Vai al contenuto

problema tra PC lettore e XQD


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Aiutooooo

succede questo:

Il PC non riconosce più la scheda XQD e/o il lettore.

La scheda ed il lettore se collegati ad altri PC funzionano

Se metto qualsiasi altra cosa nella presa USB del PC dove metto il lettore XQD, questa altra cosa  funziona perfettamente.

La scheda funziona.

Cosa non funziona? GRRRR!

kingkong_01_163.jpg.56d158386e3094861ca9f2bfd2eec954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

probabilmente il driver del lettore installato al tuo pc sia corrotto o andato perso e cerca di ripristinare dall'ultima volta che funzionava.

oppure disinstallare driver e reinstallare di nuovo il lettore driver

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Windows, windows..... è una certezza!
come firefox: disinstalla e reinstallando....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Windows, windows..... è una certezza!
come firefox: disinstalla e reinstallando....

Nooooo 😱 che scateni un vespaio.... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il fatto strano è che il PC fino all'altro ieri leggeva il ...lettore senza alcun problema, non ci sono stati aggiornamenti di software nel frattempo.

O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ogni tanto Windows fa le bizze, ma questa è proprio strana. A me _ come a qualche altro miliardo di persone _ è capitato di tutto. Ma voglio spezzare una lancia in favore di Windows 10 (che su questo verso sta assomigliando un po' troppo a OS): sui device di ultima generazione bisogna fare attenzione ad infilarli nella USB 3.0, perchè può succedere che sulle 2.0 non vengano riconosciuti. Insomma, togliere compatibilità ai vecchi dispositivi per far funzionare tutto bene... mac style😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, DarioC dice:

comunque è più open di macOS

La volta che dovessi accendere la macchina fotografica - o il microonde o l'auto - e questa non mi riconoscesse l'obiettivo - o il sensore di pressione dei pneumatici - e per ripartire dovessi avere la perizia tecnica o conoscenze su cosa è capitato all'HW - che non ho modificato - ed al SW - che non ho modificato - beh, non credo che mi rassegnerò perché almeno è open. Ragazzi il software che non funziona non va giustificato, va corretto!

E se per farlo funzionare decidi di controllare il numero delle variabili per portarle in un ambito gestibile - come fa la Apple tenendo chiuso l'ecosistema - per me applichi solo il comune buon senso.
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

... eh Massimo, magari fosse così.... il microonde non ti dice cosa devi cucinare e l'automobile non ti dice a chi puoi dare un passaggio... Apple lo fa e, ahimè, anche Windows sta imparando bene...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io che rappresento il pubblico degli utenti incompetenti ma fortemente motivati all'acquisto di sistemi funzionanti e, sopratutto, che non ti rapiscano per tenerti sull'astronave (dove non ci sono virus, ma nemmeno u pilu)

vi confesso che sono più di vent'anni che leggo diatribe come quelle che precedono questa mia, nelle quali si difendono, da entrambe le parti, soluzioni indifendibili.

Perchè comunque di gente soddisfatta, ma veramente soddisfatta, di come funzioni un computer, che non abbia preoccupazioni di sorta, non ne conosco: se non quelli ancora più incompetenti di me.

Quelli che...beati i poveri di spirito...

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, DarioC dice:

Eh si la diatriba è antica, anche se da Windows 8 in poi le differenze dell'esperienza-utente con MacOS sono minime. Windows 10 è un bel sistema e ormai lo preferisco (posseggo un MacBook Pro e un HP Windows).

Al netto di problemi specifici della macchina, Apple o altro, spesso i malfunzionamenti sono conseguenza di scarsa manutenzione.

si, si certo: scarsa manutenzione... oppure continui aggiornamenti, anche infrasettimanali, tali da rendere inutil/izzabile un notebook a meno che non lo si lasci perennemente acceso (peccato per il monitor)

Come peraltro si fa con i desktop: alla faccia del contenimento degli sprechi di energia...  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, DarioC dice:

La manutenzione è necessaria per tenere in ordine le varie cache, registri, applicazioni. Gli aggiornamenti sono inevitabili per tre ragioni almeno: ottimizzazione di sistema, compatibilità applicazioni terze parti, sicurezza.

Perchè lasciare il PC o Desktop acceso? Gli aggiornamenti lavorano in background, spegnendo la macchina mantengono il punto di aggiornamento fino al riavvio con connessione adeguata. Soltanto durante l'installazione non è possibile spegnere, ma è una fase di pochi minuti.

Dario, Dario, Dario. Lavoro in un settore in cui il WSUS  è diventato, mio malgrado in quanto rappresentante RSU aziendale, oggetto di controversia sindacale. C'è qualcosa di torbido negli aggiornamenti di Palo Alto, è accaduto tra l'altro di aggiornamenti emessi il martedì e rivisti il giovedì. Che se il tuo computer è "di casa, di cucina o di Maria" poco male, ma se quel computer è un Server win2016 con funzionalità Scada di telecontrollo di un impianto dall'altra parte di un oceano, allora può generare qualche brivido nel gruppo reperibili di turno. Così poco impattante che gli stessi mongoli della california stanno fornendo per Win10 le versioni LTSB ed LTSC a bassa frequenza di aggiornamenti (ma si può sentire??).

