Vai al contenuto

Primissime impressioni su Z6


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ovviamente non voglio (e tanto meno posso) fare nè una recensione nè tracciare dei giudizi... ma semplicemente riportare le mie impressioni d'uso dei miei primi passi con Z 6 con gli accoppiati 24-70 f/4 e 50 1.8 ad essa appositamente dedicati. Saranno immagini di scarso valore essendo in questo momento più preoccupato ad "imparare" le innovazioni del mondo Z rispetto al mondo D. Personalmente però trovo che sia giusto, a fianco (anzi dietro) ai molti Nikonlander che da tanto la usano proficuamente, dire la mia... magari a quelli che (come me d'altronde) sono indecisi... rapiti dalle bellezze delle gallerie già ben popolate, ma che non sono sicuri che in mano loro possa essere una tecnologia UTILE.

DSC_0001.thumb.jpg.644e89556b3ecaee9b086af63ba0a8c1.jpg

Innanzitutto è una Nikon: è fatta bene, mi ha dato una impressione di solidità e di buona costruzione. Gli obiettivi sono a mio avviso fatti anche meglio rispetto alle vecchie controparti per F: nulla da eccepire. Il tutto è leggero ma non "cheap", spero di essermi spiegato...
Abituato alla D850 è chiaramente un altro mondo, una volta presa in mano sono rimasto un po' spiazzato, ma si impugna però bene.... e non affatica il collo girando per la città. Arriveranno un domani dei corpi più grossetti, ma per il momento non posso ritenermi affaticato, per l'uso a cui è attualmente destinata.

DSC_0011.thumb.jpg.733da9284575ceacf6b622380efebde8.jpg


Qualità di immagine, tenuta ISO.... non scherziamo, è una Nikon e il suo sensore (lo ammetto) talvolta mi è mancato... quindi niente da aggiungere.

DSC_0022.thumb.jpg.2d4a38401ad031db2209d191132d8301.jpg

Assicuratomi l'installazione dell'ultimo FW come prima cosa, una parola sull'autofocus, del quale se ne sentono di tutte. Per me è veloce e lavora benissimo, anche con luce scarsa. In questo mi ha stupito, anche con FTZ e altri obiettivi come Sigma ART 85 e 14-24... In AF-C lo ammetto, la prima cosa che ho fatto è stato provare il riconoscimento del volto/occhio: posso dire candidamente di essermi sentito (magari sarò ingenuo, ma non in mala fede) come un bambino in un negozio di caramelle...  senza flash, luci continue, una linea LED e ISO Auto.... mi sono divertito, soprattutto a pensare all'inquadratura e non a fare entrare 2 teste nell'area AF. Su questo appoggio molto l'entusiasmo di chi mi ha preceduto. 

DSC_0034.thumb.jpg.5e918405b6d4770c398e14966f788dc6.jpg

DSC_0041.thumb.jpg.0bc2ef8d1f7a5d2dbd44b73168784267.jpg

Altre modalità di AF, in particolare l'aggancio di grandi soggetti in movimento, devo semplicemente prenderci la mano. "Ok / sposta / Ok" non è immediato all'inizio, ma se qualcuno ha fotografato il motocross e l'automobilismo allora non è impossibile... si impara tutto nella vita! Chiaro che per soggetti più piccoli e in movimento random... è un'altra storia, ma dove non si può imparare e dove proprio non ce n'è, ci arriverà mamma Nikon prima o poi, ne sono sicuro.

DSC_0080.thumb.jpg.47bed31008921bd1fe9e481e5dd130e9.jpg

Ultima cosa riguardo l'EVF: poter vedere subito a mirino il risultato finale, vale il prezzo del biglietto.... Personalmente pensavo peggio. Capisco chi eventualmente non lo sopporta per questioni "fisiche" o di prolungato lavoro... ma per un uso molto "generale" non mi è per nulla dispiaciuto. Ah e lo stabilizzatore mi pare che lavori alla grande. Non ho misurato un bel nulla ok, ma credo possa fare egregiamente il suo (per tutto il resto c'è il treppiede...)

DSC_0092.thumb.jpg.86d49d7ebaab8d178d49405bd2307aa5.jpg

DSC_0113.thumb.jpg.027b858f53d0cc1df80a70d1c270384a.jpg

Cosa mi manca sinceramente (per il momento)? Qualche millimetro in più del corpo per le distanze tra i tasti e i tasti retro illuminati. Per l'AF, come ho detto, prima imparo a correre, poi vedrò se è il motore che non ci arriva!

