Vai al contenuto

Consiglio nuova Full Frame


Andrea Caruso

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! 
Sono nuovo qua, vi ho conosciuti facendo delle ricerche per una nuova macchina, così ho deciso di chiedere direttamente a voi cosa ne pensate al riguardo del mio dilemma:

sono alla ricerca di una Full Frame Nikon, il mio budget si aggira sui €2.000, mi è caduto l’occhio sulla D750 per quanto riguarda le reflex, mentre per quanto riguarda il nuovo mondo mirrorless ho preso in considerazione la Z6.

Le caratteristiche della Z6 sono davvero perfette per me, contiene sia tecnologia innovativa (aspetto che a me interessa), qualità fotografica leggermente superiore alla D750 (mi sbaglio?) e qualità video fantastica, altro aspetto importante per me, poiché, seppur la passione principale sia quella della fotografia, adoro fare video e ne faccio spesso qualcuno tra una foto e l’altra. Per ultimo, ormai sappiamo che le ML costituiranno l’imminente futuro nel mondo fotografico e le caratteristiche della Z6/Z7 permettono di sviluppare obbiettivi sempre più innovativi e al passo con i tempi.

D’altra parte, io ho una corporatura e le mani abbastanza grandi, non ho le mani di Gianni Morandi sia chiaro, ma nemmeno le mani di una donna. Perciò una reflex, in quanto a dimensioni ed impugnatura, mi convince di più rispetto ad una ML. In secondo luogo, si vanno a perdere alcune caratteristiche come il flash incorporato, anche se in realtà possiedo di un flash esterno, anche se vecchio, e inoltre la Z6 arriva a degli ISO molto alti e pare comportarcisi anche bene. Un’altra caratteristica che si perde è la durata della batteria, nettamente maggiore in una reflex.

Ma la cosa che più mi frena a prendere la Z6 è il kit in cui è venduta (sono costretto a prendere un kit altrimenti non rientrerei nel budget, ma non voglio rinunciare a prendere una Full Frame): corpo + 24/70 f4.0, contro invece il kit della D750 contenente un 24/120 f4.0. Di sicuro entrambi degli obbiettivi non troppo luminosi, però con una differenza di lunghezza focale a mio parere abbastanza considerevole.

E qui entra in gioco l’ultimo aspetto: il mio corredo è composto da due semplici obbiettivi DX, un 18/55 ed un 55/200, entrambi VR. Non credo valga la pena collegarli a dei corpi Full Frame, e di sicuro comunque la loro qualità è quella che è. 
 

Tenendo conto di tutto ciò, voi cosa mi consigliereste? Una Z6, più nuova, con caratteristiche migliori, ML e quindi al passo con i tempi e pronta per il futuro, ma con un ottica più limitata, appunto 24/70, oppure una D750, più vecchia e con caratteristiche inferiori su molti punti di vista, che tra qualche anno probabilmente sarà ben lontana dall’essere al passo coi tempi (anzi, forse non lo è già), ma con un ottica ben più “tuttofare” (24/120)? Tenendo conto che appunto il mio budget per un kit si aggira sui €2.000, e dovrò aspettare un bel po’ prima di poter investire di nuovo in qualche ottica. Inoltre, le ottiche Z sono molto costose e il futuro 70/200 f2.8 sarà ben oltre i €3.000, quindi almeno per qualche anno dovrei andare su ottiche per reflex con focale un po’ meno ampia in modo tale da risparmiare un po’ (sono giovane, studio e perciò dovrò aspettare un po’ prima di riuscire a investire così tanti soldi).

Inoltre, varrà la pena di collegare i miei abbastanza obsoleti obbiettivi DX sulla Z6? E sulla D750?

So dell’imminente presentazione di una ipotetica D780 al CES, ma immagino sarà totalmente fuori budget.

Spero di essermi spiegato al meglio e spero di non essere stato troppo lungo. Per qualsiasi rimprovero sono pronto ad ascoltare, purché costruttivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao, benvenuto.

Si, insomma, in due km di post non ci hai detto la cosa più importante : cosa ti serve per farci che.

Senza questa informazione ti potremmo consigliare una due posti, un SUV, un tir, un minivan, un autobus, un fuoristrada, una spider o una motocicletta ognuna seguendo un suo perché. Non credi ?

2000 euro non sono pochi in senso assoluto. Tu non hai materiale riutilizzabile con profitto, sei giovane e sei tecnofilo.

La risposta certamente non é guardare al passato. Ne convieni ? 

