Vai al contenuto

Comprerete un'altra reflex Nikon nuova in futuro ?


M&M

Comprerete una reflex Nikon nuova in futuro ?  

40 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerete una reflex Nikon nuova in futuro ? (per nuovo si intende un modello nuovo, non usato, di futura presentazione, quindi sono escluse quelle oggi in vendita a prezzo scontato)

    • Si (no D5, no D850, no D500, no D750 : solo modelli futuri, quali saranno)
    • No, fine della pista per le reflex (per quanto mi riguarda)
    • Dipende (specificare nei commenti cosa significa questo dipende)

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Comprerete un'altra reflex Nikon nuova in futuro ?

Ci sono rumors sulla imminente Nikon D780 che dovrebbe sostituire D610 e D750.

Inoltre è stata annunciata la Nikon D6, che probabilmente sarà in vendita a partire da marzo-aprile 2020.

Infine è pronto per il lancio ufficiale anche il nuovo zoom per reflex Nikon 120-300/2.8 che si annuncia come molto prestazionale (e costoso).

Quindi Nikon conferma che pur con lo sforzo in atto sulle mirrorless Nikon Z, non intende affatto abbandonare il segmento delle reflex.

Ma un conto sono le scelte industriali e di marketing, un conto le risposte del mercato.

Giusto a titolo di curiosità e a prescindere dai modelli di cui stiamo parlando, chi dei presenti online comprerà in futuro una reflex nuova Nikon ?
Per reflex nuova intendiamo un modello nuovo, ancora da presentare, non uno scontatissimo fondo di magazzino.
E' escluso dal ragionamento ogni tipo di usato, sia d'epoca che recente.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Se la prossima Nikon D6 avesse una parte mirrorless allo stato dell'arte ... ciò significherebbe allo stesso tempo che Nikon possiede la tecnologia necessaria per fare una Nikon D6 ... mirrorless.
Il che automaticamente me la fa escludere anche se fosse una reflex sensazionale (la D6).

Per gli altri eventuali modelli (D780, D860, D900), il mio interesse non arriva nemmeno a livello di curiosità e non intendo nemmeno provarle per Nikonland.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende da tanti fattori, se le reflex hanno smesso di evolvere, in quanto strumento di lavoro, credo che si ricadrà sui modelli attuali in caso di fine carriera (nel senso che non ce l fanno più) 

Le mie esigenze non consentono di potermi solo divertire con le mirrorless quindi certamente la reflex finché avrà vita mi seguirà, assieme alla ML da usare nel suo campo specifico.

Se per caso dovesse uscire una ML con 250Hz o più  di mirino ed autofocus che non perde un colpo, prima la voglio vedere e poi chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho ancora la D750 (oltre alla "nuova" Z6), scatto relativamente poche fotografie all'anno e sono un semplice appassionato di questo hobby: pertanto non vedrei una sola ragione per acquistare ciò che sembra l'evoluzione di una macchina che ho già e che in qualche modo ho già sostituito con il suo naturale aggiornamento tecnologico (la Z, appunto). E penso che la stessa cosa possa ritenere chi ha una fotocamera di caratteristiche più o meno simili e si trovi nella mia stessa situazione.

Ritengo che una D780 possa interessare solo a chi deve sostituire la sua vecchia reflex, al professionista che deve rinnovare il suo strumento di lavoro, o a chi desidera acquistare una reflex full frame allo stato dell'arte per utilizzare il suo ampio parco obiettivi e vuole rimandare il passaggio ad una ML.

Non vedo altre opzioni, per cui non comprerò in futuro una nuova reflex. :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho già venduto TUTTO il mio corredo da mesi per cui la risposta per me è più che ovvia, il presente ed ancor più il futuro è ML.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho ancora reflex, ma sono proiettato verso ML Z. Aspetto prossime novità corpi Z e lenti, così da capire il budget necessario per fare il salto...Di conseguenza è praticamente già da un anno e mezzo che ho stoppato qualsiasi progetto di acquisti corpi e lenti reflex...per cui vedremo. Sono un semplice appassionato, posso permettermi di aspettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io no, per i miei utilizzi la Z6 è ottima e non vedo motivi per pentirmi della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche per me le reflex nuove resteranno sugli scaffali ; la D750 che avevo e' stata ben rimpiazzata dalla Z6.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Direi proprio di no, la D5 è la mia ultima e durerà nel mio zaino fino a quando non ci sarà una ML capace di sostituirla, nell’uso peculiare per il quale l’ho comprata ed usata con profitto finora. Per quanto tempo non si sa, oggi ML con queste caratteristiche Nikon non pare capace di produrle ed a riprova c’è l’annuncio della D6. La D780 mi lascia perplesso, sinceramente o ci mettono dentro l’AF della D5, in modo da ricavare ancora un po’  dagli investimenti fatti a suo tempo per quel modulo e ad aiutare a svuotare i magazzini di lenti F, oppure non riesco ad immaginare il target market. A meno che a non credere nelle ML non sia proprio il management Nikon... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

