Vai al contenuto

ES-2 e Nikon AF-S micro 2.8 Vr


Nicola B

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Nel test  di Max di qualche tempo fa relativo all’ES-2 (l’aggeggio per scannarizzare dia e negativi con la D 850) si faceva riferimento alla possibilità di usare i due più recenti Micro 60mm, il corrente AF-S ed il più datato AF-D, oltre che al 105/2,8: tutti gli obiettivi insomma , che raggiungano da soli o con gli opportuni tubi, il rapporto di riproduzione 1:1 necessario per riprodurre a tutto formato il fotogramma di pellicola opportunamente illuminato.

Immagino che per il 105 siano necessari dei tubi di prolunga perché quelli forniti vanno bene per il 40 e 60mm: quale è più opportuno collegare? Consigli?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, nikolas dice:

Nel test  di Max di qualche tempo fa relativo all’ES-2 (l’aggeggio per scannarizzare dia e negativi con la D 850) si faceva riferimento alla possibilità di usare i due più recenti Micro 60mm, il corrente AF-S ed il più datato AF-D, oltre che al 105/2,8: tutti gli obiettivi insomma , che raggiungano da soli o con gli opportuni tubi, il rapporto di riproduzione 1:1 necessario per riprodurre a tutto formato il fotogramma di pellicola opportunamente illuminato.

Immagino che per il 105 siano necessari dei tubi di prolunga perché quelli forniti vanno bene per il 40 e 60mm: quale è più opportuno collegare? Consigli?

 

Grazie!

 

i tubi distanziali forniti con l 'ES-2 sono tarati per utilizzare solamente il Micro 40 DX oppure i due Micro 60 FX

es2.PNG.9692bac92ce395d8a23ff7fc92639bf1.PNG

per usare un 105mm bisognerebbe farsi fare un distanziale proporzionale alla sua minima maf filettato da entrambe le parti per collegarsi tra tubo e distanziale Nikon...

Fai prima a comprare usato un 40DX 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da quello che avvi scritto si capiva che era possible usare anche il  105,   non solo ma anche tutti gli obiettivi che raggiungano da soli o con gli opportuni tubi  il rapporto di produzione 1:1…. 

Il 40 Dx invece del 60 FF perché? Costa meno?...

Grazie per il chiarimento, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, nikolas dice:

Da quello che avvi scritto si capiva che era possible usare anche il  105,   non solo ma anche tutti gli obiettivi che raggiungano da soli o con gli opportuni tubi  il rapporto di produzione 1:1…. 

Il 40 Dx invece del 60 FF perché? Costa meno?...

Grazie per il chiarimento, comunque.

e "con gli opportuni tubi" secondo te cosa significava?

 Il Micro 40 DX lo uso (l'ho appena ricomprato in assenza di Z macro) perchè economico ed efficace. Anche in AF, a differenza dei vetusti 60mm D ed AFS, i quali non brillano più da tempo in associazione ai moderni sensori.

Purtroppo è un DX, perchè io un 40/45mm Macro 1:1 in FF lo vorrei proprio.

Il 45 PC purtroppo arriva solo 1:2 e, per di più,  dopo essersi tolto un rene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
29 minuti fa, Max Aquila dice:

Il Micro 40 DX lo uso (l'ho appena ricomprato in assenza di Z macro) perchè economico ed efficace.

Lo usi con la Z6? Ma in dx usa solo 10 megapixel.... Non sono pochi?

Non converrebbe usare la Z50?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Max Aquila dice:

e "con gli opportuni tubi" secondo te cosa significava?

 […]

Perdonami ma …. ho chiesto quale tubo utilizzare col 105 (che ho) pensando che fosse possibile fare questa cosa, visto quello che avevi scritto. Mi rispondi che è meglio comprarsi un 60 (che non ho) perchè oltre al tubo di prolunga servirebbe anche un distanziale da frapporre . Cioè in prarica non si può fare, giusto? 

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, nikolas dice:

Perdonami ma …. ho chiesto quale tubo utilizzare col 105 (che ho) pensando che fosse possibile fare questa cosa, visto quello che avevi scritto. Mi rispondi che è meglio comprarsi un 60 (che non ho) perchè oltre al tubo di prolunga servirebbe anche un distanziale da frapporre . Cioè in prarica non si può fare, giusto? 

allora:

gli obiettivi con i quali l'ES-2 viene messo all'opportuna distanza di messa a fuoco perchè l'obiettivo lavori ad un RR 1:1 sono tre:

- Micro 40/2,8 DX senza bisogno di adattatore, avvitando direttamente l'ES-2 alla filettatura filtro

- Micro AF-S 60/2,8 con l'adattatore A meno profondo (n.5 in figura)

- Micro AF 60/2,8 D con l'adattatore B (n.6)

es2.thumb.jpg.4762d9dd73f4399b87a4a96f17034e83.jpg

Vedete bene che per poter utilizzare altri obiettivi servono adattatori utili a portare l'ES-2 (la cui escursione in profondità è leggermente regolabile per stabilire un leggermente diverso RR) alla distanza utile alla quale quell'obiettivo possa mettere a fuoco al rapporto di riproduzione (RR) 1:1, come necessario per riprodurre un originale da 24x36mm

Il Micro 40 DX, in quanto DX, lo uso su fotocamere DX.  Di questo obiettivo ho prodotto il seguente articolo, nel 2016

Non ho ancora utilizzato l' ES-2 con le mirrorless Z.

Soddisfatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, nikolas dice:

Perdonami ma …. ho chiesto quale tubo utilizzare col 105 (che ho) pensando che fosse possibile fare questa cosa, visto quello che avevi scritto. Mi rispondi che è meglio comprarsi un 60 (che non ho) perchè oltre al tubo di prolunga servirebbe anche un distanziale da frapporre . Cioè in prarica non si può fare, giusto? 

perdonami tu, ma devo essere poco chiaro:

come vedi, per utilizzare i due Micro 60/2,8 quello vecchio (AFD) e quello più recente (AFS) sono necessari due adattatori ben differenti tra loro.

Non ti so dire di quanti cm più lungo debba essere l'adattatore per un ... (quale? ce ne sono due AF ed uno AiS) Micro 105/2,8

Va provato con grande precisione e realizzato con altrettanta cura.

Tanto vale provare con un 60 oppure in DX con un 40mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...