DSC_0106.thumb.jpg.6d33b778ded7231db325687c7424641f.jpg

p.s. immagini come sfornate dal jpg in macchina... qualcuna raddrizzata e basta...

DSC_0020.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi sei contento e soddisfatto. Bene. In sintesi dai conferma a tutto quel cha Mauro e Max vanno dicendo da tempo:  nella fotografia generale è uno spasso, i limiti vanno cercati spingendosi al limite dove invece alcune reflex  possono osare.

Beh, spero che nikon capisca che sia ora di accelerare nella proposta di obiettivi Z perché a questo punto è l'unico modo per far decollare degnamente il sistema. Come giustamente scrivi i limiti di oggi saranno spazzati via nelle nuove generazioni di Z, gli obiettivi invece son destinati a restare più a lungo. 

Grazie per la condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ahhhhh aria di casa... se vuoi posso farti giocare con il 14-30, basta che ci organizziamo. Come ho già scritto della macchina non si può che essere contenti... l'intero progetto qualche perplessità la lascia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Valerio Brustia dice:

Quindi sei contento e soddisfatto. Bene. In sintesi dai conferma a tutto quel cha Mauro e Max vanno dicendo da tempo:  nella fotografia generale è uno spasso, i limiti vanno cercati spingendosi al limite dove invece alcune reflex  possono osare.

Beh, spero che nikon capisca che sia ora di accelerare nella proposta di obiettivi Z perché a questo punto è l'unico modo per far decollare degnamente il sistema. Come giustamente scrivi i limiti di oggi saranno spazzati via nelle nuove generazioni di Z, gli obiettivi invece son destinati a restare più a lungo. 

Grazie per la condivisione.

 

3 ore fa, Marco63 dice:

Ahhhhh aria di casa... se vuoi posso farti giocare con il 14-30, basta che ci organizziamo. Come ho già scritto della macchina non si può che essere contenti... l'intero progetto qualche perplessità la lascia

 

oltre agli obiettivi (con 24-70 e 70-200/2,8 ed in attesa del prossimo ad esser presentato 14-24/2,8, diciamo che nessuno potrà più lamentarsi dal punto di vista lavorativo su questo versante) serve urgentemente un accenno riguardo ai corpi prosumer e pro che intendano realizzare. 

In FX e, se lo decidessero ben venga, anche in DX.

 

Quantomeno dire...li abbiamo già disegnati.  Cerchiamo chi li assembli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Caro Davide, io non ricordo più se tra i generi da te praticati ci siano anche sport e wildlife in action.

Ma tra sei mesi ci dirai quanto residuo resti utilizzata la tua bellissima D850 :)

Una Z6 secondo la mia convinzione copre il 90% delle esigenze di ogni fotografo comune ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max, Io penso diversamente da te. Date le esperienze di soddisfazione  riportate da molti e dato l'evidente gap tecnologico che richiede investimenti di tempo da parte di nikon, l'unica via subito praticabile  ed utile per rendere seriamente appetibile il sistema Z è quella di offrire ottiche che in F non ci sono. Mi spiace ma non è dalla tripletta zoom da 14 a 200 f/2.8 ne' tantomeno nel riproporre i 5 fissi 1.8 che si ottiene il risultato, che nvece appare in tutta evidenza come una mera riedizione di quanto già presente in F. Poco vale che al banco di prova quegli unoeotto siano migliori degli equivalenti F perché,di fatto, l'utente, per accorgersene dovrebbe possederli entrambi e fare comparazioni fianco fianco su sensori F/Z equivalenti. Quello di cui invece tutti si sono accorti, senza dover far comparazioni costose, è che 4 unoeotto Z ingolfano lo zainetto ben di più di 4 equivalenti F.

Il 14-30/4 avrebbe potuto far la differenza, era la carta giusta,  ma credo sia stata giocata male, peccato.

Nikon dovrebbe progettare la sua offerta Z in modo più "intelligente", aprendo a soluzioni innovative come il 50 1.2. Acquistare oggi un'ottica del genere vuol dire fotografare con qualcosa di mai visto prima in casa nikon, poco importa che le Z6/7 non riescano a tenere a fuoco il gabbiano il planata a 45km/h direzione radiale, arriverà una Z capace di farlo, intanto però si potrà fotografare SUBITO con qualcosa di veramente nuovo o comunque inesistente su nikon F.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma comprenderai anche che qualcuno sia restio a spendere 3K a pezzo per obiettivi sensazionali utilizzabili solo su due corpi di fascia media.

