Vai al contenuto

quale duplicatore?


Nando

Messaggi raccomandati

ho provato a cercare ma non ho trovato una discussione simile (nel caso eliminate pure)...1.4 o 1,7 da aggiungere probabilmente al 300 fisso 2,8 ...non metto il 2x perchè proprio non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da quello che mi risulta i 300 AF-S dovrebbero essere tutti compatibili con i moltiplicatori, per cui puoi metterci il TC-14 come il TC-17 nelle versioni più recenti.
Se invece chiedi lumi sulla resa o sulle prestazioni del sistema AF non so dirti non avendoli mai usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende anche da quale corpo metti dietro. Meno è denso il sensore e più puoi salire. Io, ai tempi della D700, ho usato tantissimo il 300 2.8 VR con il tc17. Andavano benissimo insieme, anche a tutta apertura. E per me, in generale, il 300 2.8, è l’unico a poterli sostenere tutti e tre. (Ad esempio, il 500G VR su D4 produceva gli stessi risultati con il TC14 e poi il crop rispetto al Tc17 senza crop).

Occhio alla calibrazione AF: la maggior parte di chi dice che i tc non vanno bene lo fa perché ha visto risultati non calibrati. E, pressoché sempre nella mia esperienza, la terna lente+tc+corpo ha bisogno di valori diversi della coppia lente+corpo.
Occhio anche al fatto che la qualità ottica che perde di più con il tc è la qualità dello sfocato. Da quanto è importante per te dipende quanto ti piacerà l’ottica moltiplicata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora secondo me vanno bene sia tc14 sia tc17. TC20 più tirato ma possibile. 
credo di avere parecchie foto con d4 300 e tc17: era il mio “500 da montagna”. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il TC17  mi risulta abbia versione unica E II.  Non è stato prodotto un aggiornamento alla E III.

28_VAR_0026.thumb.jpg.7e55c8ac355dacebbeec0f368cb47921.jpg

Uso (poco) il TC17 E II e ancor meno il TC14 E II però entrambe sono adatti al 300/2.8 AF-S; figurati: io li uso sull'AF-I.

Il Tc14 è poca cosa, il TC17 lo senti di più, te ne accorgi in campo. Come dice Massimo  ti offre un 510mm da montagna con luminosità massima circa f/4.8 e non è male. La velocità AF e la precisione  non peggiorano troppo, ma non migliorano di certo. La qualità ottica risultante è molto buona.

Rimane il fatto che se la tua intenzione è di incollarlo al 300.... allora prendi un 500 :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E giusto per illustrare un pochino - tutte con 300 2.8 VR1 + TC17:

MV-D4-20130209-1827-1200.thumb.jpg.0c2228ba01b311e984da24d1b3a33e5d.jpg

D4, 1/1000 f8 ISO 400

MV-D4-20131109-0991-1200.thumb.jpg.a42f0bfc2b94154a426da9c64a3c93fb.jpg

D4, 1/2000 f5.6 ISO 720

MV-D4-20131109-0991-1200-2.thumb.jpg.7fd6954c81566fae259da176b0a6e735.jpg

Crop pixel reali

MV-D700-20120422-4983-1200.thumb.jpg.d3d4df85d64273d555ddfaadb59d4819.jpg

D700, 1/1000 f5.6 ISO 200

MV-D700-20120422-4983-1200-2.jpg.a4b8bd2cdca7354783cdd3bb39711970.jpg

Crop pixel reali

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nando,  la tua è una domanda che sai non avere una risposta. Troppi fattori vanno ad incidere sul prezzo di un 300/2,8 usato.

Intanto,  quale versione?  L'ultima immagino.Da nuovo il VR2  sta sui 5.5k. Usato dipende da "che" usato. Inutile dare dei numeri sarebbero adatti solo alla ruota del lotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Nando dice:

visto che ci siamo...secondo voi il prezzo "giusto" per il 300 quale potrebbe essere? (senza aprire un'altra discussione)

 

il prezzo che un fotografo sia disposto a pagare in funzione della carenza che senta di quell'obiettivo.

