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Tubi di Prolunga per Zeta, ma ne vale la pena?


Roby C

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  • Nikonlander Veterano

 Ma i Fotodiox hanno i contatti?  Ho visto che li hanno.

Il tubo da 36mm è senz'altro interessante sia per fare vera macro con obiettivi di lunghezza focale non eccessiva che (soprattutto se metallico) per un uso sui tele da 300-500 per la fotografia ravvicinata. Che è  l'uso che ne farei io.

Per la macro "vera" con un 50 mm focheggiato ad infinito e questo tubo da 35mm  si ha già un Rapporto di Riproduzione di 50/35= 1,42 ossia 1:1,4,  per cui focheggiando più vicino arrivi molto probabilmente al'l1:1. Addirittura, se aggiungi i 15mm dell'altro tubo hai 50:50=1 ossia parti da 1:1, e focheggiando alle minori distanze superi  la dimensione reale. Non ho idea precisa di quanta luce assorba e quale sia la distanza di messa a fuoco (a dire il vero non ho voglia di fare i conti ;) ). Con un 105mm e solo il tubo da 35mm si partirebbe da 1:3,  con entrambi i tubi,  da 1:2.  

Senza aberrazioni eccessive.

Se me lo comprassi (quello da 35mm) ne scriverei. Vedremo. 

 

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  • Nikonlander Veterano

Oltre ai conti, provo a rispondere a Mauro: I tubi valgono la pena? 

Non è una risposta semplice ma possiamo tirare delle conclusioni che possono aiutare a decidere. Io vi propongo le mie.

Per la MACROFOTOGRAFIA  vera, quella che arriva ad 1:1

1) Il miglior modo di fare macro è con un obiettivo macro.  In assenza del quale (o in aggiunta) ci sono lenti, tubi di prolunga e moltiplicatori.

2) Lenti e tubi di prolunga funzionano alla rovescia ossia con le lenti addizionali maggiore è la focale dell'obiettivo su cui le monti e maggiore sarà l'ingrandimento, con i tubi di prolunga è il contrario, vedi i conti che ho fatto sopra.

Per cui:

 Per arrivare diciamo ad 1:1  con le lenti devi avere molte diottrie (+ aberrazioni)  e/o una lunga focale su cui montarle (lenti più grandi= più costose e maggiore ingombro). Con i tubi devi avere una focale corta  oppure con focali lunghe tubi molto lunghi (- luce +ingombro).

Qui la scelta dipende da che obiettivi si hanno e cosa si deve fotografare. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro.  In studio non avrei problemi ad usare i tubi su un 35 o un 50mm, in campo ... dipende.

Per la FOTOGRAFIA RAVVICINATA  (al massimo 1:2, ma più verso 1:3) a mio parere la soluzione più pratica è lo zoom tele di qualità  con lenti addizionali di qualità. 

IN ALCUNI CASI PARTICOLARI UN TUBO CORTO (purchè dotato di contatti) SU UN TELE MEDIO-LUNGO PUO' ESSERE UTILE QUANDO LA DISTANZA MINIMA DEL TELE SI RIVELA INSUFFICIENTE E I SOGGETTI NON SONO PICCOLISSIMI: ad esempio anfibi e rettili, con un 300 mm, oppure passeriformi con un 500mm. Anche solo per recuperare la focale effettiva  che in molti tele (soprattutto tele zoom) cala in modo vergognoso alle brevi distanze (come un 80-400mm che diventa 250mm) . In questo modo con il tubo si aumenta l'ingrandimento senza nemmeno avvicinarsi al soggetto. Va tenuto però conto che un moltiplicatore di focale può dare lo stesso risultato con lo svantaggio di una perdita di definizione (irrisoria nel caso di un 1.4x) , ma col vantaggio di non perdere la messa a fuoco ad infinito.