Insomma, il giusto mix probabilmente è meglio. Ed io sono certo che Canon spingerà Nikon ad accelerare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Bilbo dice:

Ma comprenderai anche che qualcuno sia restio a spendere 3K a pezzo per obiettivi sensazionali utilizzabili solo su due corpi di fascia media.

Insomma, il giusto mix probabilmente è meglio. Ed io sono certo che Canon spingerà Nikon ad accelerare ;)

Ne sono convinto anch'io: è Canon l'antagonista di Nikon.

E il sistema Z sta a quello F come a quello Canon... Ossia non ci sono paragoni da poter fare, si tratta di baionette diverse: pertanto necessitano elementi sia davanti sia ...dietro quella baionetta Z.

Un sistema Z non può compensare le mancanze del sistema F...semplicemente perché si tratta di sistemi differenti.

No contest...

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No qui non c'è contest di nessunt tipo. Qui c'è una direzione marketing nikon deficiente. Non necessariamente servono ottiche da mutuo casa, ma servono obiettivi che facciano dire "azzo, però, se uso Z posso  montare quello". Con un po' di immaginazione diamine, non ne serve molta, ad es un 200 micro f/4, il 180/2.8 ricarrozzato alla bisogna perché non tutti vogliono per forza uno zoom per fare circa 200mm. Okkio che a modo suo Canon sta facendo proprio questo, perché le ml Canon sono degli abbozzi ma le ottiche no, sono dei "mai visti" in baionetta EF.

Mi ripeto volentieri: se quel 14-30/4 fosse stato costruito con crismi un po' più seri, sarebbe stato il primo tassello in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Valerio Brustia dice:

...

Mi ripeto volentieri: se quel 14-30/4 fosse stato costruito con crismi un po' più seri, sarebbe stato il primo tassello in quella direzione.

Ti invito ad utilizzarlo, Valerio.

Resterai stupito. E butterai il tuo 17-35 (finalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A proposito di Zete, i super sconti cash back Nital son finiti, adesso la z6 è diventata più cara. In compenso c'è una bella flessione nel grey market, si trova a poco più di milleecinque con ftz. Interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oh Max per me quel 14-30 ha un solo grave difetto: è telescopico. Not for me. Peccato, peccatissimissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao a tutti e grazie del passaggio. 

5 ore fa, Bilbo dice:

Caro Davide, io non ricordo più se tra i generi da te praticati ci siano anche sport e wildlife in action.

Ma tra sei mesi ci dirai quanto residuo resti utilizzata la tua bellissima D850 :)

Una Z6 secondo la mia convinzione copre il 90% delle esigenze di ogni fotografo comune ;)

Sì dici bene, non c'è dubbio. Però sai, il cervello certe volte fa ragionamenti un po' strani: può essere che apprezzandone la specializzazione venga più voglia di usarla... Chissà, fra 6 mesi tirerò le somme.. in tutta serenità e trasparenza.

18 ore fa, Marco63 dice:

Ahhhhh aria di casa... se vuoi posso farti giocare con il 14-30, basta che ci organizziamo. Come ho già scritto della macchina non si può che essere contenti... l'intero progetto qualche perplessità la lascia

Mi farebbe doppiamente piacere... Conoscere un nikonista vicino e provare finalmente questo dibattuto 14-30!! 

Riguardo alla discussione... Io riassumerei il tutto semplicemente con l'esempio dell'uovo e della gallina. Non esiste sistema senza ottiche o senza corpi. Servono entrambi. Serve un corpo più grosso per il 70-200 ma serve anche un grandangolo zoom per il 90% degli acquirenti.

Valerio, capisco quello che dici, ma a Tokyo devono vendere... Canon se lo può permettere di fare incavolare i possibili acquirenti con prezzi da capogiro, Nikon no.