Consiglio: funziona? TUCA NO!!! W i sistemi isolati e le reti chiuse. Per tutto il resto c'è la tessera della FIOM-CGL.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco l'avevo detto....

Ho smesso di smanettare con i PC dai tempi di Win XP quando iniziai a fare il fotografo nonostante gli studi di ingegneria informatica, mi servivano macchine affidabili e pronte all'uso, un sistema stabile perché ero stanco di smanettare per dover fare un lavoro da 2'.

Provai a passare ad apple... all'epoca era notevole, poi ha mutato molte politiche ma non è questo i discorso, perché pure windows ha un approccio all'utenza piuttosto aggressivo e spesso ad insaputa dell'utente, in fin dei conti è marketing.

Negli anni mi sono abituato ad usare l'ecosistema apple, e vi assicuro che chi ci lavora e non fa l'informatico è veramente progettato per svolgere determinati lavori. Non è perfetto, nessun sistema lo è, gli sviluppatori sono umani e non sono infallibili. 

Ma solo chi usa questo ecosistema al completo (poi copiato in qualche modo anche da windows) l'interazione tra i vari strumenti di lavoro, che siano computer o tablet (perché sì mi capita di creare lezioni anche su tablet, che avevo iniziato sul Mac) telefoni o smartwatch, è in grado di apprezzare appieno le peculiarità, diversamente, meglio astenersi da giudizi.

Non importa chi è migliore, ammesso che ne esista uno in assoluto, quel che conta è con chi ci si trova meglio in base al proprio utilizzo.

Quando leggo queste difese in punta di fioretto mi viene da sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dario ha un poco colto nel segno... il vantaggio di Apple è nell'integrazione. Poi chiaro che l'iPhone ha i suo difetti, il MacBook i suoi, l'iMac i suoi, l'iPad i suoi, ma il vantaggio "operativo" dell'insieme è davvero notevole... aggiungo anche che perlomeno per i computer c'è anche un aspetto di durata nel tempo (che non è così vera per il melafonino per esempio, la batteria del mio SE cambiata lo scorso anno è già defunta). Io faccio ancora post su un iMac Late 2009 che funziona benissimo; c'ho aggiunto (da solo) un SSD al posto del lettore DVD ed è stato l'unico intervento in 10 anni. Certo... quando la madre o la scheda video mi lasceranno sarà da buttare. In parallelo ho anche un HP preso lo stesso anno che in sostanza solo per accendersi ci mette mezza giornata... io, malgrado le mie origini "tecnico informatiche" non smanetto... accendo e uso. Quindi per me iOS per sempre. Quando si romperà l'iMac ucciderò il porcellino e ne prenderò un altro. Il tutto senza polemica, ognuno dei soldi fa quello che ritiene meglio. Ammetto di nutrire profonda invidia per chi ordina pezzi ogni anno e genera il suo transformer in eterna evoluzione... ma non fa per me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il problema è ben quello: sostanziale monopolio. Intendiamoci, si tratta di un monopolio conquistato sul campo ma come tale è natralmente critico. Non ne usciamo mica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non posso rispondere… qui è tutta questione di tifo mi pare come hai bei tempi tra Canon e Nikon… quando c'erano solo loro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 7/12/2019 at 14:32, Silvio Renesto dice:

Aiutooooo

succede questo:

Il PC non riconosce più la scheda XQD e/o il lettore.

La scheda ed il lettore se collegati ad altri PC funzionano

Se metto qualsiasi altra cosa nella presa USB del PC dove metto il lettore XQD, questa altra cosa  funziona perfettamente.

La scheda funziona.

Cosa non funziona? GRRRR!

 

 

Il 7/12/2019 at 20:28, Silvio Renesto dice:

Il fatto strano è che il PC fino all'altro ieri leggeva il ...lettore senza alcun problema, non ci sono stati aggiornamenti di software nel frattempo.

O.o

Immagino che questa pagina di OT sia stata di grande conforto per Silvio.

Sei riuscito a venirne a capo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho sospeso la cosa in quanto questo venerdì arriva mio figlio maggiore (ingegnere informatico)  per passare il natale insieme, mi ha promesso di pensarci lui :) .

Poi vi faccio sapere.

;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Ho sospeso la cosa in quanto questo venerdì arriva mio figlio maggiore (ingegnere informatico)  per passare il natale insieme, mi ha promesso di pensarci lui :) .

Poi vi faccio sapere.

;) 

 

Ma no...se no ricominciano con  Inter Milan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Per correttezza nei confronti di chi gentilmente è intervenuto, segnalo che ho   risolto il problema caricando i driver aggiornati per Xqd dal sito Lexar.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...