 

 

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  • Nikonlander Veterano

Ieri sera ho messo alcuni scatti e, come soggetto ho utilizzato una confezione di biscotti ma.. non era la mia idea, avevo provato prima di salire in casa ma non avendo le chiavi della vettura con me ho desistito, dal prendere in fondo al box, un paio di cose che mia figlia utilizzava da bambina.. 

avete presente quella serie di oggetti geometrici con più colori, o fatti di plastica o di legno, cubi, cilindri, parallelepipedi e via dicendo? ecco come ne ho modificati due, utili credo per provare al volo ottiche macro e non..

626925868__Z5H6935-ridd.thumb.jpg.4e630e6cf444b37d92e20ad1e5e97089.jpg

il punto di messa a fuoco è centrale

1619491634__Z5H6936-ridd.thumb.jpg.8a312c5a888e2694cdbba25071da6b39.jpg

in questo è sul cilindro

1784443423__Z5H6937-ridd.thumb.jpg.a941e013726fcf337fbd8042eddded8f.jpg

ed eccoli come sono, il cubo ha i lati di 33 x 33 x 33 mm  il cilindro ha un diametro di 33mm per un'altezza di 33mm  ho incollato sopra delle scritte et voila..

Ringrazio ancora Silvio, Mauro, Max, Valerio e Massimo per citarne alcuni per l'intervento

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  • Nikonlander Veterano

ARRIVATO OGGI IL FOTODIOX DA 35mm,  ho ordinato quello che più mi interessa per il mio modo di fare macro. 

Seguirà test dettagliato.

L'ho preso per usarlo con il 300 f4 PF dove va egregiamente (e si può usare anche sul 70-300P), per cui sono soddisfatto dell'acquisto, ma...  caveat emptor: 

Come già sapevo in teoria, ed ora ho verificato in pratica, il tubo da 35mm è quasi inusabile sul 24-70mm f4 S. 

I dettagli nell'articolo, se interessati, a brevissimo  ;)

Sarebbe anche da provare sul 50mm f1.8 S ma, soprattutto,  sull'85mm S, dove potrebbe dire la sua. 

Appena ho finito le prove, pubblico.

                                                                                                          

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  • Amministratori

Io ho sia quei due obiettivi che i tubi Meike.
E sai anche dove trovarmi.

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  • Nikonlander Veterano
Adesso, Picard dice:

Io ho sia quei due obiettivi che i tubi Meike.
E sai anche dove trovarmi.

Penso di saperlo, sì.

E in effetti lo speravo. Quindi grazie, volentieri.

 

 

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  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 19/1/2020 at 11:19, Valerio Brustia dice:

Scusate, forse qualcuno sta prendendo un abbaglio, ma allungare un'ottica nel mondo Z o farlo nel mondo F è uguale. Le sorprese possono saltare fuori solo dalle architetture ottiche.

Quindi qui nessuno può rispodere a roby se il suo 250dx per Z è tubabile o meno, perché chi ha i tubi non ha lo zoom dx e vice versa. Ma qui comunque si sta mettendo in evidenza che non è questione se ne valga o meno la pena, ma se roby possa andare incontro a sgradite sorprese, e la risposta è < SI, POTREBBE >

Altro che archeologia.

 

Il 19/1/2020 at 11:33, Valerio Brustia dice:

Massimo, gli stessi tubi usati sul 600 ais non vignettavano come invece fanno sul 600vr. Non sono i tubi a dare la vignettatura, ma la direzione di proiezione dell'obiettivo.

 

Il 19/1/2020 at 11:41, Valerio Brustia dice:

La questione della baionetta Z larga non impatta su questi ragionamenti, salvo con ottiche Z native.

Allora, un mese e 39€ dopo (si, i tubi li ho comprati apposta per potere scrivere questo post) faccio parlare le immagini.

Questi i due contendenti - Kenko DG 12mm dalla precedente era geologica per F e Meike MK-Z-AF1 da 11mm per Z.