Una reflex oggi non é una spesa conveniente, anche risparmiando, salvo che non servano specificatamente le sue qualità tanto da poter rinunciare al ... futuro. Però esiste l'usato garantito. Da NOC una D750 con il suo mediocre 24-120/4 viene sui 1150 euro.

E dopo un anno te la riprendono se non l'hai rovinata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Andrea,

integro la risposta di Mauro con un paio di considerazioni. 
- il 24-70/4 in kit con la Z6 è molto molto migliore rispetto al 24-120/4 in kit con la D750. Relativamente al fatto che non sia luminoso, lo stabilizzatore della Z6 è di grandissima efficacia e la macchina ti consente di scattare ad ISO molto alti senza penalità. Se arrivi dal DX, la coppia di questi due fatti ti consegna un altro mondo.
- Se le focali superiori a 70 ti servono, ma per budget ti fermeresti al 24-120/4, valuta  un qualsiasi 70-300 AF-S usato (per FX). È obsoleto e quindi superato dalle realizzazioni attuali, ma credo superi abbondantemente in prestazioni le focali comuni con il 24-120/4, e su Z6 credo sia ben usabile fino a 200mm (oltre il suo rendimento progressivamente scende parecchio). E dovresti trovarlo a pochissimi soldi.

Detto questo, Se Z6 + 24-70 + FTZ + 70-300 sono irraggiungibili, c’è  il caso che con i tuoi vincoli di budget possa essere meglio anche una Z50 con il doppio kit rispetto ad una D750 usata. Da quale DX arrivi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per la velocità e per l’aiuto! 
 

Dunque, innanzitutto Bilbo ha ragione, mi sono dimenticato di dire la cosa più importante: principalmente scatto fotografie in viaggio, faccio paesaggi, primi piani ai miei famigliari, street. Ho voglia di imparare e di migliorare la qualità dei miei scatti sempre di più, e per farlo vorrei puntare appunto ad una Full Frame; per il momento rimarrei in ambito amatoriale, ma chissà che con il tempo non inizi anche ad accettare qualche piccolo lavoretto. Pensate che con un 24-70 i ritratti possa riuscire a farli?
 

Per rispondere invece a Massimo, vengo da una D60 (già, ha la sua età), possiedo inoltre anche una bridge ma è anch’essa vecchiotta. 
 

Dunque, mi sembra chiaro di aver capito che l’acquisto più logico (budget escluso) sia la Z6. Ovviamente dovrei provvedere ad un 70-300 AF-S, come ha detto Massimo, che magari in futuro verrebbe finalmente sostituito con lo Z 70-200 che presto uscirà. Dunque, il 70-300 potrei prenderlo, ma non nell’immediato, dovrei comunque aspettare qualche mese, secondo voi vale la pena aspettare e intanto utilizzare il 24-70 del kit? E nel caso, il 55-200 DX che possiedo? Oppure non farebbe proprio la pena utilizzare quest’ultima ottica. Inoltre volevo capire cosa si va a perdere utilizzandola, oltre al fatto che sia un DX quindi il sensore non viene sfruttato appieno, e oltre al fatto che utilizzando ottiche per reflex si perde il vantaggio di avere la baionetta così vicina al sensore, cos’altro si va a perdere? 

Massimo, per quanto riguarda la Z50, secondo te potrebbe essere meglio come scelta rispetto alla D750? 
Il problema più grande di andare su una DX è che guardando al mio futuro non sarebbe la scelta migliore, poiché sicuramente voglio arrivare prima o poi (meglio prima) ad una FX, e se prendo una DX, tutte le ottiche che andrò a prendere nei prossimi anni poi dovrei andarle a rivendere tutte nel momento in cui andrò a prendere una FX. Mentre prendendo una FX fin da subito, le ottiche mi rimarrebbero per molto più tempo.

Vi ringrazio ancora per l’aiuto che mi state dando!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z6 con 24-70/4 S ed FTZ adesso.

In futuro un altro obiettivo, quello che sarà necessario nel momento in cui lo comprerai, senza pensarci troppo adesso.

Noi tutti, da ragazzi, siamo partiti con un obiettivo solo. E poi in una vita ci siamo fatti un corredo.

E ... altro che 2000 euro tutti in un botto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

gli amici ti hanno già dato tutti i consigli che potrei darti io.

senza guardare al budget: Z 6 + 24-70 e Ftz per montare un domani un 70-300.

reflex: guarderei l’usato in particolare per gli obiettivi perché spendere oggi per il nuovo è buttare via i soldi.

spero di leggerti nelle pagine dedicate ai possessori di Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti quanti, ora ho le idee molto più chiare e ho capito che scelta fare, approfitterò dello sconto in cassa che offre Nikon fino al 15 Gennaio per acquistare il kit della Z6 ed in futuro acquisterò qualche ottica zoom magari usata, reflex, finché non riuscirò ad acquistare degli obbiettivi definitivi che saranno i Nikkor Z. 
 

