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Sorpreso dal 70-300P


Silvio Renesto

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  • Nikonlander Veterano

Sulla Z6, molto buona la resa anche a 300mm. qui a f9, 1/250s, 125 ISO. Rispetto al formato Dx si nota un cedimento ai bordi, ma se il soggetto è centrale, ci può stare.

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Crop 100%

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  • Nikonlander

Buongiorno Ciao... Vorrei aggiungere ...che io lo uso su Z7  con ampia soddisfazione, ma in particolare questa estate ho fatto alcuni filmati (io ne faccio pochi e non sono molto esperto ) in 4K in buone condizioni di luce ... a bravi surfisti a una certa distanza e con focale 220/280  f ..medi, alti e il risultato anche a giudizio di mio figlio che fa montaggi professionali, sono stati  molto .. molto buoni !! 

saluti  clm 

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  • Nikonlander Veterano

Invece a me non sorprende per nulla. Tutte le lenti vanno meglio su FX che su DX, se poi è un sensore non troppo denso anche di più. Che è uno dei motivi per cui chi prova FX non riesce più ad usare le DX!

Il secondo sono i file, prova a fare dei confronti diretti....

  • Sono d'accordo 2
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  • Nikonlander

Ciao.. buonasera ... una domanda, , quando dici un sensore poco denso oltre che Dx FX  é anche un concetto riportabile a Z6 e Z7 ?

meglio 70/300 su. Z6 ?...  (non ho visto prove dettagliate e non saprei dove trovarle ).

io ho sia Z6 ( da poco come secondo corpo) che Z7 ... e non apprezzo differenze .. (nelle poche prove che ho fatto ) se non a crop molto spinti ... addirittura con minor rumore per la Z6.. 

Grazie ciao 

 

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  • Nikonlander Veterano

Massimo hai ragione e lo sapevo,  la minore densità di pixel gioca a favore della nitidezza.  Forse il titolo è fuorviante. Più che sorpresa dovevo scrivere "sono contento".
Anche nel confronto file non c'è storia, ho già visto. Soprattutto se alzi un po' gli ISO.

Non ho la Z7, ma  sono convinto che, come nelle DSLR  la maggior densità di pixel metta più alla corda gli obiettivi, la differenza si avverte di più in condizioni critiche, naturalmente. Per cui la resa sarà migliore sulla Z6.

 

 

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Claudio-lm dice:

Ciao.. buonasera ... una domanda, , quando dici un sensore poco denso oltre che Dx FX  é anche un concetto riportabile a Z6 e Z7 ?

meglio 70/300 su. Z6 ?...  (non ho visto prove dettagliate e non saprei dove trovarle ).

io ho sia Z6 ( da poco come secondo corpo) che Z7 ... e non apprezzo differenze .. (nelle poche prove che ho fatto ) se non a crop molto spinti ... addirittura con minor rumore per la Z6.. 

Grazie ciao 

 

La dimensione del sensore - FX / DX - non è rilevante, lo è la densità di pixel. Meno sono densi - cioè più sono grandi - e più la nitidezza percepibile in una foto fatta con una lente meno risolvente è vicina a quella percepibile fatta usando lenti più risolventi. Che non significa che le lenti diventino uguali, ovviamente ci sono altri fattori (es. contrasto, qualità dello sfocato, uniformità di resa centro-bordi....).

Visto che possiedi sia la Z6 che la Z7 puoi fare da te le tue prove e decidere da te quello che preferisci. Ma se non apprezzi differenze, con la stessa lente, tra Z6 e Z7 si danno tre casi:

- Stai usando una lente terribile, così scarsa da essere più che sovra risolta già dalla Z6.
- Stai usando una tecnica terribile, e quindi non riesci a mettere a terra il potenziale della Z7.
- Mi stai prendendo in giro.... ma io sono un benpensante e quindi ti rispondo ignorando questa eventualità.

Perché quello che dovresti vedere è che il file della Z7 contiene molto molto più dettaglio. E pure che la differenza di nitidezza tra tutta apertura e diciamo chiuso 2 stop tra due file della Z6 è molto meno accentuata di quella in due file della Z7 presi alle stesse aperture. In questo senso pare - guardando quei due file - che la Z6 faccia rendere meglio l'obiettivo e che la Z7 lo metta più alle corde. Ed in estrema sintesi, sarebbe più complicato di così per differenze di profondità di campo e di valutazione dei bordi, possiamo dire che la D500 mette insieme sia la capacità della Z7 di mettere alle corde l'obiettivo sia il fatto che catturando meno luce della Z6 ha un file meno pulito (meno favorevole rapporto segnale/rumore).

