Vai al contenuto

Nikon D850 - banding in scatto silenzioso (NON E' UN CASO MA UNA CASUALITA')


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Domanda seria e tecnica.

Scatto Silenzioso, Sl1 (come sopra).
Luce ambiente.

Ho fatto naturalmente centinaia di scatti.

In maniera diciamo del tutto casuale, ogni X scatti ce n'è uno con una banda bianca orizzontale. Ogni Y scatti ce n'è un altro con una banda bianca verticale.

Per me non è un problema perchè tanto ne ho altri 6 contigui ma giusto per capire se è una anomalia già registrata, se è un problema dell'ambiente di ripresa. Se si può far risalire a qualche cosa. Se è colpa mia. (peraltro non saprei dire se sono in grado di riprodurlo scientificamente, non ho ancora riprovato).

banda orizzontale

D85_1352.thumb.jpg.01a1171bfffd8087962b07c01fec8205.jpg

ok (200 scatti dopo)

D85_1558.thumb.jpg.804cc29da51986b2ab7756c21438e258.jpg

banda verticale (150 scatti dopo)

D85_1629.thumb.jpg.12f5eada400ca33f70c04a45ebf34892.jpg

 

auto-ISO, 70-200/2.8E FL, F2.8, 1/200''

Gli scatti sono in NEF pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

gliera

38 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Domanda seria e tecnica.

Scatto Silenzioso, Sl1 (come sopra).
Luce ambiente.

Ho fatto naturalmente centinaia di scatti.

In maniera diciamo del tutto casuale, ogni X scatti ce n'è uno con una banda bianca orizzontale. Ogni Y scatti ce n'è un altro con una banda bianca verticale.

Per me non è un problema perchè tanto ne ho altri 6 contigui ma giusto per capire se è una anomalia già registrata, se è un problema dell'ambiente di ripresa. Se si può far risalire a qualche cosa. Se è colpa mia. (peraltro non saprei dire se sono in grado di riprodurlo scientificamente, non ho ancora riprovato).

banda orizzontale

D85_1352.thumb.jpg.01a1171bfffd8087962b07c01fec8205.jpg

 

Gliela faro'; penso cmq sia ascrivibile a fenomeni da rolling shutter simili a quelli che mi sono capitati con la Fuji GFX50s

ccs-2-0-52255700-1499339835_thumb.jpg.18995d5fbe9890b586492cc2121c7a2e.jpg

 

P.S.

perche' scrivi banda orizzontale e banda verticale?

Sono entrambe relative al lato lungo. Anche se non interviene la tendina sembrano aver a che fare con il verso di scorrimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra ci sia un buco di acquisizione immagine da parte del sensore quando lavora in questa modalità.

Non sono sufficientemente tecnico, ma per farmi comprendere, sembra che il sistema abbia un interruzione per poi riprendersi, è questo quello che Max definisce rolling shutter ?

Quello che noto evidente è che nelle immagini riprese con camera in orizzontale, qualcosa riesce ad acquisire, mentre con la camera in posizione  verticale la striscia è nettamente bianca. 

in ogni caso, è accaduto tre volte nella stessa sessione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Casually. Io come sai ci do dentro.

Questi saranno 400 scatti e ci sono una dozzina o piu di frame con la banda.

Ma non ne monterei un caso. Non so se lo posso riprodurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É un caso che cita anche questo cerimonialista : https://hofferphotography.com/2017/09/19/nikon-d850-review-the-best-camera-nikon-has-ever-made-but/

Ma senza documentario.

Nikonlland invece lo fa con le foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Casually. Io come sai ci do dentro.

Questi saranno 400 scatti e ci sono una dozzina o piu di frame con la banda.

Ma non ne monterei un caso. Non so se lo posso riprodurre.

 

47 minuti fa, Mauro Maratta dice:

É un caso che cita anche questo cerimonialista : https://hofferphotography.com/2017/09/19/nikon-d850-review-the-best-camera-nikon-has-ever-made-but/

Ma senza documentario.

Nikonlland invece lo fa con le foto ;)

per una mano, me le sono stampate per fare capire meglio.

Nell'inquadratura orizzontale vedo accenni di continuita' del soggetto dentro la fascia bianca grazie al nero del reggiseno: come se nello spazio (tra le tendine/otturatore) improvvisamente avvenga una sovraesposizione consistente: un rallentamento dell'otturatore. Forse legato proprio all'iperlavoro in sequenza.

