Vai al contenuto

Tubi di Prolunga per Zeta, ma ne vale la pena?


Roby C

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
3 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Eh ho capito, ma sabato sera a casa in città  cara grazia che ho avanzato due rocher da Natale,  le foto servono a mostrare chi vignetta e chi no, mica a dimostrare altro. Ma  chi ha speso tre secondi a leggere avrà notato che l'inserimento dei tubi produce derive anche sulla qualità ottica risultante. Tutti gli obiettivi pagano dazio, chi più chi meno, nell'applicazione fuori dalle loro caratteristiche progettuali. Su tutte l'aberrazione cromatica che si incrementa fino ad impedirne l'uso (200-400).

specialmente i progetti nuovi, telecentrici e studiati per percorsi specifici della luce tra le lenti ad una distanza x dal sensore.

Motivo per cui, se ci faranno un obiettivo macro per Z saremo in tanti tanti a comprarlo: più di quelli che compreranno il 70-200/2,8...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Max Aquila dice:

Perchè le foto che avete postato non sarebbe logico (e agevole) scattarle nelle stesse condizioni con il 50/1,8 di Mauro ?

Tanto per il gelato alla crema di sfondo, bastano i tubi

In studio senza alcun dubbio.

Sul campo, se il soggetto è un'orchidea selvatica (= soggetto immobile) molto probabilmente con il 50mm e i tubi si può  fare qualcosa di buono. Se però si vuole la purea di piselli come sfondo  (come la chiamasti una volta)  col 50mm non è impossibile, ma è più difficile, per il maggiore angolo di campo, occorre essere molto accorti.

Se è un insetto vivo e sveglio, che non sia un afide, nel 90% dei casi saresti ben sotto alla distanza di fuga. Lì a mio parere ci va un tele macro, o un tele-tubbie.

In genere a me le macro piacciono col soggetto isolato "nella  crema" (=tele), oppure (soprattutto i fiori)  fortemente ambientato, ad esempio con un 24mm "macro", che dia un'immagine del contesto ambientale.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Silvio Renesto dice:

In studio senza alcun dubbio.

Sul campo, se il soggetto è un'orchidea selvatica (= soggetto immobile) molto probabilmente con il 50mm e i tubi si può  fare qualcosa di buono. Se però si vuole la purea di piselli come sfondo  (come la chiamasti una volta)  col 50mm non è impossibile, ma è più difficile, per il maggiore angolo di campo, occorre essere molto accorti.

Se è un insetto vivo e sveglio, che non sia un afide, nel 90% dei casi saresti ben sotto alla distanza di fuga. Lì a mio parere ci va un tele macro, o un tele-tubbie.

In genere a me le macro piacciono col soggetto isolato "nella  crema" (=tele), oppure (soprattutto i fiori)  fortemente ambientato, ad esempio con un 24mm "macro", che dia un'immagine del contesto ambientale.

 

Pienamente condiviso.

La mia precisazione per riportare la discussione in un alveo di giustezza...se nò chi venga a leggere da fuori e non conosca i presupposti della questione, penserebbe che su Nikonland si consigli di utilizzare "sempre" supermegatele insieme ai tubi di prolunga per realizzare immagini compositivamente semplici come quelle qui proposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
47 minuti fa, Max Aquila dice:

Pienamente condiviso.

La mia precisazione per riportare la discussione in un alveo di giustezza...se nò chi venga a leggere da fuori e non conosca i presupposti della questione, penserebbe che su Nikonland si consigli di utilizzare "sempre" supermegatele insieme ai tubi di prolunga per realizzare immagini compositivamente semplici come quelle qui proposte

Io infatti, tornando al consiglio iniziale, consiglio i tubi di prolunga Meike insieme al Nikkor Z 50/1.8 S su Nikon Z.
Per il 50-250 starei sulla lente addizionale.

Se ci fosse un macro sarebbe anche meglio. Ed io credo che entro Natale ci sarà.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Spiegami geometricamente cosa cambia da Z a F per questi ragionamenti. Nulla! Usa l'ftz  e monta la z6 sul 500 tubato e se vignetta sulla D5 troverai la stessa vignettatura su Z.

Valerio, tu sei in caccia di una spiegazione complicata, legata all'ottica. Ma a volte basta guardare e si capisce che c'è una spiegazione molto più semplice.
La mia ipotesi è che quello che impatta sia meramente la dimensione del foro del tubo di prolunga - nel mio caso un kenko DG da 12mm. Foro che, misurato, è perfettamente tondo e 6mm più piccolo rispetto a quello della baionetta del 500/4FL - agli angoli del fotogramma il 500/4FL ha un foro di uscita di forma più quadrata. E 4mm più piccolo del foro - tondo - della baionetta del TC14, per fare un altro esempio. 
L' FTZ, guarda caso, al suo interno ha un foro "quadrato", che da angolo ad angolo lascia ben più degli striminziti 32mm del tubo.  

