Vai al contenuto

Nikon 200/400mm F.4 E FL ED VR


Gianni54

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Notizia raccolta sul portale Fotografia.it (editrice di Tutti fotografi - Progresso Fotografico ed altri).

"Nikon annuncerà entro il 2017 il suo Nikkor AF-S 200-400mm f/4 E FL ED VR per il formato Full Frame. Si prevede che la qualità ottica sarà molto elevata, ed il prezzo in proporzione. L’obiettivo è destinato ai fotografi di sport e d'azione.
La disponibilità dovrebbe precedere la Coppa del Mondo 2018 di calcio, che si terrà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018. L'obiettivo sarà anche dotato di moltiplicatore 1,4x incorporato.
Per altri prodotti Nikon, ci aspettiamo la reflex D760 ai primi del 2018."

Quanto saranno veri questi rumors?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Un attrezzo simile ad un coltellino svizzero per sport/natura, con tutti i compromessi che i pur buoni coltellini svizzeri hanno :) 

Per me è un rumor, ma attendibile.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma quanto saranno "cari" i prodotti di questi rumors. Il Canon equivalente viaggia sui 10k, grandi complimenti, scarsa penetrazione nel mercato.

stiamo a vedere

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E bravi quelli di Progresso Fotografico.

Peccato che quelli di Nikonland.eu ne abbiano dato anticipazione già il 2 di gennaio (qui) :supermarameo:

L'apparecchio è in corso di sviluppo e probabilmente sarà omologo di quello Canon (quindi incorporante uno o più teleconverter).
E costerà un botto esagerato (come giustamente ricorda Valerio), obiettivo non di nicchia, di nicchissima.

Sono attesi nell'arco dei prossimi 12 mesi anche il nuovo 300/2.8E FL e facilissimanente anche il 200/2E FL che io spero vivamente sarà del tutto riprogettato anche sul piano meccanico in modo da renderlo un pò più agile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Un nuovo 200/2 ?  se il rumore diventasse realtà sarebbe un eccellente mossa di mercato da parte di Nikon.   Tuttavia non pesterebbe ai piedi ad un 180 1.4-1.8 che risulta al momento mancate nel rinnovo della offerta dei fissi  è attualmente in atto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Rettifico: 180 rinnovato a completare la linea dei fissi Nikon 24 28 35 50 85 105 -> 180 - digiamolo @ 1.8 ? -   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Un 180mm rinnovato è più che probabile. Non so per quando, però.
f/1.8 dubito, sarebbe la fotocopia del 200/2. (180mm diviso 1.8, fa 100 mm di lente iniziale, esattamente quanto fa 200/2).
Più facile una riedizione f/2.8, moderna, del 21° secolo, alternativa a zoom e tele pesanti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Resta confermato il Nikon 200-400/4 Mk III forse entro la fine di quest'anno.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma fare obbiettivi di nicchia o meglio di supernicchia, che valore può avere, se non come esercitazione stilistica e dire io ce l'ho più grosso? Certo se si è N.1 bisogna dimostrarlo, ma a meno di non essere Brusatelli, non credo che sarà acquistato da molti.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fanno traino per quelli più abbordabili tipo il 200-500/5.6 .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si credo che quello sia lo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 200-400 bel vetro a mio parere, e mi è passato vicino almeno tre volte, le prime due.. tanto ma tanto tempo fa, era in mano ad alcuni  Nikonlander  che, se lo sono passato di mano ovviamente usandolo per qualche tempo, poi.. sparito.. nelle nebbie e mi ricordo pure che i commenti su questa lente erano i più disparati.

è arrivato il dott. Valerio il quale lo ha come cavallo di battaglia, e ne è a quanto ne so soddisfatto, probabile che i precedenti di riffa o di raffa non lo usassero per i suoi fini progettuali, vedremo se il prossimo il nostro Valerio lo acchiappa o meno.. 

Comunque ha il malefico fascino..  e adesso che ci penso, era in mano pure ad un Nikonista di Binasco.. che però di fatto non lo usava..  vabbè il mondo, è vario..

Poi questo nuovo che +/- in dirittura d'arrivo.. farà meraviglie.. ritengo, il solo fatto di avere un 1,4 x incorporato e spero.. calcolato assieme al resto; lo rende per alcuni usi impagabile, staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...