Vai al contenuto

Indovina qual'è la Z!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Fotografati ieri, praticamente in contemporanea, con la Z6 e con la D500, riuscite a riconoscere quale è fatta con quale fotocamera?

Dati di ripresa:

D500, 70-300mm P, f6.3, 1/1600s 1250 ISO

Z6, 300mm Pf + TC14 EIII, 1/2500s 3200 ISO

 

testcomp1b.thumb.jpg.7cc11959223cf80458da4f33f03ad812.jpg

Chi pensa di aver indovinato scriva anche il perchè della sua scelta (altrimenti si ha un 50% di probabilità statistica anche rispondendo a caso).

 

Crop 100% (uno dei due file ridimensionato all'origine  per pareggiare i pixel)

Foto A

2054132129_picchioAa.thumb.jpg.7a66402d598c5bba15a01a6be7f9a562.jpg

 

Foto B

cropcomp.thumb.jpg.75df53df7f0945489afb88e518698e8a.jpg

 

ATTENZIONE:  CLICCARE SUI CROP PER APRIRLI, PERCHE' SE NO LI VEDETE SGRANATI DAL BROWSER.

ATTENTI: E' prevalentemente un gioco (niente di scientifico), come tale ci si dovrebbe divertire, al massimo può essere uno spunto per chiacchierare. 

Non si vince nulla, ma si possono se si ha voglia trarre considerazioni anche in base alle differenze nelle condizioni di ripresa.

Stasera prima di cena pubblico la soluzione.

:) 

Silvio

 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

voglio sperare che A sia Z6 e 300PF

e così si spiegherebbe la differente resa di B, dovuta al ridimensionamento da D500

Ma invece di quelle due lenti sembra sia stato usato un Pentax Star anni 80 :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

300mm f4+ Tc14EIII per pareggiare le focali, non l'ho scritto, adesso correggo. quindi il ridimensionamento è minimo per pareggiare i pixel (24 vs 20).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Max Aquila dice:

Ma invece di quelle due lenti sembra sia stato usato un Pentax Star anni 80 :supermarameo:

A cosa potrebbe essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

A cosa potrebbe essere dovuto?

la luce: il bianco del volatile (picchio?) è color del legno...

L'ora. Ma ha il suo fascino.

A me la foto B sembra parecchio ingrandita e sgranata di conseguenza. Sbaglio?  (oppure non perfetta nella maf)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse ha mosso la testa. Vabbè, cambiamo Picchio!

Ma sui crop BISOGNA CLICCARCI PER APRIRE, perchè se no sono espansi dal browser. Ecco cosa non andava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio non lo so !! Dimmelo ti prego. La A con la ZTL? O no è la B hai usto il TC...ma il rumore nelle zone sfocate nella A non c'è ....  AAAAAAGGGGGGGHHHHHH!

DAI ci provo
A) con Z6+300pif+Ticcì
B) la mia macchina DX con il tele per tutti

cosa vinco? Eh eh, dai cosa vinco? Un cacchio, come al solito. Lo sapevo, ci casco sempre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A me sembrano entrambe leggermente mosse e comunque l'occhio non a fuoco perfettamente.  La prossima volta inverti le ottiche e poi vedrai il 300 PF ED con il TC sulla D500 come rende.

I file stranamente sembrano uguali, incomprensibile in quanto uno è sfornato dalla superevoluta FF Z6 e l'altro dalla D500 , una vetusta reflex Dx dallo sviluppo ancora incompleto.:rotfl:

 

 

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Boooo!!! 
Io provo invece con la B  per il bokeh ...   tanto mica mi fucilate anche se sbaglio, giusto ?  :signorno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dunque, il mosso lo escluderei dati i tempi, Il fuori fuoco sull'occhio può essere ed allora è mia colpa (credo).
Però una cosa è certa: Sul browser i crop, non so perchè, sono sensibilmente meno belli (entrambi)  che visti con Photoshop o Camera Raw addirittura sono meglio anche visti con Windows photo. Qui vengono ingranditi oltre il 100%, possibile?

Ciò detto, la foto B, sia la precedente a testa storta, che quella sostitutiva, hanno bianchi più bianchi e anche la corteccia ha un colore differente (me l'ha confermato mia moglie che i colori li vede bene  ;) ). 

Nella B gli ISO sono alti quasi il triplo che nella A ciononostante la resa è simile, mentre ci si aspetterebbe una resa peggiore, o no?

Ergo:

testcomp2b.thumb.jpg.1cb4c60dc91f7b83a315088782176422.jpg

Nelle condizioni di ripresa non ottimali per entrambe le fotocamere mi sembra che la Z6 abbia un certo vantaggio che, ipotizzo, potrebbe diventare più percepibile a parità di ISO.

