Vai al contenuto

perchè la Nikon D500 è una reflex dallo sviluppo incompleto?


Valerio Brustia

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Perdonami ma non ho capito cosa succede con entrambe le schede inserite. Un rallentamento della raffica? Ma con quale configurazione di scrittura. Curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Valerio Brustia dice:

Perdonami ma non ho capito cosa succede con entrambe le schede inserite. Un rallentamento della raffica? Ma con quale configurazione di scrittura. Curiosità.

rallentamenti nella velocità massima di raffica oppure messaggi di ERR sono situazioni che possono manifestarsi quando gli slot siano entrambi occupati: specie con schede SD non gradite alla macchina.

Tanto da farci scrivere in molte occasioni in questi quattro anni di utilizzo delle nostre D500 che le consideriamo più delle single slot che non.

Anche in occasione di uno degli ultimi matrimoni cui ho scattato l'anno passato mi è capitato (pur non scattando sequenze) un bel messaggio ERR e conseguente blocco, subito rientrato con un semplice reset tirando fuori le batterie dalla macchina.

(e la batteria è stata un'altro dei pallini negativi delle D500 che proprio detestano le EN-EL15 costruite precedentemente alla sua uscita... senza parlare delle compatibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giuro, ho inserito dal primo giorno una xqd ed una sd entrambe da 32gb e non ho mai avuto questi problemi. Le ho configurate come eccedenza con priorità alla xqd. In verità non sono mai arrivato a riempire la xqd, sarà ben questo? 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Giuro, ho inserito dal primo giorno una xqd ed una sd entrambe da 32gb e non ho mai avuto questi problemi. Le ho configurate come eccedenza con priorità alla xqd. In verità non sono mai arrivato a riempire la xqd, sarà ben questo? 

 

No, sarà solo che tu non usi la D500 alle sue potenzialità.
Per me anche solo inserire la SD significava farla sedere. Però io la facevo ballare la mia, mica ci contemplavo il panorama ... :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intanto non mi avete ancora risposto: configurazione uso memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me vale come per Valerio...Inserita Sd,  come eccedenza della XQD fin dall'inizio e per ora, ormai diversi anni, mai nessun tipo di problemi....e spero di continuare così.

Invece anche a me si scaricano le pile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io l'ho avuta per poco - e mi sa che rischio grosso di ricomprarla anche io - e come Valerio e Gianni l'ho usata sia con dentro la XQD e una SD impostata come overflow sia solo con la XQD sia solo con la SD. Se uno fotografa "normalmente" cioè non fa in continuo raffiche da decine e decine di scatti, anche con la sola SD non funziona male, grazie al buffer correttamente dimensionato. Certo con la XQD è visibilmente meglio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Intanto non mi avete ancora risposto: configurazione uso memoria?

eccedenza, backup... il problema sussiste.

Io non faccio RAW su XQD e jpg su sd.

Ma oggi a mare con la Z6 ho scattato 5300 fotogrammi su XQD in raffica H* 

senza mai intoppi.  A parte la salsedine che il vento a 20m/s mi sputava in faccia e sull'attrezzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Gianni dice:

Per me vale come per Valerio...Inserita Sd,  come eccedenza della XQD fin dall'inizio e per ora, ormai diversi anni, mai nessun tipo di problemi....e spero di continuare così.

Invece anche a me si scaricano le pile....

ecco: utilizzate la macchina per fare cose differenti da quelle che promette: 

6 minuti fa, Max Aquila dice:

eccedenza, backup... il problema sussiste.

Io non faccio RAW su XQD e jpg su sd.

Ma oggi a mare con la Z6 ho scattato 5300 fotogrammi su XQD in raffica H* 

senza mai intoppi.  A parte la salsedine che il vento a 20m/s mi sputava in faccia e sull'attrezzatura

a me per quelle foto è bastata una sola EN-EL15b : su Z6.

Su D500 mi sarei fermato alla metà degli scatti, con la sola XQD dentro (ossia senza ulteriori consumi de relato rispetto la presenza dell'altra scheda) e ovviamente, con modalità aereo inserita che è il modo più semplice per togliere alimentazione ad ogni tentativo di bluetooth o wi-fi anche nella D500

Forse non è chiaro per cosa vada acquistata una Nikon D500: pur se ormai relegata nella sezione delle vecchie glorie, su Nikonland.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Cita
34 minuti fa, Max Aquila dice:

 utilizzate la macchina per fare cose differenti da quelle che promette: 

 

 

Sicuramente e lo sapevo già, da solo, non sfrutto appieno tutte le possibilità che offre la D500, parlo per me logicamente e non per Valerio. Anzi sicuramente nessuna delle mie macchine è mai stata sfruttata in tutte le sue capacità.