Comunque sia in live view l'otturatore e' elettronico sulla prima tendina, la seconda no: la sovraesposizione coinvolge il punto di interferenza tra i due sistemi

Faro' vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 ore fa, Mauro Maratta dice:

Casually. saranno 400 scatti e ci sono una dozzina o piu di frame con la banda.

Ma non ne monterei un caso. Non so se lo posso riprodurre.

mah,  per me ci sarebbe eccome da montare un caso, ma stiamo scherzando?

stiamo parlando del 3% di scatti fallati.

ok che sparate a raffica ma pensate se proprio nelle foto migliori ed irripetibili vi capita la banda! :o

siamo alle solite, ad ogni nuova uscita c'è sempre un problema che i clienti devono riscontrare e sopportare sino a quando non riusciranno a risolvere... O.o

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, serpaven dice:

mah,  per me ci sarebbe eccome da montare un caso, ma stiamo scherzando?

stiamo parlando del 3% di scatti fallati.

ok che sparate a raffica ma pensate se proprio nelle foto migliori ed irripetibili vi capita la banda! :o

siamo alle solite, ad ogni nuova uscita c'è sempre un problema che i clienti devono riscontrare e sopportare sino a quando non riusciranno a risolvere... O.o

Ok ma attenzione, parliamo di una funzione limite innestata su una reflex nikon da 45mp, parliamo di che?

6fps da 45mp RAW, e sottolineo RAW, ripresi in otturatore elettronico su una fotocamera che l'otturatore ce l'ha per davvero. Non è una reflex che all'occorrenza si comporta come una ML, è e rimane una reflex vecchia maniera su cui han ficcato questa opzione in piu'. Che non va troppo bene non si può negarlo, ma quella funzione francamente non è il quid che mi farebbe decidere o meno per l'acquisto di quest'apparecchio.

E qui mi taccio, io che uso con grande sodfisfazione dentro e soprattutto fuori dall'acqua D800 e D800E.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, serpaven dice:

mah,  per me ci sarebbe eccome da montare un caso, ma stiamo scherzando?

stiamo parlando del 3% di scatti fallati.

ok che sparate a raffica ma pensate se proprio nelle foto migliori ed irripetibili vi capita la banda! :o

siamo alle solite, ad ogni nuova uscita c'è sempre un problema che i clienti devono riscontrare e sopportare sino a quando non riusciranno a risolvere... O.o

NO, ferma il biroccio (espressione ottocentesca).

Se le condizioni non sono ripetibili e non si verifica più (non ho modo di riprovare finché non torno in studio e non rimetto insieme quelle condizioni) siamo soltanto di fronte ad una manifestazione che riguarda la scansione dell'otturatore elettronico (che funziona esattamente come uno scanner).
I limiti di questa tecnologia (fintanto che non sarà disponibile industrialmente il global shutter) sono noti.

Che ne sai se non c'era una luce in scena che ogni tanto, emetteva un fascio che provocava una interferenza nella lettura della scansione ?
Anche perchè in altre condizioni o all'aperto (con migliaia di scatti) non mi si è mai manifestata.

L'unica cosa importante è delimitarne le occasioni in cui può capitare (perchè può capitare) e stare parati.

Ecco perchè mi sembra giusto segnalarlo ai tecnici Nikon, ma senza i soliti isterismi del web, per averne un riscontro.

Io credo che la funzionalità di scatto silenzioso sia tanto sensazionale che seppure fosse più limitata di quanto non sia, sarebbe comunque uno dei motivi di acquisto di questa macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
25 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ok ma attenzione, parliamo di una funzione limite innestata su una reflex nikon da 45mp, parliamo di che?

6fps da 45mp RAW, e sottolineo RAW, ripresi in otturatore elettronico

ok, quindi è un bug presente solo nell'utilizzo a raffica con otturatore elettronico, in questo caso è obiettivamente marginale, pensavo fosse un difetto sempre presente anche nell'utilizzo reflex.

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, serpaven dice:

ok, quindi è un bug presente solo nell'utilizzo a raffica con otturatore elettronico, in questo caso è obiettivamente marginale, pensavo fosse un difetto sempre presente anche nell'utilizzo reflex.

Scusa ma di cosa stavamo parlando ? :lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No vaccaboia, se si presentasse sull'amata raffica clack-clack ero qui ad urlare come una gallina impazzita, come ha notato Max sembrerebbe qualcosa nella gestione del refresh dell'otturatore elettronico, come se ad un certo punto si inceppasse sovraesponendo urrimediabilmente una fascia di inquadratura. È curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Valerio Brustia dice:

No vaccaboia, se si presentasse sull'amata raffica clack-clack ero qui ad urlare come una gallina impazzita, come ha notato Max sembrerebbe qualcosa nella gestione del refresh dell'otturatore elettronico, come se ad un certo punto si inceppasse sovraesponendo urrimediabilmente una fascia di inquadratura. È curioso.

