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Tubi di Prolunga per Zeta, ma ne vale la pena?


Roby C

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  • Nikonlander Veterano

Mi ricordavo che Bilbo li aveva presi e, ( almeno mi pare ) spinto dalla curiosità ho cercato su Amazon, in prima istanza mi dicono che il prodotto non è più in casa e bisogna attendere l'arrivo, poi mi arriva la mail con l'inizio: abbiamo visto che stai cercando... ect.. ect..   e compare una coppia di anelli Meike, ora.. ma poi serviranno?  non mi pare vi sia stato qualcun altro che li abbia usati effettivamente, o mi sbaglio?

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  • Amministratori

Di Zeta si parla solo ed esclusivamente nel Club Zetaland, non in giro per il sito.
Denghiu.

***

Vale la pena ? Boh. Ti servono ? Se ti servono, ne vale la pena, se non ti servono allora no.

La questione sarebbe piuttosto, con che obiettivi usarli ? Io li ho provati solo con il 50/1.8 e con il 24-70/4.
In futuro anche con altri obiettivi fissi.

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  • Nikonlander Veterano

Ormai è ben più facile fare uso delle lenti addizionali - o se lo facessero di un macro.

Anche se un tubetto io sporadicamente l'ho usato sul 500/4 fotografando uccellini vicino alla minima distanza di messa a fuoco. L'effetto è particolare nel senso che riduce il seppur limitato focus breathing aumentando l'ingrandimento, quasi come fa il TC14, ma perdendo meno luminosità seppur a prezzo di un poco di vignettatura meccanica.

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  • Nikonlander Veterano

Su DX Roby non avrà problemi di vignettatura. Ricordo che la vignettatura che si riscontra con i tubi non è meccanica ma dipende  probabilmente dalla geometria ottica utilizzata. Da quando ho teleobiettivi VR i tubi di prolunga sono inutilizzabili con FX, non è solo una vignettatura, sembra una riduzione della copertura del formato. Con tutti i tele che ho usato in passato questo problema non l'ho mai avuto,  attualmente il mio vecchio 300/2.8 AF-I posso "tubarlo" anche una spanna e non vignetta. I VR niet.

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  • Nikonlander

Dipende da che risultato ti aspetti.

Io i Meike li ho presi, nell'affannosa ricerca di qualcosa che mi faccia preferire la Z7 alla D850.  Li ho usati con il 24-70/4,  unico obiettivo S in mio possesso.  Li ho provati da soli e anche assieme al Marumi 330, nella speranza che se avessero dato un risultato compatibile con le mie esigenze, avrei preso il 50/1.8 S, obiettivo sicuramente migliore e più luminoso del 24/70. In attesa di un vero macro. 

Non ti devi aspettare un effetto macro: puoi avvicinare di molto il soggetto, ma la gestione della profondità di campo e lo sfocato non sono soddisfacenti.

Un macro su FTZ  è tutta un'altra cosa.

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  • Nikonlander Veterano

Come dice Mauro, dipende da cosa vuoi fare coi tubi,  su quale obiettivo vuoi usarli e che soggetti vuoi fotografare (e quanto sono lunghi i tubi stessi).

Se  però hai già un macro (mi pare tu abbia l'80mm Dx) che ti funziona sulla Z50,  a mio parere dovresti lasciar perdere i tubi ed usare il tuo 80 macro, che in quanto tale sarà ben corretto, non avrai perdite di luce e tutto il resto. Poi dovresti usare la 5T sullo zoom tele per i soggetti diffidenti.

Anch'io come Massimo ho usato i tubi soprattutto con dei tele per ridurre di un poco la distanza minima, ma soprattutto per compensare il focus breathing (la riduzione della focale effettiva alle brevi distanze). Ci avevo anche fatto un articolo in merito  QUI (vedi foto del teschio di avvoltoio).

Tele lungo e tubo corto sono  un ottima combinazione per i passeriformi e con i 200-300 non macro per foto ravvicinate alle libellule-farfalle. Alternativa: il TC14.

 

 

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  • Nikonlander Veterano

Parlando di tubi, è noto che Nikon non ha mai prodotto tubi di prolunga per ottiche AF. Gli unici tubi Nikon risalgono alla serie PK che non credo di sbagliare se le attribuisco un'età di almeno 40 anni. Ciò dovrebbe già farci intuire che i nostri obiettivi Nikon non andrebbero prolungati, ma io come tanti son cresciuto con certe abitudini e non ci vede(vo) nulla di male in questa pratica

Detto ciò i produttori terzi hanno offerto set di tubi più o meno automatici, più o meno ben fatti. Io posseggo un set per Nikon F della Kenko, li ho usati in passato in diverse occasioni. Una delle applicazioni più interessanti è quella di accorciare la MDF dei lunghi tele consentendo di realizzare delle immagini piuttosto suggestive di isolamento del soggetto su uno sfondo completamente sfuocato. E credo proprio sia quello che vuol fare Roby con i 250mm del suo zoom Z.

