Jump to content
Andrea Zampieron

Non capisco [Blocco ghiere di esposizione Nikon D810]

Recommended Posts

Buongiorno avrei bisogno di un aiutino, premesso che ho già fatto il reset a 2 pulsanti, Dopo aver scattato una  foto , voglio modificare le impostazioni di scatto non riesco, oppure deve spegnere e riaccendere la reflex, oppure metto a fuoco senza scattare e allora riesco a modificare tempo e diaframma, magari è una c...ma non ne vengo fuori

grazie

Andrea

Ma hai una segnalazione di ERRORE ? (ERR).

praticamente prima di scattare posso fare quello che voglio, una volta fatto lo scatto si blocca con le ultime impostazioni

Blocca le impostazioni e scatta ancora? Intendo l’otturatore va ma non puoi cambiare tempi e diaframmi?
se si dovrebbe essere una impostazione custom.... prova a guardare

49 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Blocca le impostazioni e scatta ancora? Intendo l’otturatore va ma non puoi cambiare tempi e diaframmi?
se si dovrebbe essere una impostazione custom.... prova a guardare

Si Massimo cosa vuol dire impostazioni custom...porta pazienza

Nella mia macchina è l’opzione F3, nel menù personalizzazioni.

ha due selettori, uno blocca il tempo e l’altro il diaframma.

Cos'è sta roba????? Custom che????
Ma chi è quel deficiente che ha pensato una modalità del genere, di che utilità è una roba di questo tipo???
Ma 'sti giapponesi non hanno un hobby, una famiglia, uno straccio di morosa? Fatevi una vita cribbio e lasciate stare la gente normale!

Scusa Andrea, sto guardando il manuale D800 ed in teoria il tuo reset dovrebbe aver sistemato le impostazioni predefinite alla configurazione di fabbrica che ha NO su tutti i blocchi

Hai dentro la scheda? Se no mettine una, se si prova a formattarla 

10 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Hai dentro la scheda? Se no mettine una, se si prova a formattarla 

ho provato sia con la sd che con la cf e ho anche cambiato obiettivi , senza risultato

Ma ti si è manifestato così, a ciel sereno?
Percorrendo all'indietro "l'asse dei tempi" non ci può esser stato qualche evento apparentemente irrilevante tipo, che so, notte al freddo, urto da niente... così tanto da far mente locale

2 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ma ti si è manifestato così, a ciel sereno?
Percorrendo all'indietro "l'asse dei tempi" non ci può esser stato qualche evento apparentemente irrilevante tipo, che so, notte al freddo, urto da niente... così tanto da far mente locale

Ciao Valerio oggi di colpo, senza preavviso.

Stando così le faccende, avendo tu fatto quanto dovevi senza successo, a me non resta che proporti una corsa in assistenza.

Chiunque abbia qualche idea e suggerimento si esprima, io le mie le avrei finite. 

Grazie a tutti , il pulsante AE-L - AF-L era configurato in blocca tempo e diaframma, probabilmente ho sbagliato qualcosa, la cosa strana è che con il reset non ha funzionato

grazie ancora Andrea

Rieccomi il problema si è ripresentato, con modalità diverse, appena scattata la foto , se agisco sulle 2 ghiere mi fa vedere le foto presente sulla scheda, poi basta schiacciare appena il pulsante anche senza mettere a fuoco e tutto torna normale, può essere l'aggiornamento ?

57 minuti fa, Andrea Zampieron dice:

Rieccomi il problema si è ripresentato, con modalità diverse, appena scattata la foto , se agisco sulle 2 ghiere mi fa vedere le foto presente sulla scheda, poi basta schiacciare appena il pulsante anche senza mettere a fuoco e tutto torna normale, può essere l'aggiornamento ?

su questa macchina non hai fatto poco tempo fa un downgrade di firmware?

Si Max,  perché non metteva a fuoco con un obiettivo, quindi ora potrebbe essere il problema opposto, stasera quando torno provo, grazie

Edited by Andrea Zampieron

Eccomi firmware aggiornato , ma la situazione non cambia, anzi le 2 ghiere mi permettono di fare altre cose, addirittura di scorrere e cambiare il menù, come il selettore centrale, mah...

1 ora fa, Andrea Zampieron dice:

Eccomi firmware aggiornato , ma la situazione non cambia, anzi le 2 ghiere mi permettono di fare altre cose, addirittura di scorrere e cambiare il menù, come il selettore centrale, mah...

naturalmente hai controllato che nel menù impostazioni non ti si sia abilitata una di queste funzioni, F7, F9 ed F10 che ti consentono di shiftare con le sole ghiere principale e secondaria tra le funzione specificate

f7.PNG.fe54a8ec15d40937b664d0e1ca0f041a.PNG

f9.thumb.PNG.d17da5c665193925fba1765a8407e91f.PNG

f10.PNG.2472e3a6b6c63b4df413058d47570e8a.PNG