Se il 14-30 fosse stato fatto diversamente sarebbe un 14-30 pesante e grosso come già l'esistente, non ci sarebbe stata l'auspicata innovazione di immagine del mondo Z. Riguardo il 180 nuovo per 10 di noi o di un micro 200 per pochi intimi, se fossero messi in vendita prima del 24-105 o del 70-200 ci sarebbero file di inferociti coi forconi anche qui non solo su altri forum... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Davide D. dice:
6 ore fa, Bilbo dice:

Caro Davide, io non ricordo più se tra i generi da te praticati ci siano anche sport e wildlife in action.

Ma tra sei mesi ci dirai quanto residuo resti utilizzata la tua bellissima D850 :)

Una Z6 secondo la mia convinzione copre il 90% delle esigenze di ogni fotografo comune ;)

Sì dici bene, non c'è dubbio. Però sai, il cervello certe volte fa ragionamenti un po' strani: può essere che apprezzandone la specializzazione venga più voglia di usarla... Chissà, fra 6 mesi tirerò le somme.. in tutta serenità e trasparenza.

Davide, intanto complimenti per l'acquisto e per averci raccontato come ti stai trovando. Ricordati di raccontarci come procede!

10 minuti fa, Davide D. dice:

Se il 14-30 fosse stato fatto diversamente sarebbe un 14-30 pesante e grosso come già l'esistente, non ci sarebbe stata l'auspicata innovazione di immagine del mondo Z. Riguardo il 180 nuovo per 10 di noi o di un micro 200 per pochi intimi, se fossero messi in vendita prima del 24-105 o del 70-200 ci sarebbero file di inferociti coi forconi anche qui non solo su altri forum... 

Tra il bianco ed il nero ci sono tutte le sfumature di grigio. Ad esempio l'egregio 50 1.8Z è più grande e più pesante del cinquantino che l'ha preceduto. Ed è così perché invece che mirare a farlo piccolo hanno pensato di farlo buono.... E' più o meno la stessa cosa di tutti i fissi: se ti metti in borsa 24 - 50 - 85 peso ed ingombro degli Z sono superiori a quelli degli F che li hanno preceduti. 

Pure il nuovo 70-200 è più grande del precedente, o almeno più lungo anche se un pelo più leggero.

Diciamo quindi che, al momento, sostanzialmente l'unico obiettivo Z che è molto più piccolo e leggero del precedente è il 14-30/4 (confronto peraltro impossibile prendendo alla lettera l'affermazione perché un precedente con caratteristiche - focali, luminosità e correttezza ottica - identiche non esiste). 

Proseguendo il ragionamento, nikon ha fatto una scelta di compattezza per il 14-30/4 che non ha applicato al 70-200/2.8, seppure probabilmente con un design estensibile come quello di Canon avrebbe potuto ottenere un grande risultato. Io vedo solo una spiegazione: diverso target! Il 70-200/2.8 è un professionale, con priorità alle prestazioni ed alla durabilità mentre il 14-30/4 è amatoriale con attenzione al peso.... e parecchie scorciatoie sulla resa ottica e la qualità meccanica, con buona pace di chi l'ha pagato 1.500€. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E dove dove sta di grazia il 24-105/4 nikon? Nella nostra fantasia. 

Perdonatemi, ma che ragionamento può  spingere un nikonista che possiede D850 e 70-200/2.8 L (oggettivamente ancora nuovi) a valutare l'acquisto di una z.  Credo proprio che non sia il nuovo 70-200s ad indurre in tentazione. Potrebbe essere così solo se la Z7 avesse prestazioni AF  superiori, o almeno uguali, alla D850. Vi risulta?

Allora necessità virtù. Ci va tempo a colmare il gap, nikon ce la fara'  il mondo ML è un terreno nuovo, ma nikon non è nuova alla progettazione ottica, facesse almeno quello che già sa fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, Bilbo dice:

 

Una Z6 secondo la mia convinzione copre il 90% delle esigenze di ogni fotografo comune ;)

Ma anche il 101%... Se le copriva una D70...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io da quando ho preso la prima Z a quando ho venduto per inutilizzo la D850, avrò usato quest'ultima 2 volte.

E non a causa degli obiettivi Z mirabolanti ma per essere - la Z - la macchina che mi ha consentito di andare oltre i limiti delle reflex.

Oggi sinceramente non potrei più usare una reflex, salvo che per quei due casi in cui le Z ancora non ci arrivano. Ma non é la D850 con la sua necessità di taratura continua delle ottiche a coprirne i deficit...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, Bilbo dice:

Io da quando ho preso la prima Z a quando ho venduto per inutilizzo la D850, avrò usato quest'ultima 2 volte.

