vedi tutta la questione sull'utilizzo dei dati del bilanciamento del bianco, che rendevano gli sRAW decisamente meno malleabili in post-produzione, da cui per l'appunto la definizione di "ibrido a 11 bit").
In realtà le cose sembrano cambiate parecchio con la D850, come si può leggere sul sito di Hogan stesso (ma me lo ha confermato via mail lui stesso, dicendomi tra l'altro che ha una mezza idea di aver capito come funzioni l'algoritmo che porta - su D850 - a mRAW ed sRAW con dati non demosaicizzati), ma anche dai post di Iliah Borg su dpreview.

http://www.dslrbodies.com/cameras/the-d850-blog/mraw-and-sraw-are-raw-but.html

Il downside sembra essere che c'è minore acutezza al 100% (pixel level) e qualche artefatto di troppo, ma la conclusione è comunque che mRAW ed sRAW siano a tutti gli effetti file RAW in quanto a possibilità in post-produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie della precisazione. Fa onore allo spririto di questo Club !
Insomma, non sarà un comune cane ,questo sRaw della D850, ma un molosso.

Restano tutti i miei dubbi sui motivi per cui non preferire un vero lupo al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
27 minuti fa, vexred dice:

Mauro, la citazione di Thom Hogan è del 2014, e pertanto relativa alla scelta di Nikon di non realizzare un vero file RAW con gli sRAW della D810 (vedi tutta la questione sull'utilizzo dei dati del bilanciamento del bianco, che rendevano gli sRAW decisamente meno malleabili in post-produzione, da cui per l'appunto la definizione di "ibrido a 11 bit").
In realtà le cose sembrano cambiate parecchio con la D850, come si può leggere sul sito di Hogan stesso (ma me lo ha confermato via mail lui stesso, dicendomi tra l'altro che ha una mezza idea di aver capito come funzioni l'algoritmo che porta - su D850 - a mRAW ed sRAW con dati non demosaicizzati), ma anche dai post di Iliah Borg su dpreview.

http://www.dslrbodies.com/cameras/the-d850-blog/mraw-and-sraw-are-raw-but.html

Il downside sembra essere che c'è minore acutezza al 100% (pixel level) e qualche artefatto di troppo, ma la conclusione è comunque che mRAW ed sRAW siano a tutti gli effetti file RAW in quanto a possibilità in post-produzione...

Grazie mille per la precisazione, non sono sufficientemente anglofono per poter spulciare il web alla ricerca di ogni dato che mi interessi.

E' una buona notizia, speriamo di trovare qualche interessante approfondimento su questa funzione col passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Credo che gli interessati a questi file ridotti troveranno qui qualche informazione aggiuntiva di un certo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io penso invece che i RAW ridotti possano essere utili proprio per sfruttarne le caratteristiche intrinseche di lavorazione senza appesantire l'hard disk o il processore del pc con file inutilmente grandi rispetto allo scopo finale di utilizzo, e - credo - anche per aumentare la frequenza di scatto.

Il jpg ti "costringe" ad utilizzare il file così come esce dalla macchina, mentre il raw ti dà comunque la possibilità di operare quelle modifiche che si ritengono necessarie. E' una banalità, certo, ma se si desidera aggiustare difetti di esposizione, di bilanciamento del bianco, ecc. per scatti effettuati in condizioni limite e magari destinati al web, i raw ridotti possono essere più flessibili rispetto ai jpg e aiutare non poco il fotografo in fase di post produzione.

Come ha detto Francesco, lo immagino di notte a fotografare auto impegnate in prove rallystiche nelle quali le condizioni di luce variano tantissimo (immagino la stessa macchina ripresa prima di muso con gli abbaglianti spianati e poi di posteriore con le sole luci di posizione accese) in cui non è semplice ottenere buone immagini e per le quali la successiva pp può aiutare a recuperare gli inevitabili errori in fase di ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per destinazione WEB (cioè 1000 punti) il jpg Basic è più che adeguato.

E con una macchina come la D850 non c'è alcun problema insormontabile anche di recupero di errori che un fotografo che possiede una macchina del genere ... in genere non fa.

Peraltro ho provato ieri a scattare con l'mRAW.

Un NEF a 14 bit compresso lossless a formato pieno di 45.7 megapixel pesa circa 47 megabyte.
Un NEF a 12 bit compresso mRAW in formato da 24 megapixel, pesa circa 30 megabyte.

Immagino che un NEF a 12 bit compresso lossless a pieno formato sia un intermedio dei due.

E un hard-disk da 8TB su Amazon oramai viene circa 240 euro (meno di certe schede SD di Sony ...).

Insomma, la D850 offre grande flessibilità e da la libertà a tutti di sbagliare come meglio crede :marameo:
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...