Di fatto, io sono assolutamente convinto che a meno di poche applicazioni, i 24Mpix della Z6 sono realmente il miglior compromesso oggi disponibile.
Per questo consiglio a chiunque di lasciare la Z7 a chi la sa usare E ha buone lenti E fotografa ad iso bassi E ha bisogno di stampare più grande di A2. Per tutti gli altri, me compreso, 24mpix puliti sono tutto quel che serve (ed ho in casa due stampe lunghe 1.5mt, una dal file della D800 e una con i 21mpix della D5). 

 

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  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Invece a me non sorprende per nulla. Tutte le lenti vanno meglio su FX che su DX, se poi è un sensore non troppo denso anche di più. Che è uno dei motivi per cui chi prova FX non riesce più ad usare le DX!

Il secondo sono i file, prova a fare dei confronti diretti....

Silvio non ci arriva. E tutta una questione di profondità di campo per la radice quadrata dell'angolo di ripresa, per lui.
Non ha studiato estetica da giovine :supermarameo:

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  • Amministratori

Io il 70-300 AF-P l'ho usato a fondo con la D5 e solo la velocità del motore non mi ha convinto del tutto (però io sono abituato a F1 sotto forma di obiettivo).
E penso di essere stato uno dei due al mondo a consigliarlo senza esitazione, per qualsiasi uso, anche su mirrorless, non solo su reflex.


Aggiungo che personalmente, credo che come tutti gli obiettivi di qualità di ultima generazione (di Nikon e di altri produttori) sia adeguato fino a sensori da 50 megapixel, per fotografie fatte in grazia di Dio.
Mentre in condizioni di ripresa non ideali, la risoluzione si abbassa esponenzialmente, tanto che non riusciamo ad apprezzare la differenza. Ma questo non dipende dall'obiettivo, dipende dal fotografo che non si ricorda che la fotografia è luce materializzata, non grafici MTF.

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  • Amministratori
28 minuti fa, Bilbo dice:

...
E penso di essere stato uno dei due al mondo a consigliarlo senza esitazione, per qualsiasi uso, anche su mirrorless, non solo su reflex.


...

Abbiamo ricordato della sua esistenza anche a Nital, che non si ricordava più della sua presenza in catalogo, in tempi non sospetti, quando apparve chiaro il primo bug del sistema Z, ossia l'assenza in prima battuta di un all/in/one come deve essere un 70-300mm

E il test più letto di Nikonland su obiettivi del sistema Z è proprio il suo (5649 letture in 10mesi)

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  • Nikonlander

Max ti ringrazio ... per link però a te e Bilbo, persone cortesi, mi rivolgo e vorrei chiedere come mai

E' la seconda volta che faccio una domanda nel club, una sulla sulle "riprese con cambio di messa fuoco " e una su questo obiettivo che uso in attesa di ottiche simili Z , in entrambi le discussioni à comparso un "saccente" anche un poco maleducato (Massimo Vignoli in questo caso) che mi suggerisce di buttare la z7 e lasciarla usare a chi sa usarla  e che uso "tecniche terribili" o che lo prendo in giro, (forse ) ... se le discussioni sono di questo tono .. io ho vissuto bene fino adesso (72 anni) fotografando da 55 anni, visitando 135 paesi e riportando "modeste" foto da ognuno di questi e non ho ragione di proseguire ...a leggervi umilmente ...

Cordiali saluti e buon Natale a tutti

(Babbo Natale volevo portare a "qualcuno" un Huawei!! .. ma io  l'ho dissuaso)

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Bilbo dice:

Silvio non ci arriva. 

Errore..., ci arrivo benissimo alla diversa estetica, dai.

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  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Claudio-lm dice:

E' la seconda volta che faccio una domanda nel club, una sulla sulle "riprese con cambio di messa fuoco " e una su questo obiettivo che uso in attesa di ottiche simili Z , in entrambi le discussioni à comparso un "saccente" anche un poco maleducato (Massimo Vignoli in questo caso) che mi suggerisce di buttare la z7 e lasciarla usare a chi sa usarla  e che uso "tecniche terribili" o che lo prendo in giro, (forse ) ... se le discussioni sono di questo tono .. io ho vissuto bene fino adesso (72 anni) fotografando da 55 anni, visitando 135 paesi e riportando "modeste" foto da ognuno di questi e non ho ragione di proseguire ...a leggervi umilmente ...

Claudio, inizio con lo scusarmi se sono parso saccente, non è mio desiderio e neppure mio stile. 

Quanto ho scritto è in risposta a questa tua domanda diretta su quello che io avevo scritto pochi post prima: 

11 ore fa, Claudio-lm dice:

Ciao.. buonasera ... una domanda, , quando dici un sensore poco denso oltre che Dx FX  é anche un concetto riportabile a Z6 e Z7 ?