E non a causa degli obiettivi Z mirabolanti ma per essere - la Z - la macchina che mi ha consentito di andare oltre i limiti delle reflex.

Oggi sinceramente non potrei più usare una reflex, salvo che per quei due casi in cui le Z ancora non ci arrivano. Ma non é la D850 con la sua necessità di taratura continua delle ottiche a coprirne i deficit...

Parlane a Nicola che il pattinaggio lo ha fotografato molto bene grazie ad un AF di prestazione garantita, usando un 300/2.8 che sai benissimo non avere quel granchè di pdc anche a 40 metri. :) 

Mauro, non tutti hanno messo in borsa una D5 e lo sport veloce lo fotografano lo stesso. Adesso, io mi rifaccio alle vostre dichiarazioni sulle capacità di tracking focus delle Z6-Z7. Francamente,  salvo condizioni estreme, io credo che queste Z il loro lavoro lo facciano e vadano per i campi solo in particolari condizioni, ma siamo abituati bene e  di sganciare anche solo una stilla di performance non va giù a nessuno.

Comunque qui il buon Davide diceva che il problema di Nikon è rendere appetibile il sistema Z affinchè riesca a venderne di più. Eh, e tu credi che sia questa l'offerta che spinge in questa direzione?

Ma chi è il cliente di Nikon? Il "nuovo" da catturare o la massa di utenti fidelizzati? Boh, in ditta noi si cerca sempre clienti nuovi, ma prima di tutto si fa di ogni per non perdere i vecchi e li si "titilla" con offerte che includano innovamento vantaggioso per loro (ovviamente anche per noi $$ e che cacchio). Non credo di ragionare male, no no ed aggiungo: la via è quella di ottiche come il 14-30/4!! Lascia stare il fatto che io non lo prenderei, non sono un campione rappresentativo, ma quello è il tipo di vetri che producono vera innovazione e non un trito e ritrito 70-200/2.8 che il 90% degli utilizzatori piazza tra i 150 e i 200mm cioè,guarda un po', il medio tele CHE MANCA DA 25 anni!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 minuti fa, Valerio Brustia dice:

 la via è quella di ottiche come il 14-30/4!! Lascia stare il fatto che io non lo prenderei, non sono un campione rappresentativo, ma quello è il tipo di vetri che producono vera innovazione 

 

Oddio... lasciami le mie perplessità su questa cosa 😁😁 e guarda che io l'ho preso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Marco63 dice:

Oddio... lasciami le mie perplessità su questa cosa 😁😁 e guarda che io l'ho preso

Non ci intendiamo, io non sto dicendo che sia perfetto, ma dico che è su queste innovazioni che si gioca la partita. 14-30 FX è un range di focali utilissimo, più utile di un 14-24. Con l'escursione che arriva fino a 30mm siamo prossimi al normale (manca poco) e comunque copriamo il wide moderato, adatto ad un ritratto ambientato pulito e non esasperato dall'effetto wide. Se ti fermi a 24 sei ancora nell'ambito dei wide importanti, hai bisogno in borsa di qualcosa in più. 

Inoltre questo obiettivo si limita ad f/4, per me e te che chiudiamo ad f/11 - f/16 oggi con una ML che ce ne fotte del 2,8???? Abbiamo bisogno di incisione dettaglio no AC a diaframmi chiusi, la PDC la vogliamo dai piedi all'OO per le riprese che cerchiamo. 

Il 14-30 è pure piatto, quindi il polarizzatore lo si può montare senza usare il ponte montacarichi e transennare la zona con i birilli ad alta visibilità, ma non solo è un obiettivo adatto all'escursione perchè con un filtro protettivo difendiamo la lente frontale da sassi polvere sabbia rami fango e arbusti. L'ottimo 14-24 F tienilo tappato se no ti dura una stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
26 minuti fa, Valerio Brustia dice:

 

Il 14-30 è pure piatto, quindi il polarizzatore lo si può montare senza usare il ponte montacarichi e transennare la zona con i birilli ad alta visibilità, ma non solo è un obiettivo adatto all'escursione perchè con un filtro protettivo difendiamo la lente frontale da sassi polvere sabbia rami fango e arbusti. L'ottimo 14-24 F tienilo tappato se no ti dura una stagione.