Detto questo io ho solo affermato che la mia D500 quando faccio foto naturalistica, parlo di animali e non di paesaggi, facendo raffiche più o meno lunghe specialmente ad uccelli in volo velocissimi,  tipo rondoni, rapaci ecc.  la macchina non mi si è mai impallata e non mi ha mai dato ERR.

Non sono mai arrivato a fare 5300 foto in un giorno, mai.... ma a quasi 3000 con raffiche più o meno lunghe certamente si.

Io la uso in questo modo e l'ho comprata per fare questo,  mi basta anzi mi avanza,  per come fotografo ora. L'avessi avuta quando facevo davvero foto agli uccelli mi sarei cavato molte soddisfazioni di più.... :tie::sorriso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si Max va bene, può essere che mi sia scappato cosa vuoi nonostante legga quotidianamente Nikonland 'sta roba la scopro ora, sono stato disattento.

Ora però vorrei sapere, perchè non ho mica capito, in cosa consiste "lo fenomeno" , la fotocamera si pianta? Se sì se ne esce solo cavando la batteria? E poi mi dici quali sono le condizioni che portano al manifestarsi del guaio, così nel caso le evito. 

grz

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Si Max va bene, può essere che mi sia scappato cosa vuoi nonostante legga quotidianamente Nikonland 'sta roba la scopro ora, sono stato disattento.

Ora però vorrei sapere, perchè non ho mica capito, in cosa consiste "lo fenomeno" , la fotocamera si pianta? Se sì se ne esce solo cavando la batteria? E poi mi dici quali sono le condizioni che portano al manifestarsi del guaio, così nel caso le evito. 

grz

ciao

si è partiti dalla scarsa compatibilità di schede SD se abbinate allo slot XQD.

Alla fine Lexar preferita a Sandisk che invece tende a dare molto spesso messaggi ERR, alcune volte gestibili con accendi/spegni, altre volte impossibili da superare anche dopo eliminate le batterie e lasciato il tutto in stand by per qualche minuto

Inoltre si è constatato che in condizioni da ripresa sportiva (raffica veloce, AF-C, ISO Auto) l'efficacia del buffer tende a diminuire se entrambi gli slot siano occupati, tanto da costringere in questi casi a rinunciare alla scheda SD.

Non escludo che gli ultimi aggiornamenti, specie quello 1.20 di aprile 2019 (io avevo venduto a febbraio) possano aver risolto il problema.

Appena entro in possesso della nuova D500 farò riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso una XQD Lexar da 32Gb e cos'ho su come SD? Sandisk Extreme Pro. Ti pareva.

oh, le raffiche le fa e non mi si inchioda: tiè, corna bicorna. Credo di non arrivare a saturare il buffer.
Ah, ma io col fischio che uso l'auto iso ;)

fmw 1.11, nd'arà che aggiorno, va là.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

fatto, ora ho la 1.20

la guida dice che risolve il problema della raffica che si pianta sul più bello. Fidiamoci (?)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma perche finiamo sempre a salami sulla testa.... Ma cacchio.

Ma se Max e Mauro han deciso così, cosa ci cambia? Per loro la D500 è una caffettiera, per me no come non lo è la D3 e non lo è la D300 che mi regala OGGI  come 10 anni fa delle macro subacquee ottime.

Ogni 6 mesi, da 10 anni a questa parte, mi sottopongono infallibili ragionamenti sul <valore di oggi valore di domani> . Ho cambiato modo di fare foto? Sì ma non perché ho applicato quel metodo, ma perché ho arricchito il parco macchine ed obiettivi valutando le prove e le esperienze pubblicate QUI e poi concedendomi il lusso di non badare al coefficiente di svalutazione del cambio merce. In tutta onestà, non me ne frega una strabollita minkiaaa di avere l'ultimo grido della tecnologia in borsa, mi frega di disporre dei mm che mi servono, luminosi come ho bisogno , che siano e funzionali tanto quanto mi posso permettere di spendere. Max e Mauro la vedono diversamente e mi danno del, vecchio, del nonno, del dinosauro, ma va bene, ai loro occhi è cosi, ragioniamo su parametri diversi. Io non ci provo più a convincerli delle mie idee, del resto sono mie e mica ho diritto di imporle, però li ascolto sempre, dal cofronto si impara, anche con belzebu'  (adesso vedete di non offendervi, echecacchio)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma perche finiamo sempre a salami sulla testa.... Ma cacchio.

