Vai al contenuto

Z7 e NEF non riconosciuto da photoshop, a qualcuno è capitato?


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, oggi apro una serie di scatti nef fatti in casa, nulla di importante ma mi trovo un file non riconosciuto da photoshop, lo apro con DXO e funziona perfettamente.

La cosa buffa è che tutti gli altri, prima e dopo quello, sono regolari come sempre.

A qualcuno è mai capitato?

Sarà il fatto che non riconosca l'integrazione con ACR corrotta e quindi non ritenuto valido come file? Dato che DXO ed anteprima del Mac lo aprono normalmente, mi viene da pensare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Probabilmente il file si e' corrotto a causa di un'errore di scrittura sulla scheda o durante il trasferimento sul PC. Se 'e successo questo, probabilmente la mole di dati "grezzi" contenuti nel file, quelli che servono per ricostruire l'immagine, non sono coerenti e per questo motivo ACR non riconosce il file come valido, mentre il jpg large, presente in tutti i raw insieme ai dati grezzi, e' ancora leggibile, ed e' quest'ultimo che viene aperto dagli altri software. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No il raw è integro ed editabile da dxo. Il jpeg non viene utilizzato, il file l’ho scaricato più volte ma continua a non essere leggibile da acr.

Credo che sia stato scritto in modo scorretto dalla macchina sulla scheda.

Scorretto però solo per acr.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tadaaaaaaaa, ed  un rivolo gelido percorre la schiena di tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Valerio Brustia dice:

Tadaaaaaaaa, ed  un rivolo gelido percorre la schiena di tutti quanti.

A te forse. A me per un fenomeno non riproducibile non fa né caldo nè freddo (appena fatto uno scatto a vuoto con il solo tappo corpo macchina : aperto regolarmente in Photoshop 2019 con ACR 12.1).

Se non ricapita e non sappiamo in quali condizioni, non è nemmeno una cosa da annotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Bilbo dice:

A te forse. A me per un fenomeno non riproducibile non fa né caldo nè freddo (appena fatto uno scatto a vuoto con il solo tappo corpo macchina : aperto regolarmente in Photoshop 2019 con ACR 12.1).

Se non ricapita e non sappiamo in quali condizioni, non è nemmeno una cosa da annotare.

È capitato un’altra volta, con un firmware precedente ed una versione precedente di acr, ma due casi su migliaia, non fanno comunque testo. Anche se, il campanello ha suonato, altrimenti non avrei chiesto a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Bilbo dice:

A te forse. A me per un fenomeno non riproducibile non fa né caldo nè freddo (appena fatto uno scatto a vuoto con il solo tappo corpo macchina : aperto regolarmente in Photoshop 2019 con ACR 12.1).

Se non ricapita e non sappiamo in quali condizioni, non è nemmeno una cosa da annotare.

È la risposta che do ai clienti sul lavoro, un caso vuol dire nulla se non è riproducibile. Però però però, la nota grave suona profonda ed un attimo di gelo intirizzisce i muscoli facciali. All'adrenalina non si comanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E Lightroom, giusto per curiosità, lo legge quel file ?

Si può avere questo file per poterne leggere la testata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il software è una roba complicata. Comunque, poiché il file si legge, per me al 99% non è un problema di scheda o di file corrotto ma di FW della Z7.
Suggerirei di:
* provare ad aprire il file con la macchina, sia in display sia applicando una qualche regolazione
* provare a convertirlo in DNG per ridarlo in pasto a LR (c'è, se non sbaglio, una utility Adobe che lo fa)

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
16 ore fa, Dario Fava dice:

No il raw è integro ed editabile da dxo. Il jpeg non viene utilizzato, il file l’ho scaricato più volte ma continua a non essere leggibile da acr.

Credo che sia stato scritto in modo scorretto dalla macchina sulla scheda.

Scorretto però solo per acr.

