Vai al contenuto

Nikkor Z : lineup Expansion to 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

eb3ae85245bc341465d5e512fb1bdcf890fbe15cdbbcbfc6e82828abb92f72aa.thumb.jpg.d021665e84bcdd851f17f5d3c4d37166.jpg

tutti gli obiettivi ancora da realizzare nel 2020 e nel 2021.
In silouette quelli ancora in sviluppo; in evidenza, quelli pronti al lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, due cose interessanti:

- c’è una data di completamento, tra 24 mesi....

- è chiaro che non hanno a piano ne supertele nativi Z e neppure lenti particolarmente luminose (1.4)

Interpreto anche anche che a tutto il 21 non faranno Z da sport/wildlife.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che potenzialmente - a livello di numero probabile di acquirenti - 40, 28 e i due micro, oltre al 24-105/4 che spero facciano entro il 2020, valgono quanto tutti i supertele possibili (che già esistono e sono di fascia TOP ! ben difficili da migliorare se non espandendone il prezzo del 50% in stile 120-300/2.8 ...).

Circa i luminosi, gli f/1.4 te li puoi scordare. Per averli devi passare a Sony perchè Nikon, Canon e Sigma sono passati ad f/1.2
E quel 50/1.2 sembra il fratello autofocus del Noct così a pelle ;)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Giusto così d'altronde: giustificano il nuovo innesto e inoltre ampliano la forbice di targa, prezzo, qualità e destinazione d'uso che esisteva tra 1.8 e 1.4... diventando ora 1.8 - 1.2 ma da una "base" decisamente più valida...

Spero però che al momento del lancio del 200-600 ci sia anche una Z di fattura adeguata che esca "dalla pentola che bolle"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi possiamo essere ragionevolmente sicuri che entro l'estate avremo nei negozi il 50 f1.2 il 20 f1.8 ed il 14-24 f2.8.
Se ci aggiungiamo una D850 in versione Z la gamma Nikon comincia ad essere abbastanza completa.

Per chi cerca i tele di fascia media il 200-600 e sopratutto il 100-400 mi sembrano due opzioni molto interessanti.
Chi cerca di più come Massimo deve restare su F ancora per un po, però con una Z8 un corredo ibrido diventa più facile da immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sembra una buona lineup, anche abbastanza rispondente alla maggior parte dei clienti: ci sono fissi luminosi, ci sono fissi pancake, ci sono macro e c'è il famigerato 24-105. C'è anche qualche inizio di teleobiettivo tuttofare. Ottimo! Direi che concordo con Massimo, fino al 2021 difficilmente vedremo una Z prosumer, magari verso la fine qualcosa potrebbe iniziare a muoversi... E a quel punto mi aspetto un 2022 con qualcosa verso il wildlife!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Molto interessante però speravo di trovare anche il 70-200 f4....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E non dimentichiamoci che Nikon ha già lanciato 9 nuovi obiettivi Z in poco più di un anno (oltre i due DX per la Z50)

Nikon-CES-2020-show-43.thumb.jpg.17ae26db5ebe29a2cd32a31cceef3b2b.jpg

é uno sforzo non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque il 24-105 mi sembra abbastanza compatto, quasi sicuramente sarà estensibile come i 24-70.
Il 100-400 potrebbe vendere molto bene, le versioni Sigma e Tamron per reflex hanno avuto grande successo.
Il 50 f1.2 già lo vedo nella borsa di Mauro al day one... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Riccardo GS dice:

Molto interessante però speravo di trovare anche il 70-200 f4....

Anch'io speravo nel 70-200 f.4 o, al limite, un 70-300 tipo AF-S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Comunque il 24-105 mi sembra abbastanza compatto, quasi sicuramente sarà estensibile come i 24-70.
Il 100-400 potrebbe vendere molto bene, le versioni Sigma e Tamron per reflex hanno avuto grande successo.
Il 50 f1.2 già lo vedo nella borsa di Mauro al day one... :D

perchè io comprerò l'esemplare in prova...se me lo vendono

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Sakurambo dice:

Comunque il 24-105 mi sembra abbastanza compatto, quasi sicuramente sarà estensibile come i 24-70.

