Vai al contenuto

Nikon D850 - banding in scatto silenzioso (NON E' UN CASO MA UNA CASUALITA')


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Alberto73 dice:

 

Dopo aver letto queste righe ho riguardato le foto e mi è sorto un dubbio: se fosse un'interferenza tra i due tipi di otturatore la banda non dovrebbe essere nera (se non passa luce) invece che bianca? il fatto che su una si veda la prosecuzione del corpo non potrebbe indicare, come dice mauro, una sovraesposizione dovuta a una luce fuori scala? sarebbe interessante sovraesporre la foto sul pc per vedere se il sensore non ha registrato proprio nulla o se si recupera qualcosa dalla banda bianca.

Alberto come giustamente dici tu è il NERO l'assenza di segnale, mentre è il bianco la saturazione in quantità e frequenza di segnale. Mi sembra che sia un problema firmware come se la scansione si bloccasse quel tanto che basta per saturare i recettori --> bianco bianco, (salvo le ombre più nere, leggermente sfumate ). Potrebbe essere un rallentamento del processore che gestisce la scansione.

 

CI SARA' MICA DENTRO WIN SERVER 2016 EMBENDED edition :o:o:o:o:o !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dai, il processore della D850 è in grado di convertire NEF in jpg alla cadenza di 40 al minuto (cioé 1.8 gigapixel al minuto).
Il sistema operativo è efficientissimo e non si impunta per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Alberto come giustamente dici tu è il NERO l'assenza di segnale, mentre è il bianco la saturazione in quantità e frequenza di segnale. Mi sembra che sia un problema firmware come se la scansione si bloccasse quel tanto che basta per saturare i recettori --> bianco bianco, (salvo le ombre più nere, leggermente sfumate ). Potrebbe essere un rallentamento del processore che gestisce la scansione.

 

CI SARA' MICA DENTRO WIN SERVER 2016 EMBENDED edition :o:o:o:o:o !!!

Anche a me sembra un fenomeno di quel genere.

Potrebbe essere una inefficienza del SW nel gestire le priorita' dei vari processi da eseguire. Senza entrare in dettagli, ho scritto SW real-time per parecchi anni e so bene che campionario di problemi si puo' presentare...

Se cosi e' ci metteranno rimedio, sono d'accordo che va segnalato direttamente a Nikon con la dovuta cautela e questo genere di problemi possono accadere, e' impossibile provare tutto in tutte le condizioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Davide D. dice:

Ho pensato anche io che fosse qualche impuntamento software, ma lo stesso dovrebbe capitare in esterno (almeno per il calcolo delle probabilità)... (sempre che le foto in esterna siano a stesse condizioni di scatto)...

Concordo, mi sembra un evento un po' troppo raro e casuale per essere un difetto della macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Riprodotta la circostanza domenica scorsa, mentre fotografava Gabriele con il flash.

L'otturatore elettronico se intercetta un lampo si comporta differentemente da quello meccanico.

Normalmente la foto è sovraesposta in tutto il fotogramma, praticamente bianca se il flash è a elevata potenza.

In questo caso invece la lettura dell'immagine avviene per scansione nel senso verticale e quindi il colpo di flash viene intercettato durante la lettura e influenza solo la porzione di immagine interessata dal singolo colpo di flash (che a potenza di 1/8 o di 1/4 dura tipo 1/3000'' o 1/4000'' per 600 W/s) e quindi solo quella strisciolina è sovraesposta mentre il resto è corretto.

Buono a sapersi per muoversi bene in queste circostanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarebbe interessante capire se è un difetto dell'otturatore Nikon o se può manifestarsi anche con altre marche.

Non ho letto nulla di simile sulle Sony, A7 o A9 che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Innanzitutto io non lo definirei un difetto. Altrimenti dovremmo stabilire che tutte le macchine sono difettose visto che se prendono un flash ma sono impostate per scattare in luce naturale ... sovraespongono tutto il fotogramma che diventa del tutto inservibile.
Anzi, qui avremmo un pregio perchè le foto sono comunque leggibili ... tranne quella banda bruciata.

Sul piano tecnico, credo che il fenomeno si possa verificare con tutte le fotocamere che sono sul mercato, salvo verifica (ma io non possiedo che Nikon al momento e ... per i lustri a venire).

