Vai al contenuto

Macro e flash


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Salve,

vorrei aprire questa discussione per avere feedback, pareri e idee sull'eventuale uso di questo accessiorio nella macro fotografia.

Per anni non ho usato il flash, preferendo scattare in luce ambiente, ma nelle ultime uscite ho provato ad usarlo, grazie ai consigli di un amico, con risultati molto soddisfacenti.

Ho usato dei semplici trigger radio della Yongnuo ed un SB900 con diffusore sulla parabola, in pratica un mini softbox pieghevole da applicare direttamente al flash.

Ho tenuto il flash semplicemente in mano variando angolo rispetto al soggetto, distanza ed intensità fino al raggiungimento del risultato desiderato. Se proseguirò con l'uso del flash non è da scartare l'ipotesi secondo stativo per avere un maggior controllo dell'emissione.

Ho notato soprattutto che inevitabilmente un grosso beneficio lo hanno ricevuto i colori dei soggetti, fotografati sempre al mattino prima dell'alba, e logicamente le ombre. Il tutto senza lasciarmi con la sensazione di avere un soggetto illuminato in modo artificiale, cosa che a parer mio stonerebbe con il tipo di ripresa. Senza eccedere con l'intensità della luce credo che il flash sia un eccellente strumento integrativo nella macro statica praticata in orari nei quali la luce non è molta ed è di pessima qualità.

La foto che inserisco l'ho già postata nella galleria ed è stata fatta appunto con l'ausilio del flash. Purtroppo non ho la stessa foto senza flash per paragonarle ma la differenza è sostanziale.

 

_0018830.thumb.jpg.50ea487b3a9fde95fee3182716f412f4.jpg

Andrea

Modificato da Viandante
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Avere un flash - di qualsiasi tipo e forma - con i giusti modificatori di luce, è come portarsi sempre appresso un sole in tasca, pronto alla bisogna.

Francamente io, quelli "noi_il_flash_mai" li lascerei senza fotocamera !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ahahahah, non faccio parte di quel club, solo che non lo avevo mai usato in questo specifico ambito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

_DQH1029.thumb.jpg.f448335df8a0143b41315a625581caa7.jpg

Sigma sd Quattro H, Sigma 135mm F1.8 Art, lente Marumi DHG 330, flash Godox con softbox 60x60cm e nido d'ape

la rosa è nel mio giardino (non è recisa).

 

Prova a farla tu una foto così ... senza flash, con il vento, ad F16 e 100 ISO con la Sigma sd Quattro H ...

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Cromie assolutamente spettacolari! Notevole davvero.

Ora però attendo i pareri di chi fa macro itinerante, senza offesa per il giardino, così da prendere magari spunti che possano risultarmi utili per il tipo di foto che pratico :P essendo appunto all'inizio nell'uso del flash in macro.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non posso essere  di aiuto, ma  seguo con interesse,  nel senso che ho molto da imparare in questo campo. Per ora  il flash l'ho usato (poco) come luce di schiarita, ma non ho mai provato ad ottenere effetti particolari. Devo dire che il tuo Macaone (la intera serie del nuovo corso direi) è un incentivo a provare. Ma occorre che l'animale sia tranquillo intanto che sperimenti, quindi perdona l'ingenuità, si può applicare  soprattutto al mattino presto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

si può applicare  soprattutto al mattino presto?

Direi soprattutto al mattino presto, quando i soggetti sono storditi dal freddo (?) della notte e sono umidi di rugiada ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

La cosa che non mi piace di questo tipo di soluzione è che comunque la posizione delle fonti di luce è relativamente obbligata. Per adesso sto continuando con il flash sostenuto a mano e mi trovo ancora bene così,  avendo tutra la libertà di posizionamento. Mediamente sto usandolo con valori compresi tra 1/32 e 1/128, spostando il flash ad una distanza dal soggetto, ad occhio, di circa  70cm ed oltre. oltre.

Terminerò questa stagione di macro in questo modo e poi, per la prossima, deciderò se dotarmi di un ulteriore stativo per il flash oppure se proseguire semplicemente così.  Da una parte lo stativo mi permetterebbe di posizionare il flash con più precisione e mi darebbe la possibilità di ripetere lo stesso scatto con intensità di luce diversa mantenendo però la certezza della distanza ed angolo sempre identici . Per contro avrei un maggior ingombro e mninore libertà creativa perché scattare col flash in mano mi permette di spostarlo rapidamente per provare ad ottenere risultati diversi senza dover ogni volta riposizionare un tripod, con tutti i problemi del caso...tipo attenzione massima a non urtare il plamp che sostiene il posatoio, il tripod della fotocamera ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

non avevo visto questa discussione: rispondo secondo coscienza, piu' che altro secondo esperienza.