Poiché la vignettatura, come si vede perfettamente dalle tue fotografie,  non è un progressivo oscuramento me è la completa chiusura a nero degli angoli del fotogramma, per me è semplicemente il design del tubo ad essere inadeguato e a mascherare, appunto, gli angoli.

Se questa ipotesi fosse vera, ed io credo proprio di si, un tubo messo tra FTZ e bocchettone della Z avrebbe, dato il diametro molto più grande del bocchettone Z, la ragionevole certezza di non oscurare niente.

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Bilbo dice:

Per il 50-250 starei sulla lente addizionale.

Assolutamente d'accordo. E poi Roby ha già l'ottima 5T.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Assolutamente d'accordo. E poi Roby ha già l'ottima 5T.

Come consigliato in tempi non sospetti: quando nemmeno se ne ricordava il diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Se questa ipotesi fosse vera, ed io credo proprio di si, un tubo messo tra FTZ e bocchettone della Z avrebbe, dato il diametro molto più grande del bocchettone Z, la ragionevole certezza di non oscurare niente.

 

 

Osservazione interessante.  Siccome non ho più tubi di prolunga da tempo, volessi procurarmene di nuovi (per moderato ingrandimento con il tele, più che per la macro vera), sarebbe meglio prendere questi Meike per Z piuttosto che dei Kenko PRO DGX per F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Valerio, tu sei in caccia di una spiegazione complicata, legata all'ottica. Ma a volte basta guardare e si capisce che c'è una spiegazione molto più semplice.
La mia ipotesi è che quello che impatta sia meramente la dimensione del foro del tubo di prolunga - nel mio caso un kenko DG da 12mm. Foro che, misurato, è perfettamente tondo e 6mm più piccolo rispetto a quello della baionetta del 500/4FL - agli angoli del fotogramma il 500/4FL ha un foro di uscita di forma più quadrata. E 4mm più piccolo del foro - tondo - della baionetta del TC14, per fare un altro esempio. 
L' FTZ, guarda caso, al suo interno ha un foro "quadrato", che da angolo ad angolo lascia ben più degli striminziti 32mm del tubo.  

Poiché la vignettatura, come si vede perfettamente dalle tue fotografie,  non è un progressivo oscuramento me è la completa chiusura a nero degli angoli del fotogramma, per me è semplicemente il design del tubo ad essere inadeguato e a mascherare, appunto, gli angoli.

Se questa ipotesi fosse vera, ed io credo proprio di si, un tubo messo tra FTZ e bocchettone della Z avrebbe, dato il diametro molto più grande del bocchettone Z, la ragionevole certezza di non oscurare niente.

 

 

Deduco che hai provato l'assetto 500 + tubo con ftz e Z6 e non vignetta?

E come ti spiegheresti che su sei obiettivi la vignettatura c'è solo in tre casi ed i tubi son gli stessi?

i vecchi 500 non vr non vignettavano. I miei stessi kenko su due 600 diversi in un caso vignettano VR nell'altro no AIs. A casa mia non è il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Bilbo dice:

Io infatti, tornando al consiglio iniziale, consiglio i tubi di prolunga Meike insieme al Nikkor Z 50/1.8 S su Nikon Z.
Per il 50-250 starei sulla lente addizionale.

Se ci fosse un macro sarebbe anche meglio. Ed io credo che entro Natale ci sarà.

Condivido, e poi la lente addizionale è pure più veloce senza star li a smontare tutto. Però , tra compra vendi resi per difetto e soldi restituiti, Roby le ha poi prese due lenti addizionali o no???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Valerio Brustia dice:

Condivido, e poi la lente addizionale è pure più veloce senza star li a smontare tutto. Però , tra compra vendi resi per difetto e soldi restituiti, Roby le ha poi prese due lenti addizionali o no???

Di sicuro ha la 5T (che non mi vuole  vendere);  della 6T non ho capito se l'ha tenuta oppure l'ha resa. 
Roby, facce sapé...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Valerio Brustia dice:

Condivido, e poi la lente addizionale è pure più veloce senza star li a smontare tutto. Però , tra compra vendi resi per difetto e soldi restituiti, Roby le ha poi prese due lenti addizionali o no???

 

56 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Di sicuro ha la 5T (che non mi vuole  vendere);  della 6T non ho capito se l'ha tenuta oppure l'ha resa. 
Roby, facce sapé...

Z 50-250mm DX + lente Nikon 5T

1.thumb.jpg.3ba074faa19417d236339b6a8b85b0f1.jpg

3.thumb.JPG.0293e830f0a471adc6c489d231bfde69.JPG

4.thumb.JPG.2b9281185df5bfe515f462ab972cdc8e.JPG

2.thumb.jpg.0eee2532399d4b3f64f14c7133629618.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Più che soddisfacente mi pare.