Ringrazio ancora tutti per l’aiuto e chiunque voglia aggiungere qualche parere lo faccia pure, perché tanto andrò ad acquistarla tra più o meno una settimana perciò c’è ancora tempo che per qualche ripensamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se scatti con la D60 il problema mani non c'è, la Z6 è più grande e non di poco.

Qualsiasi cosa tu possa acquistare oggi, anche una D610 usata, è molto più performante della D60 + 18-55 + 55-200.

Le due macchine che hai considerato (ma aggiungerei anche una D810 usata) sono entrambe spanne avanti rispetto al tuo sistema attuale ma sono anche molto più pesanti e ottiche comprese ingombranti, valuta anche questo. La Z6 un poco meno.

Il 24-120 kit della D750 è un'ottica decisamente mal riuscita, il 24-70/4 è un gioiellino, la migliore ottica kit mai fatta da Nikon (per quanto possa definirsi kit un oggetto da 1000€ nuovo) e la parte mancante la puoi tranquillamente coprire con un 70-300. Quale che sia non andrà peggio del 55-200, se prendi il nuovo AF-P con un piccolo sacrificio andrà molto meglio del 55-200.

Dato quello che usi adesso aspetterei a pensare al 70-200 S f/2.8 che da solo peserà e ingombrerà più di tutto il tuo sistema attuale. Andrei per gradi...

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Nikkor Z 70-200/2.8 S è da considerare un'ottica di fascia assoluta, per professionisti o, come molti noi, ricchi amatori ;)
Non l'ha raccomandato il dottore ed io sono sicuro che per molti, il Nikkor F 70-200/4G usato a 850 euro, sia più che adeguato, più leggero, più in linea con le prestazioni del 24-70/4 che, lo confermo, è il miglior Nikkor da Kit mai proposto sul mercato dai tempi dagli anni '70 :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ti posso solo aggiungere che ho fatto 2 settimane in Giappone e ho portato a casa circa 4000 foto fatte con la Z6, quasi tutte col 24-70/4. Per la batteria mi sembra che sia un non problema, ma personalmente con qualsiasi fotocamera io sia andato in viaggio ho sempre avuto una batteria di scorta.

 

PS: sarai mica parente di Alex Caruso? :P 

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti.

Marco, hai ragione, il problema mani non c’è. Sono proprio andato ora a provarla con mano la Z6 e mi sta in mano benissimo, il vertical grip è ottimo e non è piccolo come in altre mirrorless, cosa che per me è un vantaggio, sta molto ma molto bene in mano. 
 

Sicuramente procederei acquistando un F 70-200/4G usato come ha detto Bilbo, il 70-200 della serie Z lo considererò ben più avanti, quando magari scenderà di prezzo (immagino si posizionerà inizialmente in una fascia di prezzo tra i €3.000 e i €3.500), ma di sicuro non nei prossimi 1/2 anni. 
 

Alberto, è vero, una seconda batteria va comunque presa anche se non fosse ML, comunque dopo l’acquisto della macchina provvederò a prendere almeno una seconda batteria. Mi sai dire però se è vero che con una batteria pienamente carica si riescono a fare circa 300 scatti come descritto nelle specifiche? O sei riuscito a fare qualcosa in più? (No, purtroppo non sono parente di Alex, o almeno non che io sappia😂 altrimenti mi sarei già fatto offrire un volo per Los Angeles a vedere una partita sua e dei suoi compagni😁)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La batteria dura molto di più. Quanto dipende dalle condizioni di scatto. Ad esempio se scatti a raffica e non guardi spesso a monitor ne fai svariate migliaia. Io meno di 400 non ne ho mai fatti. Ma 2 batterie sono sempre e comunque un must.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Bilbo dice:

Z6 con 24-70/4 S ed FTZ adesso.

In futuro un altro obiettivo, quello che sarà necessario nel momento in cui lo comprerai, senza pensarci troppo adesso.

Noi tutti, da ragazzi, siamo partiti con un obiettivo solo. E poi in una vita ci siamo fatti un corredo.

E ... altro che 2000 euro tutti in un botto !

