Vai al contenuto

BK in viaggio


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buongiorno, 

ho sempre avuto un cruccio il BK in viaggio ......................WiFI non sempre veloci ... anzi !!! e ho provato questa estate in indonesia (isole Gili e Flores ...450 gb di foto video ) 
e volevo socializzare il fatto di aver risolto (forse per me) il problema (BK in viaggio senza PC portatile)  di Foto (Nef, jpg, ecc ) Video .. GoPro ecc 
Ho acquistato un HD "intelligente" con schermo annesso (b&n) di controllo. (350€ AMZ)). ( si trova anche a meno ). 
LACIE 2Tera DJI Copilot: 
provato sia con immissione diretta USB da Z7 (più lento ), che con lettore XQD Sony (velocissimo),di file pesanti !! (Nef 50mb +Jpg 15mb ).
Il Tranfert Rate nominale è di 110mb/sec e verificato con varie prove, compreso il riconoscimento della sorgente, 8/9 Gb in 1 minuto, 8/9 mim per tutta la XQD, da 64.
Con attacco diretto da Fotocamera, circa il doppio ... con le SD non so .... 
L'attacco diretto da fotocamera mi mette un poco in ansia .. , non sempre la riconosce (lo dice anche il manuale per le fonti alimentate), e una volta ho dovuto spegnere tutto ...

Peso meno di 500 gr dimensioni 13 x11x 3 + alimentatore (piccolo) (ricaricabile anche con usb c da caricatore cell). 
Controllabile sia con il cell. (con up sia IOS che Android ) su cui si possono vedere i risultati con un cavo fornito ...  che da la garanzia di trasferimento.

Saluti Claudio 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per il feedback.

Ma tu copi le foto e poi le cancelli dalla scheda nella Nikon oppure uso questo disco per avere una seconda copia di sicurezza ?
Io avrei un po di ansia a tenere tutto in un disco, paradossalmente più che a tenerle sono nella scheda XQD.

Tutti quelli che avevano provato ( ma parliamo di molto tempo fa ) ad usare dischi esterni da viaggio avevano avuto problemi di affidabilità. Magari oggi, con le memorie allo stato solido, le cose sono migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io porto il MacBook Air e due dischi SSD esterni. Tengo due copie, una sulle schede e una sugli SSD. Il Mac pesa e ingombra in misura accettabile e per questa attività la batteria basta per un lungo periodo. Se cancello parte delle schede faccio la doppia copia sul MacBook e sul SSD in modo da avere sempre due copie. Poi se deve essere sfiga sarà sfiga, non si può trascendere nella paranoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io copio su HD .. ma tengo fin quando ne ho (5x64) su XQD .. quest’anno in indonesia non ho dovuto cancellare e in totale con gopro di mio figlio abbiamo Bkato 450/480 gb .. senza ansia ..

speravo di trovare Xqd a Singapore a poco invece è un cartello mondiale !!! sono in attesa di acquistare  le express .. ma cancellare non lo faccio volentieri .. piuttosto alla sera pulisco, cancellando quelle con  errori,  gli scatti della giornata 

ciao 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Aggiungo per socializzare:

1) ho fatto prove anche con un IPAD PRO 256 GB  con attacco usb c ma il transfert rate è basso e laborioso sia per lasciarlo su IPAD che  per riportarlo su un HD esterno (meno costoso del LACIE ).

2) non sarebbe male Snapbridge se uno avesse un WiFi sempre decente, per portarlo su NIKON SPACE, o altro ...

Ritengo che il LACIE 2T GJL citato, per me rimanga una buona soluzione, ha  una velocità notevole con possibilità di controllare con iPHONE il trasferimento e avere meno ansia;  di solito faccio questo mestiere a fine giornata in hotel ...nei tempi morti .. in 10 min faccio BK e scorro le foto di giornata ....

Portare il macBook è certamente una soluzione, ma non so voi,  io sono sempre impiccato con il peso ..in generale e con il bagaglio a mano in particolare (metto tutto il materiale foto  un  trolley dedicato).

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, se non ci sono problemi di ricarica delle batterie anche io faccio pulizia degli errori quando posso.
Vero però che 5 x 64gb di foto non le ho mai scattate in un viaggio solo, magari ora con i video 4K lo spazio inizierà a servire maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Putroppo la Z7 con File > 50mb  NEF e video 4K (fatte anche  con GOPRO) si riempie  tutto in fretta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...