59cf41b5cc1e2_001-_D5K571942mm1-60secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bbe444e57d8d75231d61fe97d3ccd38e.jpg

Non riesco pensare a della macro itinerante senza poter disporre di un flash: le condizioni della luce ambiente in questa branca sono talmente variabili che ancor prima della macro, ossia nella fotografia ravvicinata (che pratico maggiormente) dove posizionamento e spazi sono molto piu' agevoli che nella macro spinta, porto con me sempre uno o piu' flash.

Da quando uso Godox ho il vantaggio di avere sulla slitta solamente il trigger a fare da Master e poi il flash (o i flash) sempre posizionati verso il soggetto a mano libera, per una maggiore velocita' di ripresa, oppure su di un piccolo stativo da 30-40 cm 

Le impugnature morbide (prese a pochi euro su amazon) mi aiutano non poco a gestire velocemente l'inclinatione orizzontale e verticale del flash a mano. Sul fondo sono comunque dotate di filettatura per treppiede.

Per evitare le barcollanti staffe in bundle con i flash, uso piazzarli su una piu' solida presa multipolare AS-10 (una delle cose buone di un tempo Nikon che fu...)

 

Poi magari niente flash, se la luce naturale sia brillante e scoperta, ma non sempre e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quelle maniglie sono stupende...ottimo consiglio, credo che me procurerò una per il mio flash.

Il 28/8/2017 at 16:03, maxbunny dice:

..che poi...usando il plamp, faccio volentieri a meno anche del flash,  basta il pannellino riflettente e a volte nemmeno questo.

Io non uso pannellini riflettenti perchè...non c'è niente da riflettere alle ore in cui vado a fotografare, solitamente se esce il sole è ora di tornare a casa.

Per questo sto trovando molto interessante l'uso del flash che ravviva notevolmente i colori delle ore precedenti all'arrivo del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Viandante dice:

Quelle maniglie sono stupende...ottimo consiglio, credo che me procurerò una per il mio flash.

Io non uso pannellini riflettenti perchè...non c'è niente da riflettere alle ore in cui vado a fotografare, solitamente se esce il sole è ora di tornare a casa.

Per questo sto trovando molto interessante l'uso del flash che ravviva notevolmente i colori delle ore precedenti all'arrivo del sole.

Eccole

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila dice:

Grazie mille, poi servirebbe un adattatore del genere giusto?

Nella descrizione c'è scritto per flash Canon ma ho trovato altre descrizioni di prodotti simili che dichiarano compatibilità con flash canon ed allo stesso tempo Nikon.

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La macro con il lampeggiatore secondo me e' quasi obbligatoria. Certo che ci sono occasioni di iluminazione di luce naturale che impreziosiscono il nostro soggetto, ma sinceramente non capita spesso. Io preferisco lavorare sempre con i flash (dedicati o no, dipende dall'occasione) e non solo per illuminare meglio il soggetto. 

1. Si puo' lavorare solo con la luce lampo e cosi vai sul sicuro, per non avere mosso ma soprattutto per aumentare il contrasto della scena  e di conseguenza tirar fuori i particolari minimi.

2. Aggiungendo una luce flash ben dosata diventa molto interessante il fatto di poter lavorare in luce mista, creando cosi scene che valorizzano il soggetto ma descrivono anche la situazione del momento.

3. Indipendentemente dalla scelta dei due modi di lavoro sopracitati con la luce del flash si possono creare illuminazioni particolari e persino artistiche, si puo' fissare un movimento o valorizzare un movimento, si puo' lavorare in controluce tirando fuori delle trasparenze del soggetto, ecc. ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo, dopo poche uscite fatte con il flash, credo che non tornerò indietro e proseguirò su questa strada decisamente più stimolante e varia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il problema è che la gente pensa che il flash serva ad illuminare a giorno il buio pesto o a fare flashate in faccia alla gente suo malgrado.
Invece ha un milione di utilizzi differenti :

  • dare luce di qualità dove la luce c'è ma è piatta
  • congelare il movimento
  • dare un guizzo, un riflesso, una impronta di luce bianca, dosata insieme a quella ambiente
  • ad avere il sole dietro, con il vantaggio di poterlo modulare come si vuole
  • per controbattere il sole, anche pieno, basta avere potenza
  • dare effetti (controluce, luce di taglio, profondità)

senza limiti che non siano dettati dalla propria creatività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...