Vai al contenuto

Comprereste una fotocamera con una memoria fissa interna non rimovibile ? (tipo SSD da 500GB)


M&M

Comprereste una fotocamera con una memoria fissa interna non rimovibile ? (tipo SSD da 500GB)  

29 utenti hanno votato

  1. 1. Comprereste una fotocamera con una memoria fissa interna non rimovibile ? (tipo SSD da 500GB)



Messaggi raccomandati

  • Amministratori
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

...

Ma dai non serve ad un cacchio la scheda rimovibile.  Aveva un senso quando avevamo tagli da 70 scatti ma adesso no. Diverso per i videografi

 

La scheda rimovibile aveva senso anche nei tempi recenti per condividere velocemente i files da macvhina a computer. Ma in epoca di trasmissione wireless direi che parlare ancora di lettori e schede ci fa tornare al tempo del registratore a nastro del Commodore 64... Quando esclamavamo...

Atari: magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

... i cellulari dopo 2 anni hanno la batteria finita! ma i cellulari li ricaricate ogni giorno! una macchina fotografica, con batteria capace di fare 10.000 immagini, ogni quanto la carichereste?

i cellulari peraltro li lasciamo accesi 24h su 24 in molti.

Il mio ogni tanto mi chiede di essere riavviato perché non l ho fatto da tempo.

Penso che incorporare questi elementi possa diventare anche vantaggioso in termini di costi.

Vedrei cmq di buon occhio anche uno slot per poter eventualmente salvare anche su scheda oltre che in wireless. Potrebbe servire a chi voglia selezionare x scatti da dare/proporre/vendere a chi non disponga di tecnologia all altezza delle future macchine.

Ricordiamoci che la forbice si sta allargando a dismisura.

Chi fotografa in zone disagiate e del Terzo Mondo deve poter avere opportunità alternative. Oppure resterà ulteriormente isolato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per loro io vedo meglio un semplicissimo cavetto USB, per collegare la macchina al PC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Per loro io vedo meglio un semplicissimo cavetto USB, per collegare la macchina al PC. 

Non parlo di scaricare. Per quello abbiamo capito.

Ma se devi consegnare on the road dei file a qualcuno che fai? Si porta il pc appresso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In quel caso vedrei bene il WiFi o il bluetooth, anche consegnare una xqd sarebbe complicato, mica si porta appresso il lettore! Con la SD forse potrebbe avere qualcosa, anche se negli ultimi PC stanno sparendo anche i lettori integrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Max Aquila dice:

Non parlo di scaricare. Per quello abbiamo capito.

Ma se devi consegnare on the road dei file a qualcuno che fai? Si porta il pc appresso ?

In casa Apple c'è, e si chiama AIRDROP. Do i miei file a chi voglio. Ovviamente quel qualcuno deve avere un dispositivo per ricevere. IO non vorrei avere la schedina in uscita perchè a fronte del caso su mille - o meno - che esemplifichi tu sullo scarico on the road c'è la complessità costruttiva dello slot sulla macchina, il rischio di infiltrazioni di acqua e comunque la compatibilità delle schede. Perchè oggi solo le SD sono a tutti gli effetti uno standard, il resto è variamente proprietario (e pure le CFexpress, per ora....).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

In casa Apple c'è, e si chiama AIRDROP. Do i miei file a chi voglio. Ovviamente quel qualcuno deve avere un dispositivo per ricevere. IO non vorrei avere la schedina in uscita perchè a fronte del caso su mille - o meno - che esemplifichi tu sullo scarico on the road c'è la complessità costruttiva dello slot sulla macchina, il rischio di infiltrazioni di acqua e comunque la compatibilità delle schede. Perchè oggi solo le SD sono a tutti gli effetti uno standard, il resto è variamente proprietario (e pure le CFexpress, per ora....).

Non bisogna costruire l'ennesimo sistema chiuso.

Ho capito che stiamo risvegliando le mele che dormono: ma esiste anche chi di fotografia vive e deve consegnare materialmente qualcosa al suo committente occasionale, senza dover passare per forza attraverso un computer. O perchè NON VUOLE proprio lasciare tracce del suo passaggio.

Oppure chi fotografa in aree dove le gocce d'aria non esistono e non possono essere ...aspirate.

Ogni tanto pensiamo ad angolo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No sulla batteria non sono d'accordo. Non penso, per l'immediato, ad un salto di qualità tale da avere delle batterie più performanti delle attuali e non vedo un guadagno vero, in termini di accumulo, dall'eliminazione dei volumi dell'involucro. Al più guadagneremmo con ottimismo un terzo di batteria in più (Massimo, non arriviamo al 50%) e sul campo quando la Q è finita è finita, la fotocamera diventa un inutile mattone;  diversa questione per la memoria, anche fossero solo 128gb interni,  su una 24mp sono una infinita' di scatti, mal che vada connessione con storage esterno grosso come pacchetto di sigarette, possibilmente wireless e via, avanti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 ore fa, Valerio Brustia dice:

Non ho mai tirato via la xqd della mia D500 (e nemmeno la SD) e le cf le faccio girare per scrupolo. 