Appunto. A questo livello stiamo parlando di una curiosità di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, serpaven dice:

ok, quindi è un bug presente solo nell'utilizzo a raffica con otturatore elettronico, in questo caso è obiettivamente marginale, pensavo fosse un difetto sempre presente anche nell'utilizzo reflex.

Era stato scritto, tanto da paragonarlo ad analoghi problemi riscontrati con l otturatore elettronico Fuji della gfx50s.

Concordo con.Mauro che quella raffica in live view e la prima tendina elettronica siano la cifra del cambiamento Nikon rappresentato dalla D850.

Insieme al resto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Valerio Brustia dice:

No vaccaboia, se si presentasse sull'amata raffica clack-clack ero qui ad urlare come una gallina impazzita, come ha notato Max sembrerebbe qualcosa nella gestione del refresh dell'otturatore elettronico, come se ad un certo punto si inceppasse sovraesponendo urrimediabilmente una fascia di inquadratura. È curioso.

Possibile la disamina di Mauro. Che usa potenti illuminatori da studio.

Quindi un banding in raffica iperveloce può di certo capitare. Purché non sia la norma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mauro, una domanda la luce era Flash (nel senso intermittente) da studio o luce continua Tipo SL200?

 

Lo chiedo perche non potrebbe essere un problema di luce invece che della camera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In scatto silenzioso il flash non parte (anche se era acceso). E c'erano altre luci accese, anche se l'esposizione era calcolata per lo più sulla finestra (a sinistra in alto, guardando le foto).

Comunque si, potrebbe essere luce, quindi pura e semplice sovraesposizione nell'attimo della scansione.

Avremmo così la prova tangibile di come avviene la lettura dell'immagine con l'otturatatore elettronico della D850.
Perchè nel caso dell'esposizione con le tendine meccaniche, la foto è completamente scura o è completamente bruciata, senza queste "vie di mezzo" ;) interessanti sul piano scientifico ma altrettanto inutilizzabili su quello fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

In scatto silenzioso il flash non parte (anche se era acceso). E c'erano altre luci accese, anche se l'esposizione era calcolata per lo più sulla finestra (a sinistra in alto, guardando le foto).

Comunque si, potrebbe essere luce, quindi pura e semplice sovraesposizione nell'attimo della scansione.

Avremmo così la prova tangibile di come avviene la lettura dell'immagine con l'otturatatore elettronico della D850.
Perchè nel caso dell'esposizione con le tendine meccaniche, la foto è completamente scura o è completamente bruciata, senza queste "vie di mezzo" ;) interessanti sul piano scientifico ma altrettanto inutilizzabili su quello fotografico.

ma siamo proprio sicuri che non sia partito nessun flash?

la butto lì: sembra come se ci fosse stata una flashata durante la scansione del fotogramma che ha sovraesposto solo la porzione attiva in quei millisecondi. magari qualche prelampo di misura invisibile ad occhio nudo.

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Può essere, non so, non ne posso essere certo.

Lo strano e' che e' passato solo in studio e credo che di foto all'aperto (conoscendo il modo di scattare tuo) ne hai fatte molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Fab Cortesi dice:

Lo strano e' che e' passato solo in studio e credo che di foto all'aperto (conoscendo il modo di scattare tuo) ne hai fatte molte.

Letteralmente migliaia (come da test). Mai nessun inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Max Aquila dice:

 

Comunque sia in live view l'otturatore e' elettronico sulla prima tendina, la seconda no: la sovraesposizione coinvolge il punto di interferenza tra i due sistemi

Faro' vedere

 

2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Che ne sai se non c'era una luce in scena che ogni tanto, emetteva un fascio che provocava una interferenza nella lettura della scansione ?
Anche perchè in altre condizioni o all'aperto (con migliaia di scatti) non mi si è mai manifestata.

Dopo aver letto queste righe ho riguardato le foto e mi è sorto un dubbio: se fosse un'interferenza tra i due tipi di otturatore la banda non dovrebbe essere nera (se non passa luce) invece che bianca? il fatto che su una si veda la prosecuzione del corpo non potrebbe indicare, come dice mauro, una sovraesposizione dovuta a una luce fuori scala? sarebbe interessante sovraesporre la foto sul pc per vedere se il sensore non ha registrato proprio nulla o se si recupera qualcosa dalla banda bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...