23_PTC_0091.thumb.jpg.89e190c374ae64615f6e56063c1ad9e0.jpg

Nikon 300/2.8 AF-I + Ext 36mm

Un'altra situazione d'uso è quella che impone, per ridurre i pesi, di lasciare a casa il macro per affidarsi ad un leggero tubo di prolunga che accoppiato al tele consente di catturare i piccoli dettagli altrimenti non fotografabili. Mi sa che anche questa può essere interessante per Roby che lascerebbe a casa il buon 85 micro quando ne può fare a meno.

22_LAP_1245.thumb.jpg.30d27a4a50bc4870c30d8e75ae1f8bf8.jpg

Nikon 70-200/2.8 VR II @ 200 mm + 36mm ext

Ma questa pratica non è più così ovvia come in passato. Molte nuove ottiche Nikon (tipicamente le focali lunghe) accoppiate con i tubi mostrano una pesante vignettatura, vignettatura non legata ad ingombri del tubo che oscura parte del cono di proiezione. Siamo abituati ed obiettivi con proiezione divergente, un cono con vertice fronte obiettivo, ma questo non vale per tutte le geometrie. Ho scoperto che due miei tele VR vignettano pesantemente.

Il fatto l'ho scoperto anni fa sul 600/4 VR, oggi  ho provato tutti i tele da 60 a 400mm con i tubi ed un Ferrero Rocher ed ovviamente con fotocamera FX. Con il formato ridotto nessuno si accorgerebbe di nulla, salvo usare tubi del Domopak (da ragazzo ho fatto anche queste boiate)

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In sintesi

  • il 60 AFs e  300/2.8 AF-I non vignettano per un cacchio
  • il 105 micro AFs produce vignettatura solo oltre una certa estensione, a 36mm si può usare.
  • 300/4 PF non vignetta e qualitativamente è spettacolare
  • 70-200/2.8 VR non vignetta e se la cava bene, anche in AF.
  • 600/4 e 200-400/4 VR II NON SONO TUBABILI. Il 200-400 inoltre peggiora qualitativamente in modo indegno producendo una AC che non si vede nemmeno se gli monto il TC17, ragion per cui NO TUBE.

Infine: i Ferrero Rocher son sempre troppo buoni.

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  • Nikonlander Veterano

Più o meno quel che ho scritto anch'io, tele e tubo.

Quel che hai scritto sul 300 Pf mi fa venire voglia di provarlo con un tubo da 36mm.

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  • Amministratori

Filosofia Archeologica ? Apriamo un sito di Filosofia Archeologica ? Credo che vi divertireste un mondo ...

Allora, spero che si stesse parlando di Z e di tubi di prolunga per Z, ovvero i Meike.

Ecco qualche prova pratica. Non ho i Ferrero Rocher, spero che i Baci Perugina vadano bene uguale :sorriso:

Nikon Z7, Nikkor Z 50/1.8 S, Meike 11+18 per Z, Marumi DHG 330, roba_da_reflex_ed_FTZ-free

Paesaggio con il 50mm liscio

Z7X_0521.thumb.jpg.35118d3fe8b95b848829c6ecf5688fc3.jpg

f/11, 3'', ISO 64

lente Marumi da 3 diottrie

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f/11, 4'', ISO 64

Meike 11+18

Z7X_0520.thumb.jpg.b795faea28f4a10f1d852ebb49354106.jpg

f/11, 10'', ISO 64

Meike 11+18 + Marumi DHG300

Z7X_0526.thumb.jpg.19b5162117bbc9eeee51a26bd4eabff0.jpg

f/11, 13''

su treppiedi Genesis C5, testa Manfrotto 057, otturatore elettronico, senza scatto remoto.

Nessun crop, nessuna postproduzione. La base del Bacio Perugina è larga 28mm ed ho sempre scattato dalla minima distanza di messa a fuoco possibile in quelle circostanze.
Messa a fuoco col dito sul display.
Vignettatura inesistente. AF e altre caratteristiche dell'obiettivo perfettamente funzionali.

 

Credo che parlare direttamente di un argomento come da domanda sia più utile che tergicristallare e filoarcheologizzare. O no ?

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  • Nikonlander Veterano

Quindi, facile facile che un qualsiasi tele nikon VR, attaccato all'FTZ, attaccato al tubo e montato sulla Z6 risolva il problema di montare i tubi sui tele :) 

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  • Amministratori

Io non ne vedo.

Z7 + Meike 11+18 + FTZ + Nikon 300/2.8 VR I, f/2.8

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  • Nikonlander Veterano

Quindi, il 300/2.8 Vr non vignetta.

Massimo ce l'hai un tubo? Mancano solo il 400/2.8 ed il 500/4. Certo, ci sarebbe da distinguere tra FL e non.

Mauro, già che sei dietro, prova un po' con il 500pf e il sigma!

questi dati non li ha nessuno.

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  • Amministratori

sempre 300/2.8 VR I, f/11, 3 secondi

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circa 140cm di distanza di messa a fuoco.

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  • Amministratori

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500/5.6 PF ad f/11, scatto da 20 sec.
 

Non so cosa possa provare ma non c'è vignettatura.

