Vai al contenuto

FERDINANDO SCIANNA VIAGGIO RACCONTO MEMORIA VENEZIA/TRE OCI 31.08.2019 > 16.02.2020


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vi segnalo questa gran bella mostra dedicata a Ferdinando Scianna. 

Tante le foto (180) in mostra, a ripercorrere 50 anni di carriera: dalle cerimonie religiose in Sicilia, da cui iniziò la sua fama, ai reportage con la Magnum, alla moda (ci sono alcune celebri  stampe in grandissimo formato di Marpessa che tolgono il fiato) ai bellissimi ritratti di scrittori e artisti. Molto ben curata, belli i testi che accompagnano le foto, bello il catalogo, bello tutto! Qualcuno qui dirà che è archeologia, ma io di mostre così non ne ho viste molte. Davvero consigliatissima.

La mostra si svolge a Venezia, alla Giudecca, nella bellissima Casa dei Tre Oci. Purtroppo finisce tra pochi giorni, il 16 febbraio. Qui potete trovare maggiori informazioni: http://www.treoci.org/index.php/it/news-eventi/item/390-ferdinando-scianna-viaggio-racconto-memoria

Scianna_3-af76291252.jpg.911198a8fe1420b84456e8a82a20d0dc.jpg

92687-03_83.jpg.65b208f5bedfe321d137d779b6473105.jpg

ferdinando-scianna-2.thumb.jpg.a13096e2237991b9a7635a69f4fe5e57.jpg

98550130_ferdinando-scianna-mostra-venezia-tre-oci-celia-forner(1).thumb.jpg.8ae5bb00257e524fb992d0ddfa1e779d.jpg

Ferdinando-Scianna.-Viaggio-racconto-memoria.-Exhibition-view-at-Casa-dei-Tre-Oci-Venezia-2019.thumb.jpg.e05f7f1bfd3e997decadf919d3be6ad1.jpg

 

Modificato da happygiraffe
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fotografare in Sicilia in bianco e nero, conoscendo la lezione di Scianna, Sellerio, Battaglia, Leone, Tornatore, Koudelka, perfino di Bob Capa, durante la Seconda Guerra mondiale, è una pratica impegnativa e imbarazzante: riuscire a fare qualcosa di lontanamente avvicinabile al lavoro di questi nomi, porta come unico rimedio solo tentando di innovare radicalmente al immaginario stereotipo.

 

One hour photo – Dalla Sicilia al mondo, Ferdinando Scianna racconta la realtà

Adoro Scianna: la mia è una malattia...e una volta gliel'ho confessato:

sci1.thumb.jpg.b44f4957fd66c5ceac2bb5a35f13a08e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho visto moltissime foto di Scianna, ma quelle che ho potuto vedere sono bellissime e lo inquadrano sicuramente tra i Grandi. Peccato non poter vedere questa mostra. Proprio ieri cercavo sulla rete per prendere almeno un suo libro di foto, suggerimenti sarebbero bene accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, Gianni dice:

Non ho visto moltissime foto di Scianna, ma quelle che ho potuto vedere sono bellissime e lo inquadrano sicuramente tra i Grandi. Peccato non poter vedere questa mostra. Proprio ieri cercavo sulla rete per prendere almeno un suo libro di foto, suggerimenti sarebbero bene accetti.

514-TTVDxxL._SX353_BO1,204,203,200_.jpg51QWWYHnnbL._SY393_BO1,204,203,200_.jpg51PBo5xwbDL._SX350_BO1,204,203,200_.jpg41ZxYvqzMxL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg41UykMe7EwL._SY378_BO1,204,203,200_.jpg41LFGKjWHyL._SX338_BO1,204,203,200_.jpg514SRXBhfpL._SX333_BO1,204,203,200_.jpg51grswWLN8L._SX412_BO1,204,203,200_.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, si ma ne avete qualcuno? uno in particolare con foto grandi? Ho letto in qualche recensione che " peccato le foto sono un pò piccole" e c'è molto di scritto, ma ho letto che Scianna era anche un abile scrittore ed i suoi testi sono apprezzabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho preso quello grigio in basso a dx, che è il catalogo della mostra in oggetto. E' una panoramica della sua carriera, un bel librone, ottimi gli scritti a corredo. Direi che potrebbe essere un buon punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Gianni dice:

Grazie, si ma ne avete qualcuno? uno in particolare con foto grandi? Ho letto in qualche recensione che " peccato le foto sono un pò piccole" e c'è molto di scritto, ma ho letto che Scianna era anche un abile scrittore ed i suoi testi sono apprezzabili....

