Vai al contenuto

Problema con Z6


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao, premetto che è poco che sto utilizzando la Z6, ma oggi mi è successa una cosa strana. Pur avendo impostato di registrae raw+jpg, (e nel mirino compare la doppia icona), sulla scheda trovo solo il file in JPG.

Ieri ho scattato con la stessa impostazione ed ho i due file diversi......cosa può essere successo?  Sarà qualcosa che ho toccato io?

Ho fatto delle prove e se scatto solo in RAW, i file sulla scheda ci sono......cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Fabio Zambelli dice:

Ciao, premetto che è poco che sto utilizzando la Z6, ma oggi mi è successa una cosa strana. Pur avendo impostato di registrae raw+jpg, (e nel mirino compare la doppia icona), sulla scheda trovo solo il file in JPG.

Ieri ho scattato con la stessa impostazione ed ho i due file diversi......cosa può essere successo?  Sarà qualcosa che ho toccato io?

Ho fatto delle prove e se scatto solo in RAW, i file sulla scheda ci sono......cosa può essere?

sulla scheda trovo solo il file in JPG. intendi che levando la XQD e leggendola al pc col suo lettore trovi solo il jpg e non il NEF?

O che scorrendo in playback sulla macchina visualizzi solo il jpg ...(come è normale che sia)...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

non vedendo in macchina, scaricando le foto dalla scheda sul PC, ci sono solo i JPG....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Fabio Zambelli dice:

non vedendo in macchina, scaricando le foto dalla scheda sul PC, ci sono solo i JPG....

hai una sola XQD?

Non capisco come possa essere.

Prova a scattare prima in NEF solamente e poi in jpg solamente e quindi in tutte le combinazioni Nef+jpg con e senza asterisco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

fatto, solo JPG ok, solo raw, ok lo vedo, insieme, no. Ho provato anche i diversi tipi di jpg e le varie grandezze della foto, ma niente. domani provo a leggerla sul PC dell'ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Fabio Zambelli dice:

fatto, solo JPG ok, solo raw, ok lo vedo, insieme, no. Ho provato anche i diversi tipi di jpg e le varie grandezze della foto, ma niente. domani provo a leggerla sul PC dell'ufficio

veramente strano: hai fatto l'agg. fw ultimo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Con cosa scarichi le foto? Hai provato ad aprire la scheda da Finder o Gestione risorse, non so che computer hai? Aprendo la scheda come se fosse un disco esterno intendo. Non vorrei che il sw che usi per scaricare le foto avesse una impostazione per scaricare solo uno dei due formati se presenti entrambi... Prova con Nikon Transfert, quello gratuito fornito da Nikon

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

firware ok, è l'ultimo emesso. la cosa strana è che sabato tutto ok, ieri non vedeva i RAW. Oggi in ufficio sulla scheda ci sono entrambi i formati.........dovrebbe essere a questo punto un problema del PC e non della macchina. Cmq stasera riprovo con un altro adattatore e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Fabio Zambelli dice:

firware ok, è l'ultimo emesso. la cosa strana è che sabato tutto ok, ieri non vedeva i RAW. Oggi in ufficio sulla scheda ci sono entrambi i formati.........dovrebbe essere a questo punto un problema del PC e non della macchina. Cmq stasera riprovo con un altro adattatore e vediamo

si... il tutto succede dopo l'aggiornamento fw?

Cioè, prima li vedevi nella cartella del pc, collegando la scheda, e dopo l'aggiornamento non più?

Oppure anche dopo l'agg. fw funzionava e dopo no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Max Aquila dice:

si... il tutto succede dopo l'aggiornamento fw?

Cioè, prima li vedevi nella cartella del pc, collegando la scheda, e dopo l'aggiornamento non più?

Oppure anche dopo l'agg. fw funzionava e dopo no?

 

L'aggiornamento l'avevo fatto tempo fa, non c'è correlazione con il rpobema, anche perchè ora, dal PC dell'ufficio vedo anche i RAW......stasera riprovo da casa e ti dico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbe essere anche un settaggio che non prevede la possibilità di scatto in raw, nonostante l'impostazione. Ad esempio con la mia fuji se scatto a 54.000 iso non registra in raw se ho anche settato la raffica a 20 fg/sec

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, bergat dice:

Potrebbe essere anche un settaggio che non prevede la possibilità di scatto in raw, nonostante l'impostazione. Ad esempio con la mia fuji se scatto a 54.000 iso non registra in raw se ho anche settato la raffica a 20 fg/sec

si...le fuji hanno questo difetto...😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Aggiornamento del problema: ho riprovato sul PC di casa e non vede i raw presenti sulla scheda. Ho provato a cambiare la porta USB e miracolo, si vedono......non so proprio però perchè nella solita porta non funzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Fabio Zambelli dice:

Aggiornamento del problema: ho riprovato sul PC di casa e non vede i raw presenti sulla scheda. Ho provato a cambiare la porta USB e miracolo, si vedono......non so proprio però perchè nella solita porta non funzioni.

 

Se hai scaricato raw fuji o sony su quella porta usb poi non si possono più fare passare nef: prima devi ripulire...

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila dice:

Se hai scaricato raw fuji o sony su quella porta usb poi non si possono più fare passare nef: prima devi ripulire...

 

no, scarico però i raw (che vedo) della 850.....cosa intendi per ripulire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No non è vero.. devi pulire eccome, con lo sgrassatore..

e per la stessa identica ragione che chi usa canon.. poi si ammala..  con NIKON invece No..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...