Vai al contenuto

Staffa a L economica MENGS per Z6-Z7


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Meno raffinata dell'analoga Smallrig, (ad esempio  non c'è la gommina per aumentare l'attrito fra corpo macchina e staffa) ma costa la metà e non è fatta male. Trovata su Amazon.

_SCR1565_01.thumb.JPG.f4b75e531ad02e2d7c117ac4c96cbad9.JPG

Come si vede la base è un po' più sottile rispetto alla Smallrig, ma la tenuta è solida e l'appoggio per il mignolo confortevole. Sia la base che la parte laterale sono predisposte per le clamp Arca Swiss/Benro ecc.

_SCR1569_01.thumb.JPG.e96be9bae452489e037d89d9e5de277f.JPG

Lo sportello della batteria è comodamente accessibile senza dover rimuovere il grip. C'è il foro filettato per il cavalletto. La brugola per il fissaggio è in dotazione.

_SCR1573_01.thumb.JPG.d329d6757e63dd8006fa911dfa6f7cf1.JPG

La parte verticale della staffa è asportabile, svitando la vite di serraggio.

I due "pioli" all'estremità superiore della staffa verticale non toccano il corpo macchina. Non so se è bene o male. 

pioli.thumb.jpg.68d8ab22d8d87e3912edcfdccdde3bb3.jpg

Siccome l'ho presa soprattutto per proteggere il fondello e avere una presa migliore sul corpo macchina (ebbene sì, mi contraddico, avevo scritto che non ne sentivo il bisogno, ma dopo aver provato ammetto che è tutta un'altra vita!), il discorso della staffa laterale ha un'importanza secondaria per me, anche perchè le ottiche pesanti, che potrebbero esercitare torsione, hanno il loro collare per il cavalletto e naturalmente userei quello. 

Tutto qui, spero di essere stato utile a qualcuno.

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Buona !!    anche io ne ho perso una simile ..comoda .. ma ho tolto il laterale , ( ci sono  molti  modelli)  buona x  il montaggio obiettivi con FTZ su cavalletto, per ovviare ai problemi  delle piastre di aggancio  che sporgono  a volte troppo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella. Io ne ho presa una poco dopo l’acquisto della Z6 e la trovo comoda, sia per la presa che per l’attacco al cavalletto,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Silvio, non avresti un link da indicare ?

L'ho cercata in tutti i modi su Amazon.it /com (MENGS, Mengs Z6/Z7, MENGS Z 6/Z 7, Mengs Z e via dicendo...) e mi vengono fuori le staffe praticamente per tutte le S o n y,  le P a n a s o n i c,  le O l y m p u s, la D800 e qualche altra reflex, ma nessuna Nikon Z ...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Curiosamente è venduta su amazon come Daskoo, ma ha scritto MENGS:

https://www.amazon.it/gp/product/B07Q6LS3FP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao.... se vuoi guarda anche questa ... il verticale é regolabile ... oe si può togliere ... 
https://www.amazon.it/gp/product/B07L1GNK11/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Grazie ! :)

Ho paura pero' che sia abbastanza una cinesata fatta chissà da chi un po' alla "cosi' come viene". Almeno questo e' quello che lasciano supporre la differenze esistenti tra la foto della tua staffa (ben aderente alla macchina e della lunghezza giusta, a parte i "pioli" del supporto laterale) e quella, uguale,  visibile su Amazon (parecchio sporgente dal lato guancetta e piu' corta della macchina, tanto che la staffa laterale, peraltro priva dei pioli, invece aderisce...).

A questo punto viene il dubbio: acquistandola quale ti arriverebbe a casa..... ?

staffa.jpg

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

secondo me sono simili visto il prezzo .. (alluminio stampato .. ben fatta.. non serve per l'appoggio mignolo .. ma io non ne sento necessità ) .Io come dicevo ho tolto la parte laterale poiché la testa del mio treppiede ruota  a 180 senza problemi ... e in più imbroglia per inserire il cavo dello scatto remoto ..(la lascio sempre x non avere il problema della  chiave a brugola a mano, anche se ha il taglio per cacciavite largo ) .. ho visto anche un altra su Amazon con chiave a brugola incastrata sul fondello ... e molte altre fino a 70/80 €.. 

Ha i due pioli, come si vede su foto Amazon .... dipende se vuoi proteggere il corpo macchina o ti serve per il cavalletto o monopiede ecc... 

ciao 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander

aggiornamento..

la precedente segnalata non permette lo sgangio dello FTZ (troppo bassa e non ruota ) l'ho restituita ..  queste due che seguono ...  permettono la rotazione e lo sgancio (sia rosse che nere ) (la prima è arrivata ma adesso vedo che non è più disponibile... per via del corona virus ?era arrivata in ritardo per problemi loro in dogana ) .

Saluti

CLM 

 

 

Piastra a Forma di L a sgancio rapido, Supporto a Staffa L Estensibile in Lega di Impugnatura Suppor….weblocVBESTLIFE 1-4 '' 3-8 '' Piastra a L a sgancio rapido, Supporto di Fissaggio Accessorio Testa a Sfera….webloc

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella che hai preso tu però non è la MENGS originale, io posso montare e smontare tranquillamente l'FTZ.  Ho guardato l'inserzione quella rossa ha la basetta più sottile e scavata della MENGS come in effetti scrivi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si vero per questo volevo segnalare la cosa .. quella che ho preso adesso non è MENGS ma va bene con una certa tolleranza (qualche mm ) per estrarre e ruotare  l'FTZ ..  inoltre il tutto è compatibile con attacco  tipo arca swiss..Andoer o simili..anche x  lo sgancio FTZ senza toglierlo dalla testa cavalletto .

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...