Scianna non fa fotografie da dover per forza vedere in 30x40.

Il suo fotografare è molto espressivo anche in piccolo formato di stampa: le foto di Scianna non si guardano, si leggono.

E quando scrive lo fa pure bene.

Ma fotografa meglio.

Io ti ho messo dei libri non in ordine casuale.

Comincia dall'inizio. Le retrospettive a fine carriera o postume.

Comincia da qui

514-TTVDxxL._SX353_BO1,204,203,200_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie... farò come dici tu.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma lo sapevi di avere un capitale???? Mi hai fatto uno scherzo??? L'ho cercato e.....Su Amazon usato 800,00 € (c'è una firma...) su ebay intorno ai 400 e più....

Ne ho preso un'altro🙂

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Gianni dice:

Ma lo sapevi di avere un capitale???? Mi hai fatto uno scherzo??? L'ho cercato e.....Su Amazon usato 800,00 € (c'è una firma...) su ebay intorno ai 400 e più....

Ne ho preso un'altro🙂

Grazie comunque

non lo sapevo😂

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono andato a vedere questa mostra. Le foto riguardano una panoramica della produzione di Scianna su argomenti diversi: moda , reportage, la vita nella sua Sicilia. All’entrata viene offerta un’audio guida registrata con la voce dello stesso autore che tratteggia efficacemente i punti salienti nei quali si articola la mostra e ti accompagna strada facendo. Parole molto interessanti le sue che illustrano la sua filosofia di vita, il suo approccio fotografico. Mi ha colpito la sua umiltà e la forza delle sue immagini (gli sguardi delle persone, le situazioni). Uscendo dopo tre  ore di attenzione piena, mi sono chiesto il senso di tanti discorsi  sulla nitidezza, sulla risolvenza, sulla parallasse, sulla grana, sulle prestazioni. Sono elementi che vanno certo considerati, ma  preferisco  foto sfocate o dalle inquadrature non convenzionali, “imperfette” insomma,    a  foto tecnicamente ineccepibili   senz’anima e mute,  se le prime, a differenza delle seconde,  catturano la  mia attenzione e colpiscono la mia sensibilità. Me ne sono tornato a casa soddisfatto del tempo che ho speso.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E stai pur certo che di tutte quelle questioni tecniche Ferdinando Scianna sa ben parlarne.

Ma il fotografo è chi fotografa tanto bene da esser riconosciuto come tale.

Ripeto (a chi cercava maxi libri su questo fotografo) : le foto di Scianna si leggono, non si guardano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immaginavo che era una mostra da non perdere.... Sto leggendo - guardando il libro che ho comprato ed in effetti lui scrive e si descrive molto bene Un fotografo come pochi. Capisco quello che intendi Max e sono d'accordo.Ma le foto grandi si apprezzano in ogni caso meglio, credo che alla mostra le foto non fossero 10-15, magari con la sua voce a descriversi riesce tutto più comprensibile ma foto grandi semmai sono un valore aggiunto. Mi trova d'accordo anche Nikolas la perfezione non è sinonimo di particolarità e bellezza.
Una volta si diceva che il fotografo non deve "Guardare" ma "Vedere" i soggetti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Di paesaggio e di reportage non parlo, ma Monica e Marpessa si meritano stampe belle grandi :cuoricini:

68eb6ca03c2469643029e78a7331d29e.thumb.jpg.fe53d58d0535cfd6756f657d91a1ded1.jpg

Ferdinando Scianna in Sicilia con Monica Bellucci nel 1991 per Dolce & Gabbana

ferdinando_scianna-46.jpg.a112a85721864c2a0dbc98e9854affa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

... e a proposito di stampe, il primo piano della mostra merita non solo il prezzo del biglietto, ma anche quello del treno, del traghetto ecc...

Sono riuscito ieri a ritagliarmi uno spazio per andarci. Che dire... capisco la malattia che ha contratto il buon Max, ma non gli auguro di guarire! :D

Grazie per averci segnalato la mostra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io sto leggendo anzi centellinando il Libro consigliatomi da Max....e vale davvero la pena leggerlo. Penso che per Te, Davide e per chi ha la fortuna di vedere la mostra sia una bella integrazione per comprendere il Fotografo-lo Scrittore-l'Artista.

All'inizio racconta che il Padre informato che avrebbe cercato di fare il Fotografo, gli disse: che il Fotografo è quello che "Uccide i Morti e resuscita i Vivi".....Be' per quei tempi a Bagheria, Scianna ha avuto una notevole forza d'Animo e Coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...