La differenza è che noi qui su Nikonland le macchine le adoperiamo e quindi ci accorgiamo di queste singolarità.
Gli altri evidentemente no, o non allo stesso modo :marameo:

E poi, sinceramente, quali altre macchine fanno 6 o 30 scatti al secondo in silenzioso e otturatore elettronico ?
C'è qualcuno che le sta usando realmente per lavorarci ?

Io questa settimana giro la boa dei 10.000 scatti con la mia D850 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
24 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Riprodotta la circostanza domenica scorsa, mentre fotografava Gabriele con il flash.

L'otturatore elettronico se intercetta un lampo si comporta differentemente da quello meccanico.

Normalmente la foto è sovraesposta in tutto il fotogramma, praticamente bianca se il flash è a elevata potenza.

In questo caso invece la lettura dell'immagine avviene per scansione nel senso verticale e quindi il colpo di flash viene intercettato durante la lettura e influenza solo la porzione di immagine interessata dal singolo colpo di flash (che a potenza di 1/8 o di 1/4 dura tipo 1/3000'' o 1/4000'' per 600 W/s) e quindi solo quella strisciolina è sovraesposta mentre il resto è corretto.

Buono a sapersi per muoversi bene in queste circostanze.

C.V.D....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Mhm, tutto può essere. Però bisogna venirne a capo del problema e capire se in determinate situazioni capita questo e allora conoscendole ...si evita, oppure è un difetto che se non si interviene, si allarga a macchia d'olio su tutto l'otturatore elettronico e allora la cosa non è più gestibile, perchè priverebbe la fotocamera di una specifica.  La foto della Fuji evidenzia un problema di tempificazione di fuori sincronismo. Qui sembrerebbe invece di vera interruzione di una parte dell'immagine, come se un componente fosse stato reso cieco per una frazione infinitesimale del suo tempo.

 

Quindi un lampo acceca, o meglio sovraespone la porzione dell'immagine che sta scansionando.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nessuna interruzione : è il colpo del flash che spara luce a 6-8 EV sopra l'esposizione calcolata dalla macchina in luce ambiente.
Punto.

Ma anzichè abbagliare tutto il frame - come farebbe qualsiasi macchina con otturatore meccanico - la flashata influenza solo l'area di scansione sul sensore. Il resto della scansione prosegue indisturbata ad esposizione normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh ci siamo capiti:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti, è proprio così che volevo chiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ahhhhh avete beccato la flashata, ma è una roba da beginner e io che mi son fatto il cinema, maddai!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, mica tanto. Qualcuno sulla terra prima d'ora aveva documentato questo fenomeno ?

Perché se tu becchi la flashata con la tua macchina, lo scatto ti viene tutto bianco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Sakurambo dice:

Sarebbe interessante capire se è un difetto dell'otturatore Nikon o se può manifestarsi anche con altre marche.

Non ho letto nulla di simile sulle Sony, A7 o A9 che siano.

e' una caratteristica di tutte le macchine ad otturatore elettronico.

La D850, continuate a trascurarlo, ha la prima tendina elettronica.

Gia' visto sulla Sony a99II analoga per costruzione dell'otturatore...un po' meno :supermarameo:nelle altre caratteristiche, rispetto le peculiarita' della Nikon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Spinoza dice:

Anche la lettura dell'otturatore meccanico avviene "a fettine" per tempi più veloci di quello min di synchroflash, quindi anche lì si dovrebbe avere l'effetto banding bianco. Per provare basta impostare un tempo veloce, per esempio 1/1000, disattivare sul flash l'opzione FP ...e scattare.

Idem per la modalità silenziosa, si dovrebbe riprodurre ad libitum.

quello che continua a sfuggire in questa discussione e' che Mauro non scattava col flash, ma in luce ambiente

Il flash intercettato e' pilotato da altra reflex.

Gli scatti in questione sono in modalita' silenziosa a raffica e il flash non e' pilotabile in questa modalita'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

quello che continua a sfuggire in questa discussione e' che Mauro non scattava col flash, ma in luce ambiente

Il flash intercettato e' pilotato da altra reflex.