Quindi bravo Giuliano M!

Le foto sono aperte con Camera raw e non postprodotte (conversioni a  parte). Nef a disposizione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

wow!!  

Grazie mille Silvio.  :vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La differenza non ē abissale, ma la foto A mi sembra più ricca di dettagli (vedi anche l’albero).

tenendo conto dei 25 mix della Z 6, opterei che la foto A ē scattata con la Z 6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, PaoloBC dice:

La differenza non ē abissale, ma la foto A mi sembra più ricca di dettagli (vedi anche l’albero).

tenendo conto dei 25 mix della Z 6, opterei che la foto A ē scattata con la Z 6.

 

Guarda che ho già pubblicato la soluzione ;) 

Io sui dettagli sulla corteccia nella foto ridotta a 900 pixel in altezza non ci farei troppo conto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusa, preso dall’esame delle foto, non ho letto le varie risposte, compresa la tua soluzione, ma sono andato a scrivere il mio parere(peraltro sbagliato)

adesso mi leggo con attenzione la tua soluzione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
28 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Dunque, il mosso lo escluderei dati i tempi, Il fuori fuoco sull'occhio può essere ed allora è mia colpa (credo).
Però una cosa è certa: Sul browser i crop, non so perchè, sono sensibilmente meno belli (entrambi)  che visti con Photoshop o Camera Raw additittura sono meglio anche visti con Windows photo. Qui vengono ingranditi oltre il 100%, possibile?

Guarda che non era una critica, ma gli occhi e le penne della testa mi sembrano un pò appannati, dovrebbero essere più puliti.  Che il browser deteriori la qualità, me ne ero accorto pure io con le mie foto.

Visto che hai voglia di provare, la prossima volta inverti le ottiche per vedere quale sarà il risultato. 

Te lo dico perché sulla D500 io ho perennemente montato  il 300 PF ED con il TC14 III. E' un'accoppiata di una nitidezza straordinaria sulla breve distanza (1,5 - 2 metri).

Comunque complimenti per i risultati e soprattutto per la costanza nel ricercare la bontà degli strumenti che usi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, pure io le vedo molto morbide. Ma secondo me è effetto della PP.
Comunque capire quale è fatta con cosa, guardando i dati di ripresa e lo sfondo, è facilissimo. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perché sono arrivato tardi ma bastava guardare lo sfuocato per capire.... e poi dite che lo sfuocato è un fattore relativo 😛

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bravo Silvio, confronto molto interessante, penso che in condizioni di luce critica (poca) la Z6 abbia, inevitabilmente e ovviamente direi, un certo vantaggio rispetto alla D500 sulla resa iso, ma non sull'autofocus che da quello che sento è ancora parecchio acerbo. Le immagini sono anche per me un po' impastate, forse dipende dalla conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L’immagine della z6 è più impastata perché la riduzione del rumore automatica è un pelo aggressiva ad alti iso, ed impropria ad iso nativo, vale anche per z7 che ha una resa molto buona nonostante la densità, soprattutto in ottica di stampa.

Se hai voglia Silvio, rigenera il jpg abbassandola un po’ ...non tutta perché sei a 3200 ma per mio conto è tendenzialmente troppo aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Dario Fava dice:

la riduzione del rumore automatica è un pelo aggressiva ad alti iso

Bravo Dario, hai ragione da vendere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Dario Fava dice:

L’immagine della z6 è più impastata perché la riduzione del rumore automatica è un pelo aggressiva ad alti iso, ed impropria ad iso nativo, vale anche per z7 che ha una resa molto buona nonostante la densità, soprattutto in ottica di stampa.

Se hai voglia Silvio, rigenera il jpg abbassandola un po’ ...non tutta perché sei a 3200 ma per mio conto è tendenzialmente troppo aggressiva.

Ci proverò senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Valerio Brustia dice:

89bd900a18d8de6e2ae2521c648fb8b6.jpg.62cdba1ff11e7f978d605ad0d2e623bb.jpg

Bravo Valerio..   Jacovitti.. era unico.

Lo so che sono OT e allora?  Jacovitti resta sempre un Grande, OT si oppure OT no..

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Roby C dice:

Bravo Valerio..   Jacovitti.. era unico.

Lo so che sono OT e allora?  Jacovitti resta sempre un Grande, OT si oppure OT no..

Inkedcip_LI.jpg.0dee0e567f7aa3b7caa04f1827b2cd50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No Max, non spari.. ho appena messo in linea la Z 50+ 50-250 + 6 T

speriamo di trovare presto sia una batteria che i paraluce..  dovrò chiedere al mio fornitore, magari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...