Vai al contenuto

Canon EOS 5R : Canon passa in modalita turbo !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Erano nell'aria da settimane i rumors.
Abbiamo l'annuncio ufficiale dello sviluppo di una nuova mirrorless Canon full-frame dichiaratamente di fascia PRO.

Il nome la identifica come il modello mainstream, analogo alle Canon EOS 5D che da anni si contendono il favore dei canonisti.
Questa dovrebbe portare le stesse peculiarità in campo mirrorless.

L'annuncio è ufficiale ma le specifiche sono per il momento parziali.

4014163613.thumb.jpg.691e81b03eef2c49a15332b664394b67.jpg

Screen_Shot_2020-02-12_at_20_52_36.thumb.png.6777a67e30cc6114034ec67860834200.png

 

la macchina avrà :

- IBIS sul sensore
- il joistick sul dorso al posto di quello strano affare che ha la EOS R attuale
- due schede di memoria
- scatto silenzioso fino a 20 frame al secondo con raffica ad otturatore meccanico a 12 frame al secondo
- video 4K a 60p e qualche cosa di video 8K anche se non è specificato con che modalità
- display posteriore a libro

il video 8K autorizza a pensare ad un sensore che parta da 32 megapixel ma forse anche 40 megapixel.
E fare 20 scatti al secondo con un sensore così denso non è uno scherzo.

La macchina sarà in anteprima a tutte le fiere mondiali già a partire dalla fine di febbraio.

Disponibilità e prezzi non sono ancora chiaramente noti. Ma io mi aspetto il lancio intorno ad inizio estate (giugno, se non prima).

E' una mossa attesa fin da quando Canon ha dichiarato di non essere più disposta a fare nuovi obiettivi EOS.
Sarà il riferimento anche per Nikon, ovviamente, che certo intanto non è stata con le mani in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella stessa circostanza Canon ha anticipato che sono in corso di sviluppo anche :

- due teleconverter standard RF

0543773372.thumb.jpg.a6707e39c80042a6a0132e9f423e0e55.jpg

9605537649.thumb.jpg.cb9b5b140ebf3bd1f905c71438f41658.jpg

e un superzoom 100-500mm ad apertura variabile f/4.5-7.1

1171883464.thumb.jpg.f37cada3324c20d5b3c7fc08f9662ec8.jpg

a conferma del forte impegno in campo mirrorless.

Sono prodotti in sviluppo che si vanno aggiungere all'annuncio del nuovo zoom consumer da 400$ 24-105/4-7.1

0448862286.jpg.00261a189d723e3d86711808312e46d0.jpg

Che 7.1 diventi il nuovo nero ? Speriamo di no ... già f/6.3 mi fa un pò senso ... :( :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, da nikonista, spero che questa R5 adotto due slot XQD/CFE così si dà una svolta sul fronte delle memorie.
Con tutte queste caratteristiche non credo costerà meno di 4000 euro al lancio, quindi non farà il botto di vendite ma almeno offre qualcosa di valido a chi ha o vuole prendersi il 28-70 f2 o l'85 f1.2 già a listino.

Spero che Nikon prenda esempio anche sul fronte moltiplicatori e tiri fuori almeno un 1,4x Z per il 2020.

Certo che, effettivamente, questi zoom per mirrorless sono sempre un stop più bui delle versioni per reflex... almeno costassero poco.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Picard dice:

Che 7.1 diventi il nuovo nero ? Speriamo di no ... già f/6.3 mi fa un pò senso

Ahaha... canon ha una politica strana, crea ottiche incredibili come quel 24-70 f2 e poi esce con sti oggetti inutili. Ottica consumer, quindi dedicata alla R più economica... chissà come ci vedrà bene a mettere a fuoco a 7.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Sakurambo dice:

[...] Spero che Nikon prenda esempio anche sul fronte moltiplicatori e tiri fuori almeno un 1,4x Z per il 2020.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Canon e Nikon, come sempre.