IMG_0446-1200.thumb.jpg.743d3cf0cb5ce3d9a3e26d7bbf4c1b67.jpg

Qualcuno meno INGEGNERE del Valerio sa già la risposta, come la sapevo io....

Questo è il 500/4FL su D5 con tubetto per F da 12mm dal buchino striminzito. Su D5 perché 500/4+tubo per F+FTZ+Z6 non fa funzionare bene l'AF (si muove ma non trova un accidente) fa questo.

MV-D5-20200221-6113-1200.thumb.jpg.d17f1a6ab19d726d4c3be4a243e09e2f.jpg

Lo stesso 500/4FL su FTZe POI il tubetto Z da 11mm dal buco bello grosso fa questo:

MV-Z6-20200221-0622-1200.thumb.jpg.050fc9aba0ad59e95f1a6dc841a5b8f3.jpg

e, lo stesso 500/4FL su FTZe POI il tubetto Z da 18mm dal buco bello grosso fa questo:

MV-Z6-20200221-0623-1200.thumb.jpg.b0c862c74d7c30f2b41dae219aca17f8.jpg

Il gufo delle nevi arreda il mio soggiorno....

Sul maggiore ingrandimento non ci farei delle teorie: ero a mano libera e probabilmente tra una foto e l'altra ho sbagliato la piastrella, ma di roba più scientifica non ho voglia di farne.

Con buona pace della teoria sul disegno ottico dell'obiettivo e via dicendo. Avessi in animo di usare ancora quei tubi kenko andrei al bricolage center più vicino a comprare una bella limetta per.... quadrare il cerchio 😀😀😀😀

Ehmmm ci si aspetta di bere qualcosa il 15/3, giusto?

 

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  • Nikonlander Veterano

Ed allora non mi spiego perchè sul 300/2.8, 300/4 PF e 70 200/2.8 a 200 (oltre con il già citato 600/4 Ais) i tubi F Kenko non vignettano, mentre per il 200-400 già a 200mm e il 600/4 VR vedo la vignettatura bella pesante. Poichè di ingombro si tratta, come dimostrano le foto di Massimo, perchè su quei tele che ho indicato non succede? Perchè???? ( e parlo di allungamenti più sostanziosi tipo 43mm: PERCHE???)

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  • Amministratori
Il 19/1/2020 at 11:07, Valerio Brustia dice:

Quindi, il 300/2.8 Vr non vignetta.

Massimo ce l'hai un tubo? Mancano solo il 400/2.8 ed il 500/4. Certo, ci sarebbe da distinguere tra FL e non.

Mauro, già che sei dietro, prova un po' con il 500pf e il sigma!

questi dati non li ha nessuno.

misurando la distanza fisica tra lente posteriore e piano di messa a fuoco da teleobiettivo a teleobiettivo le differenze sono, a volte, siderali.

Alcuni vignetteranno con questo tubetto di prolunga, altri meno, altri ancora per nulla.

Non mi pare un quesito da lambiccarsi il cervello

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  • Nikonlander Veterano

Tutto ciò viene dal giocare con i dispositivi ottici.

Da ragazzo avevo costruito un tubo posticcio di 40cm per spingere al massimo e vedere fin dove potevo arrivare con un distanziatore ed un teleobiettivo (200mm). Da quei giochi ne veniva fuori che il cono di proiezione dell'obiettivo aumentava in diametro con il crescere del tiraggio il che mi portava alle conclusioni rivelatesi non corrette. In effetti le prolunghe che usavo erano decisamente ampie in diametro, di più di quanto non sia qualunque tubo F. Ma detto questo, come correttamente osservi, il tutto dipende dalla costruzione ottica posteriore del teleobiettivo, cioè i tele non son tutti uguali ed anche a parità di LF alcuni possono vignettare altri no. 

Rimane il fatto che con gli spazi abbondanti del bocchettone  Z questi mismatch sono spazzati via, mi aspetterei una proposta da Nikon come fece al tempo dei PK per AIS.

  • Sono d'accordo 1
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