Ma dai non serve ad un cacchio la scheda rimovibile.  Aveva un senso quando avevamo tagli da 70 scatti ma adesso no. Diverso per i videografi

 

Devo ammettere che la velocità di scarico da macchina rispetto a quella da lettore è bradipica. Io non faccio molti scatti a sessione ma Bilbo dovesse scaricare da macchina ci metterebbe una notte 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con porta USB 3.1 gen. 2 da ambo i lati e dischi NVMe in entrambi i dispositivi, la velocità é di 1-1.5 gigabyte al secondo. Quindi 64 gigabyte di foto in circa un minuto.

Il problema, temo, non é di natura tecnica ma di obsolescenza dei... fotografi ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Solo per chi la vuole troppo piccola.

Ovviamente non si parla di imporre queste soluzioni in tutti i modelli, la scelta starebbe al fotografo.

La citata Zeiss ZX1 in 4000 euro - prezzo Zeiss - offre 512 gigabyte, Lightroom integrato on-camera e una batteria da 3200 mAh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Valerio Brustia dice:

No sulla batteria non sono d'accordo. Non penso, per l'immediato, ad un salto di qualità tale da avere delle batterie più performanti delle attuali e non vedo un guadagno vero, in termini di accumulo, dall'eliminazione dei volumi dell'involucro. Al più guadagneremmo con ottimismo un terzo di batteria in più (Massimo, non arriviamo al 50%) e sul campo quando la Q è finita è finita, la fotocamera diventa un inutile mattone;  diversa questione per la memoria, anche fossero solo 128gb interni,  su una 24mp sono una infinita' di scatti, mal che vada connessione con storage esterno grosso come pacchetto di sigarette, possibilmente wireless e via, avanti. 

 

Beh, considera alcune cose:
- La batteria potrebbe avere qualsiasi forma, è uno dei motivi per cui sono piatti i dispositivi - parlo sempre di telefoni, tablet e anche notebook - di oggi e conseguentemente una dimensione effettiva molto superiore all'attuale.  
- Le batterie "estraibili" costano un botto, perché devono contenere anche altro, dai contatti alla logica di controllo e via dicendo. La batteria della D5 costa 180€.
- Sul campo, se finisci la batteria attacchi alla macchina un powerbank standard, che costa una fettina della suddetta batteria e ti consente di ricaricare tutto. Anche lo storage esterno, il telefono ecc...

4 ore fa, Max Aquila dice:

Non bisogna costruire l'ennesimo sistema chiuso.

Ho capito che stiamo risvegliando le mele che dormono: ma esiste anche chi di fotografia vive e deve consegnare materialmente qualcosa al suo committente occasionale, senza dover passare per forza attraverso un computer. O perchè NON VUOLE proprio lasciare tracce del suo passaggio.

Oppure chi fotografa in aree dove le gocce d'aria non esistono e non possono essere ...aspirate.

Ogni tanto pensiamo ad angolo giro.

Max, la domanda non è "eliminereste l'idea di schedina" ma se compreremmo una macchina che, al suo posto, ha un supporto di memorizzazione interno e non estraibile. Io si, quel fotografo probabilmente no. Così come un manipolo di fotografi dalle esigenze particolari. 
Pensare a 360° non significa che tutti i prodotti devono contemperare le esigenze di tutti i possibili acquirenti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo, ho due faretti sub led che si caricano solo via usb e non prevedono alcuna batteria di ricambio, in qualche modo sto già usando qualcosa di quel che proponi e ti dico 

1- non sarebbero stati molto più grandi (10%) se avessero avuto alloggiamento modulare.

2- un'immersione tra tutto dura due ore e di notturna se ne fa una sola a notte

non vorrei per le mie fotocamere delle limitazioni di questo tipo, anzi ben vengano alternative varie anche da supermarket (AA o AAA con cestello) perché può capitare di restare a 0 ed è odioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, la cosa che faccio più spesso è togliere la scheda e metterla nel lettore, a volte uso più schede per separare i lavori, vero che si possono fare le cartelle ma trovo più comodo e pratico così, e soprattutto detesto attaccare la macchina a cavi, era una cosa che facevo in passato, ed in una delle macchine (Fuji S3pro) si sfondò il connettore tanto che dovetti smontare e dissaldare il pezzo e cambiare modalità di trasferimento.

Se lo fai troppe volte (attacca stacca) i piedini di questi micro-connettori mollano la presa, sono parti delicate e sensibili che con l'uso, seppur attento, si deteriorano.

Quindi la mia risposta è un secco NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Dario Fava dice:

No, la cosa che faccio più spesso è togliere la scheda e metterla nel lettore, a volte uso più schede per separare i lavori, vero che si possono fare le cartelle ma trovo più comodo e pratico così, e soprattutto detesto attaccare la macchina a cavi, era una cosa che facevo in passato, ed in una delle macchine (Fuji S3pro) si sfondò il connettore tanto che dovetti smontare e dissaldare il pezzo e cambiare modalità di trasferimento.

