Vai al contenuto

Che obiettivi Nikkor Z comprerai ?


M&M

Che obiettivi Nikkor Z comprerai ?  

49 utenti hanno votato

  1. 1. Solo nel caso tu possieda un sistema Nikon Z che altri obiettivi Nikkor Z comprerai in futuro ?

    • Nikon 24-70/4 S
    • Nikon 24-70/2.8 S
    • Nikon 14-30/4 S
    • Nikon 14-24/2.8 S
    • Nikon 70-200/2.8 S
    • Nikon 100-400 S
    • Nikon 200-600
    • Nikon 24-105 S
    • Nikon 105 Micro S
    • Nikon 60 Micro
    • Nikon 20/1.8 S
    • Nikon 24/1.8 S
      0
    • Nikon 35/1.8 S
    • Nikon 50/1.8 S
    • Nikon 85/1.8 S
    • Nikon 50/1.2 S
    • Nikon 28mm "compact"
    • Nikon 40mm "compact"
    • Nikon 58mm f/0.95 Noct
      0
    • Nessuno
  2. 2. Solo nel caso tu possieda un sistema Nikon Z

    • Non comprerò altri obiettivi Z perchè quelli che ho mi bastano
    • Non comprerò altri obiettivi Z perchè sono deluso da quelli che ho comprato
    • Non comprerò altri obiettivi Z perchè quelli che mi interessano non sono previsti
    • Sono potenzialmente interessato a superluminosi Z
    • Sono potenzialmente interessato a superteleobiettivi Z
    • Attendo corpi Z di fascia alta per fare altre spese importanti
    • Non so, non rispondo, altro


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Noneeee, il 100-400 sarà 5.6, se è "vera" la silhouette del manifesto. Dalla grafica deduciamo che di grosse lenti (a parte quelle "piccole" che son diventate giganti) non ce ne saranno nel futuro immediato. Nemmeno un VERO 400/4 possibilmente Diffrattivo che farebbe la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Saverio Antinori dice:

[...] Se il 100-400 fosse un f4 (ma chi sa che prezzo avrebbe!), allora si potrebbe fare a meno dell'altro, moltiplicando con un 1,4x, sempre che quest'ultimo esca con innesto Z

Ciao Saverio.

Come si diceva - ma ovviamente non avendo ALCUNA informazione stiamo solo ricamando illazioni - questo 100-400 dovrebbe essere l'alter ego del Nikon 80-400mm f/4.5-5.6 che è uno zoom compatto.
Per fare un 100-400/4 si andrebbe nella classe del 180-400/4 ed altro con pesi superiori ai 3 chilogrammi, una lente di ingresso di oltre 100mm, un costo superiore ai 10.000 euro. Del tutto improbabile con la sagoma che vediamo in questa fotografia.

Per questo pensiamo sarà un 100-400mm f/4.5-5.6 o 5-5.6 o f/5.6 costante.

Un apparecchio tutto sommato simile ... ad un 70-200/2.8 duplicato 2x e di prezzo comparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A vederne forma e dimensioni in realtà sembra più il 100-400 di sigma e Tamron, quindi che sfora ben bene il 5.6, ma sarebbe un colpaccio per me se facessero il nuovo 80-400. Sotto il 5.6 impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho votato il 70-200 2.8 e il 14-24 2.8 (vediamo le sue performances - mentre per il 70-200 leggo già cose spettacolari, che onestamente mi aspetto però da un po' tutti gli obiettivi linea S).

il 24-105 mi piacerebbe fosse f/2.8 (ma leggo f/4), per sostituire il 24-70 del kit

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, mi accorgo adesso che io non ho commentato la mia scelta.

La lista è lunga ma ci sono pochi obiettivi che realmente mi interessano in questa lista.

E sono nell'ordine :

- Nikkor Z 70-200/2.8 VR S dal quale mi aspetto ancora di più del mio attuale 70-200/2.8E FL (che non ho alcuna intenzione di vendere, giammai manco !) di sostituire sostanzialmente tutti i fissi in quel range
- Nikkor 50/1.2 S perchè se somiglia un pochino al Noct con l'autofocus, può essere l'obiettivo che spacca
- se prestazionale e non un sifulone economico, il Nikkor 200-600 può allungare la visuale Z in attesa di un remoto futuro in cui non credo di acquistare superteleobiettivi. Ho ampiamente passato quella fase e non solo non me li posso più permettere per pesi-ingombri-occhi_ai_banditi-prezzo ma anche perchè la mia fotografia a lungo raggio non richiede più quella qualità assoluta che solo i superteleobiettivi fissi possono dare.

Il resto sinceramente lo guarderei solo a bassissima priorità. Anche i micro che un tempo ho sempre avuto, oramai sono sostituiti in pieno dal 24-70/4 che, nonostante io abbia anche il 24-70/2.8 non partirà mai di casa.

