Vai al contenuto

I caprioli del Parco del Ticino


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Giretto domenicale alla Fagiana: è sempre un bel posto dove fare due passi con la macchina a tracolla, soprattuto al mattino presto. 
Peccato per la torma di ciclisti assatanati - non ho nulla contro di loro, il parco è di tutti, ma secondo me in un parco non si dovrebbe tirare come se si fosse in gara. Comunque, tra poche settimane i nostri orari si separeranno nuovamente e tornerà tutto a posto, a dire che io uscirò dal parco prima del loro ingresso! Fuori dal parco, comunque, infuriava il cannoneggiamento dei cacciatori.... 

Passeggiando ho visto parecchi pettirossi e alcuni caprioli, che ovviamente ho provato a fotografare anche se, ovviamente, andando a spasso e con quel disturbo non è facile!

Tutte con Z6 e 500/4E FL.

MV-Z6-20200112-0231-1200.thumb.jpg.e8018b143bbfe9c1b911634af5c5d8b5.jpg

MV-Z6-20200112-0270-1200.thumb.jpg.317d575c5004e17277003e54d3a65b40.jpg

MV-Z6-20200112-0342-1200.thumb.jpg.5c970577f9000b938890c0bc8cc776db.jpg

 

Nell'attesa che l'AF venga adeguatamente migliorato, sto sempre più orientandomi verso l'uso, in questi casi, della AFS con Pinpoint, che è l'unica modalità che riesce in qualche modo a districarsi su sfondi ricchi di trama o più chiari del soggetto. Di queste, solo la prima è in AFC ad area dinamica - per ottenerne una a fuoco ne ho scattate una ventina, tutte le altre irresistibilmente attratte da felci e foglie o dal campo chiaro e bianco di brina sullo sfondo. 

Per rendere più rapido il passaggio da una modalità all'altra ho fatto così:
* Associato il tasto Fn2 al cambio di AF, in modo da poterlo premere con l'anulare o il mignolo
* Tolti dal range di aree AF selezionabili le modalità di area diverse da automatica, punto singolo, area dinamica e pinpoint 

Al di la delle prestazioni della Z6 in tema di AF, questo è un esempio di come la lentezza dello sviluppo del FW delle Z sia fastidiosa. Sulla D5 io uso sempre e solo AFC, con due modalità: se focheggio con l'indice si attiva l'AF a nove punti (che uso nella maggior parte delle immagini), ma ho programmato il tasto AF-ON, che aziono con il pollice, per focheggiare con i gruppi.
Com'è che sulla Z6, tutta SW per definizione, non si possono associare a tasto di scatto e AF-ON modalità AF differenti? 


 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

 

Per rendere più rapido il passaggio da una modalità all'altra ho fatto così:
* Associato il tasto Fn2 al cambio di AF, in modo da poterlo premere con l'anulare o il mignolo
* Tolti dal range di aree AF selezionabili le modalità di area diverse da automatica, punto singolo, area dinamica e pinpoint 

 


 

 

Grazie, buona dritta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...