Vai al contenuto

Custodie Nikon Z


PaoloBC

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ne abbiamo già parlato, tutti noi che abbiamo acquistato obiettivi Z lo abbiamo sottolineato, ma io continuo a non capire il perché Nikon che con gli obiettivi Z ha onestamente migliorato decisamente la qualità delle sue ottiche (e il prezzo) abbia sostituito i vecchi sacchetti degli obiettivi AF con queste inguardabili, inutili ed scomode bustine di panno.

Per risparmio? Spero di no, quanto vuoi che costino meno? 10€? 20€? Ma glieli do volentieri, se questo é il problema.

La praticità? Non credo, non proteggono, non stanno chiusi, gli obiettivi escono.

Una maggior qualità? Queste mie righe sono la mia risposta.

Io al momento, ho riutilizzato i sacchetti degli AF-S, ma è la ragione di questo cambiamento che non capisco.

Ho ordinato il 70-200 (no, dico 2.780€), sicuramente per l’obiettivo e la sua qualità, con o senza custodia, ma stasera curiosavo sul sito Nital e nella pagina dedicata agli accessori in dotazione, ecco qua, la sua custodia CL-C3, e mi sono girate le scatole al pensiero che poi devo trovare su Amazon una cinesata per contenerlo.

Forza Nikonisti, diciamo la nostra, se condividete il mio pensiero, proviamo a far arrivare la nostra lamentela e cambiare questo accessorio.

B510AB85-4562-4EDE-AFD5-354A9E2A6CC1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In effetti con quello che si pagano le ottiche una custodia più decente potrebbero anche darla. Anche perché credo che il costo sarebbe di pochi euro che tutti sarebbero disponibili a pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io credo che la custodia sia considerata un optional, hanno creato quel pannetto in caso fossero finiti gli scomparti nella borsa per evitare lo sfregamento tra metalli, chi vuole trasportare le ottiche separatamente dalle macchine dovrà attrezzarsi (senza ricorrere a cineaste) ci sono ditte apposta che producono custodie per obiettivi.

Sigma le ha sempre fatte, le mie sono tutte ammucchiate a prendere polvere.

Certo presentare un'ottica di pregio in un case che la valorizzi sarebbe più appagante per gli occhi, ma evidentemente non sta nelle loro priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 17-35 che avevo era dotato di astuccio cilindrico rivestito in similpelle.
In effetti per certi prezzi uno si aspetterebbe una cosa del genere, ma ormai si va sul minimalismo e sulla riduzione dei costi accessori.

Io trovo utili le custodie imbottite se devo mettere le lenti in uno zaino da trekking insieme ad altre cose, se uso gli scomparti diventano troppo voluminose e bastano i pannetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Domanda : quanti le userebbero queste custodie ?

Io quelle in dotazione, anche ai tempi del lusso, le ho sempre lasciate nella scatola "intatte".

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 minuti fa, Picard dice:

Domanda : quanti le userebbero queste custodie ?

Io quelle in dotazione, anche ai tempi del lusso, le ho sempre lasciate nella scatola "intatte".

Quando vado in montagna le uso. Ma anche nei viaggi in aereo metto le ottiche dentro la loro custodia e queste nello zaino. Non pretendo la sua borsa come il vecchio 70-200 o il 14-24, certo, ma qualcosa di meglio di un panda 20 cents. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Picard dice:

Domanda : quanti le userebbero queste custodie ?

Io quelle in dotazione, anche ai tempi del lusso, le ho sempre lasciate nella scatola "intatte".

Infatti erano bellissime per conservare le lenti nell'armadio, molto meno pratiche per portarsi l'attrezzatura in giro.
In questo senso le custodie morbide sono più comode.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma pure quelle in cordura, belle, robuste e longeve di Sigma per me sono sempre rimaste nella scatola di cartone.
Tranne rari casi di prestito obiettivo, mai usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io pure non ho mai usato le custodie "originali" delle lenti, in cordura, pelle, panno che fossero.
E queste degli Z sono restate nella scatola come tutte quelle che le hanno precedute.
Ma ho comprato, più o meno per tutte le lenti, dei tubi in neoprene. Ecco, vorrei che i produttori mettessero delle cose come queste di lenscoat nelle scatole.
E le ho anche per le macchine (Zetine a parte, per ora).

Il vantaggio rispetto a tutte le altre soluzioni è che sono piccole, leggere, ma proteggono efficacemente da graffi e piccoli urti. Tutto quello che può capitare in un trasporto, insomma! Ovviamente nel caso in cui questo avvenga senza ricorrere ad un contenitore come uno zaino o una borsa fotografica!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io eccome se li uso, i sacchetti o le borsettine sigma se non le sacche serie nikon come quella del 300/4 pf o 70-200/2.8, per trasporto nello zaino da montagna. Ho preso taaaaaanti anni fa anche un borsetto lowepro per zoom corto da attaccare alla cintura dello zaino. Ci sta il 17-35 o il 60micro o il 24 sigma art, è comodo. Fosse più lungo non sarebbe più comodo :) . 
I sacchetti in panno li trovo pratici, se non li avessi cercherei qualcosa in neoprene. Non proporli per le ottiche z è da ... “stronzi”, si  direi proprio di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...