Sarà quasi certamente come il Canon/Sony e quindi estensibile...se fosse anche al loro livello qualitativo (ma spero anche meglio viste le ultime uscite S), sarebbe un'ottica favolosa per le mie esigenze attuali.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

200-600 COSì COME SAGOMATO è UN F/6.3 come il Sony. Evvai, dajeeeeeeeee Nikon!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io continuo a sperare che sia un f/5.6 fisso come il 200-500/5.6 (cosa temo improbabile) ma mi aspetto che costerà sui 2000 talleri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Tra i nuovi sarà sicuramente mio il 14-24

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Bilbo dice:

Io continuo a sperare che sia un f/5.6 fisso come il 200-500/5.6 (cosa temo improbabile) ma mi aspetto che costerà sui 2000 talleri.

Probabile, ma accoppiato con una Z evoluta sarebbe un bel set per molti fotografi.
Almeno da quello che leggo qui.

In coppia con il 100-400 che sarà probabilmente un f6.3 sarebbe una buona base per chi ha bisogno di lunghi tele non troppo costosi.
Anche per questo vedrei bene un TC14 ed un TC20 Z, con il 70-200 f2.8 ci sarebbero le opzioni di scelta per un bel po di fotografi.
Certo serve anche il corpo adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Sakurambo dice:

Probabile, ma accoppiato con una Z evoluta sarebbe un bel set per molti fotografi.
Almeno da quello che leggo qui.

Assolutamente si ma f/6.3 a me sembra sempre un "vorrei ma non posso". A quel punto tanto vale limitare la focale a 500mm e fare f/5.6 fisso.
Insomma io un obiettivo f/6.3 non l'ho mai comprato e mai lo comprerei.

Detto questo, per rispondere a chi sta sostanzialmente scrivendo che il wildlife significhi solo corpi ultraprofessionali e obiettivi da 15.000 euro (che sarà il prezzo minimo di un 500 o di un 600mm fisso per Z, leggendo la progressione in quel segmento dei prezzi Nikon proposti a partire dal 180-400 ...) per andare a fare viaggi fotografici che costano quanto una utilitaria accessoriata, nuova, vorrei ricordare che si tratta di apparecchi che si vendono a poche migliaia/centinaia di pezzi mentre ci sono potenzialmente centinaia di migliaia di persone che fotografano con superzoom come il 200-500/5.6 o gli omologhi Tamron, Sigma, Sony etc. gli uccellini nel proprio posatoio dietro casa.

L'offerta secondo me è più che logico che parta dal basso per fare massa e fatturato. I (pochi) scontenti o gli impazienti che si comprino Sony, è li per quello :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Max Aquila dice:

A me...anche f/6,3 a 600mm (purché 500 sia ancora f/5,6) pur di avere 600mm x1,5 con aps-C non mi sconvolge.

Certo confido sia f/5,6 parifocale

Confidiamo nei vantaggi dell'attacco Z. In fondo tra f/5.6 ed f/6.3 la distanza non è così grande in termini geometrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Bilbo dice:

Confidiamo nei vantaggi dell'attacco Z. In fondo tra f/5.6 ed f/6.3 la distanza non è così grande in termini geometrici.

Ho idea che questi 100mm in più possano essere analoghi agli f/1,2 rispetto un f/1,4 dei 50 ed 85mm prossimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, pensavo, visto che qui lo citano spesso, al Sony 200-600mm G che è un f/5.6-f/6.3 ... secondo me non ci vuole molto a farlo tutto f/5.6, anche se non è un S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho il Sigma 100-400 f5,6/6,3 e posso dirvi che diventa f6,3 già a 120/130mm, per questi 200-600 immagino che la situazione sia la stessa.
Sicuramente un f5,6 fisso sarebbe un bel biglietto da visita rispetto alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

So che da una siluette si può dire tutto e il contrario di tutto, ma così a vederlo mi sembra non sia associabile come dimensioni al 200-500 già esistente, per cui avendo anche 100mm in più tenderei a propendere verso un f6.3 o oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Parlando sempre del 200-600 f6,3  mi sembra un pò troppo chiuso soprattutto se questo diaframma partisse molti mm prima...

Interessantissimi invece i vari zoom multi uso 24-105, spero non più di f4 effettivi, ed anche il 100-400 magari f5,6 fisso, chiedo troppo, sarebbe un ottica utilissima per andare in giro, per la naturalistica ma anche per altro. Il 24-200 ho paura che sarà un pò troppo chiuso.

I fissi...bè quelli luminosi è Meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...