Vai al contenuto

Prossimi Nikkor Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Secondo Nikonrumors i prossimi saranno il 20/1.8 e il 24-200

Nikkor-Z-20mm-f1.8-S-lens-4.thumb.jpg.94f5ba93727590eef2e9431ef2f709e7.jpg

Nikkor-Z-20mm-f1.8-S-lens-6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Più guardo il bordino del 14-24 e più mi sembra che debba consentire di attaccare un paraluce esterno e quindi i filtri....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Più guardo il bordino del 14-24 e più mi sembra che debba consentire di attaccare un paraluce esterno e quindi i filtri....

Possibilissimo. Credo che peraltro sarà oggetto dell'annuncio successivo insieme al 50/1.2

E se vanno così spediti, durante la primavera prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Più guardo il bordino del 14-24 e più mi sembra che debba consentire di attaccare un paraluce esterno e quindi i filtri....

Si ma la filettatura pare ben più grande di 82mm quindi niente serie da 10cm

 

 

1 ora fa, Picard dice:

Possibilissimo. Credo che peraltro sarà oggetto dell'annuncio successivo insieme al 50/1.2

E se vanno così spediti, durante la primavera prossima ;)

Per prossima intendi 2021?

😁

 

2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Più guardo il bordino del 14-24 e più mi sembra che debba consentire di attaccare un paraluce esterno e quindi i filtri....

Anche se guardando quelle "dentellature" e la parte girata dalla parte della ripresa sembra che sia qualcosa che si muove, tipo un petalo... ad ogni buon conto niente lastre da 10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Marco63 dice:

Per prossima intendi 2021?

😁

No, questa.
Hanno annunciato il 70-200/2.8 il 6 gennaio ma era in ritardo perchè doveva essere lanciato in dicembre.
Pare che 20/1.8 e 24-200 saranno annunciati con la D6 il 12 o il 13 di questo mese (il 24-70/2.8 e il 14-30/4 sono stati annunciati il 14/2/2019 e dopo quelli sono usciti l'85/1.8 S e il 24/1.8 S).
L'anno è finito così secondo te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Marco63 dice:

Anche se guardando quelle "dentellature" e la parte girata dalla parte della ripresa sembra che sia qualcosa che si muove, tipo un petalo... ad ogni buon conto niente lastre da 10

 

Per me non è determinante il solo diametro o larghezza della lastra ma la possibilità di avere nel complesso un meccanismo specificamente utilizzabile senza che sia mostruosamente grande e pesante. Concettualmente la stessa cosa che ha fatto IRIX per il 15mm, anche se poi sia usabile solo per filtri specificamente costruiti, tipo 120mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Purtroppo per oggetti ancora sottoposti ad embargo, non possiamo nemmeno chiedere informazioni.
Quindi si dovrà pazientare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Picard dice:


L'anno è finito così secondo te ?

Chi lo sa, ci sono tanti fattori in gioco, non ultimo sto cacchio di virus... basta che un fornitore della vitina del motore dell'AF sia bloccato in Cina e tutto il meccanismo va in mona, per usare un francesismo delle mie parti. Però pensavo che l'anno si concludesse con 14-24 e 20, più o meno disponibili in autunno, 70-200 adesso e stop. Il resto a venire. Del 24-200 comunque non credo che siano in molti a sentire la mancanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A parte il problema cinese (e l'opportunità di fare approvvigionamenti differenti intanto), gli obiettivi previsti in roadmap, compreso il 70-200/2.8 S sono 12.

Se quest'anno ne escono solo 3, l'anno prossimo dovrebbero essere 9. Impossibile.
Quindi io propendo per 6+6, compreso il 70-200/2.8.