Adesso anche Canon ha pubblicato una roadmap, simile anche graficamente a quella di Nikon ... :

Canon-RF-lens-roadmap-scaled.thumb.jpg.f337ee3a31cf571a00b3fef61f286c0e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Pare che la Canon EOS R5 - i cui prototipi sono già attesi alle prossime fiere ... occidentali - sarà distribuita entro giugno 2020, quindi disponibile per le Olimpiadi.

Ma non dovrebbe essere questa la professionale Canon perchè ad inizio 2021 è attesa la R1, versione mirrorless della 1DX Mk III.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La 1DX Mk III in azione nel birding 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

DSCF0386_acr.jpg.eabf5454b2a872a4cb47ce74c97a1358.jpg

La Canon EOS R5 era in mostra alla fiera del wedding di Las Vegas.
Qualcuno si sarebbe lasciato scappare che avrà una CFExpress e una SD di tipo UHS-II.

Stessa cosa si mormora anche della Nikon Z8 o come si chiamerà la Z in uscita a fine estate con il sensore da 61 megapixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bah .... per me macchine così sono comunque mono-slot :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Canon ufficialmente annuncia che la Canon EOS 5R :

- avrà video 8k/30 in full-frame
- avrà autofocus con riconoscimento di volto e occhio di cani, gatti e uccelli e modalità avanzate di inseguimento quando il volto o gli occhi non sono visibili

 

Canon_R5_1.jpg.54c30eccd3157d2e99b19a5590815b90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Canon ha annunciato che ... gli annunci procederanno come programmato, senza ritardi indotti o conseguenti per la pandemia.

E' una affermazione di forza, visto che di recente hanno dovuto fermare le macchine a causa della mancanza di parti di importazione e temo che presto dovranno farlo a causa della mancanza di ordini.

Ma io sono d'accordo con loro. Bisogna sempre guardare avanti e chi programma a lungo termine è chi ottiene sul medio periodo i risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Canon-EOS-R5-camera-to-be-released-on-May-16th-768x1252.thumb.jpg.52764817f65d7d1641e37d9e2afbc0b5.jpg

16 maggio ?

Notare il termine ... TESTIVAL :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La stanno spingendo troppo, o sarà la macchina "fine di mondo" oppure li faranno neri con le critiche.
Bho...

Vero che se anche Nikon si muovesse un po di più non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà quello che sarà.

Ma io credo che la ripresa del mercato fotografico in questo momento debba passare per forza da proposte così radicali e di riferimento.

Se vogliamo parlare di Nikon, sicuramente stanno lavorando a tanti prototipi e tante cose saranno prontissime.
Però io penso che non sia più il momento di ricamare sul solito tema e si debba passare in modalità Turbo. Come Canon !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, il corona virus finirà per dare il colpo di grazia alla decisione di acquisto di tanti....indecisi e appassionati di collezionismo piuttosto che di fotografia.

Il 9/5/2020 at 11:35, MM! dice:

Però io penso che non sia più il momento di ricamare sul solito tema e si debba passare in modalità Turbo. Come Canon !

Quello che temo è che la coppia tra mercato in riduzione e modalità turbo faccia realizzare oggetti splendidi ma costosissimi. Una leicizzazzione di Nikon, insomma. Vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Si, il corona virus finirà per dare il colpo di grazia alla decisione di acquisto di tanti....indecisi e appassionati di collezionismo piuttosto che di fotografia.

Quello che temo è che la coppia tra mercato in riduzione e modalità turbo faccia realizzare oggetti splendidi ma costosissimi. Una leicizzazzione di Nikon, insomma. Vedremo....

ma no: i collezionisti tra poco faranno affaroni con la "sindrome da topo"

quella che porta ad abbandonare un sistema per abbracciarne un altro.  E che sia rincarato tutto ad ogni livello (dall'entry level al pro) è palese da due anni.

C'era chi lo aveva correttamente pronosticato in tempi non sospetti.