[...] Max e Mauro la vedono diversamente e mi danno del, vecchio, del nonno, del dinosauro, ma va bene, ai loro occhi è cosi, ragioniamo su parametri diversi. Io non ci provo più a convincerli delle mie idee, del resto sono mie e mica ho diritto di imporle, però li ascolto sempre, dal cofronto si impara, anche con belzebu'  (adesso vedete di non offendervi, echecacchio)

Credo sia la normale dialettica tra conservatori e progressisti. Servono entrambi i partiti. 

Ma andando sul concreto, 16 aprile 2016 (non stamattina) appena presa in mano la prima D500 arrivata da Newoldcamera.
Scheda Lexar 1000x UHS-II che sulla D810 fa faville : ERROR, rimuovere scheda, spegnere fotocamera, autodistruzione attivata entro 20 secondi.
Ripeto. Di nuovo, riesco a scattare 6 foto in jpg a Watanabe di cui due corrette e le altre che non si riescono nemmeno a rivedere sul display.
Poi ERR.

Segnaliamo la cosa a Maio. Nikon ne è al corrente. Dopo qualche mese esce un aggiornamento firmware che certifica che la D500 ha un problema con le schede UHS II.
Il nuovo firmware non fa altro che verificare l'esistenza di un problema e automaticamente utilizzare la scheda UHS-II come una UHS-I, cioè a metà banda passante.
E senza preavviso al proprietario !
Fatto l'aggiornamento e verificato che la scheda summenzionata non dava più errore : mai più montata una SD sulla D500.

Questa è la situazione vigente ancora al 7 gennaio 2020. A questa data non mi risulta nemmeno che ci siano stati aggiornamenti ulteriori del firmware della D500 su versanti utili ... per esempio per rendere disponibile la modalità di autofocus a 9 punti che rende la D5 un mostro rispetto alla D500 (sulla D5 all'uscita non c'era, poi è stata aggiunta via firmware).

Tutte le prove fatte mi hanno indotto a relegare la D500 ad una jpg-machine da autodromo, per poi venderla senza troppi rimpianti. Oggi la ricomprerei solo per gioco, a non più di 600 euro, per utilizzarla al posto del TC14 in autodromo per fotografare automobili da corsa a tempi lenti.

In generale le immagini in formato DX - lo ricordo a Massimo che ogni tanto si dimentica di quello che pensa - non sono esteticamente all'altezza di quelle in formato FX. Non è una questione di alti-ISO o di dinamica, è che il pieno formato è più bello. E il medio formato è ancora più bello. Per non parlare del grande formato ...

Aggiungiamo poi che le batterie di prima e seconda generazione con la D500 non funzionano. Tanto che Nikon ha fatto una campagna di sostituzione a sue spese delle medesime.

Tutto questo mi fa giudicare la D500 come una bella incompiuta. Insomma una DEA con gli incisivi scheggiati.

Sufficiente per bollarla ? Secondo i miei standard si. Ma ognuno si regola come crede a seconda di ciò che dispone, delle sue aspettative, delle sue disponibilità e abitudini.
Non è che perchè Max o io la pensiamo diversamente voi dobbiate pensarla allo stesso modo.

D'altro canto, Max se l'è ricomprata dopo aver sprecato denari con una D7100 e altri aggeggi di scarso valore, mentre non mi risulta che qualcuno di voi abbia mai pubblicato su Nikonland un test sulla D500. Nè nel 2016, ne né 2020. Il sottoscritto invece si.
Appena avuta l'ho portata sotto il diluvio a fronteggiare Draghi Lamborghini che ci volevano divorare entrambi.

Ma qualche giorno dopo per il mio compleanno mi è arrivata la DFIVE ...

PS : sulla D300, drappi pietosi. Non mi è mai piaciuta ( e nemmeno la pariclasse più amata dagli italiani dell'epoca, Lorella Cuccarini).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Cita
15 ore fa, Max Aquila dice:

scusa eh Gianni.

Ma mi incavolo perchè su Nikonland ci sono tante sezioni, ognuna dedicata a qualcosa.