Gli scatti in questione sono in modalita' silenziosa a raffica e il flash non e' pilotabile in questa modalita'

io lo davo per scontato dato che è nella premessa.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Spinoza dice:

Anche la lettura dell'otturatore meccanico avviene "a fettine" per tempi più veloci di quello min di synchroflash, quindi anche lì si dovrebbe avere l'effetto banding bianco. Per provare basta impostare un tempo veloce, per esempio 1/1000, disattivare sul flash l'opzione FP ...e scattare.

Idem per la modalità silenziosa, si dovrebbe riprodurre ad libitum.

Il fatto è che con la raffica dell'otturatore meccanico anche a 10fps è statisticamente poco probabile intercettare la flashata di un altro fotografo, ma qui Mauro usava una mitraglia da paura. 

 

Angolino Wikiphoto. Per  i più giovani (mai che ci fosse un under trenta che legge)

L'otturatore scopre completamente il formato solo per il tempo sincro e per tempi più lenti. Dal 1/350 compreso a scendere, è una striscia d'apertura tra le lamelle che scorre sul piano sensore. La classica spinata del principiante con il flash in canna era dimenticare di usare tempi dal 1/250 in giù; faccio noto ai giovinastri che sulle reflex con otturatore in tessuto a tendina orizzontale il tempo limite era 1/60  perché 36mm è un percorso più lungo di 24mm. Sulla pentax 67 dovevo accontentarmi di 1/30, la tapparella orizzontale ENORME richiedeva il suo tempo per percorrere 7cm di cammino. Paradossalmente con tempi così lenti era possibile  intercettare il flash del collega, ma statisticamente, la copertura era sempre a tutto formato. E dava spesso un tocco in più.

L'introduzione degli otturatori in lamelle sovrapposte a scortimento verticale ha condotto a disporre di tempi sincro da 1/250 (minolta lo portò a 1/300 == pippa commerciale, altri la seguirono) avvicinando la performace delle reflex a quel fantastico mostriciattolo che è l'otturatore centrale di molte medio-grande formato, il cui 1/500 di secondo era un sogno per l'uso in esterno giorno con il fill flash e pellicole ad iso medio rapidi (160iso). 

Oggi di tutto questo ce ne possiamo dimenticare per via del FP cioè della funzione dei nuovi flash elettronici in grado di emettere una flashata prolungata per il tempo utile al percorrimento di tutto il fotogramma da parte della fessura tra le tendine, in questo modo e solo grazie a questo stratagemma è possibile lasciare acceso il flash per tempi piu brevi del limite di sincro.

vita più facile per i principianti :)

 

nota

chi fotografa sott'acqua  e si affida a strumenti solidi e collaudati, i vecchi conti li deve fare ancora e aggiungo: dove hai poca luce non te ne frega un tubo di un sincro ad 1/1000 , anzi slow sinc con attivazione sulla seconda tendina sono il pane quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiungiamoci anche che il flash principale che abbiamo in studio riesce a fare anche più di 10 scatti al secondo :D con tempi velocissimi (anche di 1/24000'') e la statistica va nell'imponderabile.

Mentre in luce ambiente, per fare 1/1000'' ad F2.8 bisogna andare anche a 10000 ISO se c'è il cielo coperto.

Insomma non è un caso che si parli di queste cose su Nikonland e non è un caso che di foto che documentino questo fenomeno sul web (o sulle riviste cartacee) non ce ne sia l'ombra ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Flash a bassa intensità, scatto silenzioso a sensibilità normale.

D5X_9703.thumb.jpg.e6c724b8358aaceed00161dc3bf9d17c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scusa Mauro, e' un crop da una foto con orientamento landscape, vero ?

Giusto per confermare che la scansione dei dati del sensore procede dall'alto verso il basso del fotogramma come se fosse la finestra di una tendina meccanica, concordemente a quanto appare dalle prime due foto che hai pubblicato.

In questa foto appare ben evidente come l'esposizione della foto rimane fissa sui dati misurati all'inizio della raffica, mentre la luce improvvisa del flash ha sovraesposto leggermente solo la zona interessata dalla scansione in quel momento. Come ha giustamente rimarcato Valerio, se fosse stato un otturatore meccanico, con tempi fino al sincroflash,  sarebbe stata sovraesposta tutta la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, scattavo in formato 1:1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...