Ma una scheda memoria da 128 Gb a 300 euro non vi dice ancora nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, Max Aquila dice:

ma no: i collezionisti tra poco faranno affaroni con la "sindrome da topo"

quella che porta ad abbandonare un sistema per abbracciarne un altro.  E che sia rincarato tutto ad ogni livello (dall'entry level al pro) è palese da due anni.

C'era chi lo aveva correttamente pronosticato in tempi non sospetti.

Ma una scheda memoria da 128 Gb a 300 euro non vi dice ancora nulla?

Sulla scheda, ed il costo a GB: quella segue dinamiche diverse: sono tutte le memorie a crollare in termini di costo. Tengono un poco solo le nuove tecnologie. 
Non sarà sfuggito che ormai c'è chi fa laptop con 8TB di disco a stato solido, ora su Amazon puoi comprare memorie a stato solido da 4TB per meno di 500€.... il taglio da 2TB per 210€. Ed io sono sempre più convinto che arriveremo presto a corpi con 1TB di memoria interna.... magari espandibile con schedina per far felici gli amanti del backup o della consegna del support fisico.

I prezzi cari ai quali mi riferisco sono quelli delle nuove attrezzature high end che, mancando i "collezionisti", saranno realizzate in volumi più piccoli e quindi con costi unitari sempre più alti. (Tu pensi ai collezionisti veri, io intendo - ma prima ho sbagliato a scrivere, avrei dovuto almeno mettere tra virgolette come ho fatto ora - quelli che comprano materiale strafico che non usano solo perché così si sentono fotografi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In linea di massima la dinamica dei prezzi sul nuovo non è pensabile che sia differente da come è.

Ci sarà sempre meno produzione, prezzi iniziali più alti. Pochi che comprano. Fino alla scomparsa di questo mercato.

Del resto il 97.5% dei fotografi attuali ha già più di quello che gli necessita, il resto sono sfizi.

Ma, tornando al topic che voleva essere del tutto avulso da logiche commerciali, io credo sia pacifico che per vendere anche solo pochi pezzi di una cosa nuova, questa cosa nuova dovrà essere effettivamente nuova ed allettante e non una ribollita (tipo D4s o D610, per intenderci).

Ecco nella logica la proposta di nicchia e supernicchia : tipo 120-300/2.8, 180-400/4 TC, 58/0.95 etc. etc.

Dopo D780 e D6 non vorrete che Z8 e Z9 siano sullo stesso mood, perchè a quel punto non potranno giustificare nessun prezzo né di lancio né in promozione (IMHO, ovviamente).
Io sono sul mercato per un'effettiva nuova generazione di mirrorless, con prestazioni sulla linea di questa EOS R5.

Una Z6 Mk II o una Z7 Mk II nemmeno pitturate sul muro !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

...

I prezzi cari ai quali mi riferisco sono quelli delle nuove attrezzature high end che, mancando i "collezionisti", saranno realizzate in volumi più piccoli e quindi con costi unitari sempre più alti. (Tu pensi ai collezionisti veri, io intendo - ma prima ho sbagliato a scrivere, avrei dovuto almeno mettere tra virgolette come ho fatto ora - quelli che comprano materiale strafico che non usano solo perché così si sentono fotografi).

avevo capito: celiavo... 😃

Quelli che vogliono la mirrorless sotto agli 800 euro provvista di un fisso da parata: alluminio invecchiato come i jeans,  focale nè carne nè pesce e...nessuna intenzione di utilizzarla, quindi ok una scheda da 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

Il prezzo in Lussemburgo fissato a listino è di 9.999€

:rotfl:

Ma no, sono solo dei clickbait. Il prezzo non potrà essere superiore per fascia a quello della D850/Z7/5DS quando sono uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, MM! dice:

Ma no, sono solo dei clickbait. Il prezzo non potrà essere superiore per fascia a quello della D850/Z7/5DS quando sono uscite.

Ho visto il video di Polin .... se leaked significa svelato.. La fascia pare essere quella

Nel caso dovrà essere una vera bomba per entrare nella fascia delle medio formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...