Se lo fai troppe volte (attacca stacca) i piedini di questi micro-connettori mollano la presa, sono parti delicate e sensibili che con l'uso, seppur attento, si deteriorano.

Quindi la mia risposta è un secco NO.

Infatti vorremmo un wifi a banda larga per comunicare da qui a lì (50cm ad andar lontano)

Sai dopo quanto tempo scarico le foto dalla fotocamera scafandrata? Dopo il risciacquo in acqua dolce e dopo asciugatura all'ombra. Almeno 2 o 3 ore. Altro che connettore: wifi integrato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io si se parliamo di avere una macchina compatta e resistente agli agenti atmosferici, come già oggi solo le varie Action Cam.
Come altri posso dire che una capienza di 128/256 Gb sarebbe più che abbondate per le mie esigenze, anche aggiungendo la funzionalità video a 4k con ottica luminosa integrata.
Per esempio una versione Nikon della Sony RX1R meno vintage e più sostanza.

Rispetto alle Reflex e ML credo che la barriera sia sopratutto psicologica, in troppi tremano ad usare fotocamere con un solo slot, immaginiamoci cosa direbbero di una Nikon con sola memoria interna...
Però è vero che tecnicamente la cosa è più che fattibile, magari ci si potrebbe pensare per una D6 in versione Z, memoria interna e ricarica wireless come alcuni cellulari, ne potrebbe venire fuori un carro armato indistruttibile e quasi impermeabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, la comprerei, gli strumenti evolvono.
Dovrebbero rivedere anche la modalità degli aggiornamenti FW, necessariamente non potrà più essere com'è ora.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ultimamente stavo pensando ad una similare. Le ssd NVMe 2230 sono come "esplicato" nel nome grandi 22x30 mm e possono superare velocità e capacità di una CFexpress pur costando meno della metà.

Nel mio caso pensavo ad un sistema uguale alle schede volanti, ma anche se fossero fisse all'interno della camera non mi dispiacerebbero affatto anche perché quell'efficienza è sbalorditiva e 512 GB non li si riempiono in breve tempo (eccetto con video raw 8K ecc) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 2/1/2020 at 10:46, Massimo Vignoli ha scritto:

Certo che si, ed è incredibile che non sia ancora stato fatto! Relativamente alla gestione dello scarico serale per chi ha volumi superiori, oltre all’opzione PC che è la mia preferita, sarebbe semplicissimo rendere collegabile alla presa usb un disco SSD esterno, rendendo così anche possibile il back up (io in viaggio scarico alla sera anche per questo).

Oltre 2 anni dopo cito me stesso e confermo: si, senza alcun dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Assolutamente si.

Risolverei anche il problema di perderle :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 2/1/2020 at 11:54, Max Aquila ha scritto:

 

Siamo in effetti ancora alla preistoria

Io ho un lacie da 1T “intelligente “ che legge USB .. USBC ..senza pc di supporto …  si collega con una up all’iphon  x controllo dello scarico … 

però adesso tutto si può fare con una scheda anche non velocissima da un Tera con copia slot 1 a slot 2 … potrebbe avere solo uno slot di scarico … esempio … 

quando é pien lo copio  e libero la memoria .. senza pc o HD .. vari 

adesso in viaggio farò così Bk ..con Z9 ..… per fare BK della GOPRO ( che di solito usa mio figlio e la moriosa quando viaggiano con me ) …  devo provare se lo slot legge solo nef o jpg o anche i file prodotti  da ..gopro ..

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Io ho un lacie da 1T “intelligente “ che legge USB .. USBC ..senza pc di supporto …  si collega con una up all’iphon  x controllo dello scarico … 

però adesso tutto si può fare con una scheda anche non velocissima da un Tera con copia slot 1 a slot 2 … potrebbe avere solo uno slot di scarico … esempio … 

quando é pien lo copio  e libero la memoria .. senza pc o HD .. vari 

adesso in viaggio farò così Bk ..con Z9 ..… per fare BK della GOPRO ( che di solito usa mio figlio e la moriosa quando viaggiano con me ) …  devo provare se lo slot legge solo nef o jpg o anche i file prodotti  da ..gopro ..

Ecco, quando torni poi scrivi una experience, così sarai il primo a poter dire di avere usato una Z9 come fotocopiatrice...:marameo:

Un po' come quando noi di Nikonland usavamo le Nikon One come fotocamere.

E allora Nikon ce le ha fatte Z...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ecco, quando torni poi scrivi una experience, così sarai il primo a poter dire di avere usato una Z9 come fotocopiatrice...:marameo:

Un po' come quando noi di Nikonland usavamo le Nikon One come fotocamere.

E allora Nikon ce le ha fatte Z...

Te lo dico domani ho file di go pro .. e provo 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto sì, senza approfondire. 
Preciso che la comprerei solo se ci fosse anche 1 singolo slot per una scheda. Solo SSD, potendo scegliere, preferirei di no.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...