Sono sempre convinto che ci sia qualcosa di corrotto all'interno del file scritto dalla macchina sulla scheda, ma potrebbe essere in qualunque sezione del file. Non conosco Dxo e non so se legge anche le impostazioni "on camera" come fanno i software Nikon ed anche gli ultimi camera raw (almeno credo, perche' non uso acr per convertire i nef), quindi potrebbe esserci qualche bite errato solo in queste impostazioni, o qualche controllo di parita' sui dati, magari effettuato da camera raw e non da Dxo. Diversi software leggono solo i dati grezzi e trascurano brutalmente tutto il resto, metre altri vedono solo il jpg interno e trascurano altri dati. Come giustamente dice Massimo, i software sono roba complicata....
Piuttosto, hai provato ad aprire il file con l'ultima versione di CaptureNX-D o al limite con RawTherapee?
Per quanto riguarda l'origine del problema, e' piu' complicato da stabilire: personalmente propenderei solo per un errore random di scrittura, dovuto alla macchina o alla scheda, visto che il fatto si e' verificato solo un paio di volte su alcune migliaia di file. Che poi l'errore possa essersi verificato nel busffer, o nel bus, piuttosto che nel controller o nella scheda, per problemi hardware o a causa del FW, credo che neppure Nikon possa dirlo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora il mistero si infittisce, perché se ieri l'unico software di sviluppo raw che ho (perché me lo hanno regalato con la suite Nik) era in grado di aprire e sviluppare il raw di quello scatto, oggi ce la fa anche ACR, l'unico pensiero che mi viene è che fosse un problema software momentaneo che non riconosceva solo quello (misterioso come problema) mentre gli altri erano riconosciuti validi.

8 minuti fa, Lucky dice:

Non conosco Dxo e non so se legge anche le impostazioni "on camera"

No non le legge, infatti mi sono divertito un po' per vedere quanto venissero corrette le magagne delle ottiche Z, come penso abbia fatto Massimo con la prova del 14-30.

 

Resta il fatto che ora non è più un "file non supportato" come diceva l'avviso di ieri.

2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Il software è una roba complicata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Un ingegnere chimico, un ingegnere meccanico e un ingegnere informatico stanno viaggiando assieme in automobile. Ad un certo punto, nel bel mezzo del viaggio, l'auto si arresta e non vuol più saperne di ripartire.
Subito l'ingegnere chimico inizia ad argomentare: "Il problema è dovuto al gasolio presente nel serbatoio, che sicuramente è annacquato. Lo si deduce dai sussulti del motore e dall'irregolarità dell'alimentezione che si percepivano poco fa..."
"Macchè gasolio annacquato! - lo interrompe l'ingegnere meccanico - Si capisce subito che il problema è la rottura di una biella:  non avete sentito il rumore metallico che proveniva dal motore quando la macchina si è fermata?"
Per ultimo, interviene l'ingegnere informatico: "E se provassimo a spegnere, scendere e risalire in macchina.......?"

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Lucky dice:

E se provassimo a spegnere, scendere e risalire in macchina.......?"

È la prima cosa che faccio, ma ieri non voleva andare, sarà stata la luna piena?

Il mac tra l'altro ha vari sistemi per pulire parti che si possono corrompere, sto impazzendo con una macchina che non vuole sapere di fare andare il Bluetooth in maniera stabile, resettato tutto il resettabile e mandata in assistenza per la seconda volta, con una lettera scritta (visto che la prima volta me l'hanno restituita dicendo di non aver trovato nulla) sono capace anch'io di fare un test hardware e di inizializzare il modulo bt, ma se non funziona dopo che si è evidentemente scaldato, non funziona, quella stessa macchina, prima di finire in assistenza mi ha cancellato il TOC di tre HDD usb esterni.. dai quali devo ancora recuperare i dati perché ci vuole tempo e soprattutto una macchina stabile (non ho intenzione di impegnare quella che uso per il lavoro)

 

Il software è roba complessa, il sistema software hardware ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...