Vai al contenuto

Contest "Suburbia"


Valerio Brustia

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il Paesaggio urbano, ma non nell'accezione spettacolare dei grandi skyline o delle piazze bomboniera di origine medievale. Il Paesaggio urbano delle nostre case, fuori dai centri imbellettati, in mezzo ai palazzi di periferia residenziale in cui molti di noi (io di certo ) viviamo. Un mondo pochissimo fotografato e se immortalato lo è sempre nell'accezione negativa, del degrado. Sbagliato, sbagliatissimo. 

E' un tema difficile, difficilissimo perchè è la banalità che tutti i giorni abbiamo davanti agli occhi, per questo è sfidante.

28_NOV_0023.thumb.jpg.92c91795fb2dd56c216b150469d9034d.jpg

28_NOMI_0006.thumb.jpg.25b752768520ba9f08d01c12834187d3.jpg

28_NOMI_0003.thumb.jpg.39f280da09ffcabbd6bf7ae9a9e60475.jpg

29_NOV_0215.thumb.jpg.d0219c7d8ea261c2202c5d8a7584b6a2.jpg

 

Dai forza!

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di questo argomento facciamo il Contest, ma sarebbe bene considerarlo una sorta di antipasto. Mi piacerebbe che venisse valutato con respiro più ampio cioè come progetto di indagine a medio lungo termine. Per me lo è da diversi anni, con alterne fortune. 'Sta roba qui rischia di avere valore documentale e certo che dipende dalla forma veicolare un contenuto. 

Boh dai senza impegno, ma con interesse. Provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Valerio Brustia dice:

Di questo argomento facciamo il Contest, ma sarebbe bene considerarlo una sorta di antipasto. Mi piacerebbe che venisse valutato con respiro più ampio cioè come progetto di indagine a medio lungo termine. Per me lo è da diversi anni, con alterne fortune. 'Sta roba qui rischia di avere valore documentale e certo che dipende dalla forma veicolare un contenuto. 

Boh dai senza impegno, ma con interesse. Provare!

Proprio una bella idea. E nella giusta stagione. Ma il soggetto, ad eccezione delle "bomboniere" che hai descritto, deve tendere a documentare il bello od il curioso? o non è importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Proprio una bella idea. E nella giusta stagione. Ma il soggetto, ad eccezione delle "bomboniere" che hai descritto, deve tendere a documentare il bello od il curioso? o non è importante?

Dovrebbe raccontare come stanno le cose, nel bene e nel male, cercando la composizione utile ad una lettura interessante. Poi a ciascuno la sua sensibilità. Occhio, siccome trattasi di luoghi  da cui spesso si tende a scappare, è facile finire col sparargli addosso. È bizzarro che dei quartieri residenziali, dei dintorni del nostro salotto, si abbia una così misera considerazione. Il mio è un invito ad esplorarli come solo la fotografia consente di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Valerio, il tema e' sicuramente originale e impegnativo ( magari ci ho capito poco io ); questa e' di oggi, Via Mazzini, due passi dal Duomo, in completo abbandono e totale contrasto con le luci di questo periodo.

 

DSC_3965_01.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, bimatic dice:

Valerio, il tema e' sicuramente originale e impegnativo ( magari ci ho capito poco io ); questa e' di oggi, Via Mazzini, due passi dal Duomo, in completo abbandono e totale contrasto con le luci di questo periodo.

 

 

Manca però il contesto (quello che hai descritto) senza il quale non si percepisce il contrasto.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so se ci azzecca, ma mi ispira un che di postatomico.  Domenica  15/12/2019, MM Sant'Ambrogio Milano (il missile è al Museo della Scienza e della Tecnologia).

_DSC1582l.thumb.jpg.d3316e7900414d59d67e6de2ba594773.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Non so se ci azzecca, ma mi ispira un che di postatomico.  Domenica  15/12/2019, MM Sant'Ambrogio Milano (il missile è al Museo della Scienza e della Tecnologia).

_DSC1582l.thumb.jpg.d3316e7900414d59d67e6de2ba594773.jpg

l'invito per andare.. ma il tempo di questi tempi.. non è certo dei migliori.. comunque fa un certo effetto.. a pensare che a pochi metri vi è pure un sottomarino..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, la tua foto, pur essendo sotto il cappello di un titolo di raccolta, richiede una ulteriore didascalia per essere compresa,  ciò non è sbagliato, affatto, però servirebbe un po' più di mordente. Cioè io guardo il missile e... Basta. La basilica è troppo piccola e lontana per dare contrasto ed il resto degli elementi è confuso e non trovo un punto focale (escluso il missile).

Signori: i luna park itineranti piazzati in mezzo alle periferie?? Dei centri commerciali niente di pervenuto? Nulla in archivio dei nostri marciapiedi casalinghi?

 

Adrianoooo! Dove sei?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Silvio, la tua foto, pur essendo sotto il cappello di un titolo di raccolta, richiede una ulteriore didascalia per essere compresa,  ciò non è sbagliato, affatto, però servirebbe un po' più di mordente. Cioè io guardo il missile e... Basta. La basilica è troppo piccola e lontana per dare contrasto ed il resto degli elementi è confuso e non trovo un punto focale (escluso il missile).

Signori: i luna park itineranti piazzati in mezzo alle periferie?? Dei centri commerciali niente di pervenuto? Nulla in archivio dei nostri marciapiedi casalinghi?

 

Adrianoooo! Dove sei?????????

Vero c'è l'atmosfera ma è un po' poco, ll discorso però mi interessa, provo a mettermi a  fare i compiti delle vacanze  per bene. Vediamo se tiro fuori qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

fiiii che "mattoneria"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

DSC_1380.thumb.jpg.5e447cc8e33402df21976e0918529c51.jpg

La mia periferia è lungo le rive dell'Arno.

 

Modificato da Gianni54
aggiunta una specifica importante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

DSC_1383.thumb.jpg.8fd8542b9f775e518c702950b385dce5.jpg

La mia periferia è lungo le rive dell'Arno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

DSC_1392.thumb.jpg.523da21dc0e1a19763388a1e0cebe803.jpg

La mia periferia è lungo le rive dell'Arno

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

26 aprile 2019_NDM3148.jpg

  • Mi piace ! 12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

.......eeehmmmmm...????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Va bene.. dai non drammatizziamo..  si sta dimenticato.. facciamo da ieri.. sino alla fine del 2020?    :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Chiudiamo al 31 12 2019?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...