I primi 3 mesi. Dopo un anno avevo un corredo dal 20 al 400 (5.6 a vite, ma sai quanti goal ha fotografato?) e due corpi macchina motorizzati avendo speso meno dei 2k (equivalenti) di cui dispone Andrea. Certo non era un corredo Nikon e nemmeno Contax e non era lo stato dell'arte ma mi ha consentito di FOTOGRAFARE sul serio.

Il tema è sempre lo stesso che ci devi fare Andrea?? Se il tuo scopo è FOTOGRAFARE con quei 2k ti fai un corredino serio per FOTOGRAFARE, non per stare sulla cresta dell'onda tecnologica. Compra usato, ci son soluzioni validissime. Una Fx per gli alti Iso ed una Dx  per magnificare l'effetto tele, tre obiettivi, wide, normale macro e un tele zoom ed hai in mano tutto per fotografare qualunque cosa. La Fotografia non è nella minimizzazione delle aberrazioni o nell'assenza di rumore nelle ombre aperte a +3EV, la Fotografia è nelle avventure, luoghi, persone, situazioni che andrai incontrando con la tua fotocamera.

Buon 2020 a tutti.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, grazie dell’informazione. Mi sembrava un po’ basso come numero quello indicato nelle specifiche (se non ricordo male non arrivava nemmeno a 300 scatti). Già 400 scatti come minimo mi sembra un buon numero, vuol dire che con due batterie si arriva tranquillamente a 800/900 scatti, il che è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Valerio Brustia dice:

I primi 3 mesi. Dopo un anno avevo un corredo dal 20 al 400 (5.6 a vite, ma sai quanti goal ha fotografato?) e due corpi macchina motorizzati avendo speso meno dei 2k (equivalenti) di cui dispone Andrea. Certo non era un corredo Nikon e nemmeno Contax e non era lo stato dell'arte ma mi ha consentito di FOTOGRAFARE sul serio.

Il tema è sempre lo stesso che ci devi fare Andrea?? Se il tuo scopo è FOTOGRAFARE con quei 2k ti fai un corredino serio per FOTOGRAFARE, non per stare sulla cresta dell'onda tecnologica. Compra usato, ci son soluzioni validissime. Una Fx per gli alti Iso ed una Dx  per magnificare l'effetto tele, tre obiettivi, wide, normale macro e un tele zoom ed hai in mano tutto per fotografare qualunque cosa. La Fotografia non è nella minimizzazione delle aberrazioni o nell'assenza di rumore nelle ombre aperte a +3EV, la Fotografia è nelle avventure, luoghi, persone, situazioni che andrai incontrando con la tua fotocamera.

Buon 2020 a tutti.

Valerio, sicuramente l’obbiettivo principale di tutto ciò è, come dici te, fotografare. Però devo ammettere 2 cose: 1) mi interessa molto anche l’aspetto video oltre che fotografico, non dico che voglia acquistare una macchina fotografica principalmente per fare video, se no andrei su una videocamera direttamente (anche se oggi le ML sono forse meglio delle telecamere odierne, ma non voglio entrare nel merito). 2)ho molte passioni, tra cui anche la tecnologia in generale, perciò per me rimane un aspetto abbastanza importante la tecnologia in una macchina fotografica; sicuramente molti non sarebbero d’accordo, perché, come dici te, lo scopo deve essere fotografare, però la tecnologia mi permette di amare ancora di più la passione della fotografia. 
 

Quello che dici tu è sicuramente giusto, però bisogna fare i conti anche con il pensiero e le “esigenze” di ciascuno. Personalmente, preferisco aspettare qualche anno in più prima di avere un corredo completo, ma avere in mano una macchina più nuova, al passo con i tempi (presenti e futuri) e che mi permetta anche di soddisfare anche passioni meno rilevanti come l’aspetto video e tecnologia. 
 

Il tuo ragionamento lo tengo però in considerazione, e ti chiedo: tu cosa mi consiglieresti nello specifico seguendo il tuo pensiero (andare sull’usato e creare un corredo meno performante ma più completo in un periodo breve)? Tenendo conto del mio budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
57 minuti fa, Andrea Caruso dice:

Mi sai dire però se è vero che con una batteria pienamente carica si riescono a fare circa 300 scatti come descritto nelle specifiche?

Ieri sera temperatura -2 usando costantemente lo schermo posteriore per inquadrare e vedere i risultati (stavo testando il 14-24 preso usato) con tutti scatti tra i 15 e i 25 secondi ho fatto 100 scatti ed è scesa di una tacca. Quindi direi che essendo queste le condizioni peggiori immaginabili (a parte l'aggiunta del VR) almeno 600 scatti sono abbastanza garantiti in condizioni di usato normale. Anche se in realtà se ne fanno di più. La seconda (e terza) batteria sono imprescindibili anche con la reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

I primi 3 mesi. Dopo un anno avevo ....

