Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Anello Adattatore Panasonic-Nikon?

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Pochi mesi fa mi sono presa un GH4 Panasonic da usare esclusivamente per fare Digiscoping.

Fino ad ora lo facevo con le V, soprattutto V1 che però comincia a perdere qualche colpo. Ora mi è venuta l’idea di provare ad usarla per fare filmati ai Rapaci in volo con ottiche Nikon naturalmente, non avrei nessuna intenzione di comprare obbiettivi Olympus o Panasonic. Quindi credo mi serva un anello adattatore, immaginavo esistessero e ci ho guardato, ce n’è un’infinità con e senza contatti elettrici. Usando per i filmati il MF non credo di dover comprare quelli con i contatti elettrici ed impostando diaframmi e tempi in Automatico sulla macchina penso di non aver problemi.

“Penso”, ma vi chiederei se avete qualche suggerimento e consiglio da darmi, se quello che ho scritto è giusto e meglio ancora se avete proprio qualche indicazione precisa su quale anello prendere.

Mille grazie comunque

Gianni

Credo che sulla Panasonic ci stiano bene le ottiche fatte per il m4/3 che sono pure buone e tante. Tra l'altro c'è anche un buon mercato dell'usato. 

In ogni caso nel settore "adattatori" questo marchio è attivo da molto e con cose di buona qualità...

https://www.metabones.com/products/details/MB_NFG-m43-BM1

• Author
  • Nikonlander Veterano

Grazie, si li avevo visti, ed ho letto qualcosa. Costicchiano, per non parlare di quelli con i contatti elettrici,  e ce ne sono altri considerati in rete di qualità come questi che si prendono alla metà più o meno. Non ho trovato in giro se però si possono usare ottiche P tipo il 500 f5,6 o il 300 f4, se ci sono controindicazioni.