Quanto vale per te non avere un 300/2,8, fosse anche un AF-I ?

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nel negozio dove di solito acquisto usato il 300/2.8 prima serie lo hanno "con diversi segni senza paraluce perfettamente funzionante" a 1490. Da negozio credo sia il prezzo limite, da privato puoi spendere 100€ in meno. Ovvio che più è perfetto più costa.

Il mio TC-1.7II è sempre qui 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posso solo consigliarti di vederlo di persona e provarlo anche solo in negozio. 

Controlla, oltre alle solite cose di lenti senza sporco intero o peggio e segni di impatto sul barilotto ed anche sul paraluce,:

- lo stato di usura della baionetta. Ti dice quanti togli e metti ha già vissuto cioè l'usura

- il suono del motore afs. Se fischia sempre è da cambiare.

- il funzionamento del VR. Ad 1/125 a mano libera il VR 1 te la deve dare nitida.

non sorvolare su nessuna di queste cose. Il prezzo viene di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

'A Nandooooo, non ti venga in mente che  con il 300 ed un tc ti trovi in borsa un tele luminoso per lo sport (ok) ed un tele lungo per riprese wild o sport outdoor da posizione sfigata (mmmmmm).

Tu vai comperando un 300/2.8 per quel che ti può dare un 300/2.8 che è tantissimo o pochissimo in funzione delle tue reali applicazioni. Spero di essermi spiegato perché questo è il cosiglio più importante che io possa darti.

ps: già dal titolo del topic intuisco che forse sei fuori strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
34 minuti fa, Nando dice:

grazie ragazzi...Marco se lo prenderò ti romperò le scatole ☺️

OK... io lo metterò sui vari siti di vendita comunque tu scrivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Valerio Brustia dice:

'A Nandooooo, non ti venga in mente che  con il 300 ed un tc ti trovi in borsa un tele luminoso per lo sport (ok) ed un tele lungo per riprese wild o sport outdoor da posizione sfigata (mmmmmm).

Tu vai comperando un 300/2.8 per quel che ti può dare un 300/2.8 che è tantissimo o pochissimo in funzione delle tue reali applicazioni. Spero di essermi spiegato perché questo è il cosiglio più importante che io possa darti.

ps: già dal titolo del topic intuisco che forse sei fuori strada

io scatto dalla side-lane per cui sono "in campo"...il 300 (penso) mi permette di allungarmi un po' di più rispetto al 70-200 che uso ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 7/12/2019 at 11:33, Nando dice:

visto che ci siamo...secondo voi il prezzo "giusto" per il 300 quale potrebbe essere? (senza aprire un'altra discussione)

 

Si sta parlando di 300/2.8 quale ? AF-S Mk I, AF-S Mk II, VR I, VR II ?

 

L'AF-S Mk I è un affare di 25 anni ...  ne ha 13-15 un VR I ... figuriamoci :(

PS : il 600mm risultante dal 300/2.8 VR con il nuovo TC20E III è un obiettivo di grande soddisfazione che io sto usando con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' antiquariato ...

io non ci metterei più di 900 euro e pretenderei anche la garanzia.

Sinceramente, meglio 312 volte un 300/4E PF  d'importazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Bilbo dice:

E' antiquariato ...

io non ci metterei più di 900 euro e pretenderei anche la garanzia.

Sinceramente, meglio 312 volte un 300/4E PF  d'importazione.

Aggiungo, anche se magari e' cosa gia' nota , che il 300 af-s dell'ultima foto e' fuori assistenza;
la garanzia e' d'obbligo almeno per vederselo sostituito con qualcos'altro ( che poi ci sarebbe comunque da discutere ) visto che anche in Pravo per il mio avevano detto che l'unico modo era cannibalizzarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...