😂 .... Diciamo che un 15-35/2.8 filtrabile sarebbe stato apprezzabile... per me quasi l'ottica definitiva. Anche se ai prezzi a cui oggi propongono certe ottiche difficilmente sarebbe entrato in borsa

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Marco63 dice:

😂 .... Diciamo che un 15-35/2.8 filtrabile sarebbe stato apprezzabile... per me quasi l'ottica definitiva. Anche se ai prezzi a cui oggi propongono certe ottiche difficilmente sarebbe entrato in borsa

concordo, ma pare che nikon abbia sposato la tripletta 14-24 24-70 70-200 e da qui non esce, evidentemente. Sui costi, è tutto molto relativo: se quello è il tuo cavallo di battaglia i soldi li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Non credo di ragionare male, no no ed aggiungo: la via è quella di ottiche come il 14-30/4!!

Valerio, prima usalo.... perché sul fatto che l’idea sia innovativa possiamo parlare, ma poi dobbiamo parlare di come è stata messa a terra....

E personalmente credo proprio che se la via fosse quella.... beh cambierei strada. Quello è la versione Z del 16-35/4. Ottica mediocre ma comoda da usare, fino a che regge l’uso sul campo. Ah già, quella è pensata per essere leggera in borsa....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Valerio Brustia dice:

Parlane a Nicola che il pattinaggio lo ha fotografato molto bene grazie ad un AF di prestazione garantita, usando un 300/2.8 che sai benissimo non avere quel granchè di pdc anche a 40 metri. :) 

Mah ... se ha usato la D850 non saprei. Io l'ho trovata deludente in autodromo.
La Z6, fidati ma intanto provala, tolta la confusione dovuta alla grande superficie coperta dall'AF non teme nessuna reflex Nikon, escluse due (una ce l'hai tu e una ce l'ho io. Le altre non hanno molto di più da dire).
Personalmente credo che non avrei problemi ad usare la Z6 al pattinaggio, in tutte le discipline.
Altra storia nel motocross o dove sia necessaria definire un'area di prevalenza del soggetto. Una modalità che le Z ancora non hanno ma di cui sono sicuro Nikon si sta occupando.

Intendiamoci, io sono certo che anche la D5 si confonderebbe con oggetti in primo e in secondo piano se i suoi sensori AF avessero una copertura del 100% del frame. E' li il problema !

 

8 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Valerio, prima usalo.... perché sul fatto che l’idea sia innovativa possiamo parlare, ma poi dobbiamo parlare di come è stata messa a terra....

E personalmente credo proprio che se la via fosse quella.... beh cambierei strada. Quello è la versione Z del 16-35/4. Ottica mediocre ma comoda da usare, fino a che regge l’uso sul campo. Ah già, quella è pensata per essere leggera in borsa....

Sono d'accordissimo con te. MA è altrettanto chiaro che Nikon sta procedendo per gradi su 3 linee di obiettivi Z. Per tutte le fasce, entry, mid e high-end, come è sempre stato.
Solo che sta anche spostando molto verso l'alto l'asticella.

Se il 14-24/2.8 in uscita è sullo stesso piano del 24-70/2.8 Z non credo che al mondo ci sarà qualcuno che resterà meno che abbagliato (mi riferisco ai nikonisti osservanti, gli altri possono andare altrove a trovare le loro soluzioni portandosi appresso la mia piena benedizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, Nicola ha usato una ottemezzo e immagino di trovarmi nelle parole di Mauro quando parla delle performance reali Z; prima o poi proverò una Z6 ma ammetto che le mie aspettative non sono troppo legate alla velocità quanto alla prestazione in condizioni di luce scarsa.

11 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Valerio, prima usalo.... perché sul fatto che l’idea sia innovativa possiamo parlare, ma poi dobbiamo parlare di come è stata messa a terra....

E personalmente credo proprio che se la via fosse quella.... beh cambierei strada. Quello è la versione Z del 16-35/4. Ottica mediocre ma comoda da usare, fino a che regge l’uso sul campo. Ah già, quella è pensata per essere leggera in borsa....

 

Massimo,  è quello che intendo! L'idea era ottima, nikon doveva crederci di più ed offrire (magari non per 1.5 ma per 2k) uno strumento migliore. Invece dovremo aspettare la RIEDIZIONE del 14-24/2.8. Spero solo che sia un lente piatta come il mockup fa presagire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...