Seguita da queste affermazioni:

11 ore fa, Claudio-lm dice:

io ho sia Z6 ( da poco come secondo corpo) che Z7 ... e non apprezzo differenze .. (nelle poche prove che ho fatto ) se non a crop molto spinti ... addirittura con minor rumore per la Z6.. 

 

Che ho riscontrato pensando che, non apprezzando differenza tra un file da 24mpix ed uno da 45mpix, ci fossero significativi problemi a monte, considerata la chiusura della frase con "addirittura con minor rumore sulla Z6" - che io forse erroneamente ho associato ad un esame dei file "a pixel reali", nella pratica l'unico modo per vedere la differenza di rumore tra le due macchine.

Poi ho spiegato come fare ad approfondire le differenze di resa di un'ottica su due corpi macchina dalle differenti caratteristiche ed ho chiuso così:

9 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Di fatto, io sono assolutamente convinto che a meno di poche applicazioni, i 24Mpix della Z6 sono realmente il miglior compromesso oggi disponibile.
Per questo consiglio a chiunque di lasciare la Z7 a chi la sa usare E ha buone lenti E fotografa ad iso bassi E ha bisogno di stampare più grande di A2. Per tutti gli altri, me compreso, 24mpix puliti sono tutto quel che serve (ed ho in casa due stampe lunghe 1.5mt, una dal file della D800 e una con i 21mpix della D5). 

Non mi sembra proprio equivalga a consigliare a te di buttare via la Z7, ma piuttosto dire che la Z7 è uno strumento specialistico che per essere usato con reale profitto presuppone l'esistenza contemporanea tutte le condizioni  che ho indicato. E che è quello che ho consigliato a me stesso, considerato che dalle mie prove risulta che la differenza in stampa - e visto che fotografi da 55 anni anche tu di questo output dovresti trattare - sono realmente apprezzabili solo a partire da dimensioni quantomeno inusuali.

Premesso tutto questo, ci fai vedere qualche foto dai tuoi viaggi in 135 paesi? Se è un po' che ci leggi saprai che anche a me piace molto viaggiare! 
O almeno qualche foto fatta con questo 70-300, su Z6 e Z7, confrontando le quali non si vedano differenze? Perché anche se ti può pare paradossale, quelle foto convaliderebbero il mio consiglio 😉

Buon Natale!

 

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  • Nikonlander

ciao... è pochissimo che vi seguo e pochissimo che seguo altri blog .. da aprile seguo Nikon Club  con il nome CLAUDIO-LM  e ho inserito qualche album (anche sul sito nikonphotographers.it/claudiolamontagna)... di viaggio.

Prove e confronti  .. del 70/300 non le ho pubblicate poiché  da poco ho sostituito come 2° corpo la D500 con la Z6 da qui la mia domanda ...

Cordiali saluti 

e buone feste 

CLM 

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  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Buongiorno .. ho visto il test del 70/300 segnalato da Max ....grazie

senza fare scatenare  le considerazioni di Massimo Vignoli sulle mie banalità , vorrei porre una domanda teorica a chi conosce e usa sensori di ultima generazione tipo Z6 o Z7, , , (850, D5 ..ecc ) da tempo ... 

la Z7 usata in Dx genera un fotogramma ( croppato ) di circa 19/20 Mpx  vicino  alla Z6 (24mpx)  ma con un fattore 1,5 x,

in termini di qualità quali considerazioni si possono fare ? (es con 70/300) (Condizioni di ripresa normali e non estreme dove i comportamenti potrebbero cambiare i risultati ) ... ho provato in Nital  alla presentazione della z50 senza ‘vomitare ’ il 50/250  FX e non  sono svenuto ( hai !!che bestemmia) 

(cosa serve oltre che alleggerire i file il formato FX sulle fotocamere  FF ?) ( e utilizzare lenti FX ) 

grazie ciao

 

Modificato da Claudio-lm
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  • Amministratori
37 minuti fa, Claudio-lm dice:

Buongiorno .. ho visto il test del 70/300 segnalato da Max ....grazie

senza fare scatenare  le considerazioni di Massimo Vignoli sulle mie banalità , vorrei porre una domanda teorica a chi conosce e usa sensori di ultima generazione tipo Z6 o Z7, , , (850, D5 ..ecc ) da tempo ... 

la Z7 usata in Dx genera un fotogramma ( croppato ) di circa 19/20 Mpx  vicino  alla Z6 (24mpx)  ma con un fattore 1,5 x,

in termini di qualità quali considerazioni si possono fare ? (es con 70/300) (Condizioni di ripresa normali e non estreme dove i comportamenti potrebbero cambiare i risultati ) ... ho provato in Nital  alla presentazione della z50 senza ‘vomitare ’ il 50/250  FX e non  sono svenuto ( hai !!che bestemmia) 

(cosa serve oltre che alleggerire i file il formato FX sulle fotocamere  FF ?) ( e utilizzare lenti FX ) 

grazie ciao

 

Parto dalla fine:

usare in DX una fotocamera FX con un obiettivo FX, serve (se serva) ad utilizzare il fattore di moltiplicazione per inquadrare una parte inferiore della scena da ritrarre.