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  • Nikonlander Veterano

Scusate, forse qualcuno sta prendendo un abbaglio, ma allungare un'ottica nel mondo Z o farlo nel mondo F è uguale. Le sorprese possono saltare fuori solo dalle architetture ottiche.

Quindi qui nessuno può rispodere a roby se il suo 250dx per Z è tubabile o meno, perché chi ha i tubi non ha lo zoom dx e vice versa. Ma qui comunque si sta mettendo in evidenza che non è questione se ne valga o meno la pena, ma se roby possa andare incontro a sgradite sorprese, e la risposta è < SI, POTREBBE >

Altro che archeologia.

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  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Massimo ce l'hai un tubo? Mancano solo il 400/2.8 ed il 500/4. Certo, ci sarebbe da distinguere tra FL e non.

Ovvio, ma F. Sulla D5 il 500/4G vignetta come il tuo 600. Tubi Z non ne ho....

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  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ovvio, ma F. Sulla D5 il 500/4G vignetta come il tuo 600. Tubi Z non ne ho....

Spiegami geometricamente cosa cambia da Z a F per questi ragionamenti. Nulla! Usa l'ftz  e monta la z6 sul 500 tubato e se vignetta sulla D5 troverai la stessa vignettatura su Z.

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  • Amministratori
1 minuto fa, Valerio Brustia dice:

Spiegami geometricamente cosa cambia da Z a F per questi ragionamenti. Nulla! Usa l'ftz  e monta la z6 sul 500 tubato e se vignetta sulla D5 troverai la stessa vignettatura su Z.

la famosa baionetta Z più larga...non inciderà anche questo?

Ma di che stiamo parlando?

Macrofotografia da campagna con tele + tubi?

Perchè le foto che avete postato non sarebbe logico (e agevole) scattarle nelle stesse condizioni con il 50/1,8 di Mauro ?

Tanto per il gelato alla crema di sfondo, bastano i tubi

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  • Nikonlander Veterano

Massimo, gli stessi tubi usati sul 600 ais non vignettavano come invece fanno sul 600vr. Non sono i tubi a dare la vignettatura, ma la direzione di proiezione dell'obiettivo.

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  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Max Aquila dice:

la famosa baionetta Z più larga...non inciderà anche questo?

Ma di che stiamo parlando?

Macrofotografia da campagna con tele + tubi?

Perchè le foto che avete postato non sarebbe logico (e agevole) scattarle nelle stesse condizioni con il 50/1,8 di Mauro ?

Tanto per il gelato alla crema di sfondo, bastano i tubi

No nell'uso sul campo il 300mm tubato o il 70-200 sono molto versatili. Stai a distanza notevole dal soggetto e crei uno stacco molto deciso dallo sfondo.

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  • Nikonlander Veterano

Oh ma poi se a te e Mauro non capita mai, cosa vi devo dire? Io lo lascio volentieri in baita iil kilo del 105 in favore dei 80g di 36mm di tubo.

La questione della baionetta Z larga non impatta su questi ragionamenti, salvo con ottiche Z native.

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  • Amministratori
12 minuti fa, Valerio Brustia dice:

No nell'uso sul campo il 300mm tubato o il 70-200 sono molto versatili. Stai a distanza notevole dal soggetto e crei uno stacco molto deciso dallo sfondo.

 

6 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Oh ma poi se a te e Mauro non capita mai, cosa vi devo dire? Io lo lascio volentieri in baita iil kilo del 105 in favore dei 80g di 36mm di tubo.

La questione della baionetta Z larga non impatta su questi ragionamenti, salvo con ottiche Z native.

appunto: in baita ed in giro per montagne.

Per lo still life delle foto postate come esempi ...ritengo... basti il 50mm con i tubi.

In quanto al quesito originario, il 50-250 DX di Roby...io al massimo gli anteporrei una lente addizionale (già in suo possesso) per ottenere i modesti ingrandimenti che sia in grado di reggere.

Per i miracoli con i tubi, meglio comprare obiettivi più adatti, come appunto in questo momento quel 50mm di poco costo

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  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila dice:

 

appunto: in baita ed in giro per montagne.

Per lo still life delle foto postate come esempi ...ritengo... basti il 50mm con i tubi.

In quanto al quesito originario, il 50-250 DX di Roby...io al massimo gli anteporrei una lente addizionale (già in suo possesso) per ottenere i modesti ingrandimenti che sia in grado di reggere.

Per i miracoli con i tubi, meglio comprare obiettivi più adatti, come appunto in questo momento quel 50mm di poco costo

Eh ho capito, ma sabato sera a casa in città  cara grazia che ho avanzato due rocher da Natale,  le foto servono a mostrare chi vignetta e chi no, mica a dimostrare altro. Ma  chi ha speso tre secondi a leggere avrà notato che l'inserimento dei tubi produce derive anche sulla qualità ottica risultante. Tutti gli obiettivi pagano dazio, chi più chi meno, nell'applicazione fuori dalle loro caratteristiche progettuali. Su tutte l'aberrazione cromatica che si incrementa fino ad impedirne l'uso (200-400).

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