Tenendo conto anche della versatilità data dal fatto che puoi zoomare, soluzione assolutamente consigliabile  (come dico sempre ;) ).

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo al 100%, con i tubi la ghiera zoom te la devi dimenticare. Roby, usa questa 5T!!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Più che soddisfacente mi pare.

Tenendo conto anche della versatilità data dal fatto che puoi zoomare, soluzione assolutamente consigliabile  (come dico sempre ;) ).

 

le tre foto ai monili etruschi sono realizzate da dietro il vetro di una teca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Silvio Renesto dice:

Di sicuro ha la 5T (che non mi vuole  vendere);  della 6T non ho capito se l'ha tenuta oppure l'ha resa. 
Roby, facce sapé...

OK Silvio.. ti faccio sapere, la 5T non la mollo..  la 6 T è quasi da buttare, ma mi hanno reso i soldini.. senza il bisogno di renderla, poi.. come uno scemo.. non pensavo che avere due macro già in casa per DX ( gl' unici poi fatti  ) non è il caso di farso prendere dalla scimmia nel volere a tutti i costi una doppietto da 3 diottrie..

Poi, mi scuso per la latitanza ma il nonnismo mi sta occupando..  e la zeta va alla grande..

poi.. ancora.. la 5 t, non è stata montata sul 50-250 per la ragione .. che non vi era la ragione, nel senso che gli scatti fatti con la 6 T ad una rosa con i ghiaccili, si è rivelato un flop..  poi poco dopo il meteo è cambiato e.. nulla più i ghiaccioli..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, Valerio Brustia dice:

Condivido, e poi la lente addizionale è pure più veloce senza star li a smontare tutto. Però , tra compra vendi resi per difetto e soldi restituiti, Roby le ha poi prese due lenti addizionali o no???

Roby ha in casa la Nikon No5T da 1,5 diottrie.

Servito.

Più i Micro da 40mm e 85 mm DX

Sui quali se vuole, con anello step down, montare anche la 5T da 1,5 diottrie.

Diciamo che può arrivare agli acari delle rose.😱🐰😱

Ma siccome è uno zuzzerellone apre discussioni come questa: utili alla pluralità degli spettatori...😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho seguito co molto interesse questa discussione e, avendo una Z50, il 50-250 e, da poco, i tubi di prolunga Meike MK-Z-AF1 ho pensato di fare una serie di scatti per vedere se l'obiettivo vignetta.

900959778_z505011.thumb.jpg.d78470a59d87362ea1575246631b8f0d.jpg

z50 @50 Meike 11mm distanza viso sensore 27 cm

1904350286_z505018.thumb.jpg.b9d587a728643049a099380e9c3d4f62.jpg

Z50 @50 Meike 18mm distanza viso sensore 25.5 cm.

341235487_z50501118.thumb.jpg.a4296490f19843615bbc3fb4f4ea8846.jpg

Z5 @50 Meike 11+18mm distanza viso sensore 24 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1445700023_z5025011.thumb.jpg.1404f5e222beb8f469b9fa805a9b7bbe.jpg

Z50 @250 Meike 11mm distanza viso sensore 85 cm.

1552748096_z5025018.thumb.jpg.2e1148c1ad4655b0416e19fdce71b635.jpg

Z50 @250 Meike 18mm distanza viso sensore 80 cm

1068346070_z502501118.thumb.jpg.87a2e604b991ba577f2106e4d7199712.jpg

Z50 @250 Meike 11+18mm distanza viso sensore 74 cm.

 

Direi che il 50-250 con i tubi Meike non vignettano e penso siano un buon compromesso per approcciarsi al mondo macro in attesa di un obiettivo specifico per Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Max Aquila dice:

Roby ha in casa la Nikon No5T da 1,5 diottrie.

Servito.

Più i Micro da 40mm e 85 mm DX

Sui quali se vuole, con anello step down, montare anche la 5T da 1,5 diottrie.

Diciamo che può arrivare agli acari delle rose.😱🐰😱

Ma siccome è uno zuzzerellone apre discussioni come questa: utili alla pluralità degli spettatori...😃

E vero, Max ha scoperto il mio segreto più... occulto, lo confesso..

Sono uno Zuzzerellone, ma elevato alla potenza di..  beh, lasciamo stare..  

Allora, ho fatto poco fa 9 scatti, dello stesso soggetto, utilizzando 16-50 liscio, 40 macro, 50-250 liscio, 50-250 con 5T, 50-250 con 6T, ed infine 16-50 con 5 t ed infine 16-50 con 6 T, più tardi metto gli scatti..  a tutti mi sono segnato mm più, mm meno la distanza tra la lente frontale e il soggetto.