Il problema però è che la partecipazione al sito è solo passiva: mi pare che nessuno parli in prima persona delle proprie esperienze, ma solamente per confutare le affermazioni altrui nel più puro stile dei forum che Nikonland depreca istituzionalmente.

Qua dentro si chiama Arsenico e vecchi merletti: ognuno può aprire discussioni per raccontare le proprie esperienze col materiale vintage.

Siete sorpresi perchè ho inserito la Nikon D500 in questa sezione?  

Ad agosto saranno due anni che io e Mauro scriviamo di come TUTTE le reflex Nikon, dal momento in cui sono spuntate operative le mirrorless siano ornate di ragnatele.

Non siete d'accordo?  Aprite un blog e scrivete il vostro pensiero, comprovato dalle vostre esperienza ! Non vi chiediamo altro da quando questo sito esiste.

Possibile che io, lui e decine di altre persone che dal 2016 hanno scritto dei bug della D500 siamo stati tutti sfortunati acquirenti dei primi esemplari e chi ci ha seguito abbia avuto miglior fortuna.

Quindi...la mia nuova D500 dovrebbe esserne immune: lo vedremo.

 

 

E' vero non partecipo (a parte le foto) se non con scarni commenti o ringraziamenti...comunque non volevo ASSOLUTAMENTE confutare polemizzare con le tue-vostre affermazioni, ho solo detto quello che è la mia esperienza con la D500, d'altra parte quella è, ed è la verità. 

Mai usata con solo la XQD raramente con solo la SD se mi si pienava lo slot principale. Pila EN-EL 15 semplice, cioè non A,  ne B (che logicamente tengo per le Z).

Su una cosa hai sicuramente ragione, te e mauro fate talmente tanto di quel "Lavoro" per tutti noi che vi leggiamo che i ringraziamenti non sono mai troppi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Bilbo dice:

In generale le immagini in formato DX - lo ricordo a Massimo che ogni tanto si dimentica di quello che pensa - non sono esteticamente all'altezza di quelle in formato FX. Non è una questione di alti-ISO o di dinamica, è che il pieno formato è più bello. E il medio formato è ancora più bello. Per non parlare del grande formato ...

Non voglio entrare nella storia dei salami-sulla-testa.....

Ma i limiti del DX non li dimentico per nulla. Solo che ho prenotato i viaggi 2020 - British Columbia a Giugno e Namibia ad Agosto - per i quali un corpo D500 nello zaino ha il suo perché: secondo corpo insieme alla D5 per evitare, come lo scorso anno, di andare con due D5 😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bah, potendo avere due D5 io non mi porrei altre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Salami. Sdeng!

ps

ho quasi vinto la battaglia con la lavastoviglie ora devo tagliare comunque il battiscopa maledetto. Giuro: voglio tornare in ufficio!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

...Solo che ho prenotato i viaggi 2020 - British Columbia a Giugno e Namibia ad Agosto ...

 

Che giro in Namibia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Bilbo dice:

Bah, potendo avere due D5 io non mi porrei altre domande.

Perché non consideri che la seconda D5 era un prestito e che quest’anno ho un pezzo di volo da fate in idrovolante, con limiti totali di peso moooolto bassi. Che è la maledizione del viaggiare con certi oggetti, ma mentre con l’impiegato della compagnia aerea puoi parlare, col pilota che ti dice che con quel peso non si alza invece no.
Il fatto è che quando ho venduto la D500 pensavo che per quest’estate avrei avuto uno zaino leggero leggero Z based..... pia illusione 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Perché non consideri che ...
Il fatto è che quando ho venduto la D500 pensavo che per quest’estate avrei avuto uno zaino leggero leggero Z based..... pia illusione 😔

quelli sono zainy Olympus e Fujifilm...🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Sakurambo dice:

Che giro in Namibia ?

Due giorni nel Namib, due a Swakopmund, poi vado un giorno sui monti Erongo, un giorno in Damaraland, uno in kaokoland e finisco con 5 giorni a Etosha.

L'ho costruito insieme ad un tout operator locale che si chiama HB Safari, gestito da italiani di base a Windhoek.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila dice:

quelli sono zainy Olympus e Fujifilm...🤣

Lascia perdere, che poi mi vengono da dire parolacce che iniziano per S, finiscono con A9MkII....  si montano su 200-600 che costa 1/5 del 180-400.... e su un 600/4 che pesa come il mio 500/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...