comprerei la D6 e per le ML aspettero piu a vanti per comprare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato no, la Z6 sta rivelando buone potenzialità per quel che faccio, sono abbastanza convinto che in futuro compariranno ML Nikon ancora più performanti/aggiornate e per un upgrade mi rivolgerei a quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, non comprerò più reflex, la D850 è stata prima affiancata e poi completamente sostituita dalla Z 7, alla quale in futuro affiancherò una ML Nikon di seconda o terza generazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato, nel mio piccolo posso dire che ho ancora la D 5300, anche da circa un'ora è in viaggio con altre mani, ma sto utilizzando la Z 50, mi sono bloccato oggi nel pomeriggio per... la batteria, ma rispetto alla prima tornata mi rendo conto di aver già superato abbondantemente la soglia della prima volta, cioè 290 scatti per una carica; compererò un'altra Zeta al momento propizio se questa sarà meglio della Z 50, magari solo corpo chissà ma Zeta, con le DSRL ormai ho chiuso, la D 5300 resterà con me funzionante o no, per puri motivi " sentimentali "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende

a me continua a piacere il pentapriSma ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Decisamente no: la Z6 è stato il mio passo definitivo verso le mirrorless e non ho intenzione di tornare indietro ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no, non tanto perché credo che il presente sia mirrorless, quanto perché compra pure un nuovo corpo reflex ma gli obiettivi? Gli attuali sono superati (da tempo), rimangono i Sigma, ma viste le prestazioni fin qui dimostrate dagli Z, aspetto con ansia i prossimi.

Detto questo, io ho venduto quasi tutto, mi rimane il 70-200 f.4 che appena potrò è appena ci sarà un equivalente Z lo sostituirò.

Al momento, Z6, 50, 85, 24-70 f.4 e 14-30. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

certo che la a Tokio venissero ( altamente improbabile ) a leggere questo mini sondaggio, gli si dovrebbe venire da " pensare " e non poco, e siamo una piccola porzione di utenza.. ma a moltiplicare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Roby C dice:

certo che la a Tokio venissero ( altamente improbabile ) a leggere questo mini sondaggio, gli si dovrebbe venire da " pensare " e non poco, e siamo una piccola porzione di utenza.. ma a moltiplicare..

E invece sei malpensante:  Loro ci guardano come il...Grande Fratello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Max Aquila dice:

E invece sei malpensante:  Loro ci guardano come il...Grande Fratello...

Anche se poi se ne impipano dei contenuti.

 

Piuttosto mi fa pensare che su 25 utenti rispondenti BEN sei rispondano si oppure dipende...

Che spieghino i loro motivi: devono essere interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Piuttosto, vorrei proprio vederli mentre la comprano, una D6 o una D780.

Quest'anno, non nel 2030 ... come soprammobile !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Bilbo dice:

Piuttosto, vorrei proprio vederli mentre la comprano, una D6 o una D780.

Quest'anno, non nel 2030 ... come soprammobile !

Evidentemente non tutti hanno le stesse esigenze, mi piacerebbe vedervi a fare una cresima con quattro persone che avanzano verso il vescovo per una sessantina di volte senza scontentare nessuno, e per scontento intendo che tutti devono avere lo stesso numero di foto (circa 7-8) senza commettere errori con una mirrorless.

Magari a qualcuno piace ancora la visione ottica di un buon pentaprisma, magari ci sono persone che stanno con l’occhio dentro ad aspettare il momento e gli dà noia il lag, magari la luminosità di un mirino alla lunga stanca la vista di qualcun altro.

Non tutti hanno le stesse esigenze, le stesse abitudini ed anche perché no, idee più conservative.

Io credo che rispettare le scelte e le idee degli altri, a patto che non siano lesive per la società, sia un atto normale.

Io mi diverto con le ml, ma se mi pagano per un risultato certo, non mi prendo il rischio di utilizzare uno strumento meno affidabile di un altro, uso solo ciò che ritengo più adatto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato dipende perché finchè mi funzionano  la D5 e la D500 non vedo il motivo di sostituirle.  Se non dovessero più funzionare, se non ci saranno reflex più evolute, ne prenderò una uguale usata.

E'  molto improbabile che sostituisca una di queste due con una ML.

Ho sostituito la D850  con la Z7 per fare macro.  Da luglio ho fatto 1400 scatti, con la D850 erano almeno 20.000 annuali.   

Invidio veramente tutti Voi che siete entusiasti delle vostre Z. Probabilmente sarà che non c'è coincidenza tra quello che fotografate voi e quello che fotografo io.  Potendo scegliere, in questo momento preferisco scattare con una reflex.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, Dario Fava dice:

Evidentemente non tutti hanno le stesse esigenze, mi piacerebbe vedervi a fare una cresima con quattro persone che avanzano verso il vescovo per una sessantina di volte senza scontentare nessuno, e per scontento intendo che tutti devono avere lo stesso numero di foto (circa 7-8) senza commettere errori con una mirrorless.

Magari a qualcuno piace ancora la visione ottica di un buon pentaprisma, magari ci sono persone che stanno con l’occhio dentro ad aspettare il momento e gli dà noia il lag, magari la luminosità di un mirino alla lunga stanca la vista di qualcun altro.

Non tutti hanno le stesse esigenze, le stesse abitudini ed anche perché no, idee più conservative.

Io credo che rispettare le scelte e le idee degli altri, a patto che non siano lesive per la società, sia un atto normale.

Io mi diverto con le ml, ma se mi pagano per un risultato certo, non mi prendo il rischio di utilizzare uno strumento meno affidabile di un altro, uso solo ciò che ritengo più adatto.

Nessuno ti crocifigge né ti condanna.

Ma forse non hai letto il discrimine che era stato fatto a monte di questo sondaggio: tu che per lavoro fotografi (e pertanto non riesci a separare psicologicamente il piacere dal dovere) sei fuori da questo conto...:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...