Ne resterebbero quindi 5 per l'anno 2020. Tra cui certamente 20/1.8, 14-24, 50/1.2 e a questo punto, 24-200 che sicuramente non sarà un S.
C'è spazio ancora per un altro ulteriore (un micro ? Il 24-105/4 ? il 18-140 ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Per me non è determinante il solo diametro o larghezza della lastra ma la possibilità di avere nel complesso un meccanismo specificamente utilizzabile senza che sia mostruosamente grande e pesante. Concettualmente la stessa cosa che ha fatto IRIX per il 15mm, anche se poi sia usabile solo per filtri specificamente costruiti, tipo 120mm. 

Si però i sistemi disponibili ad oggi sono quei due... 100 e 150, se vuoi un sistema completo con pola, ND, GND, night light, ecc. Per me che ho una dotazione abbastanza ampia vendere tutto e passare al 150 sarebbe un bel bagno di sangue, senza contare i limiti del 150. Se fosse davvero imperdibile il 14-24 S potrei sacrificare 21 Zeiss e 14-24 per lui tenendo comunque il 14-30 come ottica più easy... Poi dipende anche dal prezzo... a titolo di esempio sul mercato a garanzia quella che è, fino a che la Brexit non li blocca, il 24-70/2.8 sta sui 1650, molto meno che con garanzia Italia. A 3000€ non ci penserei nemmeno... sui 2.000 si inizia a ragionare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Picard dice:

Quindi io propendo per 6+6, compreso il 70-200/2.8.

Ne resterebbero quindi 5 per l'anno 2020. Tra cui certamente 20/1.8, 14-24, 50/1.2 e a questo punto, 24-200 che sicuramente non sarà un S.
C'è spazio ancora per un altro ulteriore (un micro ? Il 24-105/4 ? il 18-140 ?).

I porcellini tremano 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Marco63 dice:

I porcellini tremano 😂

Infatti a me fa gioco che non sia il 50/1.2 il prossimo perchè ... sarebbe troppa la spesa troppo ravvicinata.
Meglio se arriva a fine estate :cuoricini:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Marco63 dice:

Si però i sistemi disponibili ad oggi sono quei due... 100 e 150, se vuoi un sistema completo con pola, ND, GND, night light, ecc. Per me che ho una dotazione abbastanza ampia vendere tutto e passare al 150 sarebbe un bel bagno di sangue, senza contare i limiti del 150. Se fosse davvero imperdibile il 14-24 S potrei sacrificare 21 Zeiss e 14-24 per lui tenendo comunque il 14-30 come ottica più easy... Poi dipende anche dal prezzo... a titolo di esempio sul mercato a garanzia quella che è, fino a che la Brexit non li blocca, il 24-70/2.8 sta sui 1650, molto meno che con garanzia Italia. A 3000€ non ci penserei nemmeno... sui 2.000 si inizia a ragionare

Beh, ma questo è quello che hanno fatto finora. L’hai vista la foto del 14-24 nuovo? Visto come è vicino, in dimensioni,  al 20? Un game changer.
Se esce e mantiene il differenziale che ha avuto il 24-70 2.8 rispetto al 4, considerato come va il 4, beh, sarà una lente capace di segnare il livello qualitativo dei grandangoli per 10 anni, come ha fatto il suo predecessore. Se, con una soluzione semplice - che vuol dire solitamente anche economica, sarà capace di superarne anche il più grande difetto - i filtri - sarà imperdibile, indipendentemente dal prezzo.  
Con buona pace di chi è già attrezzato con un modo di accessori per applicazioni diverse. Vorrà dire che proverai a vendere i filtri vecchi al miglior prezzo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
11 minuti fa, Massimo Vignoli dice:


Se esce e mantiene il differenziale che ha avuto il 24-70 2.8 rispetto al 4, considerato come va il 4, beh, sarà una lente capace di segnare il livello qualitativo dei grandangoli per 10 anni, [...] Vorrà dire che proverai a vendere i filtri vecchi al miglior prezzo...

Vedremo... comunque a breve non se ne parla, vai avanti tu che poi vengo a trovarti e andiamo fare un'alba in qualche posto con la neve 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma visto che a breve avremo il 70-200, un moltiplicatore di focale, no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...