Per il futuro  e fuori lista, anche per dosare le spese  nel tempo (nel 2021 io spero ci siano nuove Nikon Z da comperare piuttosto che obiettivi nuovi ...), un 85/1.2 e/o un nuovo 105-135 di altissima "poesia" mi farebbero definitivamente felice. :cuoricini:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io non ho commentato la mia scelta, ma c'è poco da articolare. Per adesso ho prenotato il 70/200-2.8 ed in futuro integrerò il mio parco ottiche con il 105 micro ed il 24/105, che se offrirà prestazioni all'altezza potrebbe sostituire il 24/70-4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

:) intanto che votate, proviamo ad indovinare cosa uscirà dopo : 50/1.2, 20/1.8 e 14-24/2.8 ?

Per me, non necessariamente nell'ordine ma entro il 2020 :

- uno dei due micro
- il 100-400mm e/o il 24-105/4
- il 18-140 DX

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io punto la mia fish sui pancake, soprattutto lo smartphoniano 28mm, e sul 100-400! Nel 2021 azzarderei 24-105 e il 18-140dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
  • Nikon 24-105 S,  105 Micro S e 200-600.
     
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me...tireranno fuori dal cilindro entro quest' anno anche il 70-200/4 per concludere il trittico zoom f/4 

Ma prima usciranno il 50/1,2 ed il 20/1,8 che comprerò entrambi (dipende dal quantum)

Magari uscisse il 60micro ...o un superwide...

Si capisce che non tengo in alcuna considerazione il loro marketing?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un 70-200 f4 S sarebbe un best buy se proposto ad un prezzo decente.
E ne venderebbero a vagonate.
Se poi volessero guardarsi attorno ci sono il 70-210 f4 ed il 70-180 f2.8 di Tamron a fare da esempio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 10/1/2020 at 16:30, bimatic dice:

20 1.8
100-400
50 1.2 ( parafrasando Silvio : "dopo-molto dopo" gli altri due votati )

Mi autocito per motivare.
Il 20 farebbe il "paio" con il 14-30 ( cosi' non mi viene voglia del 2,8 ), pur che non costi piu' del 24 da poco presentato
Il 100-400 sarebbe un S tuttofare ( e alienerei i lunghi per certe occasioni, che comunque con FTZ restano poco piu' lunghi e poco piu' ingombranti )
Il 50 1,2 perche' se fosse davvero assurdo come il 58, con le dovute proporzioni, sarebbe molto ma molto divertente ( certo, mantenendo entrami i reni )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Max Aquila dice:

Secondo me...tireranno fuori dal cilindro entro quest' anno anche il 70-200/4 per concludere il trittico zoom f/4 

 

3 ore fa, Sakurambo dice:

Un 70-200 f4 S sarebbe un best buy se proposto ad un prezzo decente.

Credo anche io che sarà un best-seller, almeno ad un prezzo del 65% del fratellone f/2.8.
Ovviamente la roadmap presentata è fatta per essere smentita, altrimenti non avrebbero tolto l'anno di uscita.

Io credo che dipenderà dal mercato e dall'accettazione di tanti obiettivi Z.
Perchè ognuno di noi ha le sue esigenze ma Nikon ha la necessità di spesare la produzione di ciascun lotto che può finanziare quello successivo solamente se vende bene :)

Se uno o più obiettivi dovessero avere un'accoglienza tiepida o freddina (come mi pare abbia in generale il pur bello 24/1.8 S) i piani potrebbero modificarsi.

Per esempio, al momento non vedrei alcuna fretta di lanciare il 20/1.8 sebbene originariamente previsto già nel 2019 e poi posposto al 2020.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Pur con tutti i benefici di inventario legati alle incertezze delle date di uscita, dei dati di targa e del prezzo, ma immaginando una media ponderata di quello che propone attualmente la moda del mercato, ho votato come molti per

100-400
24-105
micro 105

per sostituire qualcosa di obsoleto che ho e che in più potrebbe fare scopa con il concetto attuale di ML

 

Modificato da Davide D.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Mi piacerebbe comprare in un prossimo futuro il 14-30 f4 ma non sopra i 1k € Che ritengo siano un po' troppo per la resa ottica ai bordi. Il 2.8 penso sarà migliore ma presumo troppo voluminoso per i miei usi.

Prenderò sicuramente il 100-400 e il 24-105 Se le condizioni prezzo/prestazioni sul 24-70 f4 sono vantaggiose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nessun altro dei 120 proprietari di Nikon Z iscritti a questo sito interessato a comperare altri obiettivi Nikkor Z ?

33 votanti mi sembrano pochini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 minuti fa, Picard dice:

33 votanti mi sembrano pochini ...

