Vai al contenuto

Non capisco [Blocco ghiere di esposizione Nikon D810]


Andrea Zampieron

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno avrei bisogno di un aiutino, premesso che ho già fatto il reset a 2 pulsanti, Dopo aver scattato una  foto , voglio modificare le impostazioni di scatto non riesco, oppure deve spegnere e riaccendere la reflex, oppure metto a fuoco senza scattare e allora riesco a modificare tempo e diaframma, magari è una c...ma non ne vengo fuori

grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

praticamente prima di scattare posso fare quello che voglio, una volta fatto lo scatto si blocca con le ultime impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Blocca le impostazioni e scatta ancora? Intendo l’otturatore va ma non puoi cambiare tempi e diaframmi?
se si dovrebbe essere una impostazione custom.... prova a guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Blocca le impostazioni e scatta ancora? Intendo l’otturatore va ma non puoi cambiare tempi e diaframmi?
se si dovrebbe essere una impostazione custom.... prova a guardare

Si Massimo cosa vuol dire impostazioni custom...porta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nella mia macchina è l’opzione F3, nel menù personalizzazioni.

ha due selettori, uno blocca il tempo e l’altro il diaframma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cos'è sta roba????? Custom che????
Ma chi è quel deficiente che ha pensato una modalità del genere, di che utilità è una roba di questo tipo???
Ma 'sti giapponesi non hanno un hobby, una famiglia, uno straccio di morosa? Fatevi una vita cribbio e lasciate stare la gente normale!

Scusa Andrea, sto guardando il manuale D800 ed in teoria il tuo reset dovrebbe aver sistemato le impostazioni predefinite alla configurazione di fabbrica che ha NO su tutti i blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con il pulsante di scatto a metà posso cambiare tempo e diaframma , appena scatto si blocca tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Hai dentro la scheda? Se no mettine una, se si prova a formattarla 

ho provato sia con la sd che con la cf e ho anche cambiato obiettivi , senza risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma ti si è manifestato così, a ciel sereno?
Percorrendo all'indietro "l'asse dei tempi" non ci può esser stato qualche evento apparentemente irrilevante tipo, che so, notte al freddo, urto da niente... così tanto da far mente locale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ma ti si è manifestato così, a ciel sereno?
Percorrendo all'indietro "l'asse dei tempi" non ci può esser stato qualche evento apparentemente irrilevante tipo, che so, notte al freddo, urto da niente... così tanto da far mente locale

Ciao Valerio oggi di colpo, senza preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stando così le faccende, avendo tu fatto quanto dovevi senza successo, a me non resta che proporti una corsa in assistenza.

Chiunque abbia qualche idea e suggerimento si esprima, io le mie le avrei finite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti , il pulsante AE-L - AF-L era configurato in blocca tempo e diaframma, probabilmente ho sbagliato qualcosa, la cosa strana è che con il reset non ha funzionato

grazie ancora Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Rieccomi il problema si è ripresentato, con modalità diverse, appena scattata la foto , se agisco sulle 2 ghiere mi fa vedere le foto presente sulla scheda, poi basta schiacciare appena il pulsante anche senza mettere a fuoco e tutto torna normale, può essere l'aggiornamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
57 minuti fa, Andrea Zampieron dice:

Rieccomi il problema si è ripresentato, con modalità diverse, appena scattata la foto , se agisco sulle 2 ghiere mi fa vedere le foto presente sulla scheda, poi basta schiacciare appena il pulsante anche senza mettere a fuoco e tutto torna normale, può essere l'aggiornamento ?

su questa macchina non hai fatto poco tempo fa un downgrade di firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si Max,  perché non metteva a fuoco con un obiettivo, quindi ora potrebbe essere il problema opposto, stasera quando torno provo, grazie

Modificato da Andrea Zampieron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccomi firmware aggiornato , ma la situazione non cambia, anzi le 2 ghiere mi permettono di fare altre cose, addirittura di scorrere e cambiare il menù, come il selettore centrale, mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Andrea Zampieron dice:

Eccomi firmware aggiornato , ma la situazione non cambia, anzi le 2 ghiere mi permettono di fare altre cose, addirittura di scorrere e cambiare il menù, come il selettore centrale, mah...

naturalmente hai controllato che nel menù impostazioni non ti si sia abilitata una di queste funzioni, F7, F9 ed F10 che ti consentono di shiftare con le sole ghiere principale e secondaria tra le funzione specificate

f7.PNG.fe54a8ec15d40937b664d0e1ca0f041a.PNG

f9.thumb.PNG.d17da5c665193925fba1765a8407e91f.PNG

f10.PNG.2472e3a6b6c63b4df413058d47570e8a.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...