Vai al contenuto

La vostra prossima Nikon Z dovrà avere bassa o alta risoluzione ?


M&M

La vostra prossima Nikon Z dovrà avere bassa o alta risoluzione ?  

30 utenti hanno votato

  1. 1. La vostra prossima Nikon Z dovrà avere bassa o alta risoluzione ?

    • Tanti (61 megapixel)
    • Pochi (24 megapixel)
    • Una via di mezzo ? (30-36 megapixel)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

La vostra prossima Nikon Z dovrà avere bassa o alta risoluzione ?

Risposta secca, senza tante tergicristallizzazioni, grazie :)

___________________________
NikonZLand

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qualcosa in più dei 24 mpx della Z6 mi farebbe piacere averli, ma andare verso e oltre i 45/50 per ora non mi interessa.
Preferisco maggiore resa ai alti iso ed un file più versatile alla risoluzione elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, effe dice:

36 mp sarebbero l'ideale per l'uso che mi piacerebbe farne.:)

Vota nel sondaggio, allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se non sarà un Z6, la mia prima Z vorrei avesse 30mpx con pixel shifting. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander

I 36 della D800 erano una dimensione ideale... vorrei qualcosa che si assestasse li con le prestazioni alti ISO della Z6. Oltre non mi interessa, una da 60 o 70MP non credo che la prenderei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Marco63 dice:

I 36 della D800 erano una dimensione ideale... vorrei qualcosa che si assestasse li con le prestazioni alti ISO della Z6. Oltre non mi interessa, una da 60 o 70MP non credo che la prenderei mai.

Il sondaggio ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

anche per me i 36 della D810 erano ideali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per me deve sostituire la D5, quindi 24 megapixel bastano, purché sia veloce.

La Z7 basta per gli altri compiti. In un remoto futuro poi si vedrà se e quando sostituirla.
Ma non è una priorità per i prossimi 2-3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ho votato "pochi".

Per le mie esigenze dovrebbero bastare.

Modificato da Gabriele Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Bilbo dice:

Il sondaggio ;)

 

Fatto già prima ma in effetti non vedo il mio voto... rifatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche se io spero in una 60MP per cercare poi una Z7 usata 😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con altri amici, 24 MPX mi bastano ma 36 mi sarebbero comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per i miei usi 24 Mpx sono sufficienti.

Ma per la prossima Z prenderei in considerazione anche 30 Mpx se fosse altrettanto veloce come la mia attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato che mi interesserebbero 36 mpx per i motivi espressi da Max (lasciando John Holmes da parte) se, come scrive Pedrito, ci sia garanzia di non si perdere velocità operativa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il fatto che tutte le macchine d'azione siano da 20 megapixel, tranne una che ne ha 24, dovrebbe farvi riflettere al riguardo ...

Se poi state parlando del 2025, allora non vi seguo più. Per allora avrò fatto uno zillione di scatti con le mie 24 mega.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La Z di mio interesse è più simile ad una D850 che ad una D5, considerando i progressi tecnologici già avuti un sensore da 30/36 mpx dovrebbe essere più che gestibile fin quando non si chiedono prestazioni di rilevo assoluto.
Ma a quel punto basta pensare due Z con diversa vocazione, che poi è quello che succede già oggi con le Reflex.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, Bilbo dice:

Il fatto che tutte le macchine d'azione siano da 20 megapixel, tranne una che ne ha 24, dovrebbe farvi riflettere al riguardo ...

Se poi state parlando del 2025, allora non vi seguo più. Per allora avrò fatto uno zillione di scatti con le mie 24 mega.

e lo so che è così: spero tanto che i due aspetti, dimensione e prestazione possano evolvere anche in senso quantitativo. 

E' da mò che utilizzo entrambi i binari.

Diversamente la risposta all domanda sarebbe univoca: velocità = bassa densità pixel... ce lo sappiamo già !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato TANTI. Ma non vogliamo mettere alla frusta 'ste nuove super CFEXPRESS con una mega raffica e tanti megapixel?? 😬

...sognare non costa nulla!!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, SGAMBI dice:

Votato TANTI. Ma non vogliamo mettere alla frusta 'ste nuove super CFEXPRESS con una mega raffica e tanti megapixel?? 😬

...sognare non costa nulla!!😉

I tanti megapixel implicano schede, PC, e storage in grado di gestirli. Sognamo pure con qualche zero in più... :D

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il fatto che i sensori di macchine votate all’azione non hanno molti MPix - 24 o meno - non dipende dalle schedine e dalla capacità di trasferire i file ma dal fatto che per fermare l’azione al crescere della risoluzione occorrono contemporaneamente AF più precisi e tempi di scatto più rapidi. 
Quindi non è questione di sognare o di sperare ma di capire che:

- per l’AF serve la tecnologia delle ML
- per i tempi di scatto più rapidi parecchi salti in avanti della tecnologia, che deve coniugare la soluzione di due problemi opposti

detto questo, chi desidera più di 24 MPix nelle fotografie d’azione - che per definizione sono problematiche perchè fatte in luce disponibile e a soggetti sfuggenti, al minimo perché veloci - mi dovrebbe dire perché. Che ci fate con quei file a 30-36mpix che non fate a 24mpix?



 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Massimo Vignoli dice:

...

detto questo, chi desidera più di 24 MPix nelle fotografie d’azione - che per definizione sono problematiche perchè fatte in luce disponibile e a soggetti sfuggenti, al minimo perché veloci - mi dovrebbe dire perché. Che ci fate con quei file a 30-36mpix che non fate a 24mpix?



 

ci si auspica più definizione, per esempio.

E pure che il velocissimo progresso che tutto il settore ml sta imprimendo alla progettazione, possa sfociare nel varcare i limiti che hai descritto, propri di un mezzo differente e tarpato all'origine, come era il sistema reflex.

Magari andiamo oltre...quien sabe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo sviluppo di questi sensori é finito mentre la risoluzione é legata al mondo dei pannelli dei televisori.

Il gap si colma coi processori. D6, A9 II e 1DX Mi III hanno gli stessi pixel dei modelli precedenti.

E la Sony ha pure lo stesso mirino perché altrimenti sarebbe aumentato il lag.

Se aumenteranno la risoluzione dei sensori di questa categoria di macchine sarà solo per economia di scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...