Dimenticavo.. ho pure pesato le due addizionali..  e quello lo dico subito.. 5 T 66gr , 6T 78 gr.. del diametro di 62 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ed eccomi con gli scatti in questione, il soggetto ripreso è una confezione di biscotti, dalla parte dello spiego, e posto con un angolo di circa 45° in maniera che è possibile poter vedere la PDC, per tutte sono 100 ISO e scatto meccanico a 1/60 aiutato da un colpo di flash; ovviamente il corpo è uno Z 50.

.605807698__Z5H6926-ridd.thumb.jpg.fdce7f0ab75a9f223658f6524f76a1d2.jpg

ottica 16-50, alla focale di 50 mm messa a fuoco quasi... macro f8 e distanza soggetto - lente frontale di 20cm

2121376971__Z5H6927-ridd.thumb.jpg.660f6f7556853bb08db760f7461ba63f.jpg

ottica 40 macro su FTZ, messa a fuoco minima f 8, distanza  soggetto - lente frontale di 3,5 cm

1699182802__Z5H6928-ridd.thumb.jpg.605a3bb2c69cc7eed9f9044180970186.jpg

stesse condizioni di prima, solo f4

1691991661__Z5H6929-ridd.thumb.jpg.c7210aee964bff108fbb0ee19d77cf9b.jpg

ottica 50-250, focale a 250 mm f 6.3 distanza  soggetto - lente frontale di 77 cm

541291768__Z5H6930-ridd.thumb.jpg.c76f687adc7ba8d3d457dff556d0338d.jpg

ottica 50-250, focale di 250 mm f 6.3 con montata la 5T distanza  soggetto - lente frontale di 37 cm

2116950749__Z5H6931-ridd.thumb.jpg.36e7db8abafb6bc2d872c22dd186cb86.jpg

ottica 50-250, focale di 250 mm f 6.3 con montata la 6T distanza  soggetto - lente frontale di 24 cm minima

2013591879__Z5H6932-ridd.thumb.jpg.2cb1f4c484de4020abde08330ca97bc0.jpg

ottica 50-250, focale di 250 mm f 6.3 con montata la 6T distanza  soggetto - lente frontale di 30 cm massima

786152390__Z5H6933-ridd.thumb.jpg.c9bd88c4b59e592bc43e46fa24ec020e.jpg

ottica 16-50, alla focale di 50 mm  f 6.3  con  5T  distanza soggetto - lente frontale di 17 cm

156682970__Z5H6934-ridd.thumb.jpg.612228956db9f554e03b6b67def45d52.jpg

ottica 16-50, alla focale di 50 mm  f 6.3  con  6T  distanza soggetto - lente frontale di 17 cm

Purtroppo non ho usato l'85 macro..  mi è venuto in mente dopo..  ora vista la costruzione del 16-50 non è molto " sano " a mio parere montarci davanti una lente addizionale, vero che peseranno meno dei 66/78 grammi delle 62 mm ma mettere a sbalzo quel peso mi piace molto poco; poi visto i risultati della 5T sul 50-250, mi pare un discreto rapporto tra distanza minima e ingrandimento del soggetto; proverò alla prima occasione di montare il 40 micro + la 5 T, e vediamo cosa salta fuori..

Grazie a tutti per gl'interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Morale, tubi di prolunga automatici AF, nativi per Nikon Z, da Meike, via Amazon Prime con consegna gratuita a €39.99 (non 3999 euro), vale la pena oppure no ?

518t73VHUaL._SL1200_.thumb.jpg.697aeb42feec9264ebbef94ea7bd66c9.jpg

perchè i telespettatori, dopo aver seguito le 10 stagioni di questo reality, magari vorrebbero sapere come finisce la storia ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per gli interessati ai tubi, segnalo che intanto sono usciti anche quelli di Fotodiox.

C'è quello da 35mm che arriva in cassetta di legno :cuoricini: ma io non mi offro di comperarlo per parlarvene .... :mano:

1081606867_61pJUeva6L._SL1000_.thumb.jpg.6c595ef160b25e97d36f74d44327a941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Circa 80,00 USD i Fotodiox da 15 e 35 mm con cassettina in legno.
Sicuramente più costosi dei Meike ma forse anche più robusti, almeno a vederli in foto.

Da profano mi sembrano soluzioni interessanti, a queste cifre penso valga la pena per chi ne fa uso.
Perlomeno a livello amatoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

111 euro su Amazon.it. Credo che siano interamente in metallo, mentre i Meike hanno solo le baionette in metallo ma il resto è di plastica (quindi meglio non gravare grossi pesi !).

La scelta tra tubi e lenti addizionali va in base alla focale. I tubi hanno il vantaggio di non alterare la resa ottica ma la luminosità nominale si abbassa.
Le lenti devono essere acromatiche e possibilmente giapponesi. Altrimenti non è il caso di prenderle in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...