Vai al contenuto

Robert Capa retrospettiva a Bassano


Nicola B

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ci sono stato con Paolo Leo e Laura alcune settimane fa. Niente di inedito (e come si potrebbe…) ma rivedere le sue foto, comprese quelle più note, mi fa sempre l’effetto di rivivere le situazioni che, seppur rappresentate, ti portano come se fossi lì in quel momento. Mostra ampia , 97 foto,  che percorrono i momenti di 5 guerre: un racconto impegnativo con toni crudi ma mai ostentati, quasi fosse presente un rispetto umano nell’orrore descritto.

Non so giudicare la stampa, mentre l’illuminazione delle foto, specie di alcune,  non è ottimale: i riflessi ti obbligano a spostare il punto di vista, che però talvolta riserva delle sorprese, mutando completamente la sensazione della foto. Mi riferisco in particolare ad una foto dove sono ripresi dei civili che abbandonano la loro casa attraversando un campo la cui prospettiva cambia se osservata da destra o da sinistra.

Una visita di  paio d’ore e poi  a bere qualcosa in compagnia in uno dei tanti locali di un centro affollato oltre ogni misura. Un pomeriggio speso bene.

Modificato da nikolas
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...