Vai al contenuto

Pulizia sensore Z6


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

So che se ne è parlato ma vorrei fare un consuntivo delle esperienze, se ce ne sono state, di pulizia sensore. Il mio è appestato e ormai le soffiate non bastano più. Chi ha già pulito a bagnato, chi lo ha fatto pulire da qualcuno più o meno specializzato, chi l'ha mandata in LTR, ecc. Il 7 marzo volo in Islanda, il tempo per LTR non c'è più... quindi o clono o devo trovare una soluzione alternativa. Credo però che su questo "delicato" argomento sia ora di fare il punto delle esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Utilizzo anch’io gli strumenti che ha illustrato Picard, ma al posto dell’Eclipse utilizzo l’Aeroclipse, perché molto più volatile e non lascia aloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
23 ore fa, Gianni54 dice:

Utilizzo anch’io gli strumenti che ha illustrato Picard, ma al posto dell’Eclipse utilizzo l’Aeroclipse, perché molto più volatile e non lascia aloni.

Gianni, dove lo compri l'Aeroclipse ?
Tnk, Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su Amazon, ma si trova anche su EBay e i prezzi sono simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Gianni, te l'ho chiesto perche' se digito "Aeroclipse" su Amazon.it, vengon fuori una serie di kit, con la descrizione tradotta piu' o meno incomprensibilmente, stile Google translate, che parlano di "liquido di pulizia", "liquido clean" ed altri termini generici, nessuno dei quali indica specificatamente che quello che arriva è Aeroclipse, piuttosto che Eclipse o alcool isopropilico. Se invece provo su Ebay, vien fuori solo qualcosa proveniente dagli Stati Uniti...... e quindi fuori dalla UE
Per questo ti chiedevo se conoscevi dove prenderlo in Italia, o paesi limitrofi.
Comunque, grazie per la veloce risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L’ultimo flaconcino l’ho acquistato su Amazon nel settembre scorso. Oggi risulta non disponibile. Mentre con EBay le spese postali sono pari al costo del prodotto.

Per me comunque vale il sacrificio, anche perché una bottiglietta  basta parecchio, considerando l’utilizzo di poche gocce per volta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 ore fa, Marco63 dice:

Quindi avete pulito anche il sensore "stabilizzato" senza problemi?

Hai voglia! 
Molto di più della DSRL, si sporca un sacco. Credo almeno una decina di volte in meno di un anno.

Il problema, per me, è che lo puoi pulire solo “wet” e non con il timbrino che uso abitualmente sulla reflex (e che è mooooolto più comodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

 

Il problema, per me, è che lo puoi pulire solo “wet” 

Intendi con spatole e liquido? Il timbrino non l'ho mai considerato...

Quindi la storia che non si può pulire perché "mobile" è una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 14/2/2020 at 21:03, Massimo Vignoli ha scritto:

Per me si. Spatolina e goccia di eclipse e via.

Confortato dal tuo esempio passo ad ordinare le spatoline (che ne dite di quelle pre-bagnate?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 14/2/2020 at 20:43, Massimo Vignoli ha scritto:

e non con il timbrino che uso abitualmente sulla reflex (e che è mooooolto più comodo).

Concordo in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

Confortato dal tuo esempio passo ad ordinare le spatoline (che ne dite di quelle pre-bagnate?)

No lasciano aloni. Comprale buone ma asciutte e imbustate separatamente una per una e non riusare una spatolina già utilizzata.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Confortato dal tuo esempio passo ad ordinare le spatoline (che ne dite di quelle pre-bagnate?)

No, asciutte, confezionate una per una, monouso. Io sto usando questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B01B0TO8UC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

funzionano bene,

quanti soldi mi fanno risparmiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Uso eclipse, ma l'ho comprato prima che esistessero altri prodotti - al ritmo di una goccia per ogni pulizia un barottolino dura anni!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 18/9/2020 at 19:24, Massimo Vignoli ha scritto:

No, asciutte, confezionate una per una, monouso. Io sto usando questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B01B0TO8UC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Nella confezione delle spatoline c'è anche un detergente.

Usi Eclipse perché lo ritieni migliore, oppure per abitudine? Eventualmente sconsigli il detergente della confezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, photoni ha scritto:

oggi arrivato eclipse ma non le spatoline... provato con cotton fioc nuovo ... un disastro :S

ho rimediato avvolgendolo con una cartina Kodak di quelle per pulire gli obiettivi ... wow ... tutto bene

Come dire che un chirurgo invece del bisturi ha usato un falcetto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Pedrito ha scritto:

Nella confezione delle spatoline c'è anche un detergente.

Usi Eclipse perché lo ritieni migliore, oppure per abitudine? Eventualmente sconsigli il detergente della confezione?

Abitudine. Quei liquidi hanno sostanzialmente due sole caratteristiche importanti: evaporare in fretta senza lasciare residui ed essere blandamente attivi nello sciogliere le goccioline di lubrificante, con la seconda importante molto di più per le reflex (al di la dello scandalo della D600, tutte lasciavano da nuove qualche goccia se si lavorava molto in raffica veloce, quindi anche le "pro" come D4 e D5).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Come dire che un chirurgo invece del bisturi ha usato un falcetto....

 

ripulendolo nella canottiera (quella con le righine di cotone a rilievo):supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
6 ore fa, photoni ha scritto:

provato con cotton fioc nuovo ... un disastro :S

NOOO

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...