Comandante, evidentemente della produzione attuale agli altri 87 non interessa molto. Della produzione futura forse quei 87 vogliono prima vedere cammello... per esempio io non posso dirti se prenderò il 14-24 o un 24-105 sulla fiducia. Anche perché sulla fiducia ne ho già preso uno e l'esperienza mi è bastata. Poi di quei 87 probabilmente 40 non sanno nemmeno che c'è il sondaggio.

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Marco63 dice:

[...] Poi di quei 87 probabilmente 40 non sanno nemmeno che c'è il sondaggio.

Magari anche 60. Ecco il motivo del mio richiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 minuti fa, Picard dice:

Magari anche 60. Ecco il motivo del mio richiamo :)

Ma forse no, in realtà molti, io compreso, stanno bene con quello che hanno. Io credo che alcuni segnali dal sondaggio possano emergere... i fissi 1.8, tolto chi già lo ha preso, non sono granché appetiti. Fa eccezione il 20 che però è un oggetto estremo. Sul perché possiamo aprire un dibattito anche perché a dire di chi li ha sono ottime ottiche. Molti aspettano con impazienza un'ottica lunga. Il 70-200 ha molti acquirenti ma in sostanza sono quelli che hanno già molti Z in borsa quindi me lo sarei aspettato. Mi meraviglia il dato del 100-400, ottica di cui non si sa nulla e che credo sia un voto di entusiasmo. Il 24-105 è molto atteso e forse Nikon poteva proporlo al posto del 24-70. Però è da capire perché non l'ha fatto, se per il costo eccessivo che avrebbe apportato al kit oppure perché non era in grado di farlo con le stesse prestazioni. Restano il due zoom wide. Il 14-24 continua ad avere molti estimatori. Io continuo a chiedermi perché Nikon non abbia mai aggiornato (e in Z continua pervicacemente) il 17-35/2.8, magari limando un mm in basso. Il 14-24 non mi è mai andato, l'ho preso usato adesso per un utilizzo specifico e probabilmente poi lo rivenderò. Il nuovo non ho ancora capito come sarà fatto; ma non credo che mi lascerò tentare. Mi lascia perplesso il numero di willings del 14-30, ottica già disponibile e tra l'altro sul mercato a garanzia "supposta" ad un prezzo decisamente interessante: dovrebbe essere nel sondaggio degli acquistati non di quelli da acquistare... forse molti hanno qualche dubbio su questa ottica che mi pare di poter dire non sia il meglio che la serie S ha sfornato.

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Troppa filosofia, secondo me. Io penso che più semplicemente la gente sia assente o distratta. E vorrei che manifestasse il proprio punto di vista senza che qualcuno cerchi di suggerirlo o di farlo in sua vece articolando congetture  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Picard dice:

Troppa filosofia, secondo me. Io penso che più semplicemente la gente sia assente o distratta. E vorrei che manifestasse il proprio punto di vista senza che qualcuno cerchi di suggerirlo o di farlo in sua vece articolando congetture  :)

I numeri non sono filosofia. Comunque se vuoi più voti, per deduzione, devi fare un sondaggio "quale ottica NON comprerai" magari aggiungendo "e perché"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Marco63 dice:

I numeri non sono filosofia. Comunque se vuoi più voti, per deduzione, devi fare un sondaggio "quale ottica NON comprerai" magari aggiungendo "e perché"

Voterebbero sempre gli stessi che hanno votato sinora. Te lo garantisco :)

Potremmo anche aggiungere l'opzione : "NESSUNO", così voterebbero i soliti "TESTONI" che non sono interessati alle Z ma mettono comunque il becco in cose che non li riguardano.
Ma l'utilità pratica sarebbe -infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco, comunque ho fatto una modifica al sondaggio per consentire maggiore varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
20 minuti fa, Picard dice:

Voterebbero sempre gli stessi che hanno votato sinora. Te lo garantisco :)

Può essere, anzi è probabile 😁... però la mia valutazione personale resta. Tolto il 70-200 che per chi ne ha necessità sarà un best buy le ottiche già in catalogo per chi ha potuto sono state già scelte e messe in borsa, anche grazie ai cash back... a me di quelle attuali non interessa nulla. Le future, aspettiamo di vederle. Credo che non siano pochi a pensarla in questo modo. Sempre che il sondaggio abbia la valenza che avevi dato a quello sull'acquisto di una reflex ossia che chi dice acquisterò significa che ha la convinzione di farlo nel breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
21 minuti fa, Picard dice:

Ecco, comunque ho fatto una modifica al sondaggio per consentire maggiore varietà.

C'è un piccolo problema... io ho messo una risposta multipla ossia (nel futuro immediato, diciamo un anno) non comprerò per i 3 motivi che hai indicato, tutti, nessuno escluso. Però votato così sono comunque costretto a selezionare almeno un'ottica (ho selezionato il 24-105). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...