Se uso un 500mmFX su una Z7 in DX mi ritrovo con un 750mm-equivalente alla stessa luminosità massima del 500 originario: cosa che nello sport ed in altre poche discipline (fotografia naturalistica) produce un vantaggio in termini di ripresa.

Gli svantaggi ci sono e sono relativi alle caratteristiche intrinseche della focale nativa, alla pdc che resta quella dell'obiettivo originario (quindi maggiore che nella focale equivalente).

La Nikon Z7 non è una macchina particolarmente reattiva nello scatto veloce, quindi la compagine sportiva dei vantaggi di ripresa verrebbe meno, utilizzando un obiettivo DX per sfruttare la sua generosa densità di pixel anche nel formato ridotto.

Ma in fotografia naturalistica le esigenze sono differenti e in certe occasioni potrebbe essere un valore aggiunto, fermo restando che se uno va per bisonti e poi si mette a fotografare passerotti, ha sbagliato certamente qualcosa a livello decisionale.

Il Nikkor 50-250 f/4,5-6,3 DX VR é un obiettivo particolarmente performante sulla Z50 su cui l'ho provato... e avrei anche potuto provare ad usarlo sulla Z6...ma semplicemente non l'ho fatto perchè le caratteristiche strutturali dell' AF-P 70-300/4,5-5,6 VR lo surclassano, anche utilizzando quest'ultimo in DX

Est modus in rebus :sayonara:

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  • Nikonlander

Grazie .. chiaro ,conosco, immagino anche se non pratico avifauna e concordo sulle cose che mi dici,  parlavo in termini generali e teorici  sulla possibilità di utilizzo il 70/300, in Dx su Z7.

non sento l’esigenza in viaggio di tele spinti ...il 70/300  è su Z6  alla bisogna ...   E Z7 con 24/70 f2,8 (14/30 ) anche solo nella fondina ..  

grazie ciao 

oggi ho 

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  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander

Z6 e Z7... FF e FX con  70/300 P..........Ho fatto sin tentativo di prova "poco scientifica" e forse con metodo approssimativo ... (gli scatti appaiono  leggermente diversi per la diversa ora di ripresa.... ma c'era una ragione !!)  

Z6 e Z7 tarate uguali ... +/-    Tempi 1/1250  F=9    ISO 200     provate a dirmi 

 

 

03022020-_tot_24:70 f2,8 CLM7284.JPG

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  • Nikonlander

Z7 .... FX

03022020-_Z7_FX_CLM7273-2.JPG

03022020-_Z7_FX_CLM7273.JPG

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  • Nikonlander

sono fermo domani Troppo grandi .. mi ha bloccato

Z7 DX 

03022020-_Z7_DX_CLM7276.JPG

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  • Nikonlander

Bloccato !!!  ho fatto anche la Z6  FX domani finisco il post (oppure posso metterle in qualche altra parte ??) 

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  • Nikonlander

Ho fatto un album ... Z con obiettivi NIKKOR 

Bloccato !!!  ho fatto anche la Z6  FX domani finisco il post (oppure posso metterle in qualche altra parte ??) 

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  • Nikonlander Veterano

Forse i file sono troppo pesanti ed eccedono i limiti del sito ?

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  • Nikonlander

si !! Pensavo che non ci fosse un tetto giornaliero !!   ma ho fatto un album a bassa Ris.

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  • Nikonlander Veterano

Non ho ben capito qual'è  il punto. Scattare in dx significa che la macchina ritaglia i bordi della stessa inquadratura che avrebbe ripreso in Fx per ottenere un'inquadratura più piccola, se metti un crop del 100% della zona centrale non dovrebbe esserci nessuna differenza, o mi sfugge qualcosa?

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  • Nikonlander

Premesso che ho sia la Z7 che la Z6 ......In questo post avevo posto una domanda ... meglio Z6   FX a  24 mpx  o................... Z7  DX a 19/20 mpx .. ho provato...e.............volevo sapere  e ragionare al di la della differenza 20.... 24  MPX, se era meglio usare un obbiettivo in DX 1,5 su Z7 che di px ne ha....  o in FF  e croppare?

Mi sembra che "non stressare" gli obiettivi diceva Max era persino meglio alcune volte ... 

Pongo anche la domanda, già posta  .... cosa serve il DX su z7 ( certo 1,5 x ) ? solo per utilizzo di obiettivi nati x DX ? e per obiettivi sia FX che DX ? cosa faccio ?

e ho fatto una prova .. non risolvendo nulla ....... ma la teoria ?

 

Modificato da Claudio-lm
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