Adesso si capiscono tante cose.

Buon anno anche a te !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

I primi 3 mesi. Dopo un anno avevo un corredo dal 20 al 400 (5.6 a vite, ma sai quanti goal ha fotografato?) e due corpi macchina motorizzati avendo speso meno dei 2k (equivalenti) di cui dispone Andrea. Certo non era un corredo Nikon e nemmeno Contax e non era lo stato dell'arte ma mi ha consentito di FOTOGRAFARE sul serio.

Il tema è sempre lo stesso che ci devi fare Andrea?? Se il tuo scopo è FOTOGRAFARE con quei 2k ti fai un corredino serio per FOTOGRAFARE, non per stare sulla cresta dell'onda tecnologica. Compra usato, ci son soluzioni validissime. Una Fx per gli alti Iso ed una Dx  per magnificare l'effetto tele, ...

Buon 2020 a tutti.

Valerio...il tuo è...nonnismo !

In ogni senso 😀

Auguri a tutti, specie ai Silvio da Silvestro!!!

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
50 minuti fa, Max Aquila dice:

Auguri a tutti, specie ai Silvio da Silvestro!!!

Silvio, Silvano, Silvestro tutti vogliono dire (uomo) dei boschi (dal latino Silva=Selva). Mi piace.

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Andrea Caruso dice:

Alberto, è vero, una seconda batteria va comunque presa anche se non fosse ML, comunque dopo l’acquisto della macchina provvederò a prendere almeno una seconda batteria. Mi sai dire però se è vero che con una batteria pienamente carica si riescono a fare circa 300 scatti come descritto nelle specifiche? O sei riuscito a fare qualcosa in più? (No, purtroppo non sono parente di Alex, o almeno non che io sappia😂 altrimenti mi sarei già fatto offrire un volo per Los Angeles a vedere una partita sua e dei suoi compagni😁)

😁

Sulla batteria ti confermo che dipende dalla modalità di scatto in ogni caso i 300 scatti li puoi superare abbondantemente, io non ho mai fatto una statistica del genere ma credo anche io che il minimo sia 400 scatti se non qualcosa di più, poi con la raffica e senza rivedere le foto si arriva a qualche migliaio comodamente (io credo di essere arrivato a 8000 circa e ho avanzato batteria).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Alberto73 dice:

Sulla batteria ti confermo che dipende dalla modalità di scatto in ogni caso i 300 scatti li puoi superare abbondantemente

Anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Andrea Caruso dice:

Valerio, sicuramente l’obbiettivo principale di tutto ciò è, come dici te, fotografare. Però devo ammettere 2 cose: 1) mi interessa molto anche l’aspetto video oltre che fotografico, non dico che voglia acquistare una macchina fotografica principalmente per fare video, se no andrei su una videocamera direttamente (anche se oggi le ML sono forse meglio delle telecamere odierne, ma non voglio entrare nel merito). 2)ho molte passioni, tra cui anche la tecnologia in generale, perciò per me rimane un aspetto abbastanza importante la tecnologia in una macchina fotografica; sicuramente molti non sarebbero d’accordo, perché, come dici te, lo scopo deve essere fotografare, però la tecnologia mi permette di amare ancora di più la passione della fotografia. 
 

Quello che dici tu è sicuramente giusto, però bisogna fare i conti anche con il pensiero e le “esigenze” di ciascuno. Personalmente, preferisco aspettare qualche anno in più prima di avere un corredo completo, ma avere in mano una macchina più nuova, al passo con i tempi (presenti e futuri) e che mi permetta anche di soddisfare anche passioni meno rilevanti come l’aspetto video e tecnologia. 
 

Il tuo ragionamento lo tengo però in considerazione, e ti chiedo: tu cosa mi consiglieresti nello specifico seguendo il tuo pensiero (andare sull’usato e creare un corredo meno performante ma più completo in un periodo breve)? Tenendo conto del mio budget.

D750 con ottiche sigma, Tamron e Tokina ma anche nikon, e cercando nell'usato.  La Fotografia è una cosa specifica, delle altre questioni che citi non voglio e non posso darti alcun cosiglio. Ci sono immagini meravigliose fatte con vetri e macchine che non soddisfano affatto gli altri aspetti da te citati, a me questo basta avanza e cresce. E qui mi fermo

buon 2020

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...